In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 60
Totale: 60
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 7 »


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Citazione:

Dragan10 ha scritto:
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
N.B. vi faccio notare che non ho mai parlato di "gadgets"; il classico gadget delle pubblicazioni tipo Hobby & Work è il Librogame stesso. Questo va corredato di un opuscolo dove si presenta la serie, gli autori, i tratti peculiari dell'ambientazione e qualche curiosità.


Ma questo comporterebbe un lavoro redazionale e grafico non indifferente! Sono soldi, e non credo che la EL sia disposta a investire (ahimè) nell'operazione rilancio fino a tal punto. Saluti!


Non ho nemmeno mai parlato di edizioni E.Elle, perché ritengo quella casa editrice incapace di rivitalizzare il fenomeno librogame. Non per niente vive di riedizioni e vecchie glorie, cercando di grattare il fondo del barile. Non capisco dove siano finiti tutti i soldi che hanno guadagnato con i librogame; forse qualcuno è scappato in Svizzera col malloppo, oppure li hanno dilapidati a forza di disgustose collane di narrativa?

A parte questo, il fatto di collaborare con una casa editrice che pubblica abitualmente periodici è già un modo per sollevarsi da una parte delle spese pubblicitarie. Chi detiene i diritti stampa i librogame e stipula gli abbonamenti, mentre la casa editrice del periodico si becca gli incassi dovuti alla vendita dello stesso, sobbarcandosi però la realizzazione dell'opuscolo.

Insomma, fanno collane a volte banali e ridicole, da "I segreti delle Pietre" al classico "Punto e croce", per cui non vedo che difficoltà ci sarebbe perché la Mondadori o la Hobby & Work offrisse ai librogame un adeguato trampolino di lancio. Il vero punto critico non sono i soldi, ma convincere queste case editrici che una collana con argomento "i librogame" avrebbe successo.

Se ci pensate bene, il motivo principale per cui le collane periodiche stufano e le loro uscite in edicola si fermano presto è che sono sempre uguali. Se l'argomento sono "i soldatini della Seconda Guerra Mondiale", ad ogni uscita ci sarà una nuova miniatura con relativo opuscolo, ma alla lunga leggere tali informazioni stanca perché le tematiche sono sempre le stesse. Così avviene per tutte le collane che non mirano a creare una sorta di "manuale" (tipo pubblicazioni di cucina, bricolage, progettazione di macchine o robottini, ecc...). Con i librogame, ogni uscita sarebbe completamente diversa dalla precedente, perché le serie stesse sono diverse. Ogni volta nuovo personaggio, nuova storia, nuova ambientazione e nuove regole. Secondo me è facile che venga voglia di completare la collana, non necessariamente per il gusto di collezionare.

Alla fine, se nessuno investe un accidente, non ci sono speranze per i librogame. La mia proposta tendeva a cercare una collaborazione ancora non tentata, secondo il principio che "l'unione fa la forza". Solo chi si occupa per lavoro delle pubblicazioni periodiche può giudicare se una simile idea è realizzabile, a livello economico ed organizzativo.

Inviato il: 27/11/2006 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36020
EXP : 2
Offline
E forse nemmeno loro.
Difficile sapere come possono essere accolte iniziative simili.
D'altra parte
Citazione:
Alla fine, se nessuno investe un accidente, non ci sono speranze per i librogame.

Se qualcuno vorrà tentare la sorte con i LG,dovrà essere cauto all'inizio ,ovviamente,ma dovrà avre le idee chiare e puntare su un progetto ben costruito e strutturato.
Poi il riscontro del pubblico sarà un mistero,e bisognerà far coincidere le idee con le esigenze,ma sappiamo che le basi per provare qualcosa ci sono.
Citazione:
Non ho nemmeno mai parlato di edizioni E.Elle, perché ritengo quella casa editrice incapace di rivitalizzare il fenomeno librogame. Non per niente vive di riedizioni e vecchie glorie, cercando di grattare il fondo del barile. Non capisco dove siano finiti tutti i soldi che hanno guadagnato con i librogame; forse qualcuno è scappato in Svizzera col malloppo, oppure li hanno dilapidati a forza di disgustose collane di narrativa?

Ahaha ti vedo "polemico" Gurgaz

Inviato il: 27/11/2006 20:14
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Accolito
Iscritto il:
19/10/2006 15:56
Messaggi: 117
Livello : 9
HP : 0 / 221
MP : 39 / 11311
EXP : 84
Offline
ehm, qui ovviamente nessuno di noi sa che tipo di operazioni la E.ELLE è in grado di fare: non sappiamo esattamente che piani hanno, i costi e gli opex/capex che possono mettere a disposizione (RDA - termine tecnico per le spese)

anyway possiamo tirare fuori delle idee e veder quel che vien fuori al massimo nulla di che, ma mi accontenterei
di NON veder mai più la grafica delle ristampe odierne (mamma mia, sono un incubo)

Inviato il: 27/11/2006 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 17:09
Da L'Aquila
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 20585
EXP : 2
Offline
Sono d'accordo con limner. Al momento la ristampa dei tre Ninja è l'unica roba concreta che abbiamo in mano. E' una fiammella da tenere accesa, diciamo. Anch'io non ho il massimo della fiducia nella EL, viste alcune precedenti scelte un po' sballate.

Cmq l'idea di Gurgaz non ho detto sia irrealizzabile, solo molto più costosa (naturalmente) della ripubblicazione. Continuiamo a discuterne ripartendo da quello (ottima idea) e da questo (più costosa), perché è cmq molto interessante. Saluti!

Inviato il: 28/11/2006 9:02
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43551
EXP : 96
Offline
Non mi pronuncio sui trascorsi editoriali della EL, perchè comunque non mi riguardano e non mi interessano.
Per quel che concerne la prossima pubblicazione dei librogames (nella speranza di superare alla grande la fase inizialmente prevista ed avere poi una ripubblicazione in grande stile) mi farebbe piacere se fosse presa in considerazione l'idea di Gurgaz.
Così come la mette lui la proposta delle serie tramite pubblicizzazione in edicola sembra un veicolo eccezionale.
Ci saranno sicuramente particolari che a noi profani dell'editoria sfuggono, ma l'idea di base sembra ottima.
Io mi auguro solo che il trend di vendita torni quello della fine anni '80/primi anni '90 (guardate dalla cronologia in quali anni sono state di più le pubblicazioni/ristampe), poi se il mercato lo merita può darsi che si mettano in moto anche editori più grandi.
Mondadori pubblicò Falcon, no? Chissà, potremmo tornare a vederlo in libreria... assieme ad altro.

Dunque... auspichiamoci un "ritorno di fiamma" degno di tale nome, poi ci sarà certamente chi saprà immettersi sul mercato (se c'è previsione di guadagno) e farlo fruttare.

Inviato il: 28/11/2006 11:24
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 17:09
Da L'Aquila
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 20585
EXP : 2
Offline
E' durissima.

Inviato il: 28/11/2006 15:19
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Accolito
Iscritto il:
19/10/2006 15:56
Messaggi: 117
Livello : 9
HP : 0 / 221
MP : 39 / 11311
EXP : 84
Offline
avere un ritorno di fiamma come negli anni 80/90 con i librogame così come erano mi sembra cosa piuttosto dura: occorre capire che nel 1980-1990 si viveva un contesto completamente diverso da quello di oggi, da qui occorre capire quali furono i motivi del loro successo.

I librogame andavano a prendere una fetta di mercato che oggi è occupata in parte dai videogiochi ed in parte dai giochi di ruolo su carta e penna: all'epoca i primi erano molto poco evoluti (sopratutto graficamente) ed i secondi erano poco diffusi e quasi totalmente in inglese, in queste condizioni i librogame poterono prosperare senza troppi problemi di concorrenza.

Oggi invece ci troviamo in una condizione nella quale:

- i videogame sono molto più evoluti, sopratutto graficamente.
- i giochi di ruolo su carta e penna sono diffusi e quasi tutti tradotti (esistono ormai case traduttrici apposite)

sono quindi cadute le condizioni iniziali che decretarono il successo dei librogame.

Queste sono le note dolenti quindi, però vorrei continuare l'analisi per farvi capire il mio punto di vista, ed il perchè potrebbero avere ancora spazio, se "ammodernati".

Intanto iniziamo con il dire che Lupo Solitario viene ancora oggi stampato, quindi già questo dovrebbe dire che il fenomeno non è mai morto: questo secondo me è il fenomeno che va analizzato, va capito il perchè non sia deceduto ed occorrerebbe capire se può essere ampliato.

Analizzando il librogame, possiamo dire che esso prende piede in una situazione ludica che investe, nella maggior parte dei librogame, una singola persona e per sua fattezza tratta sempre ed unicamente tematiche da "gioco di ruolo" o avventura, mai da sparatutto/shotem-up, i costi sono ridotti rispetto ad altri suoi simili prodotti come giochi elettronici o di ruolo su carta, lo spazio per utilizzarlo ed i tempi richiesti sono molto bassi, oltre che il numero di persone, visto che per un librogame basta una persona, per una partita ad un gioco di ruolo occorre coinvolgere più persone.

quindi i librogame sono

-economici: molto meno costosi di analoghi prodotti elettronici
-pratici: richiedono meno tempo di utilizzo, una sola persona e meno strumentazione (basta aprirlo, matita e gomma)
-romanzeschi: trattano sempre avventure a tematiche GDR non lineari
-accattivanti:le tavole grafiche all'interno spesso sono molto ben disegnate se non addirittura appassionanti
-collezionabili: l'arte grafica ne fa un prodotto collezionabile


Probabilmente uno dei motivi per cui lupo solitario continua ad essere stampato è perchè:
è stata la prima serie, contemporaneamente ha trattato una storia "avvincente e plausibile" ed ha soddisfatto pienamente i criteri sopra elencati (economicità, praticità, accattivante, romanzesco e collezionabile), altre serie non hanno segnato in altrettanto modo il passo probabilmente per la natura meno romanzesca o la grafica scadente o completamente mancante (non me ne voglia nessuno, io stesso amo sortilegio )


Ora, tutte queste chiacchiere per dire che occorrerebbe capire come penetrare oggi il mercato con un librogame, visto che ancora il fenomeno esiste.
Dal mio punto di vista i punti 1,2 e 5 sono sempre soddisfatti dalle serie precedentemente stampate (perfino da realtà e fantasia)...quello che di solito vengono a mancare sono i punti 5, accattivante, ma sopratutto 3: l'essere romanzesco, credibile, avvincente, con una tematica GDR pienamente esplosa (vedi regole consistenti)

Il punto 5 si scontra esattamente con le tecnologie grafiche di oggi: una tavola grafica ben disegnata contro un videogioco con un motore grafico di tutto rispetto, mentre il punto 3 sul mercato vince veramente con poco: oggi come oggi escono 100 videogiochi l'anno di cui 98 consistono nel far fuori chi ti sta di fronte, 1 nel chiedergli come si chiama e poi farlo fuori ed 1 nel capire qualcosa di più (ma poi farlo fuori....tristemente anche oblivion è così).

Del resto questo probabilmente e uno dei motivi per cui i libri sono ancora oggi venduti: narrano storie che ancora i videogame non sono in grado di narrare allo stesso modo (l'incredibile complessità per intrecciare storie complesse che non ricadano nello stereotipo "ammazza e conquista" è elevatissima, costosissima e raramente attuata ancor' oggi); i libri sono meno complessi di un videogioco,i libri sono immediati: per leggere un libro basta aprirlo mentre per giocare ad un videogioco se si tratta di una consolle devi predisporla, se si tratta di windows devi incrociare le dita perchè funzioni (per noi sono tutte operazioni semplici, ma non vale per il resto della popolazione)


Forse, quindi, i librogame per sfondare dovrebbero far leva su quel mercato di persone che hanno voglia di un avventura complessa e con molte sfaccettature, come potrebbe essere un libro, ma che contemporaneamente vogliono essere partecipi, vivi, come in un videogioco.

Quindi sostanzialmente, per penetrare meglio il suo mercato, il librogame dovrebbe puntare moltissimo sulla storia che narra (con un adeguato sistema di regole che renda partecipi) e sulla grafica che lo compone: sia la copertina che la presenza delle illustrazioni al suo interno.

Questo è quello che penso.....

Inviato il: 28/11/2006 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43551
EXP : 96
Offline
Allora, quel che analizza Limner è quel che a tutti piacerebbe portasse di nuovo alla ribalta i librogames.
Io mi limito ad essere un po' più materialista: con la giusta spinta pubblicitaria, secondo me, si possono far vendere i librogames nonostante siano un prodotto "anacronistico", sperando poi che il filone riparta con nuovi autorie nuove storie.
Un'adeguata spinta pubblicitaria ha fatto vendere anche prodotti ancora più anacronistici (Artemis Fowl, che è "solo" un libro, ad esempio), dunque secondo me ci sono le possibilità.
Ma chi ci investe?
La EL? Ne ha l'interesse? Ne ha le possibilità?
Gruppi editoriali più grandi? Ne hanno l'interesse?

La veste grafica dei librogames è, al giorno d'oggi, purtroppo insufficiente.
Illustrazioni in bianco e nero, poco numerose e talvolta non troppo adatte ad un pubblico molto giovane (le illustrazioni di John Blanche in Sortilegio sono bellissime, secondo me, ma un ragazzino dubito che riesca ad apprezzarle).
Molte storie sono in stile "Sword & Sorcery" che ormai appassiona poco.

Non abbiamo in mano un prodotto innovativo o talmente fresco da essere appetibile per il mercato di oggi.
Ci vuole una grande spinta e poi una rivoluzione del settore, se si vuole che funzionino a dovere.

Altrimenti si avrà un mini picco di vendite all'inizio per poi scemare e tornare solo alla nicchia di vecchi appassionati più qualche nuovo, spaesato proselito.

Personalmente non vorrei rivedere la caduta dei librogames.
Preferirei vederli rinascere e, finalmente, crescere come hanno fatto per troppo poco tempo, senza mai raggiungere il pieno sfruttamento delle potenzialità del mezzo.
I librogames hanno armi formidabili a loro disposizione, ma se teniamo solo quelli vecchi, secondo me, ci facciamo poco.

Ci vuole qualcosa di nuovo... chi di voi sa tenere in mano una penna faccia qualcosa. Io, pur non sapendolo fare, nel mio piccolo ci sto provando

Inviato il: 28/11/2006 16:46
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
L'analisi di limner è completa e mette in luce i punti fondamentali. Personalmente, mi sento di aggiungere soltanto che all'epoca i ragazzini non sapevano nemmeno cosa fossero i GDR, non perché non si trovassero in vendita o perché mancassero le traduzioni, ma perché il GDR allora non era un prodotto per bambini (non dovrebbe esserlo neppure oggi, ma i tempi sono cambiati). Per quanto riguarda i videogames, non solo all'epoca erano graficamente inferiori ad oggi, ma non erano nemmeno così diffusi nelle case. Le console erano costose e non particolarmente buone; si andava in sala giochi, per giocare a qualcosa di decente.

Come ha detto limner, ciò eliminava l'attuale concorrenza, che purtroppo interessa i ragazzi così come i bambini, ormai catturati da videogames e giochi cartacei. Però ci fu un altro motivo che determinò il loro successo.

I librogame sono stati un vero e proprio fenomeno di costume perché furono l'aurea via di mezzo tra libro e gioco, più che un salutare compromesso tra GDR e videogame. Oggi possiamo vederli così, ma la gente dell'epoca (gli adulti soprattutto) li videro come un buon metodo per appassionare i propri figli alla lettura. I librogame diventarono così uno dei cavalli di battaglia per il ritorno dei più piccoli in biblioteca ed attirarono l'attenzione degli insegnanti. Il librogame era un regalo non solo "di moda", perché piaceva all'epoca, ma era ritenuto educativo e utile. Nessuno si preoccupava di controllarne i contenuti, tranne il sempre vigile Tarcisio Mezzetti (che definì i librogame "veri e propri manualetti introduttivi al gioco di ruolo").

Oggi la preoccupazione per l'abbandono della lettura è ancora più forte che negli Anni Ottanta, pertanto i librogame potrebbero ancora essere l'ancora di salvezza per molti bambini che si avviano ad essere i primi uomini a crescere leggendo tutto su uno schermo o sui libri di scuola, per coercizione. Scusate se il mio pensiero non è particolarmente modernista, ma ritengo che leggere al computer non sostituisca la lettura di un testo scritto, così come scrivere al computer non sostituisce la scrittura manuale.

Come me la pensano in molti, soprattutto genitori ed insegnanti, quindi una riproposizione dei librogame dovrebbe puntare molto sulle loro caratteristiche educative. Non devono essere un prodotto comparabile a videogame e GDR; devono essere un prodotto alternativo come concezione ed obiettivi.

Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Non abbiamo in mano un prodotto innovativo o talmente fresco da essere appetibile per il mercato di oggi.
Ci vuole una grande spinta e poi una rivoluzione del settore, se si vuole che funzionino a dovere.

Altrimenti si avrà un mini picco di vendite all'inizio per poi scemare e tornare solo alla nicchia di vecchi appassionati più qualche nuovo, spaesato proselito.


Ecco, anche io penso che una riedizione delle vecchie serie lasci il tempo che trova. Quelli sono VERAMENTE soldi buttati via senza criterio; se si vuole ottenere un rilancio ci vuole un investimento serio e mirato, non un'operazione nostalgica che sembra più destinata ai vecchi appassionati che alle nuove generazioni. I forum in cui scriviamo sono lo specchio del bacino di utenza che potrebbe avere la riedizione della vecchia collana: un certo numero di acquirenti tra i 20 e i 35 anni, più qualche nuovo, spaesato proselito (Xion dixit).

Ci vuole un prodotto fresco, non una ristampa. Ci vogliono storie nuove, in grado di appassionare per il giusto equilibrio di complessità e giocabilità, scritte in modo avvincente ed adatto alle attuali generazioni, che sono molto più esigenti di noi quando avevamo la loro età (anche se siamo fin troppo abituati a considerarli dei decerebrati ).

Servono nuove serie, scritte dagli appassionati di ieri per il pubblico di oggi. Ben venga la ristampa di alcune serie vecchie meritevoli, ma queste devono essere accompagnate dal nuovo. Tutto va rinnovato: scrittura, regole, illustrazioni, argomenti, per essere al passo coi tempi. Sinceramente, che interesse può destare la riedizione della collana E.Elle? Io stesso non la comprerei, a prescindere dalla grafica. Quella è roba del passato, pertanto se la voglio avere la voglio nella sua veste primigenia.

E' tempo che i lettori si improvvisino scrittori e sappiano analizzare le mode del loro tempo, così come fecero Jackson, Livingstone, Dever, Headline, Brennan, Morris e tutti quegli autori di cui ricordiamo il lavoro.

Occorre che qualcuno sperimenti nuove soluzioni di scrittura e tematiche attuali, di modo che un potenziale finanziatore del revival dei librogame trovi già materiale da valutare. Il resto è marketing. Xion dice bene quando afferma che si può vendere anche prodotti anacronistici, se si possiede una strategia efficace. Secondo me i librogame ce la possono fare, però occorre nuovo materiale, non sterili rinnovamenti o svecchiamenti.

Inviato il: 28/11/2006 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ripubblicazione: cosa vorreste? come vorreste la ripubblicazione?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61406
EXP : 17
Offline
Concordo pienamente con i discorsi di limner , Xion e Gurgaz. Sì alle riedizioni, ma con materiale nuovo e nuove idee. Basta vedere cosa sta per accadere in inghilterra con la Mongoose: essa riproporrà i Librogame vecchi (facendone una nuovissima edizione, con immagini e testi nuovi) e in piu` propone qualcosa di nuovo! Se si può fare lì, direi che anche in italia possono esserci i presupposti.

Inviato il: 28/11/2006 20:21
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved