In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 129
Totale: 129
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 9 10 11 (12) 13 »


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61450
EXP : 17
Offline
Chiedo venia, io non avevo capito allora come bisognava andare avanti. Pensavo che dopo aver detto quel che si voleva fare, poi avresti introdotto un nuovo dialogo o abbozzo in cui poi avremmo dovuto intervenire in punti cruciali.

Appena possibile farò l'intervento allora.

Inviato il: 29/3/2009 12:11
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39769
EXP : 61
Offline
Mi spiace non si riesca a proseguire il PbF, l'idea era interessante. Per pura curiosità, potrei almeno sapere come andava a finire la storia? Sebino era realmente un mago malvagio? La famiglia del tizio era stata davvero rapita? C'erano sul serio grandi ricchezze da arraffare?

Inviato il: 16/4/2009 20:16
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Diacono
Iscritto il:
12/1/2009 10:52
Da Bolzano
Messaggi: 44
Livello : 5
HP : 0 / 110
MP : 14 / 4955
EXP : 43
Offline
Temo siano domande a cui non avremo mai risposta...
Un po' come i grandi misteri dell'Universo.

In linea di principio credo che il discorso fosse:
1) Sebino non è propriamente malvagio, è solo umano e quindi egoista;
2) Un uomo ricco e potente che vuole una cosa se la prende (per soddisfare il proprio egoismo), si può pure parlare di rapimento ma alla fine poco cambia
3) A meno che non andasse avanti a cambiali, Sebino doveva veramente essere ricco per poter mantenere quel palazzo, tutte le guardie ed i vari servitori, aiutanti ed apprendisti che vivevano presso di lui.

Ma in fin dei conti poco importa...
Ritenteremo in momenti più tranquilli.

Inviato il: 21/4/2009 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35106
EXP : 29
Offline
Hmmm...ma è proprio così irrecuperabile?
Io non ho risposto all'ultimo intervento perchè mi sembrava illogico far intervenire il mio personaggio in quella situazione, ma se posso contibuire a portarlo avanti posso anche ricorrere a qualche forzatura.

Inviato il: 23/4/2009 22:19
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Approfitto di una serata in cui dovevo uscire e non l'ho fatto per rifarmi vivo e chiarire come stanno le cose.

Penso che il PbF sia effettivamente irrecuperabile, perché irrecuperabile è il Ludi Magister. Neanche farlo apposta, ogni volta che prendo parte o promuovo uno dei progetti de "Il Mondo dei Librogames" qualcosa nella mia vita cambia radicalmente. Con il Librogame on writing è stato il grande sforzo della tesi e l'immediato inizio dell'attività lavorativa (in quel caso ho proprio sbagliato ad iniziare un progetto che avrei sicuramente dovuto abbandonare di lì a poco); con il PbF gli eventi sono stati più casuali. Non immaginavo che il 2009, mentre politici e giornalisti parlano di crisi, sarebbe stato un anno di boom incredibile per la mia azienda. Il mio lavoro è più che raddoppiato rispetto ad un anno fa, mi tiene impegnato ogni giorno dalle 8.00 alle 18.30-19.00 e mi drenale risorse vitali. La sera non ce la faccio proprio a mettermi davanti al computer a leggere i post del forum e del PbF. Lo avrei fatto durante la giornata, per distrarmi un po' dal ritmo incalzante del lavoro, ma non posso farlo perché un beffardo problema tecnico mi impedisce di accedere solo ed esclusivamente a Il Mondo dei Librogames, laddove non ho problemi (se non temporanei) con nessun altro sito.

In seguito al micidiale assorbimento lavorativo dedico il sempre minor tempo libero ad attività selezionate, che escludono in parte o in tutto l'uso del computer. Da un lato mi sono ributtato nella scrittura ed il famoso primo libro del mio romanzo è praticamente finito (ultime 60 pagine da rileggere e revisionare). Dall'altro cerco di rimettere radici nel mio paese e nella cerchia degli amici, con risultati non molto incoraggianti. Sento che troppo tempo è passato, che tutti sono diventati estranei e che non c'è più simpatia nei miei confronti. Però non me la sento di non affrontare la cosa e ributtarmi sulla rete, dove la gente mi rispetta più di quel che merito solo perché ha una percezione limitata di me.

Considerata ormai morta e sepolta l'esperienza dei GdR (il settore si è evoluto ed io non ho nessuna intenzione di adeguarmi) mi sono buttato sui giochi da tavolo. Ne ho acquistati un po' con un progetto in testa: cercare gente dei dintorni e fondare una specie di ludoteca autogestita senza fini di lucro, un posto dove ci si trova regolarmente per giocare. Ho riempito due paesi di manifesti e in 10 giorni non ho ricevuto una sola chiamata o e-mail. Bene no?

Nel frattempo continuo le già discusse esperienze con i soliti compagni, senza rilevare miglioramenti rispetto a qualche mese fa. Ogni volta ci si lascia senza sapere quando ci si rivedrà, e se non mi faccio vivo io nessuno pensa di dire "questa domenica piove a dirotto: perché non trovarci invece di stare ognuno a casa sua a guardare la televisione, o a giocare con la console, o a sonnecchiare con la ragazza?" So già che le stupende e coloratissime scatole di Talisman, Runebound, Arkham Horror e Descent resisteranno per qualche anno sullo scaffale, poi finiranno a far compagnia agli altri cimeli. Non c'è il rischio che da queste parti qualcuno giudichi il gioco un'attività pari o migliore di tante altre.

Tornando un po' in topic, il Play By Forum non mi dispiaceva e secondo me avrebbe potuto funzionare molto bene, se solo si fosse interrotto il flusso di battute. Non so come siete abituati a giocare voi, quali sono state le vostre esperienze di GdR, ma per come l'ho vissuto io il gioco di ruolo non è una scuola di recitazione, in cui ciascuno deve per forza assumere pose ed atteggiamenti studiati od improvvisati. Molto più importante è, a mio avviso, la comprensione dell'ambientazione e l'interazione con essa.

Non si può interagire se ci si limita a parlare ed a descrivere. Perché il Ludi Magister e gli stessi giocatori possano facilmente e rapidamente portare avanti la storia, è necessario che si fermi il "batti e ribatti" e si dica: "sono qui con queste intenzioni. Vorrei provare a far questo, vorrei chiedere questo, ecc..." Più o meno quel che ha fatto molto semplicemente Dr.Scherzo quando ha perlustrato l'esterno del palazzo.

Purtroppo ho sbagliato nell'accennare allo storytelling, perché tale sistema prevede che la gente parli a ruota libera e contribuisca alla storia liberamente, mentre qui non è del tutto consentito (vedi episodio di Dagoberto nel Prologo, che Borgoastro ha dovuto riscrivere). Ad un certo punto mi sono trovato bloccato perché avevo l'impressione che i giocatori attendessero che succedesse qualcosa, mentre io aspettavo che i giocatori mi dicessero quel che speravano di trovare e che cosa volevano fare per ottenerlo. Conoscendo le intenzioni, il Magister può accelerare il racconto ove necessario e giungere direttamente al dunque, favorendo magari il rientro del povero Maltravasso che tanto voleva fare ma era rimasto fuori. Invece ho avuto l'impressione non solo che nessuno parlasse (che non era sbagliato), ma che nessuno volesse sbloccare la situazione. Erano almeno 5-6 post che tiravamo avanti la storia senza obiettivo.

Comunque non ho niente per cui recriminare, o da rimproverare ai giocatori. Se ci siamo fermati per così tanto tempo e non sussistono le condizioni per riprendere la colpa è mia. L'attività è troppo impegnativa e le mie forze ed ore libere sono divenute troppo scarse. Preferisco stare lontano dal computer almeno in quelle, dedicarmi ad altre cose che non mi danno grandi soddisfazioni ma almeno mi distendono, vedi la scrittura, la pittura di miniature, i boardgames e le serate con gli amici, ora rigorosamente ad acqua tonica (ebbene sì, completo la mia noiosità ascetica con l'abbandono dell'alcool, dopo 27 anni di misfatti).

Quindi ragazzi mi dispiace, il PbF per me finisce qui. L'unico fattore positivo è che chiunque possieda il manuale di Kata Kumbas può riprendere l'avventura da dove è stata interrotta, ma so che le probabilità si aggirano intorno all'1%.

Ciao, spero di poter scambiare qualche parola, occasionalmente, sulle pagine del forum.

Gurgaz

Inviato il: 24/4/2009 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39769
EXP : 61
Offline
Non preoccuparti, son cose che possono capitare. Grazie comunque per aver provato :)

Mi spiace più che altro che sussistano problemi tra te ed i tuoi "amici". Mi permetto di scrivere la parola "amici" tra virgolette poichè, da come ne parli, ho l'impressione che la situazione non ti soddisfi pienamente.
E' un peccato che tu scriva: "Però non me la sento di non affrontare la cosa e ributtarmi sulla rete, dove la gente mi rispetta più di quel che merito solo perché ha una percezione limitata di me". Come se tu ci nascondessi chissà quali atteggiamenti negativi. Cos'è, ogni volta che postavi ci mandavi sottilmente a quel paese e non ce ne siamo accorti? :) Avrai i tuoi difetti come tutti, ma il rispetto che hai è per quel che hai dato ed ancora dai, cosa assai rara (in particolare sul web).
Come ho già detto in passato, fossimo stati più vicini, secondo me saremmo diventati buoni amici. Non aver avuto quest'opportunità è ciò che più mi dispiace.

P.S = Avrei voluto sapere come finiva la storia, ma nell'abnorme papiro qui sopra non l'hai scritto, marrano! (scherzo, mi ha fatto piacere leggerlo)

Buona fortuna & Buona vita

Inviato il: 25/4/2009 10:13
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Mi spiace più che altro che sussistano problemi tra te ed i tuoi "amici". Mi permetto di scrivere la parola "amici" tra virgolette poichè, da come ne parli, ho l'impressione che la situazione non ti soddisfi pienamente.


E' chiaro che non mi soddisfa pienamente, ne abbiamo già parlato. Da tempo mi sono stancato di tutte le cose con cui i miei amici (e le persone in generale) trascorrono il loro tempo: il calcio, il cibo, il bere, il fumo, le donne, andare a zonzo senza scopo, andare in vacanza, ballare, spettegolare, festeggiare, vaneggiare di politica. Ma più che degli argomenti, sono stanco dei comportamenti: cambiar programma all'ultimo momento, non avere criteri, non avere priorità, non avere valori (solo ideologie), non avere calore ma soltanto fretta di andare da qualche altra parte.

Al di là della questione dei giochi da tavolo, impraticabile se questi sono gli atteggiamenti imperanti, ho avuto modo di seccarmi anche solo per andar fuori, ad esempio ieri sera. Lunedì eravamo rimasti d'accordo che saremmo usciti il venerdì o il sabato per andare ad un evento festaiolo della nostra città. Io mi sono fatto vivo a mezzo telefono e Messenger anche il giovedì, per sapere chi veniva, ma ho ricevuto un rifiuto da una persona che aveva proposto lui stesso di andare giovedì o venerdì. Dei rimanenti, uno mi dice che viene direttamente là con un'altra persona ad un'ora imprecisata (dopo che avevamo detto di andare a cena) e l'altro mi dice che ci raggiunge verso le 22. Io ho avuto una giornata pesantissima a lavoro (sono tornato a casa alle 20.00, il venerdì), così gli ho scritto che, visto che ognuno veniva all'ora e con i mezzi che preferiva, io preferivo restare a casa. Se c'è una cosa che detesto è andare in un luogo da solo ed aspettare i comodi degli altri.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
E' un peccato che tu scriva: "Però non me la sento di non affrontare la cosa e ributtarmi sulla rete, dove la gente mi rispetta più di quel che merito solo perché ha una percezione limitata di me". Come se tu ci nascondessi chissà quali atteggiamenti negativi. Cos'è, ogni volta che postavi ci mandavi sottilmente a quel paese e non ce ne siamo accorti? :) Avrai i tuoi difetti come tutti, ma il rispetto che hai è per quel che hai dato ed ancora dai, cosa assai rara (in particolare sul web)..


E' che sul web è molto più facile ottenere rispetto e dimostrarlo, perché tendi a trovarti con persone che condividono le tue stesse passioni. Nella vita invece sei costretto ad avere a che fare con gente che la pensa in modo completamente diverso, ad indossare delle maschere perché così come sei non interessi a nessuno. Non potrei mai fare un discorso serio con i miei "amici" in cui il comportamento di cui sopra viene sviscerato e chiarito. Finché si parla di errori altrui sono tutti pronti a darmi ragione, salvo poi assumere lo stesso comportamento quando gli fa comodo.

Almeno questo è il mio caso; chiunque mi conosca è in un primo momento affascinato, poi se la da a gambe appena getto la maschera e mi mostro per come sono e voglio essere. Per quelli che non scappano, resto un amico "endemico", da recuperare occasionalmente ma che non è adatto alla quotidianità, perché troppo diverso e troppo poco condiscendente verso la loro superficialità, considerata nella norma.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
P.S = Avrei voluto sapere come finiva la storia, ma nell'abnorme papiro qui sopra non l'hai scritto, marrano! (scherzo, mi ha fatto piacere leggerlo)


Non ho voluto dir nulla sulla storia di Battista il Pollaiolo perché:

1) certe cose ancora non le so; nel manuale non sono scritte e le avrei pensate in seguito agli avvenimenti
2) per la remotissima possibilità che un altro riprenda il PbF in virtù del fatto che l'avventura si può trovare nel manuale di KK, non era il caso di spiattellare tutto quanto

Inviato il: 25/4/2009 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39769
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

2) per la remotissima possibilità che un altro riprenda il PbF in virtù del fatto che l'avventura si può trovare nel manuale di KK, non era il caso di spiattellare tutto quanto


Okay, okay :)

Per tuuutto il resto, invece, ne parlerei molto volentieri, ma presumo non sia il caso di farlo qui. Magari potremmo aprire un thread nella sezione Off-Topic, se ti va, anche perchè le tue difficoltà sono simili a quelle di molti di noi, e magari sarebbe interessante parlarne. Personalmente ho vissuto per otto lunghi, tristissimi anni nella sonnecchiante quanto borghese "provincia padana", e posso capirti bene quando ti lamenti della mancanza di vivacità e brillantezza mentale di certe persone.

Inviato il: 26/4/2009 22:57
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Per tuuutto il resto, invece, ne parlerei molto volentieri, ma presumo non sia il caso di farlo qui. Magari potremmo aprire un thread nella sezione Off-Topic, se ti va, anche perchè le tue difficoltà sono simili a quelle di molti di noi, e magari sarebbe interessante parlarne. Personalmente ho vissuto per otto lunghi, tristissimi anni nella sonnecchiante quanto borghese "provincia padana", e posso capirti bene quando ti lamenti della mancanza di vivacità e brillantezza mentale di certe persone.


Sì, sono d'accordo che non sia questo il thread giusto.

Però ti devo dire che parlare dei difetti che credo di vedere negli altri mi mette molta tristezza, perché il problema non è risolvibile. Quasi quasi preferirei non parlarne affatto.

Inviato il: 27/4/2009 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Kata Kumbas Play By Forum - Lascia qui i commenti al PbF
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39769
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Però ti devo dire che parlare dei difetti che credo di vedere negli altri mi mette molta tristezza, perché il problema non è risolvibile. Quasi quasi preferirei non parlarne affatto.


L'ho proposto perchè chissà, potresti aver voglia di confrontare opinioni diverse... A volte può risultare utile leggere un punto di vista differente su una vicenda per noi pesante. Se però non è quel che cerchi / quel che ritieni opportuno, nessun problema. Noi siam sempre qui :)

Inviato il: 27/4/2009 20:49
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved