In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 41
Totale: 41
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 12 ... 33 »


Re: Che cosa state leggendo?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32557
EXP : 93
Offline
ok, lo vado a guardare

Inviato il: 29/3/2007 10:51
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39795
EXP : 61
Offline
Citazione:

UomodiAnaland ha scritto:

Recensioni di film ammetto di non leggerle sempre se non ho tempo,se il titolo non mi attira e se noto un certo stile recensivo.
MA LE RECENSIONI DI LIBRI LE LEGGO,POSTALE!

tyorl ha scritto:

scrivi, scrivi, dott. scherzo!
io finora mi ero perso questo thread, ma da domani comincio a guardarmelo tutto con molta attenzione!! ^__^


Okay.

L'Uomo nell'Alto Castello (qui in Italia conosciuto anche come "La svastica sul Sole") è un famoso racconto ucronico/distopico di Philip K. Dick. Si basa sul totale capovolgimento di prospettiva: cosa sarebbe accaduto se fossero stati i Nazisti ed i Giapponesi a vincere la Seconda Guerra Mondiale?

Il romanzo, ambientato in un'America sottomessa ed equamente divisa tra tedeschi (East Coast)e nipponici (West Coast), narra le vicende di vari personaggi, saltando dall'uno all'altro in maniera apparentemente casuale, ma seguendo comunque un intreccio narrativo tutt'altro che improvvisato.

Vediamo... E' sicuramente un libro ben scritto. Molto ben delineato. In particolare, è interessante l'idea che, in questo mondo dove la Germania ha vinto, circoli un libro ("La cavalletta non si alzerà più"), scritto da un tale di nome Abendsen e vietato dai nazisti, dove viene raccontato un futuro in cui le Forze dell'Asse l'hanno persa, la guerra.
Il racconto è suggestivo, l'idea originale. Un superbo gioco di specchi, di continui richiami, in cui un libro parla di un libro (anzi due, molte decisioni dei personaggi vengono prese tramite l'I Ching), ed in cui noi lettori troviamo gente sottomessa ai Nazisti/Giappi che legge un libro in cui l'America ha invece vinto. Tuttavia, non ha una fine. Si interrompe bruscamente, ed anche se è una scelta voluta, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. E' ottimo fino ad un certo punto, poi verso la fine si perde in un paio di capitoli "espressionisti", "lisergici", dove l'autore si lancia in criptiche descrizioni dello stato d'animo di due dei protagonisti... e se non si ha la cultura necessaria, fidatevi, si capisce ben poco. In definitiva, comprendo la grandezza di "L'Uomo nell'Alto Castello", ma ammetto la mia ignoranza: vi sono cose che trascendono le mie conoscenze, cosa che mi impedisce d'apprezzare quest'opera al 100%.

Inviato il: 30/3/2007 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32557
EXP : 93
Offline
hmmm....storia alternativa....mi hai notevolmente incuriosito!!

Inviato il: 31/3/2007 15:29
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35122
EXP : 29
Offline
L'ho letto diverso tempo fa (ancora nel vecchio titolo "La Svastica sul Sole, prima che si decidesse saggiamente di tornare a una traduzione letterale del titolo originale).
Niente da dire, un capolavoro (come tutto quello che ho letto fin ora di questo autore) dove secondo me Dick raggiunge quasi la perfezione del suo tipico "gioco di specchi", come l'hai definito tu, e lo fa giocando con le conoscenze del lettore e il mondo nel quele egli è immerso.
Non si limita ai confini della finzione letteraria dove troviamo una realtà che ci viene presentata come "vera", contrapposta a una dimensione "altra", e piano piano siamo portati a mettere in discussione questo schema, fino al sovvertimento totale delle premesse.
In questo caso la nostra realtà fisica, storica ed extraletteraria rappresenta "l'altra dimensione" e su questa consapevolezza l'autore imbastisce un notevole gioco ironico, basato sul fatto che noi lettori sappiamo benissimo quale sia la verità, ma siamo costretti a negarla per non venire meno al patto narrativo.
La vicenda (piuttosto Orwelliana da quel che ricordo) a cui fa da sfondo il mondo governato dall'Asse è già di per sè molto avvincente e mi ha fatto venir voglia di divorare il libro in poco tempo.
Onestamente non ricordo benissimo il finale, anche se ricordo bene il brusco cambio di stile nell'ultima parte.
Penso che Dick abbia semplicemente e deliberatamente omesso una conclusione.
Ammettiamo che venisse trovato questo benedetto libro contenente la versione della storia secondo la quale gli alleati avrebbero vinto la guerra.
Beh, noi sappiamo benissimo però, che nel libro, ad aver vinto la guerra sono state le forze a loro contrapposte, e ne abbiamo viste descritte le conseguenze.
Non è possibile che sia andata diversamente, è semplicemente il frutto della fantasia di questo misterioso uomo nell'alto castello, è semplicemnte finzione letteraria...esattamente come scrivere della vittoria delle forze dell'Asse nella nostra ben nota realtà.

Inviato il: 31/3/2007 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39795
EXP : 61
Offline
Appena finito di leggere "Follìa per Sette Clan", sempre di Philip K. Dick.

Su una luna di un lontano pianeta, una variegata colonia di malati mentali - divisi in sette "gruppi" a seconda della tendenza psicotica - si trova a combattere con la Terra per evitare di tornare nuovamente in manicomio.
Nel mezzo, la storia di un uomo, Chuck Rittersdorf, e della sua ex-moglie, Mary, che cercano di farsi la pelle per quattro quinti del racconto.
Sullo sfondo, la fragile tregua tra i possedimenti terrestri e l'impero Alfano, con spie, tradimenti, doppiogiochisti e tutto il companatico.

Il tutto inestricabilmente collegato in modi a volte inaspettati.

Un romanzo singolare, pieno di astronavi (e razzi-espresso, come i nostri aerei di linea), alieni (muffe gelatinose telepatiche ed insettoidi ciechi), androidi (qui ribattezzati 'simulacri') guidati a distanza ed altre bizzarrìe.

Probabilmente non il miglior lavoro di Dick, ma senz'altro gradevole.

Inviato il: 14/4/2007 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37163
EXP : 48
Offline
Sto leggendo "La terra del sole" Sembra bello come finisco vi dico se vale la pena di leggerlo.

Inviato il: 17/4/2007 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32557
EXP : 93
Offline
ho iniziato la lettura del primo libro della trilogia "la guerra degli elfi", di brennan (lo stesso autore di "alla corte di re artù!! ): le prime 21 pagine sono PAZZESCHE!!! mai visto niente di simile in un fantasy!!! devo dire che mi ha lasciato.... beh, di sasso sarebbe riduttivo!! è assolutamente al di là di ogni immaginazione!! DOVETE leggerlo!!! pazzesco!!! e dire che io sono di vedute assai ampie.....
se siete rimasti stupiti quando leggeste il nome del grande eroe che salvò la regina ginevra.... beh, qua cadrete dalla sedia!! mi aspettavo originalità e brio, visto l' autore, ma QUESTO pensavo che non lo avrei visto mai, in un romanzo fantasy!!! ^__^

Inviato il: 17/4/2007 18:38
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37163
EXP : 48
Offline
Adesso sto legendo 2 libri contemporariarmente.
"La terra del sole" e "Eragon"
Ho visto anche il libro che racconta la storia prima di Eragon in libreria.

Inviato il: 23/4/2007 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32557
EXP : 93
Offline
la storia prima di eragon?
se ti riferisci ad eldast, con un drago rosso in copertina (rossa pure quella), sappi che quello è il proseguo di eragon, non una sua anticipazione

Inviato il: 23/4/2007 18:40
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che cosa state leggendo?
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37163
EXP : 48
Offline
Ha grazie del informazione tyorl.

Inviato il: 26/4/2007 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved