In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 56
Totale: 56
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





D&D 4th edition
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6147
EXP : 12
Offline
Qualcuno di voi ha preso il manuale del giocatore della nuova edizione di D&D?

Io sì, ed ho iniziato a sfogliarlo con una certa curiosità.

Spariscono il barbaro, il bardo, il monaco, il druido e lo stregone fra le classi da poter giocare. Secondo me è un peccato, erano ottime classi, soprattutto come PNG. Il bardo ed il druido soprattutto erano un'ottima risorsa ed un classico 5° pg (dando per assodato lo "scheletro" classico dei gruppi d'avventura, cioè guerriero, mago, chierico e ladro).

Compaiono il Warlock (richiestissimo e imho sull'onda del successo di WoW) e il Condottiero. Sono perplesso soprattutto su quest'ultima classe, approfondirò e vi farò sapere.

Fra le razze fanno il loro debutto il Dragonide (una specie del vecchio draconiano di Dragonlanciana memoria), l'Eladrin (una versione "fatata" degli elfi) e il Tiefling (sorta di mezzo demone - praticamente la razza preferita di chiunque giocherà il Warlock).

Niente più mezzorchi. Non che fossero molto popolari per la verità... ma ci ero affezionatissimo, fin dall'epoca della prima edizione dell'AD&D. Il barbaro mezzorco era un grande classico...

Ma soprattutto.... niente più Gnomi. Tremendo. Uno scempio. Lo Gnomo Ladro-Illusionista era una delle classi più divertenti in assoluto, se messo in mano ad un buon giocatore ti faceva passare serate indimenticabili... Tristezza.

Parlando di meccanica e quant'altro:

- gli allineamenti sono diventati solo 5: Legale Buono, Buono, Non allineato, Malvagio, Caotico Malvagio. Un generale appiattimento, ma niente di cui disperarsi.

- le miniature e i quadrettoni per le dinamiche di combattimento diventano praticamente imprescindibili: ieri sera mi ha iniziato a pulsare la testa dopo 2 pagine della sezione "combattimento"... spero fosse solo la stanchezza, ma non vorrei che per rendere più "realistico" il combattimento lo abbiano incasinato fin troppo... da rivedere.

- ora si arriva al 30° livello.

Queste le prime impressioni e qualche "spoiler". Fra circa 7 giorni dovrebbe uscire il Manuale del DM, pare che integri parecchia roba di ciò che manca in quello del Giocatore (tornano alcune classi, razze et al.). Vedremo.

Qualcuno che l'ha preso e ha da condividere opinioni?

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 13/6/2008 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D 4th edition
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39776
EXP : 61
Offline
Purtroppo sono ANNI che non gioco più di ruolo come si deve. I miei ricordi si fermano appena prima dell'edizione terza di D&D. In pratica, io giocavo al caro, vecchio AD&D, con tutti gli annessi e connessi del caso. Un'età romantica che ricordo con piacere e nostalgia.

Non sapevo avesser intenzione di proporre addirittura una quarta edizione di D&D, anche se tutto sommato avrei dovuto aspettarmelo.

Ovvio che i giochi si evolvano, e che alcune cose svaniscano, sostituite da altre. La domanda, semmai, è se le nuove idee siano MEGLIO di quelle vecchie. Togliere lo gnomo, per me che l'ho usato spesso, è senza senso. Ma suppongo che una quantità di esaltati powerplayers saranno entusiasti, visto che la maggioranza delle classi/razze ritenute "deboli" sono state annichilite in favore di personaggi più dotati dal punto di vista bellico... E che quindi giocare di ruolo s'avvicini sempre più al videogame in solitario piuttosto che alla sana - e a mio avviso indispensabile - improvvisazione teatrale

P.S. = Non ho mai messo piede su World of Warcraft, quindi, ehm... Cosa diavolo è un Warlock, esattamente? Una specie di "mago da combattimento", come temo?

Inviato il: 13/6/2008 16:13
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D 4th edition
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6147
EXP : 12
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Purtroppo sono ANNI che non gioco più di ruolo come si deve. I miei ricordi si fermano appena prima dell'edizione terza di D&D. In pratica, io giocavo al caro, vecchio AD&D, con tutti gli annessi e connessi del caso. Un'età romantica che ricordo con piacere e nostalgia.

Ciao Doc, allora condividiamo la passione per il mitico AD&D 1st ed... per non parlare dell'altrettanto mitica "scatola rossa" del D&D base.
Citazione:

Ovvio che i giochi si evolvano, e che alcune cose svaniscano, sostituite da altre. La domanda, semmai, è se le nuove idee siano MEGLIO di quelle vecchie. Togliere lo gnomo, per me che l'ho usato spesso, è senza senso. Ma suppongo che una quantità di esaltati powerplayers saranno entusiasti, visto che la maggioranza delle classi/razze ritenute "deboli" sono state annichilite in favore di personaggi più dotati dal punto di vista bellico... E che quindi giocare di ruolo s'avvicini sempre più al videogame in solitario piuttosto che alla sana - e a mio avviso indispensabile - improvvisazione teatrale

Nella mente del bimbominkia odierno... vuoi mettere un simpatico e sfuggente gnometto con un cazzutissimo mezzo-demone? Ahimé, così gira il mondo ormai...
Citazione:

P.S. = Non ho mai messo piede su World of Warcraft, quindi, ehm... Cosa diavolo è un Warlock, esattamente? Una specie di "mago da combattimento", come temo?

E' un mago che trae i suoi poteri dalle forze oscure e dal risucchio dell'energia altrui. Per farti un esempio, alcuni dei poteri della classe del Warlock si chiamano "patto infernale", "maledizione del warlock", "camminare nelle ombre" et al.

Un po' tutta questa nuova edizione imho prende spunto da WoW. Gli oggetti ora occupano degli "slot" (2 anelli, guanti, bracciali, gambali, veste, elmo, collare, etc etc); ci sono i talenti che ora sono "ad albero" e permettono di caratterizzare maggiormente un personaggio, ma se il player si pente può annullare e "riaddestrarsi" (esattamente come in WoW si va dal trainer, si paga un tot in gold e si possono aggiustare i talenti da 0).

Aspetto, leggo, pondero e giudicherò. Ma vi confesso che il "profumo" delle vecchie avventure/ambientazioni si leva alto dal mio scaffale da quando questo nuovo manuale è entrato dentro casa...

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 13/6/2008 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D 4th edition
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19097
EXP : 41
Offline
NIENTE GNOMI???

Sento già le urla dei miei vecchi compagni di gioco...

Ma che senso ha togliere? Chi non lo vuole usare non lo usa, ma chi volesse cosa fa, se lo inventa così un tanto al metro?
Spero sulle future integrazioni, se non altro per una questione di principio, visto che non gioco più da un po'.

Inviato il: 14/6/2008 0:27
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D 4th edition
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6147
EXP : 12
Offline
Qualche aggiornamento dopo una lettura più approfondita...

Al capitolo "Classi" si fa riferimento alle cosiddette "fonti di potere" da cui attingono le proprie risorse i personaggi. Nella fattispecie si citano druidi, barbari e psion, indicando che troveranno spazio in "futuri volumi del Manuale del Giocatore".

Mi sembrava strano... invece di eliminare roba, i furboni la spalmano in più volumi. Anyway, meglio così che la loro sparizione; immagino che in futuro ricompariranno gli gnomi e i mezzorchi più un'altra mezza dozzina di razze (fra le altre, quelle già apparse nei volumi della 3.5).

Altra novità assoluta: il mago non può più imparare lo stesso incantesimo più volte. Addio Sonnox3, Dardo Incantatox2 etc etc. C'è da dire che proprio quest'ultimo e alcuni altri incantesimi d'attacco (fra l'altro piuttosto fortini per essere ai primi livelli) diventano "a volontà"! E' una vera e propria rivoluzione: in effetti il mago ai primi livelli era di una noia mortale, al primo scontro sparava il suo dardo incantato e per il resto della giornata doveva stare attento a nascondersi dietro le braghe del guerriero per non essere accoppato, tanto altro non poteva fare... meglio così dunque. Fra l'altro la scelta degli incantesimi è molto limitata: altro segnale che ci saranno integrazioni future? (chi ha parlato di Spell Compendium et similia?).

Le abilità sono state moooolto ridimensionate, diventando una 15ina e non il numero spropositato di prima: meglio, tutto molto più rapido (fra l'altro carine le abilità "Bassifondi" e "Dungeon").

Talenti molto simili alla versione precedente.

Tutte le classi hanno delle abilità particolari indicate in modo diverso (ladri, guerrieri e ranger hanno le "prodezze", con le quali possono migliorare le loro capacità).

Fra le nuove classi spiccano il Condottiero (Warlord) e il Warlock.
Il primo altro non è che un guerriero che più che essere un incassatore è un combattente che migliora le capacità d'attacco di tutto il gruppo con vari buff.
Il secondo è un mago che, come detto, arreca danno e, grazie alle maledizioni, peggiora le stat dell'avversario a beneficio di tutto il gruppo.

Continuo la lettura e poi vi aggiorno su altre novità quali il personaggio "sanguinante" e gli "impulsi curativi".

Ciauz!

ADAMAS SEMPER!

P.S.: cmq non ci credo che sono l'unico ad averlo comprato...

Inviato il: 16/6/2008 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved