In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 60
Totale: 60
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


Paradosso delle armature
Allievo
Iscritto il:
16/6/2008 17:40
Da Montecosaro
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3619
EXP : 12
Offline
Un altro paradosso che insorge e che non viene chiarito dal regolamento di LS è quello delle armature: ad es. la cotta di maglia conferisce un bonus di +4 alla resistenza, quindi se LS ha 24 di resistenza, indossando la cotta di maglia arriva a 28. Bene, ora immaginiamo che, dopo un combattimento particolarmente estenuante, LS rimanga con 4 PR. Se, a questo punto, per un qualunque motivo, perdesse la cotta di maglia, andrebbe a 0, il che sidnifica morte. Come risolvere questo dilemma?

Inviato il: 17/7/2008 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37521
EXP : 82
Offline
Citazione:

MaxHeadroom ha scritto:
Un altro paradosso che insorge e che non viene chiarito dal regolamento di LS è quello delle armature: ad es. la cotta di maglia conferisce un bonus di +4 alla resistenza, quindi se LS ha 24 di resistenza, indossando la cotta di maglia arriva a 28. Bene, ora immaginiamo che, dopo un combattimento particolarmente estenuante, LS rimanga con 4 PR. Se, a questo punto, per un qualunque motivo, perdesse la cotta di maglia, andrebbe a 0, il che sidnifica morte. Come risolvere questo dilemma?


Considera quei 4 punti resistanza come i primi che perdi!

Inviato il: 17/7/2008 11:37
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Diacono
Iscritto il:
6/5/2008 19:23
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6471
EXP : 55
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Citazione:

MaxHeadroom ha scritto:
Un altro paradosso che insorge e che non viene chiarito dal regolamento di LS è quello delle armature: ad es. la cotta di maglia conferisce un bonus di +4 alla resistenza


Considera quei 4 punti resistanza come i primi che perdi!


ma una volta persi i 4 punti cosa fai, cancelli l'armatura dagli oggetti (cioè diciamo che l'armatura si è distrutta e buonanotte) oppure consideri i 4 punti recuperabili? Anche se nella seconda ipotesi mi sembra un pò ridicolo che la Vigorilla ripari l'armatura... a meno di non farlo solo in situazioni particolari evinte dal testo (ad es. passiamo da ua città ed andiamo dall'armaiolo a far riparare l'armatura...)

Io mi sono sempre limitato ad un bell'aumento della resistenza iniziale di 4 punti e buona camicia a tutti!
e se perdo l'armatura abbasso di 4 punti solo la resistenza inziale

Inviato il: 17/7/2008 12:18
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61406
EXP : 17
Offline
Questione interessante, che in un gioco di ruolo si sarebbe risolta più semplicemente. Credo che l'errore di fondo sia proprio nel fatto di aumentare la resistenza... quello che aumenta è la cosiddetta Classe Armatura (cioè la Difesa).

NEi Librogame di LS il regolamento non tiene conto di un valore di "Difesa" e forse questo è un difetto di set-up.

Credo che una soluzione carina potrebbe essere questa: durante il combattimento la cotta di maglia "assorbe" un certo numero di punti di resistenza persi (può assorbire un totale di punti per ogni scontro/lancio di dadi o per l'intero combattimento), però per un periodo limitato (che so, 20 scontri).
In questo modo l'oggetto verrà dismesso se non viene riparato in qualche modo prima dello scadere del numero totale di scontri.

Che ne dite? Facciamo la versione 2.0 delle regole di LS?

Inviato il: 17/7/2008 14:49
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37521
EXP : 82
Offline
Citazione:

toki ha scritto:
Io mi sono sempre limitato ad un bell'aumento della resistenza iniziale di 4 punti e buona camicia a tutti!
e se perdo l'armatura abbasso di 4 punti solo la resistenza inziale


Che è esattamente quello che facevo anche io!

Inviato il: 17/7/2008 15:50
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Diacono
Iscritto il:
6/5/2008 19:23
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6471
EXP : 55
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Credo che una soluzione carina potrebbe essere questa: durante il combattimento la cotta di maglia "assorbe" un certo numero di punti di resistenza persi (può assorbire un totale di punti per ogni scontro/lancio di dadi o per l'intero combattimento), però per un periodo limitato (che so, 20 scontri).
In questo modo l'oggetto verrà dismesso se non viene riparato in qualche modo prima dello scadere del numero totale di scontri.


L'idea è buona perché è realistica, rimane il problema del far diventare una sessione di LG (ma in generale vale anche per i GDR) un lavoro da contabili... io già mi trovo in difficoltà con la vecchia regola della guarigione (+1Res ogni paragrafo senza combattere) perché spesso e volentieri mi dimentico (e faccio dei bei recuperi forfettari quando mi bisogna ... )

Non so voi, ma mentre nel GDR sono più ben disposto al realismo, nel LG mi prende più la narrazione e non mi piace appesantire con continue registrazioni di punti ... Piuttosto mi tengo il paradosso dell'armatura indistruttibile.

Ma se qualcuno per l'armatura (e altro) ha l'idea geniale che unisce realismo e semplicità di gestione ben venga!

In effetti adesso che la rileggo la tua idea Falco è abbastanza gestibile, perchè è circoscritta al combattimento dove siamo già matita e gomma alla mano... solo che JD non da mai indicazioni sulla riparazione, anche li sarebbe da gestirsela arbitrariamente (arrivo nel villaggio x e riparo al costo di y monete )

Inviato il: 17/7/2008 16:41
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Allievo
Iscritto il:
16/6/2008 17:40
Da Montecosaro
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3619
EXP : 12
Offline
In effetti la soluzione di Falco è quella migliore, e da ora in poi la adotterò anch'io. Propongo una durata di 20 turni di combattimento per la cotta di maglia, dieci per il corpetto di cuoio e cinque per l'elmo. Per quanto riguarda la riparazione, come dice Toki, si può effettuare a discrezione del giocatore durante la permanenza di LS in un qualche villaggio o città, sempre usando il buon senso, ad es. nei momenti morti, non mentre si è inseguiti o si sta fuggendo, oppure ci si trova nella città dei SdT. A questo punto si potrebbe aprire un topic per tutte quelle regole di gioco poco chiare o sibilline, e creare delle soluzioni "home-made" per risolverle.

Ora sorge un'altra domanda: per le armature magiche come ci si comporta? Una volta esaurito il loro potenziale difensivo si buttano via? Un po' limitato per un oggetto speciale...Forse sarà il caso di considerarle indistruttibili.

Avrei inoltre un suggerimento per aumentare il realismo nel gioco: quando si è di fronte a situazioni che richiedono prove di agilità (saltare, schivare ecc...) le armature e il troppo ingombro potrebbero penalizzare il tiro sulla tabella del destino. Sarebbe da decidere i gradi di penalità per gli eventuali oggetti indossati. Una combinazione di cotta di maglia, elmo, scudo, due armi, zaino, eventuali oggetti speciali sarebbe un po' pesantuccia da portarsi appresso, che ne dite?

Inviato il: 17/7/2008 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37521
EXP : 82
Offline
Io dico che ognuno dovrebbe giocarsi il suo LG come meglio crede! Dopotutto non vedo nulla di male nè a giocarlo "alla leggera", ne GDRizzandolo! Semplicemente nell'ultimo modo diventa un po' più "laborioso" da leggere. Più di una volta a me è venuto in mente di rileggere la serie Ninja sfruttando il regolamento del GURPS per quanto riguarda i combattimenti. Poi qua siamo tutti amanti/esperti sia dei LG che dei GDR quindi credo le nostre varie houserules non sarebbero troppo sbilancianti!

Inviato il: 17/7/2008 17:49
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59814
EXP : 54
Offline
Per l' appunto. Non mi pongo tanti problemi. Penso che prima di tutto mi devo divertire e non cercare di cambiare tutte le regole trasformando un librogame in gdr. Alcune magari si, se no riscriviamo direttamente il regolamento e lo mandiamo a dever.

Inviato il: 17/7/2008 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Paradosso delle armature
Allievo
Iscritto il:
16/6/2008 17:40
Da Montecosaro
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3619
EXP : 12
Offline
E siccome io sono un maledetto perfezionista, continuo a cambiarmi le regole. A questo punto mi viene pensato che forse la suddetta regola delle armature che assorbono i danni sia troppo sbilanciata. Immaginate LS con combattività 19, armato di spada del sole, scherma nella spada, psicolaser e scudo, e che indossa una cotta di maglia la quale, secondo le suddette regole, dovrebbe assorbire 4 PR per venti turni di combattimento. Praticamente LS diviene una specie di Mazinga indistruttibile, visto che il rapporto di forza nella media dei combattimenti penderà sempre a favore del nostro lupetto. Propongo quindi un'ulteriore ampliamente della "regola delle armature": innanzitutto la cotta di maglia non resiste per 20 turni, bensì per 15, il corpetto di cuoio per 7 turni, e l'elmo sempre 5. Poi, a ogni round di combattimento, si sorteggia un numero dalla TdD: se va da 0 a 5 LS subisce il danno per intero, mentre se va da 6 a 9 l'armatura assorbe il quantitativo di danni suo proprio. In entrambi i casi conta come un round "in meno" di resistenza all'armatura.

Il tutto diviene molto più cervellotico, ne convengo.

Inviato il: 17/7/2008 23:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved