In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 75
Totale: 75
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 7 8 9 (10) 11 »


Re: il più raro?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51460
EXP : 95
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Non credo che il motivo del successivo flop dei LG sia da imputare alle serie tronche, e per due motivi ben prescisi: le serie lasciate veramente in sospeso sono nettamente la minoranza, e l'unica di un certo peso (probabilmente anche in fatto di vendite) fu Misteri d'Oriente. Altra ragione, però, è che il mercato giovanile a cui la EL si è sempre rivolta non necessariamente legge e compra le avventure in ordine consequenziale, quindi il probleema della "storia in sospeso" viene nettamente ridimensionato.
Per farti un esempio, quando io andavo alle elementari di LG ne giravano una marea, ma non conosco una singola persona che si mettesse a comprarli in ordine: io presi Fire*Wolf, la mia prima serie completata, partendo dal 3 e proseguendo con 2, 4 e 1! La scelta dipendeva da tutt'altri fattori, come la copertina, il titolo e soprattutto la disponibilità.

Quest'ultima sì che probabilmente fu una grossa pecca della EL, che, da quel che si capisce oggi, fece arrivare valanghe di copie di certi volumi in determinate zone d'Italia, lasciando però scoperte molte altre. Da me, ad esempio, non ho mai visto da piccolo né Detectives Club né Partita a Quattro.


E' vero. Io compravo in base a questo criterio: se una serie mi piaceva, acquistavo i librogame che non erano disponibili in biblioteca. Per questo ho acquistato tutti gli Alla Corte di Re Artù che mancavano (2,5,6,7,8 che poi sono stati prontamente acquistati), GdS 4, Sortilegio 4 e anche altri, cui poi la biblioteca ha rimediato negli anni. Però non ho mai acquistato una serie per averla completa. L'unico caso, insensato, è stato l'acquisto di Faccia a Faccia (i 2 cofanetti).

La distribuzione di librogame era troppo discontinua e confusa, la maggior parte non li avevo mai visti dalle mie parti. Non è un caso che molti degli utenti più ferrati sui librogame vivano nelle grandi città o in zone culturalmente vivaci d'Italia, dove evidentemente trovare un Oberon non era impossibile come da me.

Purtroppo la distribuzione non fu capillare e gli effetti si sentono ad oggi, per cui certi librogame non certo introvabili diventano oggetto di attenzione, da parte di utenti provenienti da zone sperdute. Altrimenti perché su E-bay dovrebbero mettere la scritta "RARO - ORMAI INTROVABILE", falsa nel 90 % dei casi?

Inviato il: 6/12/2007 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Novizio
Iscritto il:
3/12/2007 15:46
Messaggi: 15
Livello : 2
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1950
EXP : 62
Offline
Io invce cercavo proprio la continuità della serie, se mi piaceva:
Se ricordo bene il primo LG è stato il 5, comprato per titolo, copertina e perchè recitava volume doppio, quindi non avendoli mai letti e scegliendoli d'impulso 6500 lire x un doppio mi pareva meglio di 6000 per un singolo...

Poi mi piacque e presi l'1 e il 2 e la volta successiva il 3 e il 4 e quando uscì il 6 rigiocai il 5 e comprai il 6.

Da lì cominciai a provare le altre serie, in base alla descrizione del catalogo a fine libro...

Ora se io mi fossi imbattuto prima in Misteri d'Oriente, poi in Samurai... ecc... alla lunga a leggere serie conclusa serie che non lo erano mandavo gli LG a...

Per chi piacevan le saghe è un elemento non da poco!
Tra l'altro per molti LS terminò ad Helgedad, le nuove avventure senza il Lupo eran meno appassionanti, perchè ormai affezionati all'eroe...

Non saranno le ragioni ma per me han contribuito

Inviato il: 6/12/2007 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Novizio
Iscritto il:
3/12/2007 15:46
Messaggi: 15
Livello : 2
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1950
EXP : 62
Offline
Citazione:

La distribuzione di librogame era troppo discontinua e confusa, la maggior parte non li avevo mai visti dalle mie parti. Non è un caso che molti degli utenti più ferrati sui librogame vivano nelle grandi città o in zone culturalmente vivaci d'Italia, dove evidentemente trovare un Oberon non era impossibile come da me.

Purtroppo la distribuzione non fu capillare e gli effetti si sentono ad oggi, per cui certi librogame non certo introvabili diventano oggetto di attenzione, da parte di utenti provenienti da zone sperdute. Altrimenti perché su E-bay dovrebbero mettere la scritta "RARO - ORMAI INTROVABILE", falsa nel 90 % dei casi?


Io li ho iniziati nei supermercati ed ammetto che all'inizio erano distrbuiti meglio, ma c'era sempre almeno una libreria ben fornita che li avesse, non ho fatto altro che cercarli meglio:
probrabilmente dalle mie parti c'era più mercato per i librogame, naturale che ci fosse una distribuzione migliore.

Vabbè alla fine solo alla EL possono svelare il perchè

Inviato il: 6/12/2007 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32792
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

il mercato giovanile a cui la EL si è sempre rivolta non necessariamente legge e compra le avventure in ordine consequenziale, quindi il probleema della "storia in sospeso" viene nettamente ridimensionato.
Per farti un esempio, quando io andavo alle elementari di LG ne giravano una marea, ma non conosco una singola persona che si mettesse a comprarli in ordine: io presi Fire*Wolf, la mia prima serie completata, partendo dal 3 e proseguendo con 2, 4 e 1! La scelta dipendeva da tutt'altri fattori, come la copertina, il titolo e soprattutto la disponibilità.

Ciò mi lascia assolutamente basito
Per me è assolutamente incomprensibile un comportamento del genere, a meno che per qualche motivo mi capiti di iniziare una serie (di qualunque tipo, anche libri, fumetti) partendo da un libro che mi viene prestato/regalato ecc, e allora in seguito mi procuro gli episodi mancanti. Ma, quando dipende da me, comincio sempre e immancabilmente dal numero 1; anzi, tipicamente compro un numero 1 e da lì decido se vale la pena o no continuare. Iniziare una storia a metà, senza conoscere le parti precedenti, per me non ha senso, e in genere anche quando i numeri sono autoconclusivi mi piace comunque veder crescere la raccolta numero per numero, in ordine. Sapere che qualcuno iniziava le saghe di librogame da un numero successivo all'1 in base alla copertina e al titolo è un'informazione sul mondo giovanile che mi stupisce come una qualsiasi rivelazione piccante sui costumi adolescenziali attuali
Cribbio, sono nato matusa


Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Quest'ultima sì che probabilmente fu una grossa pecca della EL, che, da quel che si capisce oggi, fece arrivare valanghe di copie di certi volumi in determinate zone d'Italia, lasciando però scoperte molte altre. Da me, ad esempio, non ho mai visto da piccolo né Detectives Club né Partita a Quattro.

Mah, io non vidi mai Detectives Club perché quando iniziai a leggere LG "sul serio" era già obsoleta. Ora che ci penso, nell'epoca della grande passione per i LG visitai tantissime librerie e negozi che li avevano; praticamente dovunque i miei genitori mi portassero era d'obbligo fare una puntata in libreria, e quindi sono pochissimi i volumi che non vidi sugli scaffali con i miei occhi; furono soprattutto i più vecchi e gli ultimissimi usciti a sfuggirmi. Avessi solo saputo prima quel che sarebbe accaduto nel 1996... e pensare che continuai ad andare nella mia libreria di riferimento per i LG ancora diverse volte, chiedendo sempre il catalogo nuovo che non arrivava mai...

Cavolo, che nostalgia... mi è ritornato in mente il periodio in cui trovavo i LG sparpagliati negli scaffaloni più bassi del supermercato, o tutti belli affiancati in lunghe file di fascette colorate nelle librerie... tutti ad un'altezza che potevo raggiungere facilmente

Inviato il: 6/12/2007 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19636
EXP : 97
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Ciò mi lascia assolutamente basito
Per me è assolutamente incomprensibile un comportamento del genere, a meno che per qualche motivo mi capiti di iniziare una serie (di qualunque tipo, anche libri, fumetti) partendo da un libro che mi viene prestato/regalato ecc, e allora in seguito mi procuro gli episodi mancanti. Ma, quando dipende da me, comincio sempre e immancabilmente dal numero 1; anzi, tipicamente compro un numero 1 e da lì decido se vale la pena o no continuare.


Stessa cosa per me, sceglievo solo serie che nell'elenco finale risultavano come "complete" e partivo dall'inizio.

Una cosa mi sono sempre chiesto a livello di distribuzione però, come mai Oberon non era indicato in qualche modo come appartenente all'ambientazione di Lupo Solitario, probabilmente qualche lettore in più l'avrebbe catturato facendo così.

Inviato il: 6/12/2007 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32792
EXP : 46
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:

Una cosa mi sono sempre chiesto a livello di distribuzione però, come mai Oberon non era indicato in qualche modo come appartenente all'ambientazione di Lupo Solitario, probabilmente qualche lettore in più l'avrebbe catturato facendo così.

Già, soprattutto considerando che sulle copertine di Guerrieri della Strada c'era scritto "Dello stesso autore di Lupo Solitario". E' un tipo di richiamo a cui qualcuno abbocca sempre (anche se ti dà da pensare su quanto poco la maggioranza delle persone si sofferma sui nomi di chi produce opere).

Inviato il: 6/12/2007 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25334
EXP : 96
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Citazione:

Krenim ha scritto:

Una cosa mi sono sempre chiesto a livello di distribuzione però, come mai Oberon non era indicato in qualche modo come appartenente all'ambientazione di Lupo Solitario, probabilmente qualche lettore in più l'avrebbe catturato facendo così.

Già, soprattutto considerando che sulle copertine di Guerrieri della Strada c'era scritto "Dello stesso autore di Lupo Solitario". E' un tipo di richiamo a cui qualcuno abbocca sempre (anche se ti dà da pensare su quanto poco la maggioranza delle persone si sofferma sui nomi di chi produce opere).


Probabilmente perchè quando è stato mandato in stampa Oberon, lupo solitario non era ancora famoso in italia e non aveva senso farlo. Inoltre è probabile che ci fossero dei progetti in corso per guerrieri della strada (non era ancora a serie conclusa) e valeva la pena concentrarsi su di esso. Oberon invece è stato terminato subito.

riguardo alla distribuzione, non sono le case editrici le responsabili!
Sappiate che il mercato è molto complesso. Ci sono i grossisti di mezzo e poi la distribuzione finale, ognuno diverso dall'altro. Infatti i librogames venduti dalla GDO (grande distribuzione organizzata: iper, supermercati associati e non) talvolta possono intrattenere rapporti diretti con la casa editrice, talvolta con alcuni grossisti. Mentre per le librerie è diverso il ruolo logistico...
In Italia il principale intermediario è Messaggerie Italiane.
Per cui le domande sulla frammentazione del mercato la dovete fare a loro e non alla EL.
Io però penso di potervi dare già una risposta.
In genere gli assortimenti e le referenze dettagliate, nella GDO e credo anche nelle librerie, non si fanno a livello centralizzato; pertanto variano non solo da regione a regione, ma anche da città a città. L'Italia, a differenza degli altri stati europei, non ha un mercato uniforme, ma è molto differenziato e i vincoli legislativi sulla distribuzione amplificano questi effetti federalisti causando molti problemi alla distribuzione stessa (spesso i confini economici non coincidono con quelli geografici).

Se almeno lo sapessero certi politici che vanno a sbandierare il federalismo a destra e a manca...

Inviato il: 6/12/2007 23:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Allievo
Iscritto il:
24/12/2007 22:39
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4292
EXP : 59
Offline
Sob...per me son tutti rari....oramai ne vedo pochissimi anche nei mercatini...

Inviato il: 29/12/2007 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Novizio
Iscritto il:
28/12/2007 14:21
Messaggi: 3
Livello : 1
HP : 0 / 2
MP : 1 / 129
EXP : 10
Offline
Credo che non potrò mai dimenticare la prima volta che ho tenuto in mano un librogame...Estate 1990, mi hanno regalato il primo volume di Guerrieri della Strada. Viaggio in treno, tornavo dal mare...seduto sui seggiolini che ci sono nei corridoi dei vagoni perchè il treno era pieno.
Amore a prima sfogliata, indimenticabile davvero!

Ricordo benissimo come i librogame si trovavano davvero ovunque...

Inviato il: 29/12/2007 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il più raro?
Allievo
Iscritto il:
24/12/2007 22:39
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4292
EXP : 59
Offline
Eh eh eh,non facciamoci prender troppo dalla nostalgia...una lacrima m'inumidisce l'epidermide! p.s.oggi son riuscito a trovare ad un euro sherlock holmes numero 8...benedetti siano i negozi dell'usato!!!

Inviato il: 29/12/2007 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved