In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 51
Totale: 51
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Librogame fantascientici
Guest_
Ciao a tutti,
dato che 3/4 circa dei librogame italiani sono di ambientazione fantasy o derivate, nessuno di voi sente la mancanza di tematiche prettamente fantascientiche, sopratutto di qualche bella space opera?
Non so se esistono delle serie originali straniere che trattano questi temi, comunque sarebbe stato bello se ne fossero arrivate nel nostro paese almeno un paio, ognuna di circa 3 o 4 libri.
L'ideale sarebbe qualcosa come l'ottimo "I viaggiatori dello spazio", un'avventura secondo me unica tra quelle proposte in Italia, che avrebbe fatto un figurone sotto forma di serie, data l'alta qualità della storia e del regolamento.
Al massimo avrebbero potuto tradurre qui qualche avventura fantascientifica tratta da Fighting Fantasy, ho visto che ce ne sono diverse (anche se pure lì prevale numericamente il fantasy).
Beh, vorrà dire che mi consolerò con "Avventure Stellari".


salutissimi

Inviato il: 22/6/2008 1:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

FoxMulder ha scritto:
Ciao a tutti,
dato che 3/4 circa dei librogame italiani sono di ambientazione fantasy o derivate, nessuno di voi sente la mancanza di tematiche prettamente fantascientiche, sopratutto di qualche bella space opera?
Non so se esistono delle serie originali straniere che trattano questi temi, comunque sarebbe stato bello se ne fossero arrivate nel nostro paese almeno un paio, ognuna di circa 3 o 4 libri.
L'ideale sarebbe qualcosa come l'ottimo "I viaggiatori dello spazio", un'avventura secondo me unica tra quelle proposte in Italia, che avrebbe fatto un figurone sotto forma di serie, data l'alta qualità della storia e del regolamento.
Al massimo avrebbero potuto tradurre qui qualche avventura fantascientifica tratta da Fighting Fantasy, ho visto che ce ne sono diverse (anche se pure lì prevale numericamente il fantasy).
Beh, vorrà dire che mi consolerò con "Avventure Stellari".

Tutta italiana esiste Asimov Galactic Foundation, 8 volumi di cui io da bambino provai a leggere il primo ma la difficoltà, il livello di attenzione richiesto e forse anche la conoscenza di Asimov necessaria (forse) erano troppo per qualcuno abituato a Lupo Solitario; non per niente alla fine di ogni volume ci sono delle paginette (sigillate, da aprire solo se vuoi usarle!) con il percorso migliore per finire l'avventura.

Devo ancora trovarlo un librogame fantascientifico straniero fatto bene. I viaggiatori dello spazio a me fa schificchio, la storia è inesistente, il regolamento faticosissimo e non è un caso che il true path preveda di non combattere nemmeno una volta. E' inutilmente contorto nonostante i pochi paragrafi, non ha praticamente ritmo e si riduce a una collezione di pianetini da visitare on the run, naturalmente nel giusto ordine che è nascosto in modo sadico e frustrante.

Finora tutti i Fighting Fantasy (e quindi Dimensione Avventura) a tema sci-fi che ho letto sono o noiosissimi, o strutturati in modo pessimo, o tutt'e due le cose; si salva solo parzialmente The Rings of Kether, ma non è niente di speciale. Missione nei cieli per me è abominevole, sarà che non ne apprezzo l'umorismo ma sarà molto di più che da giocare è una porcheria. Avventure Stellari sarebbe lievemente migliore se fosse tradotto bene, cosa che non è.

Il motivo per cui in Italia sono arrivate poche avventure sci-fi di FF è molto probabilmente la loro scarsa qualità. Ho anche il sospetto che a Missione nei cieli sia stata messa una copertina fantasy proprio per accalappiare qualche lettore distratto che comprasse senza leggere nemmeno il riassunto sul retro. Se vogliamo considerare sci-fi le ambientazioni post-apocalittiche allora non c'è dubbio che il meglio del meglio sia Guerrieri della strada. Ci sarebbe anche Falcon, che essendo degli stessi autori di Ninja è probabilmente una bella serie (alcuni dicono bellissima) anche se so che ha un finale molto deludente; purtroppo se la cerchi in italiano fai prima a rubarla ad un collezionista perché altrimenti passerai anni a cercarne una copia (e sono 6 volumi). Se ne trovano i PDF in rete in inglese, però. Oltre possibilmente ad Asimov, credo che si tratti del miglior prodotto di questo genere.

Inviato il: 22/6/2008 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Diacono
Iscritto il:
28/4/2007 20:20
Da Sardegna
Messaggi: 45
Livello : 5
HP : 0 / 112
MP : 15 / 5604
EXP : 51
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Tutta italiana esiste Asimov Galactic Foundation, 8 volumi di cui io da bambino provai a leggere il primo ma la difficoltà, il livello di attenzione richiesto e forse anche la conoscenza di Asimov necessaria (forse) erano troppo per qualcuno abituato a Lupo Solitario; non per niente alla fine di ogni volume ci sono delle paginette (sigillate, da aprire solo se vuoi usarle!) con il percorso migliore per finire l'avventura.


Ego mi potresti dire se questi librogame sono scritti da asimov stesso oppure sono semplicemente ispirati alle sue opere? Se così fosse, chi sarebbe l'autore?

Sinceramente non gli ho mai letti e non credevo fossero così complessi come tu dici... La cosa perciò mi colpisce favorevolmente!

Inviato il: 22/6/2008 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

gioyx86 ha scritto:
Citazione:

EGO ha scritto:
Asimov Galactic Foundation


Ego mi potresti dire se questi librogame sono scritti da asimov stesso oppure sono semplicemente ispirati alle sue opere? Se così fosse, chi sarebbe l'autore?

Naturalmente non sono opera di Asimov, altrimenti credo che se ne sarebbe parlato MOOOOOOOOLTO di più

Non ricordo il nome dell'autore/autori, ho letto il primo volume anni fa forse un paio di volte prima di stufarmi perché non ci capivo niente Comunque è gente italiana.

Inviato il: 22/6/2008 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Guest_
Ciao Ego,
grazie della risposta molto attenta.
Per quanto riguarda "I viaggiatori dello spazio" mi ricordo di averlo letto da piccolo e mi è piaciuto molto, per questo speravo in una serie simile (lo sto cercando su ebay).
"Avventure stellari", essendo un librogame di prima generazione, senza nè dadi nè registro, lo trovo troppo semplicistico, per non parlare dei diversi finali... bisogna dire però che a livello di trame tratta perfettamente il tipo di storie a cui mi riferivo.
Da piccolo ho provato anche uno dei libri-gioco della Fondazione, solo che pure io allora li ho trovati troppo noiosi, dovrei trovarne uno e rielggerlo per vedere se dare o meno lo stesso giudizio di allora.
Pienamente d'accordo sul tuo giudizio su "Guerrieri della Strada".
Ci sarebbe anche Skyfall, che non ho mai letto, ma che in base alle recensioni sarebbe un fantasy con prologo fantascientifico.

Alla prossima!

salutissimi

Inviato il: 22/6/2008 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

FoxMulder ha scritto:

Ci sarebbe anche Skyfall, che non ho mai letto, ma che in base alle recensioni sarebbe un fantasy con prologo fantascientifico.

E' così. C'è giusto qualche citazione fantascientifica nel finale della Piramide Nera, però nel senso di "meravigliose macchine sconosciute osservate con stupore e inquietudine da tizio abituato a vivere in villaggi fluviali", e che è meglio non toccare.

Inviato il: 22/6/2008 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Accolito
Iscritto il:
10/1/2007 13:46
Messaggi: 139
Livello : 10
HP : 0 / 246
MP : 46 / 12420
EXP : 84
Offline
ci sono i falcon che spaccano!

Inviato il: 24/6/2008 1:00
_________________
Il mondo è diviso in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59823
EXP : 54
Offline
Citazione:

aldinozz ha scritto:
ci sono i falcon che spaccano!



questi come sono?

Inviato il: 24/6/2008 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

aldinozz ha scritto:
ci sono i falcon che spaccano!


Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
questi come sono?


Guardate che li abbiamo citati

Inviato il: 24/6/2008 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame fantascientici
Allievo
Iscritto il:
11/6/2008 20:32
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3622
EXP : 12
Offline
Non sono male quelli ispirati ai libri di asimov, anche se alcuni ripercorrono troppo strettamente l'opera e , di fatto, per chi ha già letto i libri, basta seguire la trama degli stessi.

Concordo sulla complessità, anche se alcuni sono proprio dei gioielli ( primo tra tutti il 3 o 4, non ricordo,ambientato nel palazzo imperiale di trantor )

Inviato il: 24/6/2008 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved