In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 63
Totale: 63
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Libri Games rari, non comuni e comuni
Diacono
Iscritto il:
15/2/2009 20:58
Da Pavia
Messaggi: 57
Livello : 6
HP : 0 / 135
MP : 19 / 6001
EXP : 41
Offline
So che sembra quasi io chieda l'elenco della spesa, tuttavia ho visto che a volte si parla di rarità nel campo dei libri games e come spesso accade la rintracciabilità di un libro va di pari passo con il prezzo.

Premesso che io reputo più che giusto non pagare più di 20€ per un singolo libro game, secondo voi quali sono i libri games rari? (es.: Misteri d'Oriente 2) E quanto paghereste un libro di tale rintracciabilità? (ammesso che ovviamente non sia l'ultimo della vostra collezione )
Ma soprattutto: esiste un "listino prezzi nostrano" per i libri games fuori produzione?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

bye
Marco


p.s.: vi chiedo questo in quanto sono nuovo del "mercato" dei libri games e vorrei evitare di prendere fregature (cosa che molto probabilmente mi capiterà spesso)

Inviato il: 22/2/2009 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61415
EXP : 17
Offline
Caro Almonsin, esistono le FAQ proprio per questo motivo.

http://www.librogame.com/modules/smartfaq/faq.php?faqid=7

Ciao!

Inviato il: 22/2/2009 21:57
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51356
EXP : 95
Offline
Visto che Falco della Runa ha già indicato la famosa FAQ, aggiungo le mie consuete considerazioni.

Citazione:

almonsin ha scritto:
So che sembra quasi io chieda l'elenco della spesa, tuttavia ho visto che a volte si parla di rarità nel campo dei libri games e come spesso accade la rintracciabilità di un libro va di pari passo con il prezzo.

Premesso che io reputo più che giusto non pagare più di 20€ per un singolo libro game, secondo voi quali sono i libri games rari? (es.: Misteri d'Oriente 2)


Quella della rarità è un'odiosa questione, anche perché molto relativa e frutto delle manie del momento. Emblematico il fatto che tu consideri raro L'Occhio della Sfinge, librogame regolarmente reperibile ma non troppo battuto su E-bay. Purtroppo E-bay è l'unico metro di giudizio quando si parla di "rarità dei librogame", visto che l'Italia è ancora un paese incivile dove cose come Amazon sono fantascienza, così come l'acquisto di piccoli libretti senza alcun valore commerciale al loro giusto prezzo. Penso che l'Italia sia la mecca del collezionismo maniacale, dove qualsiasi oggettino che possa avere un valore affettivo viene mercificato, tesaurizzato e si trasforma in un mito per cui spendere. Io i librogame ce li ho quasi tutti, mi fa molto piacere possederli e leggerli di quando in quando, ma mi dispiace aver dovuto spendere così tanto per racimolarli. E come i fumatori, cerco di fare il possibile per non incoraggiare gli altri ad incominciare.

Citazione:

almonsin ha scritto:
E quanto paghereste un libro di tale rintracciabilità? (ammesso che ovviamente non sia l'ultimo della vostra collezione )
Ma soprattutto: esiste un "listino prezzi nostrano" per i libri games fuori produzione?


Spero che nessuno si sogni mai di elaborare un listino dei librogame. Qualunque "self appointed guru" (=millantatore autoproclamato) che lo facesse verrebbe subito preso come riferimento dai venditori di E-bay, sempre molto attenti nel seguire i pochi forum sull'argomento e nell'interpretare le "tendenze del momento".

Se io e te ci mettiamo a fare considerazioni sulla rarità di Misteri d'Oriente 2, fino a coinvolgere un adeguato numero di persone, da qui a qualche mese tutti saranno convinti che è un librogame raro e il suo prezzo aumenterà di conseguenza. E' per questo che Il Mondo dei Librogames ha sempre preferito tacere su questi argomenti e rimandare alla FAQ.

Citazione:

almonsin ha scritto:
p.s.: vi chiedo questo in quanto sono nuovo del "mercato" dei libri games e vorrei evitare di prendere fregature (cosa che molto probabilmente mi capiterà spesso)


Non si può mai parlare di "fregatura" quando si acquista un oggetto usato. Quello che spendi hai scelto tu di pagarlo e se ti sembrava troppo potevi farne a meno. Le uniche fregature sono le famigerate copie danneggiate, dove mancano pagine o ci sono errori di stampa che rendono il librogame inutilizzabile (a me capitò con Cuore di Ghiaccio). In questi casi è difficile o impossibile accertare l'innocenza del venditore.

Inviato il: 24/2/2009 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Novizio
Iscritto il:
22/2/2009 10:07
Da Pinerolo
Messaggi: 1
Livello : 1
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
EXP : 0
Offline
io ho trovato il numero 1 originale di LUPO SOLITARIO quanto può valere?

Inviato il: 25/2/2009 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35079
EXP : 29
Offline
Ciao samurai80.

Cosa intendi per Lupo Solitario "originale"?

Ma soprattutto, hai letto i post precedenti al tuo o la FAQ?

Inviato il: 25/2/2009 14:56
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Diacono
Iscritto il:
15/2/2009 20:58
Da Pavia
Messaggi: 57
Livello : 6
HP : 0 / 135
MP : 19 / 6001
EXP : 41
Offline
Beh penso ora di aver compreso bene il panorama e concordo appieno con te, Gurgaz.
Le FAQ le avevo lette, tuttavia avendo notato che mi venivano offerti lg a 20-30€ mi sono posto qualche domanda
Comunque, dato l'affetto che provo per questi libri, credo che il prezzo per loro sia qualcosa di molto personale e come voi stessi avete detto anche la rarità è molto poco oggettiva.

Detto questo vi ringrazio per le vostre risposte, penso di aver chiarito molti dei miei dubbi!!

bye
Marco

Inviato il: 25/2/2009 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23976
EXP : 29
Offline
Citazione:

almonsin ha scritto:
Beh penso ora di aver compreso bene il panorama e concordo appieno con te, Gurgaz.
Le FAQ le avevo lette, tuttavia avendo notato che mi venivano offerti lg a 20-30€ mi sono posto qualche domanda

E hai fatto benissimo a portela: per esperienza, ti posso dire che se avrai la dovuta dose di pazienza potrai tranquillamente allargare gli orizzonti della tua collezione a prezzi molto, molto più bassi. Anche se decidessi, come hanno fatto molti frequentatori di questo e altri siti, di provare a prendere TUTTI, ma proprio tutti il librigame editi da EL, credo non siano più nemmeno una decina quelli che ti costringeranno a scucire una cifra simile.
Gran parte si trovano regolarmente su ebay a prezzi contenuti, o possono essere acquistati direttamente da altri collezionisti che possiedono doppioni. Basta tenere gli occhi bene aperti e saper approfittare delle occasioni migliori!

Inviato il: 26/2/2009 13:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Novizio
Iscritto il:
1/12/2007 12:44
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 261
EXP : 21
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Le uniche fregature sono le famigerate copie danneggiate, dove mancano pagine o ci sono errori di stampa che rendono il librogame inutilizzabile (a me capitò con Cuore di Ghiaccio). In questi casi è difficile o impossibile accertare l'innocenza del venditore.

A me è capitato due volte, con "I misteri di Baghdad" e "La creatura del male", entrambi acquistati a prezzi non esattamente modici.
Ricordo però anche una singolare inserzione su ebay di qualche tempo fa, in cui un librogame fallato veniva presentato come eccezionale rarità da accaparrarsi ad ogni costo, tipo Gronchi rosa.

Inviato il: 28/2/2009 1:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51356
EXP : 95
Offline
Citazione:

Petrie-Smith ha scritto:
A me è capitato due volte, con "I misteri di Baghdad" e "La creatura del male", entrambi acquistati a prezzi non esattamente modici.
Ricordo però anche una singolare inserzione su ebay di qualche tempo fa, in cui un librogame fallato veniva presentato come eccezionale rarità da accaparrarsi ad ogni costo, tipo Gronchi rosa.


Quella la ricordano tutti, ed è un buon indice di come vanno le cose in questo ambito.

Comunque attenzione: abbiamo appurato che TUTTE le copie di Realtà Virtuale 6 hanno delle pagine invertite. Nessuna pagina mancante, solo un errore nella sequenza delle pagine che richiede un "adeguamento" da parte del lettore, che deve cercare i paragrafi un po'più avanti del loro posto normale.

Inviato il: 3/3/2009 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Games rari, non comuni e comuni
Novizio
Iscritto il:
31/8/2007 14:07
Messaggi: 17
Livello : 2
HP : 0 / 46
MP : 5 / 2264
EXP : 86
Offline
Di sicuro un buon consiglio, dato che parliamo di collezionismo e non di pane quotidiano :) è quello di leggere le recensioni, capire il valore ludico e letterario di quel determinato librogame ed essere coscienti quindi di quanto si desideri possedere questo o quest'altro pezzo. La rarità è relativa, in quanto soprattutto quelli pubblicati più recentemente sono più difficili da trovare perchè ritirati dal mercato dopo poco tempo.
Sono contento personalmente, ad esempio, di aver speso 25 euro per "La creatura del male" in condizioni come nuovo. Li vale tutti. Già spenderne 15 per uno degli ultimi di AD&D secondo me non vale la pena e resterei indicativamente sul prezzo di copertina ma in euro (9000 lire=9 euro se nuovo di pacca).

Inviato il: 5/3/2009 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved