In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 35
Totale: 35
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





LW paperback - Status
Accolito
Iscritto il:
24/8/2007 14:05
Messaggi: 95
Livello : 8
HP : 0 / 193
MP : 31 / 9452
EXP : 73
Offline
Come sapeve i paperback della nuove edizione inglese di Lupo Solitario sono stati annunciati ormai moltissime volte, ma non se ne è mai vista traccia.
In questo thread sul forum Mongoose, creato da me e nel quale tra l'altro non ho più postato primo perchè è come sparare sulla croce rossa e secondo perchè vengo inutilmente caxxiato dai fanboy, solitamente vengono postate informazioni o richieste inerenti a quell'argomento, visto che a quanto pare non sono in grado di allestire una pagina delle news adeguata.

Dopo l'ultima giusta richiesta di informazioni, è stata data questa risposta che quoto per comodità. La domanda era quanto ci mettevano a stampare un libro con copertina leggera.
Citazione:

Printing is the easy part!

What is important to us is distribution - basically, we want to do it right, and ensure Lone Wolf gets into major book stores in both the UK and US (at the same time, which is proving the hard part). Give it the best chance possible.

We are currently in talks with distribution about this and, as soon as we get a green light, the clock will be set for a six month countdown (which is how long it takes to get things moving in the more mainstream book market, for best effect).


Che significa? Che se mai riusciranno ad organizzarsi oggi per distribuire i libri sia in america che in inghilterra in contemporanea (chissà perchè poi), non si sentirebbe parlare dei paperback per almeno 6 mesi.
Insomma chi li aspetta per ora si metta l'anima in pace. Io non ho altro da dire o commenti da fare che non siano più che ovvi al momento. Il primo sarebbe "come cavolo gli è saltato in mente di annunciare e rimandare dei paperback di cui non avevano cmq in programma a breve la messa in stampa prendendo in giro tutti".

Mi chiedevo se la EL non fosse in grado di stampare in grandi quantità e distribuire in tutto il mondo per conto di Mongoose, ma forse chiedo troppo. Si unirebbe così testo inglese e stampa italiana, forse l'unico connubio sensato al momento.

Quando si saprà qualcosa di più magari posterò qui o lo farà qualcun altro.

Inviato il: 19/4/2008 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19677
EXP : 97
Offline
Citazione:

mik0 ha scritto:
Che se mai riusciranno ad organizzarsi oggi per distribuire i libri sia in america che in inghilterra in contemporanea (chissà perchè poi), non si sentirebbe parlare dei paperback per almeno 6 mesi.


Probabilmente perchè vogliono tenersi buone le librerie, se uscisse prima in un paese probabilmente la maggior parte delle persone lo comprerebbe lì, compromettendo però le vendite nel paese in cui non è uscito, questo comporterebbe che gli ordini successivi calerebbero e si incasinerebbero le previsioni di vendita e di distribuzione. Per non parlare del fatto che con ogni probabilità gliela farebbero pagare in qualche altro modo magari anche su altri prodotti.

Inviato il: 19/4/2008 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24076
EXP : 29
Offline
Citazione:

mik0 ha scritto:

Che significa? Che se mai riusciranno ad organizzarsi oggi per distribuire i libri sia in america che in inghilterra in contemporanea (chissà perchè poi), non si sentirebbe parlare dei paperback per almeno 6 mesi.
Insomma chi li aspetta per ora si metta l'anima in pace. Io non ho altro da dire o commenti da fare che non siano più che ovvi al momento. Il primo sarebbe "come cavolo gli è saltato in mente di annunciare e rimandare dei paperback di cui non avevano cmq in programma a breve la messa in stampa prendendo in giro tutti".

Mi chiedevo se la EL non fosse in grado di stampare in grandi quantità e distribuire in tutto il mondo per conto di Mongoose, ma forse chiedo troppo. Si unirebbe così testo inglese e stampa italiana, forse l'unico connubio sensato al momento.


Tanto per cominciare, la replica per richiedere informazioni l'ho postata io.
Devo dire che ha abuto una risposta molto più solerte del previsto... forse dipende dal fatto che sono stato un po' più maleducato di quanto volessi.

Direi che la replica di Matthew Sprange per molti versi si commenta da sé. La Mongoose è una casa editrice troppo piccola per gestire un fenomeno internazionale come Lupo Solitario, e il sistema è semplicemente esploso. Per questo non possono permettersi troppi sfasamenti fra mercato anglosassone ed americano, sennò non compra più nessuno.
Probabilmente non si aspettavano di avere dei problemi di sfasamento con la distribuzione americana, e forse non è del tutto colpa loro, ma la situazione è comunque assurda.

La tua ipotesi sul possibile connubio EL - Mongoose è a dir poco inverosimile: la EL non ci sta dietro nemmeno a stampare due volumi l'anno, e ancora capitano disguidi con copie fallate (vedi qui, figuriamoci se si impegnano a fare qualcosa per un'altra casa editrice.

L'unica cosa che mi tira in parte su di morale è che probabilmente cercheranno di far uscire assieme molti volumi, forse almeno tutti i primi cinque. Ma nel frattempo, o ci buttiamo sugli hardcover, che non danno garanzie di qualità, o ci attacchiamo al tram.

Inviato il: 19/4/2008 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32859
EXP : 46
Offline
Secondo me, una casa editrice come la Mongoose, per dimensioni e per come ha dimostrato di gestire la cosa finora, non aveva nemmeno il diritto di sognarsi il mercato americano. Ora vorrebbe gestire tutto da sola, su due mercati e in contemporanea? Va bene che avevo letto qualcosa riguardo a una nuova catena di produzione con sede negli USA, ma qui il passo si allunga ulteriormente rispetto alla gamba! Negli anni Ottanta, oltretutto, i librogame inglesi erano sempre gestiti da altre case editrici negli States, con grafica e tempi editoriali diversissimi, e il mercato americano era comunque di seconda linea; perché adesso debba essere una priorità non lo capisco proprio. Che gli americani siano messi così male monetariamente da dover considerare l'acquisto dall'UK un lusso mi fa strano, però non posso scartare l'idea senza saperlo... ma rimane il fatto che difficilmente la richiesta dagli States può superare quella europea. Inoltre, i paperback dovrebbero essere alla portata delle tasche degli acquirenti di ogni luogo, anche dagli USA, perciò ci sarebbero ancor meno problemi e dovrebbe esserci tutto l'interesse nel farli uscire prima possibile.


In base a quanto sta succedendo, si possono sospettare alcune cose diverse:
- che la Mongoose stia dicendo solo la verità, e che quindi per i paperback ci sarà da aspettare molto, molto a lungo;

- che la Mongoose stia cercando di tergiversare per vedere se la gente, spazientita, decide invece di comprarsi i cartonati a prezzo superiore, per poi capire bene qual è la richiesta effettiva;

- che la Mongoose sia in realtà un po' nei pasticci col progetto e stia cercando di fare in modo che i paperback non escano proprio, prolungando il più possibile i tempi prima di annunciarlo.

In tutti i casi, i pb non sono imminenti, e ci sarà da vedere se negli acquirenti prevarrà l'impazienza che li indurrà a comprare i cartonati, oppure se pazienteranno abbastanza a lungo da aspettare che Mongoose scopra le carte, o se ancora prevarrà un giusto sdegno per le promesse non mantenute e cominceremo a vedere qualche lamentela.


Quello che non accadrà è che Mongoose molli l'incarico, se è vero che i proventi del Mega Deal da soli garantiscono che il progetto arriverà a compimento. Del resto Dal Lago ha già pronto il materiale fino al volume 7. Io spero che entro il volume 12 la situazione sarà meglio delineata; del resto, in quel periodo le uscite potrebbero anche velocizzarsi un attimino, visto che dal 13 in poi di testo da ritoccare dovrebbe essercene ben poco. Ma ci vorrà un annetto ancora prima di arrivare a questo traguardo.

Per quanto mi riguarda, se sperano che io ceda all'impazienza si sbagliano di grosso

Inviato il: 19/4/2008 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Accolito
Iscritto il:
24/8/2007 14:05
Messaggi: 95
Livello : 8
HP : 0 / 193
MP : 31 / 9452
EXP : 73
Offline
xkingfede1985
A quanto pare solo gli italiani non sono completamente soggiogati dal fanboysmo della Mongoose...

Sapevo fosse irrealistico una collaborazione Mongoose EL, ma sinceramente mi sembra che EL stia abbastanza dietro alle sue di stampe e sicuramente meglio di Mongoose. Inoltre di EL al momento si salva la stampa del libro e unito al testo inglese forse si poteva ottenere un buon prodotto. Anche solo per i paperback.

xEGO
Io sinceramente speravo che Mongoose mollasse tutto, ma ai primi volumi quando si poteva ancora far qualcosa. Ora iniziano ad essere in tanti e nessuno si metterebbe a ristampare una serie che si è già giocata il mercato.
Nemmeno io al momento sono intenzionato a dare soldi senza garanzia di qualità, anche se pare che qualcosa abbiano risolto. Non sarebbe giusto e darebbe un segnale sbagliato.
Quello che più di tutto non funziona ed è sbagliato non è i problemi che hanno avuto quanto la comunicazione con gli acquirenti. Voglio dire la situazione dei paperback per loro doveva essere chiara dall'inizio, che senso ha fare annunci e rimandi. Oltre al fatto che se non ci stavano dietro con gli hardbook avrebbero dovuto riorganizzare tutto in base al tempo necessario e avvisare. Che poi dipenderà solo in parte dal numero di copie richieste, la parte di realizzazione (scadente) avrà richiesto lo stesso tempo.

Boh io sono sempre perplesso.

Inviato il: 19/4/2008 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24076
EXP : 29
Offline
Citazione:

mik0 ha scritto:

A quanto pare solo gli italiani non sono completamente soggiogati dal fanboysmo della Mongoose...


Eh già, a quanto pare siamo fra i pochissimi immuni dalle parole ammalianti (???) dei responsabili della Mongoose...
Forse, relativamente all'argomento in questione, in parte dipende anche dal fatto che grazie alla EL possiamo toccare con mano senza problemi cosa vuol dire mettere in commercio dei paperback di ottima fattura, che dopo anni sono ancora inalterati. Credo che in quel di Albione abbiano qualcosa da imparare...

Citazione:
EGO ha scritto:

In base a quanto sta succedendo, si possono sospettare alcune cose diverse:

- che la Mongoose stia dicendo solo la verità, e che quindi per i paperback ci sarà da aspettare molto, molto a lungo;

- che la Mongoose stia cercando di tergiversare per vedere se la gente, spazientita, decide invece di comprarsi i cartonati a prezzo superiore, per poi capire bene qual è la richiesta effettiva;

- che la Mongoose sia in realtà un po' nei pasticci col progetto e stia cercando di fare in modo che i paperback non escano proprio, prolungando il più possibile i tempi prima di annunciarlo.

Per quanto mi riguarda, se sperano che io ceda all'impazienza si sbagliano di grosso


Propenderei per la prima stavolta: hanno fatto il passo troppo lungo all'inizio, e ora tirarsi indietro nei confronti del mercato d'oltreoceano, per quanto di nicchia possa essere, causerebbe una figur di merda di proporzioni megagalattiche, ben di più rispetto ad aver assemblato uno stock di copie hardback difettose per un numero tutto sommato esiguo di fan.

La cosa che però fa pensar male, secondo me, è questo tentativo di riaccelerare l'uscita delle CE. Perché buttar fuori un libro al mese per i prossimi tre mesi, se già nei mesi scorsi ci sono stati problemi notevoli, e sai anche che le copie che puoi vendere sono tutto sommato limitate? Forse perché si cerca di raggranellare quanto più possibile fin da subito...

Inviato il: 19/4/2008 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32859
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Propenderei per la prima stavolta: hanno fatto il passo troppo lungo all'inizio, e ora tirarsi indietro nei confronti del mercato d'oltreoceano, per quanto di nicchia possa essere, causerebbe una figur di merda di proporzioni megagalattiche, ben di più rispetto ad aver assemblato uno stock di copie hardback difettose per un numero tutto sommato esiguo di fan.

La cosa che però fa pensar male, secondo me, è questo tentativo di riaccelerare l'uscita delle CE. Perché buttar fuori un libro al mese per i prossimi tre mesi, se già nei mesi scorsi ci sono stati problemi notevoli, e sai anche che le copie che puoi vendere sono tutto sommato limitate? Forse perché si cerca di raggranellare quanto più possibile fin da subito...

I motivi possono essere vari. Vedendo la cosa in buona fede, potremmo pensare che cercano di recuperare il tempo perduto sfruttando i nuovi macchinari di cui hanno parlato qualche tempo fa. Del resto il progetto aveva delle scadenze annunciate, Joe sicuramente ha avuto un po' di tempo extra per portarsi avanti con il restyling del testo, e si spera che per i disegni non debbano più attendere le consegne del volume attualmente in uscita.

Se volessimo vederla in malafede, potremmo appunto pensare che Mongoose stia pestando sul pedale della CE per aumentare la base installata e far eventualmente dimenticare la questione paperback, che potrebbe avere ben più ostacoli e problemi di quanto rivelato (da quando in qua ci si fa cattiva pubblicità sbandierando i proprio problemi interni? Vedi la totale assenza di news su Fighting Fantasy da diversi mesi...).

Io il sospetto che stiano vagheggiando l'abbandono dei paperback ce l'ho. Vorrebbe dire raddoppiare la produzione e ridurre i guadagni, visto che toglierebbe mercato alla Collector's che è sicuramente prolifica dal punto di vista economico. Oppure, hanno intenzione di ritardarne l'uscita fino a quando non saranno usciti abbastanza Collector's da essere ragionevolmente certi dell'effettivo venduto di questa edizione, in modo da limitarne la tiratura e le spese di pubblicazione.

Sono ovviamente tutte congetture. L'unica cosa di cui sono certo è che per avere il mio LS "expanded" in inglese dovrò comunque aspettare un bel po'

Inviato il: 19/4/2008 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24076
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

da quando in qua ci si fa cattiva pubblicità sbandierando i proprio problemi interni? Vedi la totale assenza di news su Fighting Fantasy da diversi mesi...


OT: qualche notiziuccia a riguardo la possibile prosecuzione di Fighting Fantasy comincia a trapelare. Qualche giorno fa l'administrator ha scritto in una notizia "As you may or may not now be aware, the fantastic 'Howl of the Werewolf' and collectors edition hardback Warlock of Firetop Mountain are now on sale and receiving excellent reviews from our many fans, and am awaiting confirmation on further releases in 2008."
Non è molto, ma almeno fa sperare... se son rose fioriranno. Speriamo non siano more... (fine OT... scusate! )

Effettivamente una certa analogia fra la situazione della Wizard e quella della Mongoose c'è. Le ristampe dei FF sono praticamente anastatiche, si sono tirate dietro tutti gli errori di quelle vecchie e in qualche caso sono riuscite ad aggiungerne di nuovi. Inoltre, non sempre la qualità, a quello che sento, è questo granché. A me fino adesso è andata abbastanza bene, visto che l'unico numero con qualche problemino grafico è il 16, che peraltro è un'edizione limited (che bello il titolo dorato!), che ha una pagina in corpo maggiore rispetto alle altre. Niente di che, insomma...

Citazione:
Io il sospetto che stiano vagheggiando l'abbandono dei paperback ce l'ho. Vorrebbe dire raddoppiare la produzione e ridurre i guadagni, visto che toglierebbe mercato alla Collector's che è sicuramente prolifica dal punto di vista economico. Oppure, hanno intenzione di ritardarne l'uscita fino a quando non saranno usciti abbastanza Collector's da essere ragionevolmente certi dell'effettivo venduto di questa edizione, in modo da limitarne la tiratura e le spese di pubblicazione.


Non ne sono sicuro. Credo che il mercato dei paperbacks sia sostanzialmente diverso da quello delle Collector's. Le CE le comprano gli aficionados di lunga data, quelli che conoscono il prodotto da anni e magari da anni ne sognavano un ritorno in catalogo. Tutto sommato, credo che gli aquirenti del prodotto non siano più di qualche centinaio, al momento.

I paperbacks invece possono puntare ad un settore di mercato totalmente nuovo: tanto per cominciare i più giovani, quelli che non hanno al momento nemmeno idea di che cosa sia Lupo Solitario, e questo soprattutto negli States (ecco forse perchè si sono intestarditi a questo modo per il lancio simultaneo. Da quando in qua il pubblico giovanile è paziente?); poi, il pubblico internazionale, quello che compra dalle catene di distribuzione libraria online, che quindi si deve sobbarcare pure le spese di spedizione e difficilmente ci sta dietro a comprare un libro da 11 sterline ogni due mesi, se non più spesso. Noi, insomma.

Tra l'altro, con quel countdown di sei mesi Sprange si intendeva il tempo di intervallo fra il "via libera" e l'arrivo nei negozi dei volumi. Non è da escludere che per le librerie online siano disponibili molto prima, non sarebbe certo il primo caso al mondo...
Incrociamo le dita!

Inviato il: 20/4/2008 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LW paperback - Status
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35221
EXP : 29
Offline
Che la Mongoose fosse una casa editrice abituata a ben altri ritmi di uscita (quelli dei manualoni gdr non sono certo paragonabili a quelli di una collana di narrativa) è ormai chiaro da tempo.

Il progetto è sicurmante stato gestito in modo non adeguato.
Tutti quegli errori im fase di stampa e gli inspiegabili ritardi nella pubblicazione dei paperback, sicuramente per problemi organizzativi e di mancanza di distribuzione, più che per problemi tecnici (figuriamoci se una casa editrice che stampa manuali a colori non riesce a realizzare una tiratura decente di tascabili economici) sono sicuramente elementi che danno fastidio.

Detto questo, mi sembra il caso di rendersi conto una buona volta che LW, confronto alle migliaia e migliaia di altre pubblicazioni letterarie attuali e affini, è fino a prova contraria un prodotto DI NICCHIA.
Giusto criticare la Mongoose, ma bisogna anche rimanere coi piedi per terra e capire che difficilmente una casa di maggiori dimensioni si accollerebbe un progetto del genere. Progetto che non dà la minima garanzia di successo commerciale e che è quindi destinato, che ci piaccia o no, a rimanere la scommessa di una piccola casa, esattamente come è capitato a suo tempo con la EL.

Dubito fortemente che verrà abbandonata la produzione dei paperback, in quanto le due edizioni differenti fanno riferimento a fette di mercato differenti.
Tanto per fare un esempio, nella malugurata ipotesi che ciò si dovesse verificare, per quanto mi riguarda mi limiterei ad acquistare i numeri 29-32 in Collector's Edition e buonanotte ai suonatori. Non mi metterei di certo a spendere 20 euro a botta per l' avventura bonus.

Inviato il: 20/4/2008 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved