In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 58
Totale: 58
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19106
EXP : 41
Offline
Sono tornato poco fa dal cinema. In effetti non mi è dispiaciuto, alla fin fine è un film fumettoso più o meno quanto un qualsiasi film Marvel, ma senza il fumetto alle spalle.
Ammetto che è un pezzo che non rivedo i primi 3 film - e credo che rimedierò presto - ma non mi sembra che questo si discosti molto, anche se in effetti alcune scene sono un po' gratuite.
Cmq mi chiedevo... secondo voi il finale, e in genere l'introduzione del figlio di Indy, è finalizzato ad un passaggio del testimone? Sarebbe quanto di più orribile io possa immaginare per la saga.

Inviato il: 10/6/2008 2:27
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Diacono
Iscritto il:
6/5/2008 19:23
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6482
EXP : 55
Offline
in effetti la scena finale del cappello ha messo anche a me questa paura... ma credo che Lucas&soci siano abbastanza saggi da capire che Indy=Harrison Ford e basta; già la serie del "giovane Indiana Jones" era una michiata insopportabile...

Inviato il: 10/6/2008 9:02
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Diacono
Iscritto il:
6/5/2008 19:23
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6482
EXP : 55
Offline
ovviamente, "minchiata"

Inviato il: 10/6/2008 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Citazione:

Panta ha scritto:

Cmq mi chiedevo... secondo voi il finale, e in genere l'introduzione del figlio di Indy, è finalizzato ad un passaggio del testimone? Sarebbe quanto di più orribile io possa immaginare per la saga.


Sinceramente spero di no. Anche perchè 'Indiana Jones' funzionava benissimo come trilogia, più o meno, mentre questo quarto film ha già sparigliato le carte, andando a modificare un meccanismo praticamente perfetto.

Inoltre, con l'eventuale avvento del figlio, come si intitolerebbero le nuove pellicole?
Matt Jones?

Già me l'immagino: cose del tipo "Matt Jones e la Vendetta del Nano Inca da Giardino", "Matt Jones e gli Shampisti dell'Orinoco", o "Matt Jones ed il Segreto della Zuppa di Fagioli Maya"

Inviato il: 10/6/2008 9:58
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61494
EXP : 17
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Già me l'immagino: cose del tipo "Matt Jones e la Vendetta del Nano Inca da Giardino", "Matt Jones e gli Shampisti dell'Orinoco", o "Matt Jones ed il Segreto della Zuppa di Fagioli Maya"



Ahahahah, mi mancavi Dottore.


Tornando al film ho letto da qualche parte che la scena doveva effettivamente finire con Matt che prende il cappello ma che Ford invece ha fatto di testa sua e se l'è andato a riprendere e poi, visto che era venuta bene, l'hanno lasciata.
Non so se è vero, ma si parla della possibilità di un 5° con Ford, ovviamente se si facesse un soggetto in tempi brevi.

Inviato il: 10/6/2008 10:11
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19106
EXP : 41
Offline
Non so, a me ha dato molto l'idea di voler continuare la saga anche in tempi più recenti, diciamo negli anni '70-'80 e forse oltre, e per farlo serve naturalmente un erede. Confido cmq che se decidessero di provare questa strada il flop inevitabile del primo film basti a fargli cambiare idea.

Inviato il: 10/6/2008 13:40
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Rivisto proprio stasera.
Sapete una cosa? Non me la sento di contestare chi ha apprezzato, nè chi ha criticato questo film. Rivedendolo, infatti, il mio giudizio si è addolcito: il segmento iniziale, ad esempio, è ben più vicino al classico "intro" di Indiana Jones di quanto non ricordassi.
La trama non è esente da pecche e facilonerie che posson risultare indigeste, però... mah, durante la prima ora, tutto sommato, il racconto fila abbastanza liscio. L'atmosfera anni '30 della trilogia originale probabilmente è imbattibile, ma si può affermare senza danno che hanno provato davvero a rendere gradevole anche l'importante (e forse ingombrante) salto temporale.
Il finale è forzatamente buonista, e cerca di ricalcare in modo abbastanza fedele la morale degli altri tre film: vi sono cose che, per il bene dell'umanità, è meglio che rimangano segrete. Nulla di nuovo sotto il sole, intendiamoci, ma per un "revival" va più che bene, anche se forse tutti noi ci aspettavamo qualcosina di più.
Le uniche pecche veramente sgradevoli a me sono parse le insistenti ed insistite scene supportate dalla computer graphic, che in alcuni momenti risultano eccessive, ridondanti e stonate. Sappiamo perfettamente che la tecnologia ha compiuto passi da gigante, ed ancora continua a compierne, ma per un Indiana Jones Vecchio Stampo forse non era necessaria 'sta profusione di fotoritocchi... in fondo ci emozioniamo per elementi molto meno pittoreschi e ben più significativi, tipo il famoso raggio di luce che illumina il modellino della città fino a segnalare il punto in cui è celato il segreto dell'Arca nei 'Predatori'.
Sarebbe dunque bastato rendere più "epiche" certe scene, piuttosto che infarcirle di esplosioni, salti e tuffi in CGI. Ops. Ho scritto "sarebbe bastato rendere più epiche" e mi sono subito reso conto del senso di quanto appena affermato: in effetti non è per nulla facile rendere certe scene "epiche". Non è come scolare la pasta, o aprire un libro, o calzare le scarpe: lo sforzo creativo e narrativo dev'essere in ogni caso notevole, e se a volte non riesce, beh... può capitare. Triste dirlo, ma è così. La "magia" di certe pellicole, la cosiddetta "atmosfera", non è qualcosa che si raggiunge tramite una ricetta precisa ed infallibile: mille sono le cose che possono andar storte. Per alcuni istanti, ne "Il Teschio di Cristallo", pare quasi poter di nuovo respirare quell'aria, di rivivere quelle sensazioni ed emozioni... poi però l'illusione svanisce, sostituita dalla fredda computer graphic, che oggi come oggi pare essere imprescindibile.

Indiana Jones ed il Teschio di Cristallo. Mah, ci hanno provato, dai. Operazione commerciale per alcuni, malinconico revival per altri. Forse hanno ragione entrambe le parti. Mentre lo guardavo mi è balenata in testa un'idea piuttosto buffa, ovvero che l'unica cosa che realmente sembra mancare a questo nuovo Indy sono proprio gli anni '80.

Inviato il: 1/12/2008 23:37
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61494
EXP : 17
Offline
Caro Dr.Scherzo,
è difficile vedere le persone riflettere e cambiare la propria posizione riguardo un certo argomento. Tu lo hai fatto e la cosa è senz'altro pregevole.
Ora la pensiamo praticamente allo stesso modo (quelle scimmie in CGI ancora gridano vendetta e mi tornano in mente!) e condivido il tuo rammarico sul fatto che in fondo l'atmosfera non si può "creare" a tavolino... probabilmente il periodo di produzione aiuta anche in questo.
E a noi che stiamo quasi sui 30 anni, pensando a Indiana Jones non ci resta che fare un lungo e malinconico sospiro.

Inviato il: 2/12/2008 12:15
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Sarà anche tutto vero, eh, però... boh, l'altro giorno ho rivisto L'ultima Crociata e non c'è un fotogramma del film che sembri finto, non c'è una scena fuori posto o esagerata al punto da non sembrare possibile, la regia è impeccabile. Anche l'umorismo è usato e dosato in modo perfetto, mentre nel Teschio di Cristallo mi è parso posticcio, gag alla Mister Bean infilate in un film d'avventura un po' a caso. Forse dovrei rivederlo Indy 4, ma temo che la scena del frigo mi impedirà sempre di apprezzare tutto il resto, proprio non mi è andata giù.

Inviato il: 2/12/2008 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - - di Steven Spielberg
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Sarà anche tutto vero, eh, però... boh, l'altro giorno ho rivisto L'ultima Crociata e non c'è un fotogramma del film che sembri finto, non c'è una scena fuori posto o esagerata al punto da non sembrare possibile, la regia è impeccabile. Anche l'umorismo è usato e dosato in modo perfetto, mentre nel Teschio di Cristallo mi è parso posticcio, gag alla Mister Bean infilate in un film d'avventura un po' a caso. Forse dovrei rivederlo Indy 4, ma temo che la scena del frigo mi impedirà sempre di apprezzare tutto il resto, proprio non mi è andata giù.


Il discorso che facevo è esattamente questo: non riesco a condannare nè chi lo critica, nè chi tutto sommato l'ha apprezzato. Sono d'accordo sia con chi, come te, l'ha trovato inadeguato, sia con chi, come Falco, vi ha trovato dei lati positivi, poichè capisco le motivazioni di entrambi.
Questo nuovo Indiana Jones lo riassumerei così: un goffo tentativo di rinverdire gli antichi fasti. In alcuni momenti (pochi, per la verità) sembra quasi poter avvicinarsi alle inaguagliabili atmosfere della trilogia originale, peraltro non riuscendoci mai; per il resto del tempo, invece, si ha l'impressione che il tutto sia nulla più di un rumoroso e colorato 'omaggio' alla sfolgorante carriera del personaggio, il quale appare in più punti come la curiosa caricatura di sè stesso.
Riguardandolo, non l'ho trovato scandaloso, ma la differenza con gli altri tre capitoli si sente eccome. Il mio giudizio globale si attesta sul 6, una sufficienza con tanti rimpianti (per quel che poteva essere) e tanti ricordi (per quel che comunque è stato).

A costo di ripetermi, secondo me la cosa che realmente manca a questo Indy sono proprio gli anni '80 che l'han generato: ogni pensiero o evento è esclusivamente figlio del suo tempo, e come tale funziona al massimo del suo potenziale solo se iserito in quel particolare contesto. Riproporre Indiana Jones nel 2008, a vent'anni di distanza, a mio avviso non è stata una scelta corretta. Come non lo sarebbe, ad esempio, quella di ritentare la sorte in tv con "Fantastico" o "Drive In". Sono proposte ormai passate, che andavano bene in quel particolare momento storico, e che vanno lasciate lì, nel cassetto dei ricordi.

Inviato il: 2/12/2008 15:08
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved