In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 111
Totale: 111
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Che sport fate?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51452
EXP : 95
Offline
Io non pratico sport nel vero senso della parola (cioè una disciplina di qualunque genere); faccio attività fisica regolare con la mia rudimentale attrezzatura domestica e corro nei campi attorno a casa mia, d'inverno anche al buio.

Questo mi permette di essere sempre tonico e di ingrassare come un porcello appena interrompo la mia attività per più di una settimana (vedi ferie estive)... Giocare a calcio mi diverte ma finisce sempre che ci si fa male, non fa per me. Se proprio devo prendere un sacco di botte, meglio organizzare una bella rissa o un incontro di wrestling tra amici.

Inviato il: 13/12/2008 18:54
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39820
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Io non pratico sport nel vero senso della parola (cioè una disciplina di qualunque genere); faccio attività fisica regolare con la mia rudimentale attrezzatura domestica e corro nei campi attorno a casa mia, d'inverno anche al buio.



Wow I miei complimenti. Quanti chilometri riesci a fare, di solito?

Inviato il: 13/12/2008 19:00
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51452
EXP : 95
Offline
Ho calcolato il percorso approssimativo con Google Earth . Di solito corro per un'oretta e faccio un giro da circa 9 km. Questo due volte a settimana. Altre due volte faccio body-building (fa un po' ridere il termine, ma riassume bene le varie attività) ed un'altra esercizi più leggeri, senza attrezzi. I restanti due giorni della settimana riposo.

Nell'anno appena trascorso ho tentato di aumentare di brutto l'attività, aiutato dalla vicinanza del luogo di lavoro, ma ne sono uscito un po' malconcio con un problemino muscolare al braccio sinistro, ancora non è del tutto risolto. Allora ho cambiato il mio programma, aumentato la parte di corsa e diminuito un po' i pesi, che sono quelli che mi creavano lo stress maggiore.

Non so quanto interessino questi dettagli, ma è tanto per dire.

Inviato il: 13/12/2008 20:14
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39820
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Non so quanto interessino questi dettagli, ma è tanto per dire.


A me interessa, più che altro perchè anch'io sarei tentato d'iniziare un percorso ginnico simile. Vorrei irrobustire un po' il fisico, diciamo. Non sono grasso nè orrido, ma dovrei smaltire quei quattro-cinque chiletti che la vita sedentaria ti porta spiritosamente in dono.
Hai mai provato ad iscriverti in una palestra con tutti i crismi? Se sì, cosa ti è sembrato? Vale la pena?
Se no, utilizzi solo i pesi, o anche altri attrezzi? Dopo quanto tempo gli esercizi iniziano a dare dei risultati soddisfacenti?

Inviato il: 14/12/2008 14:40
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51452
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
A me interessa, più che altro perchè anch'io sarei tentato d'iniziare un percorso ginnico simile. Vorrei irrobustire un po' il fisico, diciamo. Non sono grasso nè orrido, ma dovrei smaltire quei quattro-cinque chiletti che la vita sedentaria ti porta spiritosamente in dono.
Hai mai provato ad iscriverti in una palestra con tutti i crismi? Se sì, cosa ti è sembrato? Vale la pena?
Se no, utilizzi solo i pesi, o anche altri attrezzi? Dopo quanto tempo gli esercizi iniziano a dare dei risultati soddisfacenti?


Ho una panca con un bilanciere e due manubri, più una spalliera. Se ti crei un adeguato programma di esercizi, stai pur sicuro che l'equipaggiamento è più che sufficiente ad allenarti a dovere. Non mi è costato più di 150 € complessivi (esclusa la spalliera).

Non mi sono mai recato in palestra perché l'ambiente non mi piace. Non mi diverte fare attività fisica davanti a tutti, anche se in certi momenti mi piacerebbe sentire il parere di un esperto. Inoltre trovo una terribile deformazione mentale la spesa di quattrini per fare fatica... proprio non mi va di versare una quota per sudare e sentirmi perfino addosso gli occhi degli altri. Terzo aspetto: noto che chi va in palestra tende a saltare gli appuntamenti ogni tanto, perché troppo stanco per andarci o perché il lavoro o altre attività si sovrappongono. A casa sono libero e mantengo una costanza che in palestra non avrei, perché costretto a recarmici in giorni prefissati.

Ho iniziato a fare attività fisica regolare e quotidiana a 17 anni. Il salto di qualità l'ho avuto negli ultimi 2, da quando ho comprato l'attrezzatura e mi son messo a fare le cose più seriamente. Ti irrobustisci, non c'è dubbio, la forza aumenta, ma se non stai anche regolato nel mangiare (= ogni tanto soffri la fame) non c'è speranza di avere quei fisici iperdefiniti... a meno che tu non sia naturalmente predisposto. Io sono diventato bello grosso e forte, ma non ho perso chili ed è perfino subentrato il problema dei vestiti; non trovo mai una camicia che mi stia bene! Se è giusta di spalle è larga su tutto il resto, mentre se sta bene sul resto è stretta di spalle. In compenso, indosso senza problemi i pantaloni che cinque anni fa mi stavano stretti (di vita, ora mi stanno stretti sulle cosce).

Mi rendo conto che se dovessi smettere improvvisamente subirei una degenerazione fisica in stile bisteccone Galeazzi, perché non è facile cambiare il metabolismo se non ti sottoponi a lunghe ed estenuanti diete, in cui ti disabitui a mangiare certe cose e ad assimilare meglio le altre. Non riesco a fare sport e a stare a stecchetto; certo, se abitassi da solo mangerei di meno (mia madre è una brava cuoca, io no). Se il tuo scopo è perdere peso, ti conviene fare un'attività moderata (corsa, bicicletta, nuoto, secondo le tue preferenze) e regolare piuttosto quel che mangi. Per esempio, il primo anno d'università ero ingrassato molto tra lunghe sedute di studio e gozzoviglie goliardiche, così ho scelto di mangiare meno. Ho limitato tutte le mie porzioni ed eliminato completamente dolci e formaggi. Nel giro di tre mesi ho perso 6 chili, che a distanza di sette anni ho ripreso, spero sotto forma di muscoli.

Comunque non si è mai soddisfatti di sé, questo è poco ma sicuro. Il giorno che sei soddisfatto, allora sei pronto all'effetto Galeazzi.

Inviato il: 14/12/2008 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35144
EXP : 29
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
A me interessa, più che altro perchè anch'io sarei tentato d'iniziare un percorso ginnico simile. Vorrei irrobustire un po' il fisico, diciamo. Non sono grasso nè orrido, ma dovrei smaltire quei quattro-cinque chiletti che la vita sedentaria ti porta spiritosamente in dono.
Hai mai provato ad iscriverti in una palestra con tutti i crismi? Se sì, cosa ti è sembrato? Vale la pena?
Se no, utilizzi solo i pesi, o anche altri attrezzi? Dopo quanto tempo gli esercizi iniziano a dare dei risultati soddisfacenti?


Io ho fatto palestra vera e propria per un paio d'anni abbondanti.
Sicuramente ti dà un'ottima base, è il modo più rapido e (relativamente) meno faticoso per ottenere il massimo della massa muscolare nel minor tempo possibile.
Il problema è che ha delle enormi controindicazioni: innanzitutto il modello vigente nelle palestre è il tabbozzo scolpito stile tronista, quindi spesso e volentieri i programmi d'allenamento rispecchiano un potenziamento fisico con l'estetica in primo piano. Ma è comunque un problema secondario in confronto all' ipersputtanamento metabolico a cui vai incontro.

Il mio caso è abbastanza particolare. Ho deciso di iscrivermi dopo più di 15 anni di inattività quasi totale e dato il tono vergognoso, mi furono affibbiate lunghe sessioni di allenamento aerobico (cyclette, step, tapis roulant ecc) accompagnate a un lavoro anaerobico da casalinga di 50 anni. Il problma si manifestò quando cominciai a frequentare assiduamente al palestra (anche 6 giorni a settimana): l'allenamento aerobico mi aveva fatto dimagrire fino a 63kg (sono alto 1,80) e quindi iniziai il potenziamento muscolare con le macchine, parecchio pesante perchè l'attitudine c'era, con QUEL tipo di fisico.

Poi, per vari motivi (varicocele, orari di università incompatibili, dolori connessi all'apparecchio ai denti ecc), decisi di abbandonare. Ho provato a mantenere il ritmo con una di quelle macchine polifunzione, ma anche le motivazioni sparivano.
Basti qualche dato: a metà 2004 pesavo 68kg, mentre attualmente peso 85kg, con una punta di 88 l'inverno scorso. E comunqe già all'inizio del 2005 ero sui 78/80.

Come dice Gurgaz, se intendi intraprendere la via del body-building, devi essere certo di poterlo fare per tutta la vita. Fatto a spizzichi e bocconi è più dannoso che altro.
Io ti consiglio di fare qualce attività diversa, se ce la fai con la forza di volontà (beato te, io non ci riesco) puoi seguire il suo esempio. Fossi io in te, cercherei qualche attività che ti tiri dentro con un mezzo obbligo di frequenza, come nuoto libero o organizzare partite di qualche sport a scadenza fissa.

Inviato il: 14/12/2008 17:55
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39820
EXP : 61
Offline
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli, nè farò tesoro

Inviato il: 14/12/2008 19:10
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Allievo
Iscritto il:
28/11/2008 19:07
Da Osimo
Messaggi: 25
Livello : 3
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3078
EXP : 73
Offline
Praticavo Rugby ed è stata un'esperienza bellissima!!
Per me lo sport di squadra per eccellenza............soprattutto per il TERZO TEMPO!!!
Peccato che sia poco seguito in Italia,a mio avviso troppo "Calciocentrica" (se mi passate l'espressione!)

Inviato il: 27/12/2008 17:13
_________________
MARESUS
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39820
EXP : 61
Offline
Citazione:

Maresus ha scritto:
Praticavo Rugby ed è stata un'esperienza bellissima!!
Per me lo sport di squadra per eccellenza............soprattutto per il TERZO TEMPO!!!
Peccato che sia poco seguito in Italia,a mio avviso troppo "Calciocentrica" (se mi passate l'espressione!)


Te la passiamo, anche perchè è assolutamente così In Italia il calcio è praticamente divenuto una sorta di Religione Nazionale, in alcuni - malsani - ambienti se ne arriva a parlare ogni giorno per tutto il giorno... e la cosa, dopo un po', inizia a stancare.

Inviato il: 27/12/2008 18:14
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che sport fate?
Allievo
Iscritto il:
7/1/2009 13:24
Messaggi: 37
Livello : 4
HP : 0 / 96
MP : 12 / 4314
EXP : 85
Offline
Calcio per 11 anni poi palestra per due anni e adesso niente per due anni.
di male in peggio....

Inviato il: 12/1/2009 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved