In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 59
Totale: 59
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Babbo Bastardo (2003)
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Sinossi: Due malconce canaglie, Willie (Billy Bob Thorton) e Marcus (Tony Cox), girano l’America vestiti uno da Santa Claus e l’altro da Elfo. Il loro lavoro non è mettere di buon umore grandi e piccini, bensì derubare i centri commerciali sotto le feste. Le cose si complicano quando un bambino di otto anni, Thurman (Brett Kelly), insegna a Willie il vero significato del Natale.

"Babbo Bastardo" (titolo originale "Bad Santa") si rivela una commedia assai gradevole, in particolare se consideriamo la sfacciataggine e la genuina perfidia con cui affronta e rovescia gli stereotipi tipici dei film di Natale. Vi sono una quantità di scene in cui, senza alcuna remora, lo spirito natalizio viene maltrattato ed umiliato in un modo talmente dissacrante che risulta difficile non ridere.

Il protagonista, interpretato da uno smagliante Billy Bob Thorton, è un debosciato cinico e facile all’ira, approfittatore ed avvinazzato. Il film gioca moltissimo su questo, ovvero sul palese contrasto tra il costume da lui indossato, simbolo della bontà per eccellenza, ed i suoi atteggiamenti, scorbutici e spregevoli fino all’inverosimile.
La pellicola, tuttavia, non si limita a ciò, e sa regalarci anche momenti più delicati, grazie ad esempio alla narrazione del buffo rapporto che si instaura fra il protagonista e l’improbabile Thurman Melman, un bambinone boccoluto e sovrappeso che vive in una grande, grande casa accanto ad una nonna decisamente fuori di testa. E’ proprio il ragazzino, che osserva il mondo con un’ingenuità disarmante, ad ammorbidire un poco il nostro perverso Santa Claus ed a donare, con la sua innocenza, un certo equilibrio alla pellicola, altrimenti fin troppo aspra. In alcuni frangenti, infatti, il film sembra scivolare in qualche volgarità di troppo (non è un caso che abbia stabilito il record di locuzioni triviali per una pellicola con Babbo Natale, più di 250), e la visione non è dunque adatta ad un pubblico di bambini. Complessivamente, però, l’opera pare curata con intelligenza, e cerca d’evitare buonismi non necessari e/o ruffianerie.

Voto globale: 7 (deliziosamente cinico e con un tocco di politicamente scorretto che non guasta mai)

Inviato il: 10/2/2009 18:16
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51460
EXP : 95
Offline
Babbo Bastardo... quando sentii il titolo di questo film all'epoca intuii che era qualcosa del genere. Credo che non faccia per me, ora come allora. Non ho né l'ironia né una visione del Natale sufficientemente cinica da gradire un film che pratica certi accostamenti. Però in tutta sincerità non so quali siano, se questi stereotipi del Natale siano il buonismo o qualcosa di più moderno legato al consumismo. O la fusione di entrambi i concetti, che è quel che più si avvicina alla realtà.

In ogni caso, se dovessi vedere questo film, deve avvenire in un momento completamente diverso da quello presente. Ora non ce la farei ad apprezzarlo. Quotidianamente vedo svanire certezze e speranze, perciò un film che deride qualcosa che, almeno nei miei ricordi d'infanzia, è bello e felice, non credo mi farebbe ridere granché. L'atmosfera del Natale è utile, soprattutto ai bambini, e anche nel vuoto del consumismo, che si può sempre fare a meno di sposare. Babbo Natale è una bella favola, anche se da adulti se ne può ridere, il che spiega il target preferenziale del film.

Oggi credo che il sogno si rompa già in tenera età (se ricordo bene io l'ho infranto in quarta elementare) e non sarebbe male che invece si consentisse ai bambini di sognare un po' di più, anche quella bontà mitizzata che non esiste. Vabbé, vivremo di sogni e moriremo di realtà, come disse Dylan Dog.

Inviato il: 10/2/2009 19:09
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Occhio, però, perchè la mia breve recensione temo non riesca a dare l'idea di quanto alla fine questo film risulti, per certi imperscrutabili versi, addirittura poetico.
Il personaggio del bambino, Thurman, è scelto apposta per fare da contraltare alla meschinità (non così negativa, solo follemente ilare) di Willie.

Inviato il: 10/2/2009 19:36
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51460
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Il personaggio del bambino, Thurman, è scelto apposta per fare da contraltare alla meschinità (non così negativa, solo follemente ilare) di Willie.


Può darsi, magari lo guarderò tra qualche tempo e mi farò una mia idea. Tu l'hai visto in DVD o in TV?

Inviato il: 10/2/2009 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Tu l'hai visto in DVD o in TV?


Lettore DVD del pc

Inviato il: 10/2/2009 22:40
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Niente mostri, niente robot, niente arti marziali o sparatorie...in più c'è un bambino! Questo genere di film non fa per me.

Inviato il: 11/2/2009 11:56
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Babbo Bastardo (2003)
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Niente mostri, niente robot, niente arti marziali o sparatorie...in più c'è un bambino! Questo genere di film non fa per me.


Yeah, Iron Maiden e squartamenti forevah! Seguendo questo simpatico ma squinternato ragionamento, però, ti precludi la possibilità di guardare più del ciquanta per cento dell'intera cinematografia mondiale, scartando a priori praticamente tutte le commedie ("Weekend con il morto"), i gialli alla Hitchcock ("La finestra sul cortile") e gli erotici ('Emmanuelle' o 'Ultimo Tango a Parigi'), più pellicole brillanti come "Truman Show", il sottovalutatissimo "Ed Tv", l'epocale "Harry ti presento Sally", il toccante "L'attimo fuggente", l'inquietante "Tutti gli uomini del Presidente" o il leggendario "Non ci resta che piangere", per citarne alcuni.

Inviato il: 11/2/2009 18:30
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved