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Hero Quest
Accolito
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Ve lo ricordate questo splendido gioco da tavolo di ambientazione fantasy? Praticamente con tabellone e ammennicoli vari si potevano costruire infininìte storie tra dungeons sempre diversi. Potevi scegliere se essere guerriero, mago, elfo, nano e non ricordo cos'altro occorresse per affrontare goblin, mummie, zombies, orchi, rettiloidi e terribili Guerrieri del Caos, creature possenti al servizio del Signore degli Stregoni e del suo braccio destro, il Gargoyle. Mamma mia, quante partite fino a tarda notte, quante incazzature per il lancio maldestro dei dadi, quante carte fortunate e quante sfigate! Quel magnifico gioco ce l'ho nel cuore (e nell'armadio, tutto impolverato). Assieme ad esso è ancora possibile reperire una quantità notevole di espansioni, soprattutto su E-Bay! Vi piaceva?

Inviato il: 1/12/2006 14:54
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Re: Hero Quest
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Da Saxuolo
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Bello bello!
Mi mancano solo l'espansione "I maghi di Morcar" e quelle USA (Barbarian e Elf Quest).
Pensa che avevo anche cominciato anche a riscrivere le regole (prendendo un po' da giochi di ruolo x PC e un po' da altre parti), ma poi ho abbandonato il progetto a tempo indeterminato poichè stava diventando piu' grosso di me ; A Killuminato le avevo fatte leggere, chissà se si ricorda!

Inviato il: 1/12/2006 18:16
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Re: Hero Quest
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Io invece il progetto a tempo indeterminato l'ho portato avanti, scrivendo imprese su imprese, con scontri sempre più tendenti al power-play... Peccato che poi non abbia mai potuto giocare a dovere quelle magnifiche avventure!

A guardare le mappe, mi stupisco delle incredibili potenzialità che offre quel tabellone: combinando opportunamente i tasselli, soprattutto quelli delle espansioni, è possibile ottenere strutture tutt'altro che banali! Ci ho rigiocato la vigilia di Ognissanti (c'è chi la chiama Halloween), ma non è stato troppo soddisfacente a causa dello scarso entusiasmo di alcuni giocatori. Però sarebbe bello riprovare una seria campagna con giocatori motivati... ma dove li trovi al giorno d'oggi? Solo nei forum, ma abitano a centinaia di chilometri.

Inviato il: 1/12/2006 19:34
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Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
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Re: Hero Quest
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Da Saxuolo
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Ma le regole le hai lasciate così com'erano? Se è così ne ho scritte a decine anche io di imprese una decina di anni fa, e ci ho pure giocato con i miei amici!

Il mio progetto era (è?) riscrivere le regole ex novo dando più spessore e profondità al gioco. Ho introdotto l'esperienza, l'uso di un inventario a griglia (chi ha detto Diablo?), magie e combattimento + complessi, oltre che nuovi mostri-oggetti-armi e mille altre cose.
Oh, intendiamoci, nulla di geniale o rivoluzionario (credo), però mi sembrava una cosa bella!
Il problema è che stava diventando troppo ambiziosa e da solo mi avrebbe portato via troppo tempo e "fatica", e magari non ci avrebbe giocato nessuno una volta finita (e sarebbe stat una tristezza!). Poi nella vita non si sa mai, magari ricomincerò e metterci le mani un giorno.

Inviato il: 1/12/2006 20:23
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Re: Hero Quest
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io ce l' ho tutto! compreso espansioni. stupendo!

Inviato il: 2/12/2006 1:19
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Re: Hero Quest
Accolito
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Mitico Hero Quest. Io ho la base e le espansioni de i maghi di Morcar e la rocca di Kellar (mi pare si chiamino così, giusto?). In più un amico mi regalò una dose di pedine in aggiunta...però mi mancano l'Advanced e le espansioni americane. Che bel gioco.

Inviato il: 2/12/2006 11:57
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Re: Hero Quest
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Navarre_81 ha scritto:
Ma le regole le hai lasciate così com'erano? Se è così ne ho scritte a decine anche io di imprese una decina di anni fa, e ci ho pure giocato con i miei amici!

Il mio progetto era (è?) riscrivere le regole ex novo dando più spessore e profondità al gioco. Ho introdotto l'esperienza, l'uso di un inventario a griglia (chi ha detto Diablo?), magie e combattimento + complessi, oltre che nuovi mostri-oggetti-armi e mille altre cose.
Oh, intendiamoci, nulla di geniale o rivoluzionario (credo), però mi sembrava una cosa bella!
Il problema è che stava diventando troppo ambiziosa e da solo mi avrebbe portato via troppo tempo e "fatica", e magari non ci avrebbe giocato nessuno una volta finita (e sarebbe stat una tristezza!). Poi nella vita non si sa mai, magari ricomincerò e metterci le mani un giorno.


Con mio cugino avevamo ibridato il regolamento di Hero Quest con quello di Dungeons & Dragons (chiamando il gioco Hero Dungeons ). Fu un'esperienza istruttiva, prima di iniziare a giocare di ruolo.

Riguardo alle regole base, avevo cercato di risolvere alcuni problemi del gioco:

1)Incantesimi: troppo poco potenti per bilanciare la scarsa capacità combattiva del mago
2)Inventario: non si possono utilizzare le carte per l'Equipaggiamento; perchè dovrebbe esserci solo un'ascia da battaglia a disposizione?
3)Mostri con più di un punto corpo: le espansioni ufficiali dagli Ogre in poi introducono mostri più resistenti, ed è cosa buona e giusta perché quando si hanno le armature, l'ascia da battaglia e la Lama degli Spiriti si può tritare ogni cosa senza timore. Mio nonno (, se non fosse per la sua pazienza non avrei mai giocato le espansioni da 10 livelli consecutivi) con due personaggi non aveva difficoltà alcuna, nemmeno ad affrontare a viso aperto l'Orda della Morte o i 4 Maghi di Morcar. D'altra parte, è impossibile assegnare più punti corpo ai mostri se i personaggi non sono abbastanza potenti. La mia regola era: dopo il Libro delle Imprese, i mostri possono avere più di un punto corpo in base a quanto riportato sul mio manuale delle istruzioni (che avevo ristampato ed ampliato con descrizioni e regole).

Hai fatto bene ad avere paura di lavorare per niente. Io l'ho fatto ed è andata così.

Inviato il: 2/12/2006 12:11
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Re: Hero Quest
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Beh, come dimenticarlo? Anche se gli ho sempre preferito il meno noto Star Quest, rimane un gran gioco. Forse un po' semplice nelle regole base (equipaggiamento ridottissimo, poca varietà di esito dei combattimenti) ma dalle grandissime potenzialità. Probabilmente con le ultime due espansioni il valore del gioco aumentava, visto che venivano fatte molte aggiunte, ma purtroppo ho potuto giocare solo a "La Rocca di Kellar" e all'altra del re stregone, che erano solamente missioni in più.
Mi ha sempre stuzzicato la versione sviluppata dalla GW, Advanced Heroquest: qualcuno di voi l'ha mai giocata?

Inviato il: 2/12/2006 18:56
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Re: Hero Quest
Accolito
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Purtroppo no.

Inviato il: 2/12/2006 19:30
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Re: Hero Quest
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io l' ho vista solo in foto.

Inviato il: 2/12/2006 20:05
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