In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 72
Totale: 72
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 »


Re: il più raro?
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43640
EXP : 96
Offline
Hazek, come dice EGO, ogni libro della serie Blood Sword è meritevole. Il quinto a me è piaciuto moltissimo, forse anche perchè il "gran finale" che uno si può aspettare dopo 4 libri non viene disatteso.
Per curiosità, la "cifra anomala" qual è?

Inviato il: 31/10/2007 11:18
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Allievo
Iscritto il:
28/10/2007 2:01
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4113
EXP : 40
Offline
grazie per le delucidazioni

Xion dopo quello che mi hai scritto in pm mi sento un po pollo, comunque spero che gli 8 euro siano spesi bene, anche se avrei potuto spendere la metà su ebay come mi hai fatto notare, e vabbè questo è perchè sono frettoloso...

Inviato il: 31/10/2007 14:07

Ultima modifica di Hazek il 31/10/2007 18:37:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43640
EXP : 96
Offline
Sia ben chiaro, Blood Sword 5 vale 8 € ben più di tanti altri che vengono venduti a quella cifra, secondo me. Comunque chiedere informazioni prima di comprare non costa niente, siamo qui anche per quello

Inviato il: 31/10/2007 14:37
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Diacono
Iscritto il:
20/10/2007 0:58
Messaggi: 55
Livello : 6
HP : 0 / 131
MP : 18 / 6368
EXP : 27
Offline
Prendo spunto da una vostra precedente osservazione. Accade spesso che gli ultimi librogame ad essere stampati sono naturalmente anche i meno reperibili per cause connesse all'allora nascente disinteresse verso i librogame.

Ma proprio in un periodo di fase calante, come quella di metà anni '90, c'è un caso strano che mi lascia pensieroso. Della serie Golden Dragon, certo non una delle migliori, c'è buona disponibilità dei numeri successivi al primo. Lo stesso, edito nell'ottobre 1993, è raro da trovare mentre gli altri volumi, con edizione aprile 1995 del numero cinque, sono continuamente offerti e presenti sul mercato.

Che sia un indizio a favore della mediocre, perdonate la cattiveria, policy editoriale condotta dalla E.L.?

Chiedo ciò proprio alla luce della rinate speranze in ottica Lupo Solitario e Ninja. Non vorrei, tanto per farla breve, che errori di condotta tenuti dieci o quindici anni fa possano nuovamente manifestarsi.

Inviato il: 31/10/2007 16:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35150
EXP : 29
Offline
Non credo si possa ripetere o per lo meno non a breve termine.

L'ipotesi più probabile è che, da un certo momento in poi, le stampe delle serie oltre a Lupo Solitario siano state bloccate e che quindi si sia andati "ad esaurimento" con i volumi rimasti in circolazione da grossisti e librai.

Questa premessa ha dato, secondo me, due esiti diversi: da un lato ha reso reperibili per meno tempo alcuni libri in ordine apparentemente casuale, trattandosi dei libri che probabilmente avevano meno copie in giro al momento del blocco della produzione (o viceversa, che per qualche motivo hanno venduto di più), e dall'altro ha portato alla minor circolazione dei primi numeri, visto che, ovviamente, chi acquista i libri parte dal numero 1 della serie.
Probabilmente queste maggiori vendite rispetto al resto delle serie hanno portato a una minor quantità di resi e di fondi di magazzino per i numeri "bassi" di serie come Realtà Virtuale e Golden Dragon, i cui numeri 3-4, ad esempio, si trovano a profusione su ebay.

Inviato il: 31/10/2007 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Diacono
Iscritto il:
20/10/2007 0:58
Messaggi: 55
Livello : 6
HP : 0 / 131
MP : 18 / 6368
EXP : 27
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:
Non credo si possa ripetere o per lo meno non a breve termine.


Sai Federico, la domanda che ponevo precedentemente era supportata dai classici ricordi d'infanzia. Dall'altra parte della strada avevo una meravigliosa libreria e anche il nome, Camelot, invogliava a fantasticare sul nome. Servendomi del raccoglitore girevole di librogame, sito a pochi passi dall'entrata, notavo già sul finire degli anni '80 che la fornitura era affidata, mettiamola così, alla benevola sorte. Non c'era già allora una diffusione, per così dire, ponderata e a domande del tipo " quando arrivano, arriveranno, il nuovo ordine, ecc." non venivano date risposte precise ed esaurienti. Sicuramente il problema era il libraio ed i miei ricordi ormai ventennali faranno cilecca ma altre raccolte, come quella edita da Mondadori, subivano sorte migliore a livello di fornitura.
Non voglio passare per il solito denigratore della E.L. ma spero vivamente che la nuova avventura sia supportata da strategie editoriali migliori di quelle fine ventesimo secolo.

Inviato il: 31/10/2007 18:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35150
EXP : 29
Offline
Mi sembra che tu ti sia risposto da solo: la EL non è e non sarà mai la Mondadori.

Considerato questo, a mio avviso, nel periodo di massima diffusione dei librogame, la distribuzione di EL era ottima. Oltretutto non si tratta nemmeno di una casa editrice di Roma o Milano, ma di Trieste.

Sta pur certo che nel periodo di flessione del mercato, anche una grossa casa avrebbe fatto fatica a tenere viva la collana, quindi è proprio una polemica che non capisco. Nel periodo d'oro, i librogame si trovavano addirittura in edicola e al supermercato e non vedo cosa si potesse chiedere di più.

Semmai ciò che è opinabile è la qualità degli stessi. Traduzioni non certo di alto livello, possibilità di trovare copie pesantemente difettate e prezzi non proprio in proporzione alla qualità del materiale usato.

Inviato il: 31/10/2007 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51460
EXP : 95
Offline
Io mi auguro che con le nuove edizioni non ci sia un'inversione di tendenza, ossia che la EL cominci a sfornare produzioni di qualità (secondo me il nuovo LS expanded lo è, anche se manca l'esame approfondito) che però sono poco reperibili nelle librerie.

La ristampa di Ninja è una semplice riedizione, ad esempio, e conserva difetti colossali che si sarebbe dovuto eliminare, approfittando dell'occasione. Credo che una serie tradotta così malamente e all'insegna della discontinuità non possa fare presa sul pubblico. Speriamo che Lupo Solitario faccia da traino come fece oltre 20 anni fa.

Inviato il: 3/11/2007 22:46
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Novizio
Iscritto il:
3/12/2007 15:46
Messaggi: 15
Livello : 2
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1950
EXP : 62
Offline
Citazione:

Il_Santo ha scritto:
Citazione:

Federico ha scritto:
Non credo si possa ripetere o per lo meno non a breve termine.


Sai Federico, la domanda che ponevo precedentemente era supportata dai classici ricordi d'infanzia. Dall'altra parte della strada avevo una meravigliosa libreria e anche il nome, Camelot, invogliava a fantasticare sul nome. Servendomi del raccoglitore girevole di librogame, sito a pochi passi dall'entrata, notavo già sul finire degli anni '80 che la fornitura era affidata, mettiamola così, alla benevola sorte. Non c'era già allora una diffusione, per così dire, ponderata e a domande del tipo " quando arrivano, arriveranno, il nuovo ordine, ecc." non venivano date risposte precise ed esaurienti. Sicuramente il problema era il libraio ed i miei ricordi ormai ventennali faranno cilecca ma altre raccolte, come quella edita da Mondadori, subivano sorte migliore a livello di fornitura.
Non voglio passare per il solito denigratore della E.L. ma spero vivamente che la nuova avventura sia supportata da strategie editoriali migliori di quelle fine ventesimo secolo.


Io una lancia per la E.L. la spezzerei:
ricordo che da scegli la tua avventura lo cominciai da bambino trainato da TOPOLINO.
Entrambi Mondadori, l'intuizione fu di fare prima delle storie a bivi su Topolino (la prima annunciata in pompa magna) e poi pubblicità sullo stesso del Scegli la tua Avventura (E lì il mio primo libro "mistero di Chimneys Rock")... addiriturra mi pare di averne avuto anche 1 omaggio di 1 altra pubblicazione mondadori/dysney...

Il primo Librogame invece fu un accostamento diverso, visto per caso in un supermarket lo comprai e solo dopo scoprii che qualche altro compagno l'aveva...
...ma già allora era nicchia, non ricordo affatto pubblicità, solo passaparola.

A mio parere quendi la E.L. fece un ottimo lavoro per lanciarli, magarai ha peccato nel coltivare il fenomeno... chissà!
Spiegazioni non ne ho, che non siano le irritazioni per le molte serie tronche (Vive la France!)

Inviato il: 6/12/2007 5:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24026
EXP : 29
Offline
Citazione:

fur666 ha scritto:

A mio parere quendi la E.L. fece un ottimo lavoro per lanciarli, magari ha peccato nel coltivare il fenomeno... chissà!
Spiegazioni non ne ho, che non siano le irritazioni per le molte serie tronche (Vive la France!)


Non credo che il motivo del successivo flop dei LG sia da imputare alle serie tronche, e per due motivi ben prescisi: le serie lasciate veramente in sospeso sono nettamente la minoranza, e l'unica di un certo peso (probabilmente anche in fatto di vendite) fu Misteri d'Oriente. Altra ragione, però, è che il mercato giovanile a cui la EL si è sempre rivolta non necessariamente legge e compra le avventure in ordine consequenziale, quindi il probleema della "storia in sospeso" viene nettamente ridimensionato.
Per farti un esempio, quando io andavo alle elementari di LG ne giravano una marea, ma non conosco una singola persona che si mettesse a comprarli in ordine: io presi Fire*Wolf, la mia prima serie completata, partendo dal 3 e proseguendo con 2, 4 e 1! La scelta dipendeva da tutt'altri fattori, come la copertina, il titolo e soprattutto la disponibilità.

Quest'ultima sì che probabilmente fu una grossa pecca della EL, che, da quel che si capisce oggi, fece arrivare valanghe di copie di certi volumi in determinate zone d'Italia, lasciando però scoperte molte altre. Da me, ad esempio, non ho mai visto da piccolo né Detectives Club né Partita a Quattro.

Inviato il: 6/12/2007 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved