In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 75
Totale: 75
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61459
EXP : 17
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Non capisco davvero chi dice che anche la vecchia trilogia era così e che siamo cambiati noi, le nostre aspettative e il modo in cui guardiamo un film. Io, sempre emozionato dall'ennesima visione dei Predatori, sono invece convinto che è il cinema ad essere cambiato, inchinandosi ad un pubblico sempre più piacione che ha perso completamente il senso dei tempi, dei ritmi, delle meraviglie del cinema, e che avrebbe trovato noioso e privo di mordente un Indy girato alla vecchia maniera, e con questo naturalmente non intendo "vecchia tecnologia".


Io sono uno di quelli che la pensa così. Forse è vero che il cinema è cambiato, ma i vecchi Indy avevano una struttura praticamente identica a quella di questo quarto capitolo. Ci si lamenta della scena della bomba atomica? A me è piaciuta molto, è esilarante: Indiana Jones ci ha da sempre abituato a scene al di là del possibile; un esempio (ma se ne possono trovare altri negli altri film)? buttarsi da un aereo in volo in due senza un paracadute, con un gommone gonfiabile, come avviene nel tempio maledetto.

Secondo me ciò che ci affascinava un tempo rimane in qualche modo nei nostri ricordi. Tu dici che nel rivedere i Predatori hai ancora grandi emozioni? E' naturale, è proprio quello che avviene anche con i librogame in fondo, e quindi se in un film di oggi non ritrovi quelle emozioni che da piccolo ti affascinavano non riesci a godertelo appieno. Non so se è una cosa che viene studiata in psicologia, ma probabilmente qualche cosa di vero dev'esserci, altrimenti non si spiega.

Tornando al film, concordo sulla CG delle scimmiette, anche se devo dire che a parte quell'episodio, sinceramente mi è sembrato un film old-style sotto quell'aspetto. Quello che invece non mi è piaciuta molto è la fotografia: troppo luminosa, troppo chiara, la scena più brutta (fotograficamente parlando, mentre dal punto di vista dello storyboard è molto interessante ) è l'ultima, dove sono tutti vestiti in chiaro e quindi si nota molto di più questa sovraesposizione, a questo punt non so se voluta... sinceramente avrei preferito un lavoro migliore in questo senso.

Sul fatto che sia solo una speculazione commerciale, è possibile, ma non credo che Lucas butti alle ortiche un tal personaggio (e secondo me ha mantenuto gli standard). Per speculazioni commerciali vedasi: Matrix 2 e 3, Oronzo Canà 2, Abatantuono 2, Febbre da cavallo 2, forse il prossimo Sex and the City (anche se non l'ho visto, quindi potrei sbagliarmi).

Citazione:

In realtà alla fin fine Indy 4 non mi è spiaciuto, ma mi aspettavo di vedere il film dell'anno.



E' questa la mia opinione, che ho scritto a caldo un paio di post sopra. E' Indy, c'è un mistero, ci sono i cattivi, Indy lo risolve, Indy vince. E io mi sono divertito per tutto il film (e mi capita molto raramente).


Inviato il: 4/6/2008 9:52
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32752
EXP : 46
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:

Io sono uno di quelli che la pensa così. Forse è vero che il cinema è cambiato, ma i vecchi Indy avevano una struttura praticamente identica a quella di questo quarto capitolo. Ci si lamenta della scena della bomba atomica? A me è piaciuta molto, è esilarante: Indiana Jones ci ha da sempre abituato a scene al di là del possibile; un esempio (ma se ne possono trovare altri negli altri film)? buttarsi da un aereo in volo in due senza un paracadute, con un gommone gonfiabile, come avviene nel tempio maledetto.

Secondo me ciò che ci affascinava un tempo rimane in qualche modo nei nostri ricordi. Tu dici che nel rivedere i Predatori hai ancora grandi emozioni? E' naturale, è proprio quello che avviene anche con i librogame in fondo, e quindi se in un film di oggi non ritrovi quelle emozioni che da piccolo ti affascinavano non riesci a godertelo appieno. Non so se è una cosa che viene studiata in psicologia, ma probabilmente qualche cosa di vero dev'esserci, altrimenti non si spiega.

Sai, sarei d'accordo se io da piccolo avessi visto quei film assimilandone ogni aspetto, ma non è così. La prima volta che ho potuto veramente godermeli è stato in DVD un paio d'anni fa, e me ne ricordavo poco; li ho addirittura rivalutati, perciò il ricordo che ne avevo influenza poco o nulla il giudizio che ne ho adesso. Così come dei librogame che ricordavo di amare moltissimo, riletti adesso mi lasciano indifferente. Verso i 10-11 anni ho visto numerose volte L'Ultima Crociata; rivedendolo da adulto il gusto si è orientato verso altri aspetti, ma il film continua a sembrarmi valido e coerente e non un baraccone come mi sembra che voglia essere il Regno del Teschio. Ammetto di conoscere poco il Tempio Maledetto, che è notoriamente il più scanzonato ed esagerato, e al tempo stesso però il più truculento e ansiogeno, della trilogia; ma la scena del gommone non è del tutto implausibile, e sa davvero di salvataggio in extremis, mentre il frigo invece è una scemenza atomica e le tre cascate sono del tutto gratuite

Sul versante dell'ironia, sono sempre convinto che manchino il buon gusto e la verve della trilogia: le battutine in Indy 4 mi sono sembrate da cena con gli amici, non rispettano i tempi giusti e sono invadenti, e a volte proprio di cattivo gusto: il mio esempio principale è Indy che conta fino a tre con le dita mentre dice "Ma... doppio... triplo gioco!?", è una scenetta da recita delle elementari! Vuoi mettere quando stendeva un nazista sul dirigibile, facendolo cadere fuori, poi si voltava verso i passeggeri e diceva: "Senza biglietto!"? O l'indimenticabile scena del nazista dei Predatori che entra nella tenda, tira fuori una roba che sembra un'arma, e poi è una gruccia pieghevole?

Ovviamente non discuto che il film possa piacere, ma discuto le cose che non mi sono piaciute Il paragone con i tre precedenti però mi pare ingeneroso nei loro confronti, perché secondo me il quarto non ne rispetta lo spirito

Inviato il: 4/6/2008 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59879
EXP : 54
Offline
Il film a me è piaciuto e l' ho trovato piacevole da guardare a livello degli altri 3.
Se devo dargli un voto direi che siamo sull' 8.
Per quanto riguarda la scena del frigorifero, è una citazione di ritorno al futuro. In quanto nella sinossi originale di ritorno al futuro, micheal J. Fox doveva viaggiare nel tempo con un frigorifero.....
Ovviamente se nessuno a letto il libro di cosa c' era dietro quei film non puo' saperlo eh eh!

Inviato il: 4/6/2008 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Diacono
Iscritto il:
6/5/2008 19:23
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6478
EXP : 55
Offline
Premetto che Indy4 mi è piaciuto molto, ho passato un'ottima serata di gran divertimento e risate e questo è in fondo ciò che indy deve dare.

Mi è venuto subito da associare il Teschio di Cristallo al Tempio Maledetto, film che ho sempre considerato un gradino sotto ai Predatori dell'Arca Perduta e all'Ultima Crociata. Forse perchè mi sembra che Indy dia il meglio di se quando ha a che fare con la mitologia biblica (piuttosto che con misteri induisti o alieno-sudamericani), forse perché Indy1 e 3 hanno un dipanarsi della storia più complesso e ricco di locazioni differenti, mentre Indy2 (e Indy4) sono più sul genere "fatti 'sto giro sulle montagne russe".

Il Teschio di Cristallo, come il Tempio Maledetto, non ha dialoghi particolarmente riusciti o battute dalla comicità memorabile, ha invece scene d'azione da antologia del cinema.
Indy1 e Indy3 hanno invece tutto questo (e quindi li considero migliori).

Insomma, secondo me Indy1 e Indy3 sono i migliori, Indy2 e Indy4 sono film eccellenti ma un pò meno belli degli episodi dispari. Io la vedo così più che una contrapposizione ieri-oggi

Inviato il: 4/6/2008 19:03
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Diacono
Iscritto il:
5/10/2006 11:33
Da Venezia
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5590
EXP : 35
Offline
Citazione:

toki ha scritto:
Premetto che Indy4 mi è piaciuto molto, ho passato un'ottima serata di gran divertimento e risate e questo è in fondo ciò che indy deve dare.

Mi è venuto subito da associare il Teschio di Cristallo al Tempio Maledetto, film che ho sempre considerato un gradino sotto ai Predatori dell'Arca Perduta e all'Ultima Crociata. Forse perchè mi sembra che Indy dia il meglio di se quando ha a che fare con la mitologia biblica (piuttosto che con misteri induisti o alieno-sudamericani), forse perché Indy1 e 3 hanno un dipanarsi della storia più complesso e ricco di locazioni differenti, mentre Indy2 (e Indy4) sono più sul genere "fatti 'sto giro sulle montagne russe".

Il Teschio di Cristallo, come il Tempio Maledetto, non ha dialoghi particolarmente riusciti o battute dalla comicità memorabile, ha invece scene d'azione da antologia del cinema.
Indy1 e Indy3 hanno invece tutto questo (e quindi li considero migliori).

Insomma, secondo me Indy1 e Indy3 sono i migliori, Indy2 e Indy4 sono film eccellenti ma un pò meno belli degli episodi dispari. Io la vedo così più che una contrapposizione ieri-oggi


Mi trovo in sintonia con quanto detto da Toki, con tre doverose precisazioni presonali:

Secondo me il migliore della quadrigolgia rimane il terzo, sia come battute che come storia

Il secondo ha scene comunque imperdibili e memorabili come la famosissima corsa nel carrello e la prima scena nel locale

Giustifico la mancanza di eccessiva comicità e la banalità di certe battute (come l'inutilità nella scena delle sabbie mobili di dire al compare "vai a cercare aiuto") del quarto episodio per un'unico motivo, che forse Spielberg ha cercato di trasferire nel film, ovvero che Indy è invecchiato e un pò meno scanzonato di prima

Inviato il: 5/6/2008 13:02
_________________
Lonewolf diventerà un MMORPG?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51396
EXP : 95
Offline
Tutto sommato non mi sento di controbattere a nessuna delle affermazioni a favore di questo film.

Che sia divertente non c'è dubbio, così come è vero che in tutti i film di Indiana Jones ci sono scene estreme e notevoli spropositi (netta prevalenza nel secondo, quasi assenza nel terzo). Infatti non ho citato Indy che viene trascinato dentro una macchina in corsa ed esce dall'altra parte, oppure l'episodio delle cascate, per quanto non ne abbia gradito il tono "comico-surreale". La differenza tra le assurdità dei primi film, incluso il Tempo Maledetto, è che queste sono scene "mirabolanti" che avvengono per caso. Indy è costretto a buttarsi dall'aereo col gommone, a fuggire con il carrello nella miniera, a tagliare il ponte di corde per salvarsi da una situazione di m... Marion non è costretta a buttarsi con l'auto giù per un dirupo altissimo, nel quale non poteva aver visto un albero più sotto e del quale non poteva certo calcolare la reazione elastica in modo da adagiarsi con calma nell'acqua sottostante. Così come Indy & co. non erano obbligati a farsi la seconda e la terza cascata, visto che ormai potevano aver capito cosa c'era più avanti. Le differenze tra il mirabolante e il macchiettistico stanno lì. Questi personaggi "di cartone" decidono di correre dei rischi assurdi, perché tanto sanno che si salveranno. Questo include utilizzare un serpente da 20+ kg come corda e scaraventarlo nei cespugli come fosse un fuscello.

Ciò che manca sono i dialoghi, la tensione e l'adrenalina. Non un solo istante ho avuto la sensazione che Indy fosse in difficoltà, eccetto nella parte iniziale (ma la bomba atomica ha annullato immediatamente la sensazione). Non ho trovato battute che meritano di essere ricordate, nessuna grande tematica scomodata. Davvero non si poteva fare veramente The Fate of Atlantis? O evitare di introdurre gli alieni ed un teschio in plexiglas?

Mi riguarderò per bene questo film a casa, in DVD. Cercherò di farmelo piacere, ma trovo che abbia difetti elementari di scrittura. Gli altri episodi erano un continuo susseguirsi di situazioni indimenticabili, perfino il Tempio Maledetto che in passato ho osato stroncare con un 4/** secco. Adesso mi viene decisamente voglia di rivalutarlo, perché al confronto de Il Regno del Teschio di Cristallo ha classe da vendere.

Inviato il: 5/6/2008 20:55
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59879
EXP : 54
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Tutto sommato non mi sento di controbattere a nessuna delle affermazioni a favore di questo film.

Che sia divertente non c'è dubbio, così come è vero che in tutti i film di Indiana Jones ci sono scene estreme e notevoli spropositi (netta prevalenza nel secondo, quasi assenza nel terzo). Infatti non ho citato Indy che viene trascinato dentro una macchina in corsa ed esce dall'altra parte, oppure l'episodio delle cascate, per quanto non ne abbia gradito il tono "comico-surreale". La differenza tra le assurdità dei primi film, incluso il Tempo Maledetto, è che queste sono scene "mirabolanti" che avvengono per caso. Indy è costretto a buttarsi dall'aereo col gommone, a fuggire con il carrello nella miniera, a tagliare il ponte di corde per salvarsi da una situazione di m... Marion non è costretta a buttarsi con l'auto giù per un dirupo altissimo, nel quale non poteva aver visto un albero più sotto e del quale non poteva certo calcolare la reazione elastica in modo da adagiarsi con calma nell'acqua sottostante. Così come Indy & co. non erano obbligati a farsi la seconda e la terza cascata, visto che ormai potevano aver capito cosa c'era più avanti. Le differenze tra il mirabolante e il macchiettistico stanno lì. Questi personaggi "di cartone" decidono di correre dei rischi assurdi, perché tanto sanno che si salveranno. Questo include utilizzare un serpente da 20+ kg come corda e scaraventarlo nei cespugli come fosse un fuscello.

Ciò che manca sono i dialoghi, la tensione e l'adrenalina. Non un solo istante ho avuto la sensazione che Indy fosse in difficoltà, eccetto nella parte iniziale (ma la bomba atomica ha annullato immediatamente la sensazione). Non ho trovato battute che meritano di essere ricordate, nessuna grande tematica scomodata. Davvero non si poteva fare veramente The Fate of Atlantis? O evitare di introdurre gli alieni ed un teschio in plexiglas?

Mi riguarderò per bene questo film a casa, in DVD. Cercherò di farmelo piacere, ma trovo che abbia difetti elementari di scrittura. Gli altri episodi erano un continuo susseguirsi di situazioni indimenticabili, perfino il Tempio Maledetto che in passato ho osato stroncare con un 4/** secco. Adesso mi viene decisamente voglia di rivalutarlo, perché al confronto de Il Regno del Teschio di Cristallo ha classe da vendere.



mah! non concordo neanche per una virgola mi spiace.
Ogni volta che ho visto un indiana jones non ne sono rimato per niente deluso.
Ho sempre trovato quello che c' era da aspettarsi e mi sono sempre divertito.
Poi quando mai indy stà in difficoltà? si sa in ogni film che se la caverà in qualche modo.
Fate of Atlantis? Sarebbe stato bello visto la stupenda trama di quel gioco, ma c' hanno messo solo 15 e passa anni per mettersi d' accordo.
Gli alieni non l' ho trovata per niente un' idea cosi' stramba...
Poi non so cosa cercavate in un film di indiana jones, visto che le caratteristiche sono sempre rimaste quelle.

Inviato il: 5/6/2008 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61459
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Marion non è costretta a buttarsi con l'auto giù per un dirupo altissimo, nel quale non poteva aver visto un albero più sotto e del quale non poteva certo calcolare la reazione elastica in modo da adagiarsi con calma nell'acqua sottostante.


In questo caso ti sbagli, forse non lo ricordi: la scena è chiara, in quanto Marion non si butta a caso, ma si vede l'inquadratura dell'albero prima e poi lei che lo vede e fa un sorrisetto e poi continua la sua corsa, per gli altri drammatica, ma non per lei.


Comunque capisco che possa non piacere subito, ma dipende sempre da quello che uno si aspetta da un film che va a vedere, credo.

Inviato il: 5/6/2008 22:05
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59879
EXP : 54
Offline
Citazione:


In questo caso ti sbagli, forse non lo ricordi: la scena è chiara, in quanto Marion non si butta a caso, ma si vede l'inquadratura dell'albero prima e poi lei che lo vede e fa un sorrisetto e poi continua la sua corsa, per gli altri drammatica, ma non per lei.





per l' appunto.
Scena divertente e similare ad altre viste nei precedenti film.

Inviato il: 6/6/2008 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39782
EXP : 61
Offline
Quel quarto d'ora nella giungla, col James Dean dei poveri che tira di scherma in equilibrio tra due jeep, è una delle cose più inverosimili che io abbia mai visto...

...Perfino per gli standard di Indiana Jones.

Quindi sono tutto sommato d'accordo con Gurgaz (che saluto calorosamente, mi mancavano le sue recensioni)

Per il resto, bomba atomica a parte, 'sto Teschio di Cristallo mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca: con tutti gli spunti usati (tra alieni, antiche civiltà precolombiane, El Dorado, e contrapposizioni USA - URSS) forse si sarebbe dovuto - e potuto - tirar fuori qualcosa di meglio. Forse. O forse no, il film è probabilmente stato creato per essere un fumettone 'all american' che non nuoce e non lascia segno, e riesce perfettamente nel suo (modesto, a mio avviso) compito.

Inviato il: 9/6/2008 18:30
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved