In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 60
Totale: 60
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: La Torre Nera
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25274
EXP : 96
Offline
MALEDETTO RANDALL!

Inviato il: 13/6/2008 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Torre Nera
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61397
EXP : 17
Offline
Cari ragazzi, ieri sera alle 01.13 di notte, ho finalmente finito la serie della Torre Nera, che mi ha accompagnato per svariati anni della mia vita.

Come Borgoastro dice, mi sono affezionato tantissimo ai personaggi, credo sia normale dopo 6 libri (tolto il primo in cui il pistolero è praticamente da solo).

Riguardo il finale della saga, devo dire che io invece l'ho apprezzato moltissimo, al di là del fatto che io non giudico l'intera opera solo da 5 pagine alla fine del settimo... come giustamente dice King (e un detto piuttosto famoso) "l'importante non è il traguardo, ma il viaggio", e in questo devo dire che mi sono emozionato, ho riso, ho quasi pianto per delle scene veramente commoventi, e in generale ho apprezzato tutte le sotto-storie trovate all'interno dei sette libri.

Riguardo il finale, beh, la prima cosa che ho pensato è stato il KA... non ricordate? "Il Ka è una ruota", e le ultime righe de "La Torre Nera" ne è stata la dimostrazione più lampante... Roland ha una maledizione, è evidente, ma egli riesce a conviverci: spesso in quest'ultimo libro, abbiamo letto che egli è l'opposto del Re Rosso - il Re Bianco - e il suo compito è quello, io penso, di proteggere il mondo (tutti i mondi).
Il pistolero non può morire, ma vedrà sempre morire tutti coloro che gli sono accanto, perché il Ka ha scelto lui e non può fare altrimenti.


Che ne pensate? Può essere una giusta interpretazione?

Inviato il: 7/8/2009 10:00
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Torre Nera
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39731
EXP : 61
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Il miglior finale possibile, secondo me, resta quello che lo stesso King ti consiglia, ovvero quello in cui i giovani pistoleri si ritrovano a Central Park sotto Natale.

Invece, il finale VERO, beh... credo che in fin dei conti sia l'unico possibile, anche se lascia con l'amaro in bocca, si. E' uno dei più clamorosi esempi di "finale circolare" di tutta la letteratura mondiale, e se da un lato mi attendevo anch'io chissà cosa, dall'altro non posso che constatare che non si poteva fare altro: l'aspettativa era talmente grande che qualsiasi risultato diverso sarebbe stato 'forzato', ed avrebbe fatto storcere il naso ne' più ne' meno di quello scelto. Questo perchè Roland non può, nè deve conoscere Ciò Che Sta Alla Fine Del Sentiero, esattamente come noi. Il suo percorso è un po' il nostro, e a noi purtroppo non è dato sapere con certezza cosa ci riserva il futuro, e nemmeno cosa ci aspetta alla fine della nostra vita. Se King avesse scritto un "finale" qualsiasi, avrebbe comunque deluso i lettori, perchè per ognuno di noi il significato dell'esistenza è qualcosa di unico e di intimamente personale. Non ci resta, quindi, che proseguire il lungo viaggio, sperando che le cose vadano per il meglio sia a noi, sia all'Ultimo Pistolero di Gilead

Inviato il: 10/8/2009 12:03
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Torre Nera
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61397
EXP : 17
Offline
Concordo con te Dr. Scherzo, avevo letto il tuo commento. Ho voluto aggiungere la notazione del Ka, che è stata penso la parola più usata in tutti e sette i libri

Ho iniziato inoltre a leggere i fumetti della Marvel (si trovano anche in libreria) sulle origini del pistolero: per chi ama il fumetto sono una gioia visiva (matite di Jae Lee e sceneggiatura di Peter David, con consulenza King). Qualcuno li sta leggendo? Io ho finito la prima miniserie (la nascita del pistolero) e inizierò presto la seconda.

Buon Ferragosto ^_^

Inviato il: 15/8/2009 11:44
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Torre Nera
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43544
EXP : 96
Offline
Bello rispondere a conversazioni vecchie di anni...
D'altronde devo far passare una decina di minuti e quel che scrivo qui sul forum resta, il che per me è piacevole (non per chi legge, ma non è affar mio)

Un piccolo appunto a quanto detto da Falco e dal Dottore (Dr. Scherzo, ci manchi!!!):
vero che si tratta di una ruota e che il finale è circolare, ma lo stesso King inserisce un elemento che suggerisce un prossimo spezzarsi del cerchio. Magari non al tentativo successivo, se può avere un senso cercare di numerarli cronologicamente, ma a me sembra che quell'elemento voglia trasformare quel cerchio in una spirale.
Piano piano il centro si fa più vicino.
Il corno è l'indizio che me lo fa sperare.

So che il finale circolare è tutt'altro che un'invenzione originale, così come il finale "aperto", con un indizio che fa pensare ad un possibile sviluppo ma senza la descrizione effettiva di ciò che accadrà, ma la fusione di questi due espedienti mi è piaciuto molto.
Roland è condannato da una forza più grande di lui, ma non è senza speranza.

Forse non ho pianto invano

Inviato il: 8/1/2014 0:02
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Torre Nera
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61397
EXP : 17
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:


Un piccolo appunto a quanto detto da Falco e dal Dottore (Dr. Scherzo, ci manchi!!!):
vero che si tratta di una ruota e che il finale è circolare, ma lo stesso King inserisce un elemento che suggerisce un prossimo spezzarsi del cerchio. Magari non al tentativo successivo, se può avere un senso cercare di numerarli cronologicamente, ma a me sembra che quell'elemento voglia trasformare quel cerchio in una spirale.
Piano piano il centro si fa più vicino.
Il corno è l'indizio che me lo fa sperare.


Carissimo Xion, hai centrato il punto che 5 anni fa nell'emozione ho trascurato. Il Corno è la speranza e la gioia di pensare che un giorno, dopo magari altri 100 tentativi, il viaggio di Roland finirà nel migliore dei modi.

Concludo l'intervento riquotandoti
Citazione:

(Dr. Scherzo, ci manchi!!!):



Inviato il: 8/1/2014 10:34
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved