In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 29
Totale: 29
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 4 (5) 6 »


Re: Rupert il selvaggio
Iniziato
Iscritto il:
15/12/2006 9:17
Da Borgosesia
Messaggi: 154
Livello : 11
HP : 0 / 261
MP : 51 / 13323
EXP : 46
Offline
Di questa serie confesso di non ricordare nemmeno l'esistenza, anche se dopo aver letto il topic qualche vaghissima reminescenza mi sta sovvenendo.

Inviato il: 18/12/2006 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 17:09
Da L'Aquila
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 20675
EXP : 2
Offline
Michy, tu salvi veramente di tutto, sei troppo buono! :D

Inviato il: 18/12/2006 18:47
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51572
EXP : 95
Offline
E tiro su anche questo thread su Rupert il Selvaggio, in verità non molto fecondo, per vedere se c'è qualcuno che ha ancora frecce nel suo arco.

Sto preparando le recensioni di questi immondi librogame. Il bello è che credo di poter instaurare un discorso denigratorio alternativo a quelli proposti da kingfede, lonewolf ed EGO. E' incredibile la creatività che riusciamo ad impiegare nel parlar male di qualcosa.

Però Rupert merita tutto questo. Ironia della sorte, diventerà la serie più recensita in assoluto, con ben 4 contributi per libro (solo un paio di Dimensione Avventura la eguagliano). Media voto: ovviamente 3, forse abbasserò ancora quella dei singoli libri. Che noia mortale!

mi viene ancora da ridere per questa frase di EGO, che non ricordavo: "Murgle (con un nome così, anch’io mi sarei dato al male)"

Inviato il: 18/1/2008 20:20
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32864
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
E tiro su anche questo thread su Rupert il Selvaggio, in verità non molto fecondo, per vedere se c'è qualcuno che ha ancora frecce nel suo arco.

Sto preparando le recensioni di questi immondi librogame. Il bello è che credo di poter instaurare un discorso denigratorio alternativo a quelli proposti da kingfede, lonewolf ed EGO. E' incredibile la creatività che riusciamo ad impiegare nel parlar male di qualcosa.

Però Rupert merita tutto questo. Ironia della sorte, diventerà la serie più recensita in assoluto, con ben 4 contributi per libro (solo un paio di Dimensione Avventura la eguagliano). Media voto: ovviamente 3, forse abbasserò ancora quella dei singoli libri. Che noia mortale!

mi viene ancora da ridere per questa frase di EGO, che non ricordavo: "Murgle (con un nome così, anch’io mi sarei dato al male)"

Aspetta che arrivi la mia review di Intrigo in FM, l'ho scritta oggi (bella idea il Librogame Contest di LGL: mi ha dato un motivo per giocare ciò che ancora non conosco). Anche se, devo dirlo, secondo me Slealtà & Zozzeria 1 non è così incommensurabilmente atroce come l'avete descritto voi. Cioè, lo rileggerei più volentieri di Rupert Comunque la rece di Federico è mondiale, non si riesce a superarla: quando sono arrivato a Barry Manilow mi sono ribaltato

Certo che con le review sei inarrestabile, io mi sto dando da fare ma non riesco a mantenere il tuo ritmo!

(in riguardo a Rupert, stavo pensando di farvi qualche istantanea dei libri originali, per darvi un'idea concreta di come la EL l'ha barbarizzato (ehm) per eliminare colori e ammennicoli vari. Vedrèm).

Inviato il: 18/1/2008 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51572
EXP : 95
Offline
Realtà & Fantasia 1 è un librogame riuscito molto male e credo che il divertimento nel leggerlo (che c'è stato), sia derivato dalla recensione di Federico.In effetti è meglio di Rupert, che reputo veramente un disastro su tutta la linea.

La barbarizzazione della EL è evidente, ma non si può dire che si tratti di un'edizione economica vera e propria. Le hanno riservato il font dei Fire*Wolf e degli ultimi Alla Corte di Re Artù, oltre ad inserire una pagina nera con due torce incrociate... che spendaccioni! Sortilegio e Dimensione Avventura sono VERAMENTE edizioni economiche rispetto all'originale. Devo leggere Sorcery! in inglese, così smetterò di spulciare le versioni di Angela Izzo.

Un giorno apriremo un thread, in cui parleremo solo io e te (anzi, forse solo tu che hai tanti LG originali), dei traduttori EL. Facciamo un BTC (Best Translator Contest) o un WTC (Worst Translator Contest)? Vincerà Mariangela Bruna con il Fuoco degli Elementi, Angela Izzo con il compasso incantato, o Laura Pelaschiar con MORTO...AVANTI?

Inviato il: 19/1/2008 10:13
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32864
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

La barbarizzazione della EL è evidente, ma non si può dire che si tratti di un'edizione economica vera e propria. Le hanno riservato il font dei Fire*Wolf e degli ultimi Alla Corte di Re Artù, oltre ad inserire una pagina nera con due torce incrociate... che spendaccioni!

La pagina nera c'è anche in inglese
E quel font secondo me è davvero brutto


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Devo leggere Sorcery! in inglese, così smetterò di spulciare le versioni di Angela Izzo.

Ho risfogliato la Corona ieri sera... veramente bello.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Un giorno apriremo un thread, in cui parleremo solo io e te (anzi, forse solo tu che hai tanti LG originali), dei traduttori EL. Facciamo un BTC (Best Translator Contest) o un WTC (Worst Translator Contest)? Vincerà Mariangela Bruna con il Fuoco degli Elementi, Angela Izzo con il compasso incantato, o Laura Pelaschiar con MORTO...AVANTI?

Il Fuoco degli Elementi è sempre la Pelaschiar Che guadagna tantissimi punti per aver reso impossibile usare la magia in Fire*Wolf


Ma divagazioni a parte, il problema del Rupert italiano è che hanno dovuto riadattarlo completamente, inventandosi delle regole (mi sembrava, infatti, che la spiegazione del combattimento fosse assurdamente complicata per Thraves, che è uno che la fa semplice [o che forse non ci sarebbe arrivato ]) e nel complesso trasformando quello che era un librogame molto image-based in uno text-based, scomodissimo da fruire e ancor meno interessante di com'era prima. L'idea di "il Potere di Preveggenza si trova al paragrafo XX", invece che all'inizio o alla fine del libro, è una volponata di quelle rare

Inviato il: 19/1/2008 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51572
EXP : 95
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Il Fuoco degli Elementi è sempre la Pelaschiar Che guadagna tantissimi punti per aver reso impossibile usare la magia in Fire*Wolf


Ah. Mariangela Bruna è quella dell'Elemento Acqua e del Torneo delle Pianure? In fondo mi basterebbe controllare, ma non ho voglia.

Citazione:

EGO ha scritto:
Ma divagazioni a parte, il problema del Rupert italiano è che hanno dovuto riadattarlo completamente, inventandosi delle regole (mi sembrava, infatti, che la spiegazione del combattimento fosse assurdamente complicata per Thraves, che è uno che la fa semplice [o che forse non ci sarebbe arrivato ]) e nel complesso trasformando quello che era un librogame molto image-based in uno text-based, scomodissimo da fruire e ancor meno interessante di com'era prima. L'idea di "il Potere di Preveggenza si trova al paragrafo XX", invece che all'inizio o alla fine del libro, è una volponata di quelle rare


Parole sante. Se il Rupert inglese era una serie poco attraente di per sé, quello italiano è un prodotto di infimo ordine. Togliere il kit e riscrivere le regole come tu hai ben descritto, ha scarnificato definitivamente un lavoro poco succoso. Ho trovato sul sito di Demian l'immagine del Kit, che offre un'idea di cosa era Rupert: una serie di librogame che basava tutto sull'impatto visivo, una sorta di pre-videogame (in un'epoca in cui i videogame erano già molto avanti rispetto ai librogame di Thraves). Lì si vede come i dadi non fossero coi puntini, ma avessero dei simboli. Se i game-book erano "veri e propri manualetti introduttivi" agli RPGs, Battle Quest è una vera e propria introduzione ai videogame a scorrimento arcade . Se gli togli la grafica, cosa resta da apprezzare?

Ti faccio anche una domanda: il barbaro si chiamava davvero Rupert? A parte il regolamento all'inizio, che può essere stato modificato in vari modi, non ho trovato nel testo un riferimento specifico al nome di Rupert il Selvaggio. Ti risulta?

Allega:



jpg  battlequest2gamekit.jpg (58.53 KB)
20_4791ce111ee7b.jpg 606X836 px

Inviato il: 19/1/2008 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51572
EXP : 95
Offline
Recensioni online.

Mi rendo conto che ultimamente non ho il dono della brevità. In questo caso l'ho buttata sul ridere, magari facendo dell'ironia anche fuori luogo, come quella sui nomi. Non capita tutti i giorni di avere per le mani librogame che si prestano così bene allo sbeffeggio, quindi ci ho dato dentro più che potevo.

Spero che vi divertirete, oltre ad informarvi sempre più sugli aspetti di questa serie che "non s'aveva da fare".

Inviato il: 19/1/2008 19:04
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32864
EXP : 46
Offline
La fascetta color catarro è già entrata di prepotenza nella hit parade delle battute più folgoranti

Bello poi questo:

Citazione:
Al contrario, questi due elementi sono stati trattati con suprema negligenza, come se Thraves si fosse improvvisato autore di librogame senza averne mai letto uno in vita sua.

perché in realtà Thraves è uno degli autori di LG più prolifici

Inviato il: 19/1/2008 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rupert il selvaggio
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61653
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Recensioni online.

Mi rendo conto che ultimamente non ho il dono della brevità. In questo caso l'ho buttata sul ridere, magari facendo dell'ironia anche fuori luogo, come quella sui nomi. Non capita tutti i giorni di avere per le mani librogame che si prestano così bene allo sbeffeggio, quindi ci ho dato dentro più che potevo.

Spero che vi divertirete, oltre ad informarvi sempre più sugli aspetti di questa serie che "non s'aveva da fare".



ehheeh letta

Un appunto: il link finale che dovrebbe rimandare alla recensioni dei singoli libri in realtà rimanda sempre alla rece della serie completa.

Inviato il: 20/1/2008 12:30
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved