In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 50
Totale: 50
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: serie "curiosamente" tronche
Accolito
Iscritto il:
9/11/2006 19:26
Da Roma
Messaggi: 145
Livello : 11
HP : 0 / 252
MP : 48 / 12895
EXP : 9
Offline
Horror Classic ha il difetto di avere regole di gioco relativamente difficili, almeno rispetto a tutte le altre serie. Però ricordo che quei due libercoli mi divertirono, soprattutto Dracula (che premio per la miglior copertina di tutte). E poi...è stato uno dei miei primi libri game! Golden Dragon lo trovate così brutto?

Inviato il: 1/12/2006 14:37
_________________
Lo spirito del Forum riemerge dagli abissi del tempo.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Diacono
Iscritto il:
30/11/2006 14:46
Da Lecco
Messaggi: 49
Livello : 5
HP : 0 / 120
MP : 16 / 6146
EXP : 82
Offline
Sai che ho giocato al primo Golden Dragon e non me lo ricordo nemmeno?
Sbaglio o è lo stesso autore di Compact/Rupert? Non è che è pure la stessa qualità? :D

Inviato il: 1/12/2006 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61538
EXP : 17
Offline
Golden Dragon ha vari autori, un po' come Dimensione Avventura. Io ho letto il primo ed è veramente di qualita' molto bassa: già solo il sistema di regole (tira un dado: se fai piu' di 3 colpisci, se no vieni colpiti) è un sintomo.
C'è da dire a sua discolpa che è stata una delle prime serie di librogames (inizio anni 80) e magari il sistema non era stato ancora perfezionato.

Inviato il: 1/12/2006 15:24
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Diacono
Iscritto il:
30/11/2006 14:46
Da Lecco
Messaggi: 49
Livello : 5
HP : 0 / 120
MP : 16 / 6146
EXP : 82
Offline
Però credo sia stata fra le ultime ad essere edite da EL, no?
Mi chiedo se la fine repentina del fenomeno non sia stata dovuta, in effetti, ad un esaurimento precoce della fantasia...
Sparati da subito i colpi grossi (Lupo Solitario, Oberon, Sortilegio, etc), le ultime novità subirono un drammatico crollo qualitativo (Sinbad, Rupert, Golden Dragon)...
Una certa eccezione fu, secondo me, Ninja.

Inviato il: 1/12/2006 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61538
EXP : 17
Offline
Si, può darsi, ma secondo me non si è ancora del tutto esplorato il potenziale dei librogames... magari con le prossime release dei librogames oltremanica, torneremo a leggere qualcosa di qualità.

Inviato il: 1/12/2006 15:55
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51468
EXP : 95
Offline
Adesso ho Golden Dragon, perciò potrò farmi un'idea. Il fatto che sia vecchio e con un sistema di gioco semplicistico per me è un pregio; sarà da vedere se storie ed ambietazioni sono all'altezza. Comunque, gli autori sono gli stessi di Blood Sword (Dave Morris e Oliver Johnson) e credo che con loro si vada abbastanza sul sicuro.

Tornando in topic, le serie tronche sono molte, sotto certi punti di vista.
Ci sono quelle non interamente stampate dalla E.Elle (riassumo ed integro):

Dimensione Avventura: la serie Fighting Fantasy era composta da ben 59 librogame, tra i quali si è compiuta un’accurata cernita;
Time Machine : costituita da ben 25 libri;
La terra di mezzo: erano 13, sono stati tradotti il 5,6,7,8;
Faccia a Faccia: erano 6 doppi volumi in tutto, manca in sostanza un numero con 2 personaggi (Coreus il principe e Bardik il ladro);
Partita a quattro: in tutto 8 libri, i primi quattro editi in Italia; i successivi un’avventura in solitario ambientata nello stesso mondo (Dorgan) e che può essere giocata con 4 personaggi diversi;
Golden Dragon: manca il numero 6, Castle of the lost souls;
Realtà e Fantasia: Starlight Adventures è composta da 6 libri e sono stati tradotti il 3,4,6;
Detectives Club: Solve it Yourself... The mistery Squad è composta da 8 libri e sono stati tradotti i primi 4;
Avventure Stellari: Star Challenge è composta da 10 libri e sono stati tradotti i primi 5, in disordine!;
Compact: manca il libro 8, Murder in the Dark;
Unicorno: Fatemaster includeva un terzo libro, Marauders at Redmarsh;
Sherlock Holmes: di cui manca il numero 9, The kidnapping of Moriarty;
Uno Sguardo nel buio: non vi dico nemmeno che cosa manca; il rolegame pubblicato è circa ¼ del materiale tedesco a disposizione;

Quelle non proseguite dagli autori, ma non di fatto concluse:

Horror Classic: dopo due soli classici del genere horror, è un po’ poco dire che la serie è conclusa;
Alla Corte di Re Artù: “la legione dei morti” non conclude le vicende di Pip, ma si limita a segnare un calo di ispirazione di Brennan;
Ninja: per come si conclude il 6° volume, certamente ne erano previsti altri.

Quelle non proseguite dagli autori, per assenza di finanziamenti (curiosamente, Headline c’entra quasi con tutte):

Misteri d’Oriente: erano previsti altri tre libri;
Superpoteri: doveva esserci un terzo ed ultimo libro;
Simbad il marinaio: ovviamente un volume non fa una serie, ma non si sa quanti dovevano essere;
Leggende e malefici: erano previsti altri tre libri;
Lupo Solitario: quasi me lo dimenticavo, difetta degli ultimi 4 libri, però adesso le cose cambieranno;

Non so giudicare in che categoria rientrano Realtà Virtuale, Rupert il Selvaggio e Robin Hood, ma non sono stati stampati altri volumi in lingua originale.

Sembra che le uniche serie di fatto “non monche” siano AD&D (tradotta interamente e che si poteva interrompere al bisogno), Blood Sword, Fire*wolf, Grecia Antica, Guerrieri della Strada, Oberon, Oltre l’Incubo, Samurai, Skyfall e Sortilegio.

Come vedete, le serie “curiosamente tronche” sono la stragrande maggioranza!!!!

Inviato il: 1/12/2006 19:19
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Iniziato
Iscritto il:
19/9/2006 13:58
Da middle earth
Messaggi: 200
Livello : 13
HP : 0 / 304
MP : 66 / 15684
EXP : 18
Offline
MA che voi sapete le serie vengono ancora pubblicate nei paesi di origine? Sono anche li un comparto di nicchia?

Inviato il: 1/12/2006 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59953
EXP : 54
Offline
golden dragon la trovo molto bella. Unicorno non ne sentiro' la mancanza.....

Inviato il: 2/12/2006 1:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17450
EXP : 54
Offline
Golden Dragon ne ho letto uno e non mi è sembrato molto interessante. Per quanto riguarda Alla Corte di Re Artù, secondo me anche quella serie si era scontrata con gli editori che l'hanno giudicata non redditizia... comunque è pur vero che, almeno imho, di tutti i numeri è forse il meno riuscito (assieme al 6).

Inviato il: 2/12/2006 11:25
_________________
"...But victory is not to be his this day. Raising the Sommerswerd high above your head, a shaft of dawn sunlight catches upon the tip of the golden sword and a brilliant flash of blinding white flame runs the entire length of the blade..."
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: serie "curiosamente" tronche
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51468
EXP : 95
Offline
Citazione:

ombromanto ha scritto:
MA che voi sapete le serie vengono ancora pubblicate nei paesi di origine? Sono anche li un comparto di nicchia?


Non ho molte certezze a riguardo, ma credo che i librogame siano universalmente considerati un fenomeno editoriale concluso. Forse i tempi sono maturi per un revival, a partire dall'iniziativa della Mongoose, che potrebbe trainare le case editrici degli altri paesi e dirigerle verso una ripubblicazione più massiccia.

Citazione:

D.F. ha scritto:
Per quanto riguarda Alla Corte di Re Artù, secondo me anche quella serie si era scontrata con gli editori che l'hanno giudicata non redditizia... comunque è pur vero che, almeno imho, di tutti i numeri è forse il meno riuscito (assieme al 6).


Quindi Grail Quest andrebbe collocata nella 3^ categoria. In effetti, la seconda categoria potrebbe tranquillamente essere inglobata nella terza. Visto che tu e Herbie vi conoscete di persona (), sai perché Horror Classic fu interrotta così presto?

Inviato il: 2/12/2006 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved