In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 16
Totale: 16
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 4 5 6 (7)


Re: Realtà Virtuale
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Se il vecchio non fugge, dov'è che vanno a finire lui e il suo utilissimo gatto quando arriva Azenomei? Posso capire che il gatto sia ottenibile solo se il suo padrone fugge, ma in caso contrario viene comunque dato per scontato che il vecchio non ci sia più; ebbene, dov'è andato? La prima volta che sono arrivato lì mi ha fregato proprio questo: non avevo nessuno degli oggetti richiesti, ma mi veniva menzionato il gatto, e nessuno mi ha spiegato come mai il gatto non c'è più. Se venisse spiegato non avrei problemi, ma se un attimo prima c'è e subito dopo devo marcire in cella perché si è vaporizzato senza preavviso...
Quindi uno potrebbe pensare che logicamente vecchio e gatto ci siano ancora, andare al paragrafo dove si usa il gatto e fuggire, e avrebbe ragione, perché non è stato specificato che il gatto non c'è.


Questo testimonia ancora una volta di come i cervelli umani funzionino ognuno a modo suo. Io una simile idea non l'avrei mai avuta. Più che altro, il gatto resta "a disposizione" se il vecchio riesce a scappare (e il testo autorizza a prenderlo); altrimenti è lì ma non è in tuo possesso e non puoi usarlo nel modo che credi.

Nei librogame di Brennan non è mai specificato nulla e sono ricchi di punti non equilibrati, quindi in un certo senso puoi sentirti autorizzato a fare simili ragionamenti. Qui, come in Blood Sword, Dimensione Avventura, ecc..., gli oggetti li devi prendere quando ti autorizza il testo. Se così non fosse, allora potresti dire: ho attraversato un sotterraneo e dietro di me c'è la terra bruciata. Se ho lasciato indietro un oggetto che adesso mi serve, potrei tornare indietro e prenderlo, non ci sarebbero difficoltà oggettive. Invece non posso farlo. Infatti questo non è un gioco di ruolo, o un librogame a struttura aperta. E' un librogame a true path, perciò solo quel che è riportato nel testo è da considerarsi valido. Se il testo dice "se hai un gatto dalla lunga coda" non lo puoi interpretare come "se nei paraggi hai notato un gatto dalla lunga coda". Non è logico, ma non è possibile. E' come Monkey Island, dove non muori ma se non hai trovato l'oggetto giusto non vai avanti. Ad ogni azione corrisponde un oggetto specifico. Se non lo hai nel sacco non ne esci. Anche se hai lì vicino il personaggio che ti darebbe l'oggetto giusto per proseguire, se non ne hai un altro questo non te lo dà, nemmeno se si trova in una prigione dalla quale può fuggire.

Il gatto non permette al vecchio di scappare, perché bisogna utilizzarlo in due, per questo lo abbandona se riesce a scappare rubandoti un oggetto (forse si è stancato di tenerlo). Inoltre, il piano viene concepito tra te e Azenomei, per fuggire in due, senza proporre la fuga agli altri poveretti. E per questo non pensi di disturbare il vecchio per prendergli il gatto. Questa è una giustificazione a posteriori, che si trova sempre, secondo logica, solo che io parto dal presupposto che se non è scritto, non si può fare. Non si può avere un gatto se il testo non ti ha detto "puoi prendere il gatto, se vuoi". Tornando a Brennan, egli lascia molte cose non dette, quindi la customizzazione è quasi obbligatoria. Però neppure nei suoi LG puoi fare completamente di testa tua.

Inviato il: 1/2/2008 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved