In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 10
Totale: 10
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Dimensione Avventura
Accolito
Iscritto il:
9/11/2006 19:26
Da Roma
Messaggi: 145
Livello : 11
HP : 0 / 252
MP : 48 / 12820
EXP : 9
Offline
Personalmente l'ho sempre ritenuta una delle più belle serie della E.L.
Ne apprezzo la varietà delle tematiche (gli originali anglosassoni sono circa una cinquantina, di cui meno della metà tradotti per il mercato italiano: ne fanno parte anche i nostri "Sortilegio") e soprattutto alcuni autori fra cui gli insuperabili Steve Jackson e Ian Livingstone. Della mitica serie a fascetta rossa ricordo quasi tutti successi (almeno per i miei gusti) eccezion fatta per il sufficiente n. 8 "Missione per un samurai" (di Smith-Thomson, voto 6) e per il mediocre "Missione nei cieli" (di Martin Allen, voto 5 per il fallito tentativo di creare un'ambientazione surreale).
Ritengo ECCEZIONALI (anche per i disegni) i numeri 1 (che per via di alcuni difetti di traduzione non si può finire, credo) e 2. Ma anche il difficilissimo numero 10 (uno dei più difficili librigame in assoluto) e gli ottimi numeri 3, 4, 7, 11 e 12.
Per chi li amasse, ricordo che esiste un altro "Dimensione Avventura" (cioè un Fighting Fantasy) tradotto in italiano: è "Lo stregone della montagna infuocata" edito (malamente) dalla fallita casa editrice Supernova e di difficilissima reperibilità.
Il voto che do alla serie italiana, comunque, è 8 e per me rimane la migliore in assoluto.
Commenti?

Inviato il: 13/11/2006 22:16
_________________
Lo spirito del Forum riemerge dagli abissi del tempo.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
Per quelli che ho (circa 8 ) ritengo molto validi il numero 1 (voto 8 nonostante l' errore del libro) il nr 2 (voto 7) il numero 11 (voto 9 ) e il numero 12 (voto 9)
Il numero 10 non mi ha mai preso tanto e alla fine lo dato all' utente stefanet....

Inviato il: 14/11/2006 1:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Una serie che mi ha sempre disturbato, Dimensione Avventura, principalmente perché nella mia biblioteca di paese non compravano un accidente (ce ne sono cinque e basta) e perché dopo un esordio fantasy mi mettono quel Viaggiatori nello Spazio di cui ho un pessimo ricordo. Forse dovrei riprenderlo in mano, a molti anni di distanza.

Apprezzo moltissimo Jackson e Livingstone, i cui titoli sono con tutta probabilità i migliori della serie; mi disturba però la varietà delle tematiche, soprattutto in una serie che si chiama "Fighting Fantasy".

Mi piacerebbe provare alcuni titoli, su tutti i numeri 7-12 (che non ho mai nemmeno visto!), però le mie serie preferite sono quelle che hanno una soluzione di continuità, un'ambientazione ricca ed una trama che si snoda di libro in libro. Gli one-shot mi hanno sempre deluso (vedi anche AD&D).

PS: non credo che Sortilegio facesse parte di Fighting Fantasy; mi pare che sia un progetto di S.Jackson nato dopo FF, di cui recupera le regole base e le integra con le formule magiche ed un'ambientazione più coerente. E' una serie a parte, chiamata "Steve Jackson's Sorcery!".

Inviato il: 14/11/2006 11:00
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Accolito
Iscritto il:
9/11/2006 19:26
Da Roma
Messaggi: 145
Livello : 11
HP : 0 / 252
MP : 48 / 12820
EXP : 9
Offline
Si è come dici. Però sono pubblicizzati assieme ai Fighting Fantasy. Ne sono come una sottoserie.
Tornando a "Dimensione Avventura" hai ragione: il numero 7 è effettivamente uno dei librigame più rari (ed è anche carino) che si trovino in giro, assieme al 6 di compact e ad un paio di Sherlock Holmes.
Per ciò che concerne gli one-shot per me sono carini proprio perchè non sai mai cosa ti aspetta alla prossima uscita ("I viaggiatori dello spazio" io l'ho trovato molto simpatico) ma bisogna farli con la qualità che è propria di Jackson e Livingstone e non con la superficialità di molti AD&D (di cui solo pochi numeri sono veramente belli, secondo me). Ma si sa...tutto (o quasi) è relativo.

Inviato il: 14/11/2006 11:07
_________________
Lo spirito del Forum riemerge dagli abissi del tempo.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
Citazione:

Prampo ha scritto:
Si è come dici. Però sono pubblicizzati assieme ai Fighting Fantasy. Ne sono come una sottoserie.
Tornando a "Dimensione Avventura" hai ragione: il numero 7 è effettivamente uno dei librigame più rari (ed è anche carino) che si trovino in giro, assieme al 6 di compact e ad un paio di Sherlock Holmes.
Per ciò che concerne gli one-shot per me sono carini proprio perchè non sai mai cosa ti aspetta alla prossima uscita ("I viaggiatori dello spazio" io l'ho trovato molto simpatico) ma bisogna farli con la qualità che è propria di Jackson e Livingstone e non con la superficialità di molti AD&D (di cui solo pochi numeri sono veramente belli, secondo me). Ma si sa...tutto (o quasi) è relativo.


beh aD&D è un caso prorpio a parte dei librigame. Alcuni stupendi e da urlo altri di una bruttezza piu' che rara.....

Inviato il: 14/11/2006 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
AD & D è secondo mela peggiore serie
Dimensione avventura la maio,anche s eho solo i numeri 1,2,4,5.
IL primo è il primi lG che ho mai fatto in vita mia,un capolavioro di Steve Jackson con personaggi che torneranno nello splendido libro fantasy "Missione Disperata" sempre di Stevie.
Non ricordo quale sia l'errore di traduzione del primo.
Molto bello anche il 5 ,mi pare,quello di ambientazione piratesca.
Il numero 2 lo trovai un annetto fà e non lo ricordo molto ma non mi sembrava un capolavoro.

Inviato il: 14/11/2006 16:40
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Accolito
Iscritto il:
9/11/2006 19:26
Da Roma
Messaggi: 145
Livello : 11
HP : 0 / 252
MP : 48 / 12820
EXP : 9
Offline
Il 2 è "La foresta maledetta" di Ian Livingstone. Un capolavoro. Il 5 è "Il covo dei pirati" di Andrew Chapman e non è affatto male. Ecco i miei voti:

1)LA ROCCA DEL MALE - S.Jackson - 8
2)LA FORESTA MALEDETTA - I.Livingstone - 8
3)I VIAGGIATORI DELLO SPAZIO - S.Jackson - 7
4)APPUNTAMENTO CON LA M.O.R.T.E. - S.Jackson - 7
5)L'ISOLA DEL RE LUCERTOLA - I.Livingstone - 7
7)LA CASA INFERNALE - S.Jackson - 7,5
8)MISSIONE PER UN SAMURAI - Smith/Thomson - 6
9)MISSIONE NEI CIELI - M.Allen - 5
10)LA CREATURA DEL MALE - S.Jackson - 7,5
11)I GUERRIERI OMBRA - S.Hand - 7,5
12)LA CRIPTA DEL VAMPIRO - K.Martin - 7,5

Il num. 7 (raro) e il 12 (raro ma meno del 7) hanno un'ambientazione abbastanza simile ma sono entrambi molto divertenti: le case maledette destano sempre suspense e alta giocabilità. Idem dicasi per rocche, dungeon e castelli vari (il num. 1 è letteralmente un capolavoro, il 10 un gioiello cerebrale).

Per ciò che concerne AD&D anch'io non ne ho un ricordo positivissimo (però mi divertirono molto i numeri 2,5,6,7,8,9).

Inviato il: 14/11/2006 21:34
_________________
Lo spirito del Forum riemerge dagli abissi del tempo.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17352
EXP : 54
Offline
Io dei LG apprezzo molto lo stile di scrittura e la trama; la prima è variabile, ma può essere anche molto alta (appuntamento con la M.O.R.T.E. è un gioiellino (auto) ironico), la seconda tende abbastanza al basso (le missioni sono spesso semplicemente "vai lì e fai questo"; questo è il punto di vantaggio di Adnd in genere, assieme alla caratterizzazione dei personggi).
La bellezza dei Dimensione Avventura per me è la varietà delle situazioni, il ritmo spesso incalzante e il sistema di regole, semplice ma funzionale e mai intrusivo. E' una serie in cui conta molto il "fare" le cose, quindi avventura in senso stretto!

La Rocca del Male è il primo LG che ho avuto ed uno dei migliori; tra gli altri ricordo con piacere Appuntamento con la MORTE e quello dei pirati, quello del viaggio nelo spazio mi piaceva ma non l'ho mai finito nemmeno barando :D (Appuntamento l'ho finito solo barando, comunque ). Purtroppo non ho mai provato il 10, mi piacerebbe molto averlo dato che tutti ne parlano così bene!

Inviato il: 14/11/2006 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
il primo ha l' errore di non poter superare i mostri (ganije o qualcosa) se non si trova un oggetto che è tradotto male.(ha un altro nome che non c' entra una mazza). se non erro....aspetto conferme....

Inviato il: 15/11/2006 0:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione Avventura
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
Ah si i mitici Ganjee(si trovano anche in Missione Disperata,mitici!)mi pare che si trovasse l'oggetto che chiedevano,cos'era una donnaragno in un ampolla mi sembra,o qualcosa di simile.
Il 2 di DA lo rigocherò allora visto che lo ho letto un annetto fà per la prima volta e non lo ricordo molto.
Appuntamento con la M.o.r.t.e. l'ho finito anche io solo barando :D
Il primo è un capolavoro assoluto,il primo lg che ho letto in vita mia,niente da dire bellissimo.
Pieno di craeture che restano scolpite nella mente.
Ripeto che il "Il covo dei pirati mi piaque molto e gli darei almeno 8 e non 7 come ha fatto Prampo(ma perchè lo hai chiamato l'isola dle Re Lucertola ? :D )

Inviato il: 15/11/2006 5:42
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved