In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 55
Totale: 55
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »


Re: Proposta per tutti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:
L'unica cosa è che mi piacerebbe vedere la sezione apposita in una veste definitiva prima di rischiare di fare le cose di fretta e in modo disordinato. Soprattutto perchè è necessario decidere come, e soprattutto se, dividersi i compiti. Io lascerei alla libera iniziativa, presentare più recensioni di uno stesso libro è molto più interessante che averne una sola.


Questo è molto importante e vorrei che tutti tenessero in conto queste sagge parole di Federico. Leggete, giocate e scrivete pure tutto quello che volete, magari postatelo nel forum, ma attendete che si sia data la forma definitiva alla sezione "Guide e Recensioni", prima di lasciare tutorial da quelle parti.

L'iniziativa è libera, solo che chi possiede serie che altri non hanno (e questo thread serve proprio a confrontare le risorse) dovrebbe ritenersi automaticamente investito dell'incarico di recensire quelle, proprio perché non ci sono altri che lo possono fare. Nei limiti della sopportazione, s'intende. Non posso pretendere che qualcuno si legga Realtà & Fantasia, Detective's Club, Avventure Stellari e Time Machine e cada in stato di prostrazione.

Inviato il: 7/10/2006 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17409
EXP : 54
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:

L'unica cosa è che mi piacerebbe vedere la sezione apposita in una veste definitiva prima di rischiare di fare le cose di fretta e in modo disordinato. Soprattutto perchè è necessario decidere come, e soprattutto se, dividersi i compiti. Io lascerei alla libera iniziativa, presentare più recensioni di uno stesso libro è molto più interessante che averne una sola.



Quoto, è abbastanza necessario sapere come è organizzato tutto prima di iniziare; anche solo se vogliamo dare uno schema comune alle recensioni.
Inoltre, concordo anche sul fatto che se possiamo avere recensioni multiple, sia di libri singoli che di intere serie, per me questa ricchezza di opinioni è positiva.

Personalmente non posseggo molte serie complete, avendo solo Alla Corte di Re Artù, Grecia Antica, Bloodsword, Guerrieri della Strada, Oberon, Sortilegio e Lupo Solitario fino al 20, alcune di queste avute (o completate) in inglese tramite Project Aon o abandonware.

Quasi tutte queste serie mi interessano e potenzialmente inizierei a recensirle, una volta stabilito come saranno presentate.
In aggiunta, ho anche parecchi librogame singoli (ad esempio parecchi di Dimensione Avventura o AdnD, pur senza completare le massicce serie) molti dei quali sono interessato a commentare.

Inviato il: 7/10/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61406
EXP : 17
Offline
Per quanto riguarda la struttura recensioni, ho trovato un modulo ad hoc, ma che purtroppo non riesco a installare. Nei prossimi giorni cercherò di risolvere la cosa, ad ogni modo il materiale che voi scriverete (e che magari scriverò anche io) salvatevelo o nel forum o nel vostro pc. Quando avremo la sezione completa si inserirà tutto.
Grazie a tutti per l'aiuto che date a questa comunità.

Inviato il: 7/10/2006 21:05
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59814
EXP : 54
Offline
dimenticavo la mia lista:

Serie complete:

Serie complete:

-Lupo Solitario
-Alla Corte di Re Artù
-Ninja
-Samurai
-Dimensione Avventura
-Oberon
-Sortilegio
-Misteri d'Oriente
-Leggende e Malefici
-Guerrieri della Strada
-Horror Classic
-Oltre l'incubo
-Grecia Antica
-Bloodsword
-Fire*Wolf
-Robin Hood
-Faccia a Faccia
-partita a 4
-golden dragon
-ad&d
-la terra di mezzo
-skyfall
-unicorno

Numeri singoli
-sherlock holmes numeri 2-3-7

bella l' idea delle recensioni multiple. Apettiamo la sezione allora.


NESSUNO POSSIEDE REALTA' VIRTUALE?

Inviato il: 8/10/2006 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17409
EXP : 54
Offline
Ok ragazzi ponendo che Falco riesca ad installare il modulo e che la sezione Recensioni venga messa su, ha senso che ci dotiamo di un sistema di valutazione comune (quindi scegliendo un tot di categorie da valutare, che andrebbero in una specie di box sotto la recensione) oppure crediamo che la cosa possa limitare la nostra creatività e lasciamo tutto libero? Con categorie intendo attribuire voti a roba come Interattività, Stile di Scrittura, Ambientazione, Difficoltà eccetera.

Io personalmente per le mie recensioni mi doterò di un sistema simile, volevo solo sapere se qualcun altro ha la stessa idea per vedere se in tal caso si può concordare un sistema coerente.

Inviato il: 10/10/2006 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61406
EXP : 17
Offline
Ottima idea D.F.!!

Per il modulo ci sto lavorando su, sto cercando di trovarne uno in italiano ben fatto.

Inviato il: 10/10/2006 17:56
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Citazione:

D.F. ha scritto:
Ok ragazzi ponendo che Falco riesca ad installare il modulo e che la sezione Recensioni venga messa su, ha senso che ci dotiamo di un sistema di valutazione comune (quindi scegliendo un tot di categorie da valutare, che andrebbero in una specie di box sotto la recensione) oppure crediamo che la cosa possa limitare la nostra creatività e lasciamo tutto libero? Con categorie intendo attribuire voti a roba come Interattività, Stile di Scrittura, Ambientazione, Difficoltà eccetera.

Io personalmente per le mie recensioni mi doterò di un sistema simile, volevo solo sapere se qualcun altro ha la stessa idea per vedere se in tal caso si può concordare un sistema coerente.


Mi pare un'ottima proposta; non limita la creatività, perché uno può scrivere tutto ciò che vuole nelle sue recensioni, ma rende i giudizi più confrontabili tra di loro.

Io proporrei 4-5 categorie, da valutare separatamente, più un voto che esprima la soddisfazione globale, dove il recensore può anche riversare il suo amor proprio (o il suo odio) per quel librogame in particolare.

Insomma, ne verrebbe fuori una cosa del tipo:

Interattività (cioè quanto il LG sfrutta le potenzialità a sua disposizione):
Stile di scrittura (quanto l'autore sa coinvolgere per qualità letteraria):
Ambientazione (quanto l'autore sa coinvolgere per la ricchezza dei luoghi e dei fatti):
Bilanciamento (equilibrio tra le regole e l'effettiva difficoltà):
(Eventualmente ci può stare una categoria Originalità, la quale non dipende da nessuno dei 4 punti precedenti. Però io stesso ne farei a meno.)

Voto complessivo:

Tutti da 1 a 10, si intende; lo so che non posso obbligarvi a fare a meno dei mezzi voti, ma credo che con 10 opzioni si possano dare tutti i giudizi che si vuole. Al massimo il voto complessivo potrebbe comprendere mezzi voti e segni, per i maniaci delle medie matematiche.

Inviato il: 10/10/2006 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17409
EXP : 54
Offline
Si, le categorie che abbiamo proposto sono simili e con Bilanciamento esprimi meglio quello che volevo indicare; inoltre è giusto che un librogame prenda un voto basso sia se è troppo facile sia se è difficile a tal punto da diventare frustrante.

Posto che ritengo queste categorie le più importanti, e che in effetti averne troppe non va bene, forse ce ne può essere anche qualcun altra (ma pensiamoci); ad esempio "Illustrazioni" ha valore quanto le altre? (probabilmente no, tuttavia mi piacerebbe che venisse valutata in qualche modo... in Sortilegio è un valore aggiunto).

"Trama" ha senso valutarla, o sta in Stile di Scrittura? Ad esempio un LS medio coinvolge, è ben scritto ma non ha tanta trama di per sè, è più una missione da portare a termine (ad es. il 7 è "entra nel castello e prendi la gemma"; ci sono ovviamente le eccezioni come il 2 e il 5); invece un Oberon sviluppa anche una trama accattivante.
D'altro canto è anche vero che in una saga lunga come LS la trama del volume singolo viene meno come importanza.

D'accordo con i voti in numeri interi; con tutte le categorie, una scala da uno a dieci basta a dare un idea del libro.

Inviato il: 10/10/2006 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59814
EXP : 54
Offline
Concordo.Io proporrei anche illustrazioni\grafica in quanto ci sono librigame veramente belli come disegni. Altri ....lasciamo perdere.

Io ho già pronti lupo solitario 2 e 3 da recensire.

Inviato il: 11/10/2006 1:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proposta per tutti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Sì, la grafica ha giocato un ruolo importante per il successo di alcune serie, soprattutto quelle da voi citate. Se una serie è illustrata male, spesso diventa ancor meno accattivante (si vedano alcuni numeri di AD&D, ad esempio 1 e 2). Vada per una categoria Aspetto grafico, oltre alle prime quattro che ho citato e il voto globale.

Inviato il: 11/10/2006 9:03
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved