In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 30
Totale: 30
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 »


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Allievo
Iscritto il:
19/8/2008 14:09
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4094
EXP : 59
Offline
Ho letto le vostre osservazioni in merito a libri-game che credo mai leggerò, avendo poca dimistichezza con l'inglese... Tuttavia questa potrebbe rivelarsi una buona scusa Anche se non è propriamente l'argomento esatto, vorrei chiedere a voi giocatori veterani come trovate accesso a questi acquisti, e, non per essere scettico, semmai realista e analizzatore, cosa effettivamente i libri-game che hanno fatto seguito alla stagione italiana hanno da invidare da quella (parlando degli originali, ovviamente) e cosa è stato possibile catturare di molto interessante dopo le pietre miliari (almeno per me) di Sortilegio (La Corona dei Re), Alla Corte di Re Artù (specie i primi 4) e altri piccoli classici che rimanevano i punti cardini tra gli appassionati (aggiungo ovviamente Lupo Solitario, anche se a lungo andare mi sembrava un discorso del tipo: se hai le abilità lo finisci, sennò no, e in pratica: se il personaggio ce l'hai da tempo lo finisci, sennò no). Potreste indicarmi qualche titolo, o i più validi...? Oppure, perché no, dacchè altri potrebbero avere richieste simili alla mia, aprire un dibattito a parte su questo argomento, facendo un parallelo tra il 'visto in Italia' e il 'non visto' (interessante anche per valutare il fenomeno libro-game dall'origine).

Inviato il: 1/4/2009 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Citazione:

Dan ha scritto:
Ho letto le vostre osservazioni in merito a libri-game che credo mai leggerò, avendo poca dimistichezza con l'inglese... Tuttavia questa potrebbe rivelarsi una buona scusa Anche se non è propriamente l'argomento esatto, vorrei chiedere a voi giocatori veterani come trovate accesso a questi acquisti, e, non per essere scettico, semmai realista e analizzatore, cosa effettivamente i libri-game che hanno fatto seguito alla stagione italiana hanno da invidare da quella (parlando degli originali, ovviamente) e cosa è stato possibile catturare di molto interessante dopo le pietre miliari (almeno per me) di Sortilegio (La Corona dei Re), Alla Corte di Re Artù (specie i primi 4) e altri piccoli classici che rimanevano i punti cardini tra gli appassionati (aggiungo ovviamente Lupo Solitario, anche se a lungo andare mi sembrava un discorso del tipo: se hai le abilità lo finisci, sennò no, e in pratica: se il personaggio ce l'hai da tempo lo finisci, sennò no). Potreste indicarmi qualche titolo, o i più validi...? Oppure, perché no, dacchè altri potrebbero avere richieste simili alla mia, aprire un dibattito a parte su questo argomento, facendo un parallelo tra il 'visto in Italia' e il 'non visto' (interessante anche per valutare il fenomeno libro-game dall'origine).

Ti offendi se ti dico che il linguaggio che hai usato mi rende difficile capire le tue richieste?


Vediamo se ho capito: tu vorresti sapere:

1) come ci procuriamo i librogame stranieri. Per me, eBay e Amazon, ed eventualmente librerie dell'usato (naturalmente sul posto, come m'è successo in Francia due anni fa).

2) se i librogame usciti dopo la fine del boom italiano sono di interesse paragonabile a quelli usciti da noi. Ne sono usciti pochi, in verità, ma c'è del buon materiale. Tuttavia gli anni della maggior produzione italiana coincidono grossomodo con quella estera, con un distacco di 2-3 anni all'incirca di ritardo italiano. E da qui passiamo al punto 3.

3) che altro c'è d'interessante nel catalogo librogame oltre alle tue personali pietre miliari. Per la roba uscita in Italia, questo sito ospita almeno una recensione di ogni librogame pubblicato da EL. Per il materiale pubblicato in Italia da altri editori, nel forum ci sono commenti sparsi e generalmente poco approfonditi: direi che nel complesso la documentazione su questi prodotti è insoddisfacente, ma purtroppo sono meno facili da procurarsi e, a essere proprio onesti, chi li possiede in genere non li legge e li tiene solo per collezione.

4) qualcosa sui librogame interessanti mai visti in Italia. C'è poca gente che li ha letti, e soprattutto che ne abbia letti molti. Io me ne sono procurati tanti e ne ho ancora da leggere, ma ho trovato del materiale che merita davvero e che in futuro potrebbe essere pubblicato in italiano almeno a livello amatoriale, visto che a livello ufficiale è praticamente impossibile. Anche sui librogame stranieri qualche breve discussione c'è stata, da parte di chi ha potuto leggerli. Io mi sono cimentato con le recensioni dei Fighting Fantasy inediti da noi, e ho scritto un breve commento su un inedito che avrebbe dovuto far parte della serie italiana Faccia a Faccia.
Un topic dedicato sarebbe utile solo se ci fosse abbastanza gente con esperienze dirette, ma purtroppo la grande maggioranza è nelle tue condizioni: curiosità sì, ma voglia/possibilità di sperimentare con mano no, per vari motivi. E' già difficile trovare commenti aggiornati e approfonditi dei librogame più comuni, figuriamoci di materiale mai apparso in Italia.

Che dici, ho risposto correttamente? Ciao!

Inviato il: 2/4/2009 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Diacono
Iscritto il:
22/7/2008 14:15
Messaggi: 48
Livello : 5
HP : 0 / 118
MP : 16 / 5444
EXP : 75
Offline
io ho avuto la fortuna essendo in pratica madrelingua francese di aver conosciuto e letto i librogames pubblicati in francia; quindi per quanto riguarda i fighting fantasy ne ho letto qualcuno in più di quelli pubblicati qui in italia (vedi i mitici talisman of death (il mio preferito), city of thieves, deathrap dungeon, trial of champions, caverns of the snow witch e moltissimi altri) che ancora conservo gelosamente.
quando vado a leggere le recensioni di EGO quindi mi tornano in mente e vado a rispolverare questi tomi tradotti in oltr'alpe (per altro le prime due edizioni sono impossibili da conservare..con pagine che si staccano da sole, sono rigidissimi eccc)

Inviato il: 2/4/2009 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Allievo
Iscritto il:
19/8/2008 14:09
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4094
EXP : 59
Offline
Ti offendi se ti dico che hai risposto a tutto?Manca solo un'ultima osservazione: va bene schede, voti e valutazioni, ma cosa è davvero 'imperdibile'...? E in pratica: il fenomeno, a lungo andare, ha perso qualcosa, è svilito, ha risentito della disattenzione causata da video-game, cards, ecc...?ps: ti offenderesti se in una foto ti si vedono solo gli occhi e ti si dice che sono finti? Se hai piacere a rispondere fallo. Sennò, preferisco le risposte di altri, grazie (in fondo, chi t'ha chiamato?).pps: ma l'utilità di copiare e incollare un linguaggio incomprensibile?

Inviato il: 2/4/2009 22:59

Ultima modifica di Dan il 3/4/2009 0:01:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Citazione:

Dan ha scritto:
Ti offendi se ti dico che hai risposto a tutto?Manca solo un'ultima osservazione: va bene schede, voti e valutazioni, ma cosa è davvero 'imperdibile'...? E in pratica: il fenomeno, a lungo andare, ha perso qualcosa, è svilito, ha risentito della disattenzione causata da video-game, cards, ecc...?ps: ti offenderesti se in una foto ti si vedono solo gli occhi e ti si dice che sono finti? Se hai piacere a rispondere fallo. Sennò, preferisco le risposte di altri, grazie (in fondo, chi t'ha chiamato?).

Cosa? Dimmi che questo PS te l'ha scritto qualcun altro, perchè 1) contraddice quello che viene prima, e di brutto, 2) il paragone è incomprensibile, 3) non capisco da cosa sia stato ispirato, visto che la mia risposta era coerente e rispondeva ad un post obiettivamente non chiarissimo. Non ho fatto nulla per meritare una replica del genere.

Per rispondere alla nuova domanda, sì, naturalmente il fenomeno si è svilito, visto che una decina d'anni fa è scomparso dalle librerie al 99%. Evidentemente sono emersi altri passatempi meno limitati e più interessanti per il pubblico.

In quanto al materiale imperdibile, naturalmente è questione di gusti. Ognuno ha le sue classifiche personali e da parte mia non voglio certo diventare "opinion leader" sull'argomento. Quando trovo qualcosa che mi piace, lo segnalo.

Inviato il: 2/4/2009 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Allievo
Iscritto il:
19/8/2008 14:09
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4094
EXP : 59
Offline
Mi sa che siamo tutt'e due in linea... Comunque, non so cosa tu intenda dire con il fatto di contraddirmi, ma non capisco dal principio il tuo spirito critico. Obbiettivamente poco chiaro e poi svisceri le cose una per una... Bo! sei te poco chiaro!! Poi: sì, ego, sei offensivo anche se con me non ci riesci, nelle intenzioni, perchè ci esprimiamo con la scrittura e null'altro. Se offendi quella, offendi implicitamente tutta la persona, e non sai chi sono, cosa passo, nulla, assolutamente nulla... Se ti vuoi fare portavoce di un sito, più attenzione, please!! Ps: anche adesso hai risposto controvoglia... Ma chi te lo chiede...?! Qualcuno ti ordina di parlare con Dan...?! Spero che dopo ego, non ci vada il classico centrico. Fai te...

Inviato il: 3/4/2009 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Citazione:

Dan ha scritto:
Mi sa che siamo tutt'e due in linea... Comunque, non so cosa tu intenda dire con il fatto di contraddirmi, ma non capisco dal principio il tuo spirito critico. Obbiettivamente poco chiaro e poi svisceri le cose una per una... Bo! sei te poco chiaro!! Poi: sì, ego, sei offensivo anche se con me non ci riesci, nelle intenzioni, perchè ci esprimiamo con la scrittura e null'altro. Se offendi quella, offendi implicitamente tutta la persona, e non sai chi sono, cosa passo, nulla, assolutamente nulla... Se ti vuoi fare portavoce di un sito, più attenzione, please!! Ps: anche adesso hai risposto controvoglia... Ma chi te lo chiede...?! Qualcuno ti ordina di parlare con Dan...?! Spero che dopo ego, non ci vada il classico centrico. Fai te...



Inviato il: 3/4/2009 8:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Citazione:

Dan ha scritto:
Mi sa che siamo tutt'e due in linea... Comunque, non so cosa tu intenda dire con il fatto di contraddirmi, ma non capisco dal principio il tuo spirito critico. Obbiettivamente poco chiaro e poi svisceri le cose una per una... Bo! sei te poco chiaro!! Poi: sì, ego, sei offensivo anche se con me non ci riesci, nelle intenzioni, perchè ci esprimiamo con la scrittura e null'altro. Se offendi quella, offendi implicitamente tutta la persona, e non sai chi sono, cosa passo, nulla, assolutamente nulla... Se ti vuoi fare portavoce di un sito, più attenzione, please!! Ps: anche adesso hai risposto controvoglia... Ma chi te lo chiede...?! Qualcuno ti ordina di parlare con Dan...?! Spero che dopo ego, non ci vada il classico centrico. Fai te...


Amici, mi accodo anch'io con voi

Inviato il: 3/4/2009 11:21
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Allievo
Iscritto il:
19/8/2008 14:09
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4094
EXP : 59
Offline
Sì, serve un cervello, per farla funzionare.

Inviato il: 3/4/2009 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Amico Dan Peterson, a cosa è dovuta tale siffatta acredine? A che pro? Qui si discute e si favella di Librogames in maniera tranquilla e pacata, e sono certo che hai frainteso le intenzioni e i toni del buon amico EGO. A dire il vero anch'io ho faticato a seguire in toto le tue dissertazioni, ma ciò non doveva costituire la fatidica scintilla che fa traboccare la goccia... suvvia! Sono certo che con rinnovato entusiasmo tornerai a sfruttare i tuoi interventi futuri per scopi puramente ludico-Librogamistici, com'è giusto che sia per tutti noi amici. Resetta ogni fraintendimento, e buona vita!

Inviato il: 4/4/2009 13:22
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved