In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 10
Totale: 10
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


Traversata Infernale Expanded
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Ho comprato oggi il volume, e gli ho già dato una prima letta.
Premetto che non ho la versione originale, e mi attengo ad analizzare questa che ho fra le mie mani, dando per scontato che stavolta non ci si discosti in modo troppo netto dalla versione madrelingua. Per la stessa ragione non dico nulla sulla traduzione, ovviamente.

Le mie impressioni non sono del tutto favorevoli, anzi... se dovessimo sintetizzare il concetto, si potrebbe tranquillamente dire che se non ci fosse l'avventura bonus non varrebbe la pena di ricomprarsi il volume.

Andiamo con ordine, e partiamo dalla novità più gradita, l'avventura bonus per l'appunto, "La Corona di Re Alin IV".
Già ad una prima osservazione si nota una caratteristica importante: 59 pagine di testo per 71 paragrafi indicano chiaramente una propensione a paragrafi molto lunghi e discorsivi. Vincent Darlage, dal punto di vista narrativo e descrittivo ha fatto assolutamente un ottimo lavoro; la storia si legge molto volentieri e scorre bene, le descrizioni sono ottimamente curate e mai troppo pesanti, forse solo leggermente stereotipate, ma è forse il contenuto stesso dell'avventura che lo richiede in qualche passaggio (non dico di più per non svelare troppo a chi non ha ancora messo le zampe sul volume!).
Anche dal punto di vista ludico l'avventura non è costruita male, ma patisce di una eccessiva linearità in certi passaggi, visto che i bivi sono molto limitati, e su tre abilità (ognuna delle quali disponibile in tre livelli, ma i superiori si possono scegliere solo se si ha anche l'abilità inferiore!) due funzionano solo "passivamente", non causando variazioni nella gestione del percorso di gioco, e l'altra non provoca sostanziali variazioni. Gran parte delle possibilità di successo sono legate alla costruzione del personaggio, e a un'oculata abilità nella scelta delle caratteristiche in base a questa: se ci capita una Combattività alta in partenza, basta un minimo di senno e magari non troppa malasorte durante l'avventura, poi il gioco è fatto.
Peccato per le illustrazioni, poche e pure brutte, a mio avviso.
Insomma, se inquadriamo nella giusta prospettiva questa mini-avventura, possiamo dire che il risultato è stato ampiamente raggiunto.
Mi è quasi venuto il sogno di poterne scrivere una io, di avventura bonus...

E ora passiamo all'avventura vera e propria... in poche parole, è identica alla precedente! Si sapeva che l'architettura strutturale era rimasta la stessa, che l' "Expansione" era di entità minore, ma che il lavoro di revisione incidesse così poco era, almeno da me, francamente imprevisto. Molti paragrafi sono rimasti scarni e asciutti, non per niente il volume è solo di poco più spesso di quello originale [lo so, la carta è diversa e fare 'sti calcoli a volte è becero, ma ad occhio si nota! ]. Aspetto ad esprimere impressioni più approfondite, voglio prima rigiocare per bene l'avventura (l'ultima parte l'ho giocata durante una lezione di filologia latina e di quando in quando potrei, dico potrei, essermi anche distratto un po' dalla lettura! ).
Le illustrazioni sono in linea con quelle del primo volume, possono piacere come no, a voi la vostra.

Devo ancora procedere ad un confronto minuto con la prima versione, come penso faranno anche altri, ma se la mia prima impressione di sostanziale identità col testo originale si rivelasse esatta, vuol dire che le cose sono due: o io non ho capito proprio niente del progetto "Expansion", o qualcosa non va come dovrebbe, almeno in questo volume.
Forse perché era già buono così...
O forse perché ci hanno mutilato di nuovo il testo?
Speriamo di no...

Queste ovviamente sono solo le mie impressioni a caldo, forse cambierò idea dopo una lettura più ponderata e dopo il confronto con la vecchia versione. Fatemi sapere la vostra appena avrete anche voi la vostra copia!

P.S: ho aperto un thread perché non mi sembrava ce ne fosse uno specifico sull'argomento, nemmeno uno datato... spero di non essermi sbagliato. Nel caso, chiedo scusa!

Inviato il: 15/4/2008 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Già ad una prima osservazione si nota una caratteristica importante: 59 pagine di testo per 71 paragrafi.

E ora passiamo all'avventura vera e propria... in poche parole, è identica alla precedente! Si sapeva che l'architettura strutturale era rimasta la stessa, che l' "Expansione" era di entità minore, ma che il lavoro di revisione incidesse così poco era, almeno da me, francamente imprevisto. Molti paragrafi sono rimasti scarni e asciutti, non per niente il volume è solo di poco più spesso di quello originale [lo so, la carta è diversa e fare 'sti calcoli a volte è becero, ma ad occhio si nota! ].

Devo ancora procedere ad un confronto minuto con la prima versione, come penso faranno anche altri, ma se la mia prima impressione di sostanziale identità col testo originale si rivelasse esatta, vuol dire che le cose sono due: o io non ho capito proprio niente del progetto "Expansion", o qualcosa non va come dovrebbe, almeno in questo volume.
Forse perché era già buono così...
O forse perché ci hanno mutilato di nuovo il testo?
Speriamo di no...

Per quest'ultima ipotesi: 1) chi è il traduttore? Lo stesso del volume 1? 2) guarda i nomi, se conosci gli originali inglesi e invece sono identici a quelli di Lughi, allora il sospetto deve insorgere... 3) 59 pagine di avventura bonus e uno spessore "poco superiore" all'originale? Uhmmm...

Forse ti è sfuggito che il progetto "expansion" riguarda le avventure bonus, giustamente assenti nel volume 1 in cui è l'avventura principale a essere "expanded". Gli altri volumi avranno solo qualche ritocchino al testo, ma non è prevista un'espansione in numero di paragrafi, né grosse modifiche ai contenuti preesistenti. Infatti l'"Expanded" è un termine inventato dalla EL (e, volendo essere acido a tutti i costi, è buffo che l'abbiano impiegato, visto che poi hanno mutilato il testo )

Ora che ci penso, nelle versioni Mongoose è altrettanto ironico che, con le poche modifiche che sono state fatte, continuino a venire fuori degli errori Scusatemi, lo so che continuo a sfottere abbastanza compiaciutamente la Mongoose, ma con tutti i casini che ha fatto fin qui, con tutte le promesse non mantenute, i ritardi ecc, sorvolare mi sembrerebbe uguale a occultare.

Comunque, quello che dici lascia un po' sorpreso anche me, perché dai commenti dei lettori inglesi avevo inteso che il testo almeno un pochino rivisto ed ampliato lo fosse stato, i ragazzi della Mongoose la menano continuamente con Dever che è lì che sta ultimando gli ultimi ritocchi al testo...

Falco ha preso tutti i volumi inglesi, potrebbe dirci qualcosa lui (io in inglese ho preso solo l'1, e ho fatto bene ), sempre che abbia cambiato idea sul rifiuto di comprare altri librogame E.Elle.

Inviato il: 15/4/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16182
EXP : 65
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

chi è il traduttore? Lo stesso del volume 1?


I traduttori sono Judy Moss & Giulio Lughi.

Inviato il: 16/4/2008 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Citazione:

Navarre_81 ha scritto:

I traduttori sono Judy Moss & Giulio Lughi.


In altre parole, gli stessi della versione originale. Per il momento non mi sbilancio, ma se scopro inghippi...

Citazione:

EGO ha scritto:

Forse ti è sfuggito che il progetto "expansion" riguarda le avventure bonus, giustamente assenti nel volume 1 in cui è l'avventura principale a essere "expanded". Gli altri volumi avranno solo qualche ritocchino al testo, ma non è prevista un'espansione in numero di paragrafi, né grosse modifiche ai contenuti preesistenti. Infatti l'"Expanded" è un termine inventato dalla EL (e, volendo essere acido a tutti i costi, è buffo che l'abbiano impiegato, visto che poi hanno mutilato il testo)


Non mi è sfuggito, mi sono solo basato su ciò che chiunque prenda in mano il volume vede scritto sul bollino in alto a destra: "nuova edizione". beh, a quanto pare al massimo è quasi nuova... Non è propriamente pubblicità ingannevole, ma un po' farlocca sì. Se proprio 'sto bollino, che secondo me è pure parecchio antiestetico, deve restare in tutte le prossime uscite, almeno si scriva soltanto "Avventura bonus". Quella almeno c'è.

Citazione:

Comunque, quello che dici lascia un po' sorpreso anche me, perché dai commenti dei lettori inglesi avevo inteso che il testo almeno un pochino rivisto ed ampliato lo fosse stato, i ragazzi della Mongoose la menano continuamente con Dever che è lì che sta ultimando gli ultimi ritocchi al testo...


Appunto. Se veramente, come scrivono sul sito Mongoose, "All subsequent books have been revised with new materials" (vado a memoria, ma mi pare dica proprio così), stavolta vuol dire che il materiale nuovo si è un po' mimetizzato.

Comunque sia ben chiaro, non voglio creare eccessivi allarmismi né alcun flame esagerato, sto solo discutendo del progetto Expansion in sé, o almeno per quella che è la sua realizzazione in questo volume, e mi guardo bene dal mettermi a criticare la EL senza alcuna motivazione valida in mano.
Spero comunque che al più presto la Mongoose decida di far uscire anche i paperbacks. Non si sa mai che mi venga lo sghiribizo di prendermeli e mettermi a fare la verifica puntuale di tutto il testo!

Inviato il: 16/4/2008 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19524
EXP : 97
Offline
Da quel che mi ricordo però era stato messo in chiaro fin da subito che l'unico che avrebbe subito una pesante riscrittura sarebbe stato il primo (poi anche il 28 ovviamente ) e che gli altri avrebbero ricevuto solo qualche modifica per rendere la storia più coesa.

Inviato il: 16/4/2008 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
Cazzarola.... e io che proprio ieri ho ordinato in libreria tutti e due i volumi Expanded!!

Vabbè, pazienza: se non altro avrò di nuovo dei libri usabili per giocarci, dato che i miei vecchi li ho usati talmente tanto che non ci posso più giocare ora!!

Cmq vi farò sicuramente sapere le differenze tra la versione "Classic" e la versione "Expanded", voglio proprio fare un bel confronto!!

Inviato il: 16/4/2008 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Accolito
Iscritto il:
19/10/2006 15:56
Messaggi: 117
Livello : 9
HP : 0 / 221
MP : 39 / 11272
EXP : 84
Offline
la saga si fermerà al numero 28 o finirà al 32 ?

Inviato il: 16/4/2008 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
Dicono al 32.

Inviato il: 16/4/2008 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13071
EXP : 1
Offline
Krenim, perchè il 28 subirà una pesante riscrittura?

Inviato il: 16/4/2008 11:55
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Traversata Infernale Expanded
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19524
EXP : 97
Offline
Perché era già stato castrato di suo per motivi editoriali.
Poi non è che sarà lungo come LS1, ma sarà portato alle normali 350 sezioni.

Inviato il: 16/4/2008 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved