In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 32
Totale: 32
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36060
EXP : 2
Offline
Come sono strutturati i regolamenti di questo siti?
Li avete visitati?

Inviato il: 30/11/2006 15:32
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17431
EXP : 54
Offline
Io frequento Dndworld e devo dire che una sezione ativa è quella del Play By Forum.
http://www.dndworld.it/forum/index.php/board Cronache Transilvaniche: questo è ben fatto e abbastanza dimostrativo. Se andate nella sezione Fuori dal Gioco--> Libro di Nod vi rendete conto di alcune convenzioni:

-Una sezione off-game separata in cui si chiedono spiegazioni e si chiacchiera ed una in-game puramente interpetativa;

- Colori diversi da usare in- gioco per le azioni o (più spesso) il parlato di quei personaggi;

-Regolamento concordato assieme (in genere c'è una fase di "reclutamento" dei giocatori);

- Decisioni "segrete" comunicate tra i giocatori e il master via PM. (ok, queste non si vedono!)

Il PbF è ottimo per chi non ha un gruppo perchè consente di giocare di ruolo e di solito la narrazione che ne viene fuori è interessante se i giocatori sono abili. Il rischio è la tendenza a smettere dei giocatori... di solito si posta a ritmo di almno 1 post ogni 2 giorni. In generale, meglio strutturare "avventure" brevi, o almeno con tanti checkpoint per le caratteristiche del PbF, almeno imho.

Ho sempre desiderato giocare a un PbF ma non ho mai avuto il tempo... in questo periodo purtroppo men che meno!

Inviato il: 1/12/2006 17:03
_________________
"...But victory is not to be his this day. Raising the Sommerswerd high above your head, a shaft of dawn sunlight catches upon the tip of the golden sword and a brilliant flash of blinding white flame runs the entire length of the blade..."
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Allievo
Iscritto il:
17/9/2006 15:54
Da Mediolanum
Messaggi: 30
Livello : 4
HP : 0 / 80
MP : 10 / 4145
EXP : 22
Offline
Ho giocato tempo fa ad un PbF ed un PbM (Play by Mail).Ambientazione fantasy,stile D&D,regolamento ridotto all'osso con decisioni prese dal Master riguardo la riuscita di certe azioni (come il combattimento).
Ho smesso principalmente per la scarsa qualita' dei giocatori.No,frenate.Non sono uno di quei player con la puzza sotto al naso che amano ore di discussioni alla Taverna del Cervo Arrosto di quanto sia stata triste la propria infanzia perche' il proprio padre era un MammaSantissima o chissa' cos'altro.
Ma se rientro a casa dopo una dura giornata,e apro Internet per godermi un po' del mio hobby *pretendo* di divertirmi.Se non mi diverto,mi riservo il diritto di farmi girare un po' le pelotas.Ritengo da un bel po',sostanzialmente da quando ho smesso di giocare di ruolo,che il GdR vada condiviso con persone verso cui si nutre una certa stima e affetto.Per essere piu' precisi:i propri amici.
Perche' se un mio amico scazza durante il gioco,glielo perdono e ci si fa una risata.Se un pinco pallino qualunque ti scassa i maroni mentre stai giocando in un Forum,ti viene voglia di castrarlo.
E' questo il problema principale del gioco online:non sai mai chi ti trovi davanti.E i PbF hanno altri difetti,fra cui la notevole lentezza di gioco.Anche se devo ammettere che hanno un certo fascino,che risiede principalmente nel poter essere un po' piu' prolissi che quando si gioca dal vivo.
E poter quindi inserire nel gioco elementi che altrimenti andrebbero perduti.

Inviato il: 1/12/2006 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36060
EXP : 2
Offline
Hai ragione giocare con gli amici è diverso.
Io dopo anni ho riniziato a giocare e dopo una breve parentesi a girsa,giochiamo ora a Cyberpunk e ad una campagna senza dadi ambientata nel mondo di Ambra descritto da Roger Zelazny nella sua famosa saga fantasy.
E' un altra cosa,nella senzadadi poi le "infamità" tra pg sono alla base del gioco(e questo è bello e divertente malgrado sia l'unico che nona bbia mai tramato nulla contro nessuno,menter uan volta me li sono trovato tutti contro non è stato facile uscirne vivi ),questo può creare incomprensioni di vario tipo ma se si gioca con amici(cioè gente con cui si ha un certo feeling da anni sotto il punto di vista ludico,ho amici che conosco da anni e che sono come "fratelli" per me con cui non giocherei MAI a un GDR )è solo divertimento,a fine sessione ci si ride sopra.
Tutto questo prologo per dire che in un certo senso quì sul forum sarebbe come giocare con amici....forse.

Inviato il: 2/12/2006 21:01
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59888
EXP : 54
Offline
Citazione:

UomodiAnaland ha scritto:
Hai ragione giocare con gli amici è diverso.
Io dopo anni ho riniziato a giocare e dopo una breve parentesi a girsa,giochiamo ora a Cyberpunk e ad una campagna senza dadi ambientata nel mondo di Ambra descritto da Roger Zelazny nella sua famosa saga fantasy.
E' un altra cosa,nella senzadadi poi le "infamità" tra pg sono alla base del gioco(e questo è bello e divertente malgrado sia l'unico che nona bbia mai tramato nulla contro nessuno,menter uan volta me li sono trovato tutti contro non è stato facile uscirne vivi ),questo può creare incomprensioni di vario tipo ma se si gioca con amici(cioè gente con cui si ha un certo feeling da anni sotto il punto di vista ludico,ho amici che conosco da anni e che sono come "fratelli" per me con cui non giocherei MAI a un GDR )è solo divertimento,a fine sessione ci si ride sopra.
Tutto questo prologo per dire che in un certo senso quì sul forum sarebbe come giocare con amici....forse.


condivido il tuo post in pieno. Se volete provare a farlo come s'inizierebbe?

Inviato il: 3/12/2006 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36060
EXP : 2
Offline
Con qualcuno che si prenda la bega di studiare e proporci alcuni tra i possibili sistemi di gioco.
Con qualcuno che voglia farci il master.
Un master,un sistema di gioco,qualche precisazione,e si può iniziare...

Inviato il: 3/12/2006 20:14
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59888
EXP : 54
Offline
bene. Chi se la sente di fare il master?

Inviato il: 4/12/2006 2:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30358
EXP : 59
Offline
Se a voi va bene possiamo fare un PbF basato su Levity ambientato nel mondo di Meyroan, cosi' beta-testo le regole della 3.0 e cosi' avete modo di provare questo sistema.
Rob

Inviato il: 4/12/2006 9:45
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30358
EXP : 59
Offline
In alternativa potremmo anche provare lo scenario SF che sto scrivendo (sempre con le Core Rules di Levity).
Rob

Inviato il: 4/12/2006 9:48
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gioco di ruolo sul forum?
Allievo
Iscritto il:
17/9/2006 15:54
Da Mediolanum
Messaggi: 30
Livello : 4
HP : 0 / 80
MP : 10 / 4145
EXP : 22
Offline
Mi state facendo venir voglia di riprendere in mano matita e scheda (seppur virtuali).>.<
Di cosa tratta questo scenario SF,rgrassi?

Inviato il: 4/12/2006 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved