In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 72
Totale: 72
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 ... 33 »


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37521
EXP : 82
Offline
Citazione:

Papillon ha scritto:
Stò leggendo il terzo ed ultimo volume della saga "Orchi": I guerrieri della tempesta. Lo ammetto subito: non rimarrà nella storia, anzi, tutt'altro. E' una trilgia molto leggera, non scritta in maniera molto complessa. Si legge davvero velocemente, ma questo non è detto che sia un difetto, anzi...
La consiglio a chi voglia cimentarsi in qualcosa di poco impegnativo tra saghe più complesse e grosse. E' piena di colpi di scena, ma poco descrittiva e si sofferma poco sull' analisi della razza degli Orchi.
Comunque il cofanetto con tutta la trilogia in versione tascabile costa poco, quindi, se vi và, dateci un'occhiata.



Ho letto la trilogia circa un annetto fa...concordo con te che non sia niente di eccezionale, però è anche vero che scorre proprio in fretta!

Io colpito da un attacco di nostalgia acuta mi sono rimesso a leggere la trilogia delle Cronache di Dragonlance [i draghi del crepuscolo d'autunno, i draghi della notte d'inverno e i draghi dell'alba di primavera]...

Inviato il: 29/6/2007 11:15
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19079
EXP : 41
Offline
Io sto cercando di mettermi a pari con Stephen King e sto leggendo It...
Il maledetto ha scritto una cinquantina tra romanzi e collezioni di racconti, e finora ne ho letti appena sette :(

Inviato il: 3/7/2007 18:41
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

Panta ha scritto:
Io sto cercando di mettermi a pari con Stephen King e sto leggendo It...
Il maledetto ha scritto una cinquantina tra romanzi e collezioni di racconti, e finora ne ho letti appena sette :(


Diciamo che dopo It ti resta ben poco che ti possa sorprendere o soddisfare allo stesso modo. Citerei Il miglio verde, Le notti di Salem, Shining, A volte ritornano, Pet sematary e Mucchio d'ossa tra quelli che mi sono piaciuti di più. Il fatto è che coi romanzi di King dopo un po' ti stufi del protagonista scrittore, delle scene di sesso gratuite, dei numerosi dialoghi forzati, dei personaggi che si ripetono e dei finali sbrigativi e raffazzonati. Non ho letto tutte le sue opere, ma qualche anno fa ne ho lette moltissime a raffica. Lo stile indubbiamente ti prende e ti invoglia a leggere fino alla fine, ma a posteriori ti rendi conto che la storia è quasi sempre la stessa.

Inviato il: 3/7/2007 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19079
EXP : 41
Offline
Quelli che citi li ho letti tutti tranne Mucchio d'ossa, circa 10-15 anni fa, insieme a molti altri (It compreso), ma ora ho cominciato dall'inizio e leggendoli in inglese.
Carrie, 'Salem's Lot e The Shining non li avevo mai letti e mi sono piaciuti veramente molto, non a caso sono i primi tre...
Ne ho letti un paio a nome Bachman (Rage e The Long Walk, il secondo stupendo), poi sono saltato a It perchè mi ricorda un'estate di troppi anni fa...
Sulle cose che hai citato sono abbastanza d'accordo, il protagonista scrittore soprattutto :s

Inviato il: 3/7/2007 20:56
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25278
EXP : 96
Offline
E' vero c'è sempre lo scrittore come protagonista! Che giangio Stephen King
Non leggerti i racconti brevi che a me non sono piaciuti e in genere non piacciono. Ti dico solo che uno si intitola: il fotocane.
Invece non ho letto la serie di Dark Tower, alcuni miei amici hanno detto che è brutta e su internet ho letto che un capolavoro.
So che è una specie di western fantascientifico se ho capito bene.
Voi che mi dite?

Inviato il: 4/7/2007 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39738
EXP : 61
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:

Voi che mi dite?


Che la Saga della Torre Nera, composta da sette libri e che ha occupato King per più di trent'anni, non è niente male fino alla fine del quarto volume, per poi perdere progressivamente potenza e giungere ad una conclusione piuttosto scialba.

C'è da dire che Stevie ha buttato giù gli ultimi tre volumi dopo il 1999, ovvero dopo il suo ben noto incidente stradale (incidente che ad un certo punto entra persino a far parte della trama...), e quindi la seconda parte della Saga risente un po' della "sindrome della fretta di concludere", mi verrebbe da dire.

A parer mio, comunque, il miglior volume della serie rimane il quarto, "La Sfera del Buio", ambientato quasi esclusivamente durante la giovinezza del protagonista, il pistolero ("gunslinger" in inglese) Roland Deschain.

Inviato il: 4/7/2007 20:18
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25278
EXP : 96
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

A parer mio, comunque, il miglior volume della serie rimane il quarto, "La Sfera del Buio", ambientato quasi esclusivamente durante la giovinezza del protagonista, il pistolero ("gunslinger" in inglese) Roland Deschain.


E' possibile leggerli separatamente, iniziando in ordine sparso? O è una saga che necessariamente deve essere letta dal 1° libro in su?
E mi puoi dare un voto da 1 a 10 e paragonarlo ad altri libri anche se di generi diversi sul fronte di "quanto ti ha lasciato"?

Inviato il: 4/7/2007 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39738
EXP : 61
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:

E' possibile leggerli separatamente, iniziando in ordine sparso? O è una saga che necessariamente deve essere letta dal 1° libro in su?


Anche se può esservi un riassunto all'inizio di ogni volume, la Saga è strutturata in modo da avere un 'inizio' ed una 'fine', quindi è consigliabile iniziare a leggere dalla prima pagina del primo libro.

Citazione:

Borgoastro ha scritto:
E mi puoi dare un voto da 1 a 10 e paragonarlo ad altri libri anche se di generi diversi sul fronte di "quanto ti ha lasciato"?


La Saga della Torre Nera rappresenta a tutti gli effetti la magna opera di S. King. Lo scrittore vi ha profuso una quantità incalcolabile di energie, e vi ha lavorato per più di tre decadi, rendendola un po' la summae di tutta la sua letteratura. Vi sono riferimenti a parecchi altri romanzi sempre di King, ma anche di altri autori, contemporanei e non ("Childe Roland alla Torre Nera Giunse" di Browning, ad esempio). Si tratta di un lavoro enorme, di migliaia di pagine, con decine di idee, spunti, ricordi e richiami.
Se dovessi dare un voto alla Torre Nera, sarei più propenso ad elargire un sette piuttosto che un cinque, se non altro per l'ambientazione e l'atmosfera che si respira nei primi quattro libri. Il mondo di Roland il Pistolero, un mondo che "è andato avanti" per sua stessa ammissione (nel senso che è ormai corrotto, e che non è più possibile tornare indietro) è descritto in maniera accurata e decisamente accattivante fino a circa metà Saga. Dopodichè il ritmo decade, e la narrazione inizia a farsi non tanto confusa, quanto prevedibile. I colpi di scena non mancano mai, intendiamoci, ma i rimandi ad altri suoi racconti ad un certo punto divengono un po' troppi, ed alcune trovate sono francamente discutibili. Stevie verso la fine lavora molto sulle "coincidenze", ma si perde un po' in banalità dettate più che altro dalla fretta (cosa che si nota in particolare nell'ultimo volume, in cui l'Antagonista Assoluto, il Re Rosso, la creatura che tutti dovrebbero temere, si rivela essere uno stupido vecchiaccio che viene ridotto all'impotenza in un modo tutto sommato poco verosimile).

Inviato il: 4/7/2007 22:15
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19079
EXP : 41
Offline
Data la vastità ho tenuto la saga per ultima, ma prima o poi la leggerò.
Vorrei dire che però i racconti brevi sono secondo me in alcuni casi dei piccoli capolavori! Children of the Corn, Trucks, The Monkey, Survivor Type (tra gli altri) sono veramente stupendi, direi archetipici, e anche il Fotocane lo ricordo come un'idea originale (l'inglese The Sun Dog è molto meno ridicolo).
Trattandosi di uno scrittore estremamente prolifico (e prolisso) credo sia normale ogni tanto qualche passo falso, e in generale King rimane un autore molto sottovalutato dal punto di vista strettamente letterario. Ho confrontato una volta la prima pagina di Misery in inglese e in italiano... Il traduttore non ha solo tradotto, ha PARAFRASATO, e chi giudica King in base alle traduzioni spesso non sa di non avere in realtà modo di giudicare effettivamente il suo stile.

Inviato il: 4/7/2007 22:43
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Accolito
Iscritto il:
7/6/2007 14:42
Messaggi: 79
Livello : 7
HP : 0 / 170
MP : 26 / 8420
EXP : 83
Offline
Citazione:

Io colpito da un attacco di nostalgia acuta mi sono rimesso a leggere la trilogia delle Cronache di Dragonlance [i draghi del crepuscolo d'autunno, i draghi della notte d'inverno e i draghi dell'alba di primavera]...

Lo sai che io questa mitica trilogia non l'ho ancora mai letta? E' tra i libri che dovrò assolutamente leggere nel prossimo futuro!

Inviato il: 10/7/2007 8:42
_________________
CartOOn cover-band? I Corsari delle stelle! e Il Nostro MySpace!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved