In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 42
Totale: 42
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Di tutto l'argomento, la cosa che più mi stupisce è vedere Ego difendere i 'Cinepanettoni'

Ego mi perdonerà, ma non sono d'accordo: secondo me non v'è grande differenza tra 'Vacanze di Natale 1990' e 'Natale a Rio', e son passati più di quindici anni. Inoltre, non vedo alcun reale aggiornamento nelle cretinate aggiornate di De Sica & Soci. Le flatulenze ostentate o appena accennate, le chiappe, i rutti, le buzzicozze... tutto miseramente uguale a sè stesso. Per quel che mi riguarda non fa ridere, nè fa riflettere. Può forse essere uno spaccato della società, ma di una società che non mi rappresenta. Semplicemente, per me non ha alcun sapore. E' insipido e meschino, come quelli che a trentacinque anni suonati sentono "caccapupù" e si scompisciano. Esistono, non lo nego, ma per me è gente triste. Oppure quelli dal cervellino mingherlino che ancora si divertono a prendere continuamente in giro il tizio sovrappreso oppure l'occhialuto, come se le scuole medie non fossero mai finite. Esistono, non lo nego, e per me son dei poveretti. La battuta sul ciccione, sul milanese o sul terrone ci può stare... *UNA* volta. Due intere decadi di martirio no. E' intellettualmente umiliante.
Dal mio punto di vista, insomma, si tratta sempre della medesima solfa: un miscuglio di attori scadenti, luoghi esotici da due lire, trame bislacche e battute volgari. Quel poco che ho visto in questi anni - ammetto d'aver visto un paio di 'sti film, a suo tempo - mi ha lasciato più che perplesso. Non perchè un certo tipo di comicità non debba esistere (viva il filone demenziale!), ma perchè ogni tanto bisogna variare, dannazione, e SEMPRE bisogna farlo con una certa classe. Si può fare di meglio, suvvia. Per alcuni De Sica è rassicurante proprio perchè non cambia mai. Posso anche capirli, mica dico di no, ma per me è e resta qualcosa di noioso.
Per dire, a me non fanno ridere nemmeno i pinguini e gli scoiattolini petomani degli spot della Vigorsol, che ritengo d'una ineleganza rara.

Non dico certo che debba esistere solamente il cinema d'essai o le 'menate esistenziali' alla Muccino, anzi! Però non capisco quale sia la differenza tra Il Cosmo sul Comò e Natale a Rio. Sono entrambi Cinepanettoni prodotti per raggranellare denaro sotto le feste, come ha detto Gurgaz. La comicità demenziale è simile, l'intento è identico. Perchè l'uno andrebbe salvato, e l'altro no?

Inviato il: 2/1/2009 15:43
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25318
EXP : 96
Offline
Direi che Dr Scherzo ha espresso tutto il mio pensiero in parole.

E questa frase è verissima:
"E' insipido e meschino, come quelli che a trentacinque anni suonati sentono "caccapupù" e si scompisciano."

Chissà se fra 10 anni li faranno ancora questi film?

Inviato il: 2/1/2009 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Allievo
Iscritto il:
28/11/2008 19:07
Da Osimo
Messaggi: 25
Livello : 3
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3076
EXP : 73
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:

Chissà se fra 10 anni li faranno ancora questi film?


Si li faranno (visto che ormai perdurano da 20 anni!) e,anzi, probabilmente verranno considerati film di Culto come ora lo sono i film Trash Anni'70. Magari i nostri figli (o nipoti) rideranno di quelle Gag insipide e delle battute scontate di Boldi,De Sica,Salvi&co!
O,forse, ci rideranno dietro per aver decretato il successo di questi film andandoli a vedere ogni Natale!

Inviato il: 2/1/2009 17:28
_________________
MARESUS
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35128
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Faccio una domanda magari inattesa: qualcuno di voi ha effettivamente visto Natale a Rio?


No, l'ultimo (e unico) cinepanettone natalizio che ho visto per intero è stato Natale in India. Ho provato a guardare Olè!, ma dopo mezz'ora avevo perso talmente tanto interesse per la "trama" che mi sono messo a tirare una pallina di stagnola la gatto. Intanto il film era andato avnti e a quel punto ho preferito spegnere la tv.
Altri film "di genre" che ho visto (per intero, lo giuro) sono: Selvaggi, Occhio alla Perestrojka, Chicken Park, Panarea e sicuramente un vecchio Rimini Rimini (o Abbronzatissimi, non mi ricordo).

Citazione:

Io sono convinto che ad affossare la qualità dei precedenti "Natale a..." fosse la presenza di Boldi, che fa delle battute vecchie di centinaia di anni e probabilmente è responsabile delle gag più pecorecce. Tolto lui, credo che si possano fare dei film d'intrattenimento di un livello abbastanza superiore da non farti pentire della visione.


Sicuramente, come capacità interpretative, tra Christian De Sica e praticamente tutto il resto dei cast dei cinepanettoni girati assieme a Boldi non c'è il minimo paragone. Mi è sempre spiaciuto vedere un buon attore sprecare il proprio talento a fianco di attorucoli a recitare quattro cretinate. Non giudico i suoi film post-Boldi perchè non li ho visti, ma da quello che ho visto nei trailer (che possono essere anche fuorvianti, per carità), pur sembrandomi meno squallidi di prima, non mi sembrano esattamente classici della risata.

Citazione:

Credo anzi che alcuni di questi film nostrani siano di qualità e gusto superiori alla maggior parte delle classiche commedie studentesche made in USA (insomma, uno che infila l'uccello nella torta di mele non è un personaggio da film di Boldi?); la differenza è che la commedia americana è primaverile-estiva mentre i nostri film comici sono natalizi, quindi per noi ormai è un appuntamento e forse qualche pregiudizio deriva anche da questo.



"Superiori" non saprei, però quantomeno allo stesso livello. Con una differenza però, a mio avviso fondamentale: sentire un certo tipo di battute in bocca a un attore tra i 20 e i 30 che interpreta un diciottenne non è la stessa cosa che sentirle dire da un sessantenne che interpreta un sessantenne.

Inviato il: 2/1/2009 18:06
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32772
EXP : 46
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Ego mi perdonerà, ma non sono d'accordo: secondo me non v'è grande differenza tra 'Vacanze di Natale 1990' e 'Natale a Rio', e son passati più di quindici anni. Inoltre, non vedo alcun reale aggiornamento nelle cretinate aggiornate di De Sica & Soci. Le flatulenze ostentate o appena accennate, le chiappe, i rutti, le buzzicozze... tutto miseramente uguale a sè stesso. Per quel che mi riguarda non fa ridere, nè fa riflettere. Può forse essere uno spaccato della società, ma di una società che non mi rappresenta. Semplicemente, per me non ha alcun sapore. E' insipido e meschino, come quelli che a trentacinque anni suonati sentono "caccapupù" e si scompisciano.

Ma vedi, io credo che le gag trite, ritrite e tristissime alla Benny Hill che tu hai citato abbiano come target proprio questo tipo di persone. Però, giudicando dall'esemplare di cinepanettone che ho visto io, non sono le uniche, e anche il modo e il tempo con cui si veicola una gag può fare tutta la differenza tra un gran senso di pena e una sonora risata. Per dire, la scena di Shrek 2 in cui Shrek beve una pozione, c'è tutto un gioco d'inquadrature che fa pensare che succederà chissà cosa, e alla fine l'orco spara una scorreggia, a me fa ridere perché è inatteso e non è commentato con battute idiote alla Boldi.
Poi non credo affatto che questi film vogliano essere uno spaccato della società, però non ho dubbi che certi individui nell'età dei protagonisti (maschi) ci si riconoscano, o per lo meno possano arrivare a desiderare di vivere situazioni simili. E loro andranno al cinema per vedere la Ferilli e la Hunziker.


Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Per alcuni De Sica è rassicurante proprio perchè non cambia mai. Posso anche capirli, mica dico di no, ma per me è e resta qualcosa di noioso.

Be', qui hai detto tutto: per te è una cosa, per altri un'altra. Ma non è necessariamente, irrimediabilmente, puntualmente un prodotto di livello tale che era meglio non produrlo affatto.


Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Però non capisco quale sia la differenza tra Il Cosmo sul Comò e Natale a Rio. Sono entrambi Cinepanettoni prodotti per raggranellare denaro sotto le feste, come ha detto Gurgaz. La comicità demenziale è simile, l'intento è identico. Perchè l'uno andrebbe salvato, e l'altro no?

No, qui non concordo affatto. AG&G sono virtualmente costretti dal marketing ad uscire sotto Natale, diversamente da De Sica: loro stessi hanno dichiarato (se sia vero è un altro discorso) che avrebbero preferito uscire in un altro periodo. La comicità è diversissima e l'intento totalmente diverso. E quello che mi emerge da queste tue parole è che la comicità demenziale sia deprecabile in ogni caso, cosa non vera a mio parere. Sul "salvarne" uno o l'altro, ovviamente, dipende tutto da quel che se ne pensa dopo la visione.


Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Di tutto l'argomento, la cosa che più mi stupisce è vedere Ego difendere i 'Cinepanettoni'

Non è una difesa, ma mi urta vedere i commenti brutali di Borgoastro e i tuoi commenti aprioristici ad un film che non avete visto, e il fare di tutta l'erba un fascio. Spalare merda su Eragon dopo averlo visto è un conto, ma partire da un articolo online e sparare a zero su una serie di film di cui se ne son visti due è un altro. Ripeto, l'unico che ho visto io sono andato a vederlo senza la minima aspettativa di divertirmi, e invece ci sono parti che ricordo col sorriso dopo due anni. Forse è l'unico, forse in quel caso l'hanno azzeccata, o forse anche quello vi farebbe schifo se lo vedeste, ma almeno andrebbe visto per giudicare.

Poi guarda, se non avessi visto di persona Natale a New York è probabile al 100% che mi sarei unito alla vostra apologia del buon gusto con toni altrettanto acidi, ma purtroppo l'ho visto e ho dovuto rivedere un attimino anche il mio giudizio generalista basato sul sentito dire e sugli orridi trailer degli anni precedenti (Natale in India, appunto).

Inviato il: 2/1/2009 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51428
EXP : 95
Offline
Evitando di intromettermi nel vostro discorso, rispondo solo a Borgoastro che mi fa una domanda diretta

Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Un'ultima cosa per Gurgaz:
Tu dicevi che "Finché si hanno 15-16 anni si può ancora vedere il cinepanettone".

Ma se avessi un figlio di 15 anni gli daresti i soldi per vedere quella roba? e siamo sicuri che il target di quei film sia di un'età così bassa?


Sì, glieli darei, come i miei genitori li hanno dati a me per vedere Paparazzi, A spasso nel tempo e American Pie. Un giovane deve imparare da solo a distinguere e ad affinare il gusto; io mi limiterei solo a proporgli i film che ritengo interessanti, ma è chiaro che deve essere lui a scegliere cosa guardare e cosa scartare.

I miei genitori, ad esempio, ridono molto per le gag di questi film, mentre se vedono Aldo, Giovanni e Giacomo non capiscono cosa dovrebbe far ridere (nemmeno io, del resto). I cinepanettoni della "separata" ditta Boldi-De Sica non sono altro che la perpetuazione, a scopo commerciale, della comicità tipica degli anni Settanta e Ottanta, al passo coi tempi perché tiene conto delle novità. E' frequente trovare nei loro film delle gag classicissime fatte di cadute, volgarità e scemenze, basate su elementi nuovi (tipo cellulari, chirurgia plastica, nuove mode, nuove abitudini, ecc...). Anche se danno un quadro degli aspetti più banali e volgari della società italiana, alla fine restano un documento storico della sua evoluzione (o degrado). La gente va a vederli perché ha bisogno di vedere se stessa trasfigurata e ridere delle sue stesse debolezze, quindi alla fine il target di età è il più composito possibile; ma se in quei personaggi e debolezze non ti riconosci, posso ben capire che non ti vada. Per me è lo stesso e per questo li evito come la peste.

Inviato il: 2/1/2009 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aridaje col Cinepanettone...
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Non è una difesa, ma mi urta vedere i commenti brutali di Borgoastro e i tuoi commenti aprioristici ad un film che non avete visto, e il fare di tutta l'erba un fascio. Spalare merda su Eragon dopo averlo visto è un conto, ma partire da un articolo online e sparare a zero su una serie di film di cui se ne son visti due è un altro.


Si, ok, ma... il topic era anche "SEMISERIO", santo cielo. Addirittura commenti "brutali" ed "aprioristici"? C'è scritto bello in grande, "semi-serio". Si prende un po' in giro in allegria una roba che è fatta apposta per essere presa in giro, e amen.

Temo, comunque, che siamo vittime di un fraintendimento. Credo che tu abbia equivocato me, ed io abbia equivocato te. Tu, ad esempio, hai tirato in ballo Aldo, Giovanni e Giacomo affermando che il loro film ti è parso non all'altezza; io li ho solo associati a De Sica per tenderti una mano, perchè tu per primo li hai citati.

Ad ogni buon conto, fa niente. Comprendo perfettamente il tuo punto di vista: è scorretto giudicare qualcosa senza prima averla sperimentata. Hai perfettamente ragione, e se non si trattasse di Boldi & De Sica, non mi sarei mai sbilanciato (in modo comunque gioviale, ci terrei a ribadirlo). Diciamo però che, a causa dei precedenti vent'anni a base di "buzzicozze & flatulenze", entrambi hanno finito con l'esacerbare gli animi... e sul giudizio di molta gente ciò pesa molto.

Poi ok, alla fine com'è che diceva Clint Eastwood? "Le opinioni son come le palle: ognuno ha le proprie".
Anzi, ti dirò di più: "Natale a Rio" è un bel film? Meglio così, sono contento per De Sica & Soci, significa che c'è ancora speranza.

Mi fermo qui, grazie per l'istruttivo dibattito.

Inviato il: 2/1/2009 21:03

Ultima modifica di =Dr.Scherzo= il 2/1/2009 22:57:18
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved