In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 26
Totale: 26
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Dopo mesi di astinenza ritorno al cinema e la sorte vuole che escano nello stesso periodo due lavori completamente diversi, collegati da un sottilissimo filo conduttore: la pubblicità dilagante, avvolgente e martellante, il tam-tam, il cosiddetto hype. Uno è Avatar, film hollywoodiano per eccellenza che segna un punto di non ritorno, con produzione multimilionaria ed infinite possibilità di sbalordire lo spettatore. L’altro è Paranormal activity di Oren Peli, un horror low-budget da 11,000 $ spacciato come un film terrificante e rivoluzionario, come lo è stato Blair witch project.

Da qualche tempo una giovane coppia ha qualche problema a dormire. Di notte la loro casa di San Diego risuona di strani rumori generati da una misteriosa presenza. Katie (Katie Featherston) dice di aver già vissuto in passato simili esperienze, come se un’entità malvagia l’avesse presa di mira. In tutta risposta il fidanzato Micah (Micah Sloat) acquista una telecamera professionale per registrare quel che avviene mentre loro riposano e l’attrezzatura per analizzare video e audio. La morbosa curiosità del ragazzo non fa che peggiorare le cose: i fenomeni si ripetono con sempre maggiore intensità e a poco giova la consulenza di un sensitivo (Mark Fredrichs). Katie è perseguitata da un demone che diventa sempre più attivo ed insistente, fino a minacciare direttamente le vite dei due giovani.

Confesso di non avere alcuna stima dei low-budget. Anzi, quando sento dire che un film è costato poche migliaia di dollari e ne ha incassati diversi milioni mi girano le scatole e mi aspetto come minimo qualcosa di grandioso. Paranormal activity appare fin dalle prime scene per quel che è: un film girato in presa diretta come potrebbe fare chiunque, senza neppure troppa cura nel tener ferma la telecamera, interrotto dalle scene in camera da letto, dove la telecamera sul cavalletto riprende quel che avviene al buio. Il film accelera per tutto il tempo in cui non avviene nulla e rallenta quando le stanze risuonano di passi e gli oggetti si muovono da soli. Tutto ciò per dare l’impressione che si tratti di documentazione video ritrovata anni dopo la conclusione della vicenda (i fatti risalirebbero al 2006).

Quando si parla di horror, non ci si può esimere dalla domanda: fa paura? Difficile che la risposta sia sì, almeno per chi il genere lo conosce, ma si può azzardare che negli ultimi frangenti Paranormal activity riserva qualche sorpresa d’effetto. Appena inizia a succedere qualcosa di veramente spaventoso, il film si conclude e lascia esterrefatti. Siccome i low-budget finiscono spesso soldi ed ispirazione quando è ora di darci dentro sul serio, credo di avere tutto il diritto di detestare questo tipo di cinema.

Gli attori sono soltanto due più un paio di comparse che servono a poco, a parte il sensitivo che mi ha fatto scompisciare quando se la dà a gambe, terrorizzato dalle presenze ostili. Bell’aiuto! Mancava solo il gesto dell’ombrello a coronare la scena. M.Sloat e K.Featherston recitano abbastanza bene nei rispettivi ruoli ed è carino il menage di coppia che si delinea nei primi trenta minuti, quelli in cui non accade praticamente nulla. Mi permetto di sollevare qualche dubbio sul comportamento di Micah, infantile ed incosciente al punto di apparire ridicolo; anche se la situazione è irrazionale, molte delle sue azioni sono meccaniche (la ragazza urla in bagno e lui afferra la telecamera prima di precipitarsi a vedere che accade, la tavola Oujia va a fuoco da sola e lui si preoccupa di decifrare il messaggio del demone, ecc...) e risultano alquanto gratuite.

Gli adolescenti potrebbero venir scossi da qualche brivido, ma chi ha visto molti horror non può essere spaventato o affascinato da questa roba. Non è un prodotto geniale, né il giro di boa che da tanto si aspetta. È una produzione modesta che ottiene un risultato non disastroso, ma che si conclude troppo presto e mette necessariamente poca carne al fuoco. Non è the next big thing e la pubblicità che ha ricevuto, prima in America ed ora nel resto del mondo, è qualcosa di incomprensibile ed inaccettabile. Se Avatar lo posso guardare senza timore perché è di James Cameron e almeno mi offrirà effetti speciali d’avanguardia, non so per quale ragione avrei dovuto fidarmi in questo caso. Hanno avuto fortuna che quella sera al cinema non c’era proprio niente da vedere!

Voto di gradimento: 5
Voto critico: **

Inviato il: 7/2/2010 13:25

Ultima modifica di Gurgaz il 10/2/2010 21:19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39605
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Gli attori sono soltanto due più un paio di comparse che servono a poco, a parte il sensitivo che mi ha fatto scompisciare quando se la dà a gambe, terrorizzato dalle presenze ostili. Bell’aiuto! Mancava solo il gesto dell’ombrello a coronare la scena.




Fa sempre piacere leggere le tue recensioni, amico Gurgaz.

Mi fido di quel che scrivi, e mi terrò ben distante da questo prodotto.

Ho solo una curiosità, che so essere spoiler ma che non posso fare a meno di chiedere: come si conclude il film? Il "fantasma" c'è davvero? Si capiscono i motivi per cui la ragazza è perseguitata?

Grazie.

Inviato il: 7/2/2010 19:24
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39605
EXP : 61
Offline
...Che poi uno legge 'ste cose, e si domanda: "Ma sono loro che esagerano, o siamo noi ad esser diventati più scemi?". Vorrei capire, tra l'altro, chi è il genio di genitore/parente che si porta dietro i bambini andando a vedere un film del genere.

Cinema: 'Paranormal Activity', dopo malori in sala Codacons vuole v.m. 18
ADN Kronos


Lun 08 Feb 15:48

Roma, 8 feb. (Adnkronos) - Dopo le cronache del primo weekend in sala punteggiato da malori tra gli spettatori e chiamate al 118, il Codacons vuole in divieto ai monori di 18 anni per 'Paranormal Activity'. L'associazione annuncia in una nota di aver allo studio "azioni legali a tutela degli spettatori minorenni del film Paranormal Activity, attualmente in programmazione nel nostro paese".

"I casi accertati di attacchi di panico e gli altri effetti psicologici registrati nei minorenni, legati alla visione della pellicola -afferma il Codacons- dimostrano chiaramente l'esigenza di vietarne la visione ad un pubblico di eta' inferiore ai 18 anni. Ma c'e' anche un altro scenario che potrebbe aprirsi - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - I minorenni che in questi giorni hanno subito effetti legati alla visione del film, quali attacchi di panico, tremori, vomito, stato di choc, ecc., potrebbero richiedere il risarcimento dei danni in Tribunale".
Pubblicità

L'associazione ricorda come gia' nel 2007, proprio grazie ad un ricorso del Codacons, il Tar del Lazio dispose che il film di Mel Gibson "Apocalypto" fosse immediatamente vietato ai minori di anni 14, allo scopo di evitare conseguenze negative per i piu' giovani.

Inviato il: 8/2/2010 19:16
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
...Che poi uno legge 'ste cose, e si domanda: "Ma sono loro che esagerano, o siamo noi ad esser diventati più scemi?".

Il discorso sarebbe infinito e toccherebbe gli abissi più abissali dell'ipocrisia occidentale odierna. E se qualcuno lo leggesse, potrebbe citarci: in giudizio, in blog genitorial-catto-femministi, ecc.

Quindi riassumo la questione in poche parole: è tutta ipocrisia, propaganda e paraculo. E Gurgaz rulla

Inviato il: 8/2/2010 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
"I casi accertati di attacchi di panico e gli altri effetti psicologici registrati nei minorenni, legati alla visione della pellicola -afferma il Codacons- dimostrano chiaramente l'esigenza di vietarne la visione ad un pubblico di eta' inferiore ai 18 anni. Ma c'e' anche un altro scenario che potrebbe aprirsi - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - I minorenni che in questi giorni hanno subito effetti legati alla visione del film, quali attacchi di panico, tremori, vomito, stato di choc, ecc., potrebbero richiedere il risarcimento dei danni in Tribunale".
Pubblicità


Ah, sti regazzini non si sono fatti i bei tempi in cui Kenshiro senza censura andava in rotazione assieme a Candy Candy. Noi si che eravamo svezzati bene..."tu sei già morto" .

Per non parlare di "chi si droga si spegne", con il bambino con gli occhi bianchi spiattellato in terza di copertina di Topolino o il terrificante sopt sull'AIDS con i contorni fuxia. Quelli si che erano da attacco di panico! Ma lì il codacons e il Moige non c'erano ancora...

Per tornare in topic: insomma, è un altro "Blair Witch Project", mi pare di capire?

Inviato il: 8/2/2010 23:44
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Ho sentito questa storia degli attacchi di panico e dei malori... già essere inquietati da questo film è un'impresa non da poco, figuriamoci essere spaventati al punto di sentirsi male! Forse il Codacons è nato per insegnare che fingendo e protestando si può scucire denaro nel modo più balzano? In Italia è già uno sport nazionale, non c'è bisogno di farne un'istituzione.

E soprattutto come fanno i giovani d'oggi, che paiono aver provato qualsiasi cosa prima del tempo, a spaventarsi per questo film? Anche se ci sono dei dementi che si portano i bambini dietro, consiglierei ai tribunali di rammentare al popolo bue che il cinema è intrattenimento; è nostra facoltà scegliere i titoli da vedere, e lamentarsi perché un film proposto come "sconvolgente, infernale, il film più spaventoso di tutti i tempi, non riuscirete più a dormire, L'Esorcista dei giorni nostri, meglio di Blair Witch, ecc..." ci fa paura, è come piazzare la manina proprio dove c'è scritto "NON TOCCARE" e poi piangere se qualcuno si incazza o ci si fa male.

C'è una cosa che manca al mondo di oggi: il senso dell'onore. E con questo credo non ci siano altre cose da dire.

Per rispondere alla domanda di Dr.Scherzo: il fantasma c'è davvero (è un demone per l'esattezza) e questo non è mai messo in dubbio perché ciò che accade è reale per quanto "paranormale". [SPOILER] Il finale è un po' scontato e, come dicevo, chiude il film in gran velocità; l'unico fatto positivo è che dà da pensare perché la ragazza ad un certo punto sembra posseduta dal demone e fa fuori il suo fidanzato, ma viene il dubbio che lo fosse già da prima e che tutto fosse un piano a lungo termine che finalmente si realizza. Ma forse ho pensato oltre gli scopi del film [/SPOILER]

Inviato il: 10/2/2010 21:37
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Io non andrò a vederlo questo film, ma vi voglio fare questa domanda: a voi il capostipite di questi film ("The Blair Witch Project") piacque a suo tempo?
Penso siano passati più di 10 anni ormai... ad ogni modo il film (e solo il primo) a me piacque molto proprio per quel finale strozzato e aperto all'immaginazione. Inoltre c'era quel non so che di "reale" nel raccontare i fatti che mi fece scorrere più di qualche brivido lungo la schiena.
Il "non" vedere, come Hitchkock insegna, è ciò che più fa paura, e TBWP aveva proprio questo. Ricordo una scena in cui praticamente si sentivano solo i rumori mentre i protagonisti erano dentro la tenda... inquietante!

Voi che ne pensate?

Inviato il: 14/2/2010 21:39
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Potrà sembrare incredibile visto che l'ho tirato in ballo con nonchalance giornalistica, ma io Blair Witch Project non l'ho mai visto, né lo vedrò mai penso, visto che il fenomeno cinematografico è un po' datato per andare a cercarselo.

Il concetto per cui la paura più grande è di ciò che non si vede, o dell'ignoto, è comune ai grandi maestri del genere horror, sia del cinema che della letteratura. Credo che dipenda dal carattere delle persone, essere spaventati da ciò che non vedono o che non conoscono; probabilmente è la maggioranza ad avere questo genere di paure, perché sono abituati a contare su certi punti fermi della propria esistenza e perderli all'improvviso può generare inquietudine e perfino terrore. Io credo di appartenere ai fatalisti, idealisti e sognatori, e per me ciò che fa più paura di tutto è la certezza che su di me incombe una minaccia che non posso evitare. Non credo che nessuno possa provare la paura di un condannato a morte, magari ad una morte orribile.

Purtroppo nel genere horror sono nati troppi luoghi comuni, troppe situazioni abusate e gestite con poca cura, al punto che non è possibile immedesimarsi con i protagonisti. Hanno un bel fuggire questi poveracci, ma nessuno tra il pubblico si troverà a parteggiare per loro; anzi, si finisce per sostenere i mostri o i serial killer di turno.

Manca un'idea per trasmettere la certezza del terrore. Paranormal Activity tenta di imboccare quella strada, ma si ferma ben prima di segnare un passo avanti.

Inviato il: 16/2/2010 19:49

Ultima modifica di Gurgaz il 20/2/2010 15:15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PARANORMAL ACTIVITY --- di Oren Peli
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 36986
EXP : 48
Offline
Grazie Gurgaz della recensione. Mi terro lontano da questo film Eheheheh

Inviato il: 3/3/2010 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved