In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 55
Totale: 55
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lex Arcana
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59870
EXP : 54
Offline
COSA E' LEX?

Lex arcana è un gioco di ruolo che ha come ambientazione il tardo Impero Romano. Un impero romano che però non è mai decaduto, e che continua ad essere nel suo massimo spendore ben oltre il quinto secolo DC. I giocatori impersonificano i membri della Cohor Lex Arcana, un gruppo speciale di uomini e donne scelti tra i migliori dell'Impero, e il cui compito è quello di avventurarsi nelle zone poco note o sconosciute del mondo e di esplorare, studiare e risolvere tutti quei fatti di natura misteriosa che ivi avvengono. Sono quindi all'ordine del giorno gli incontri con antiche tribù di druidi o sacerdotesse, con creature sconosciute o luoghi sacri a dei non romani in cui avvengono fatti apparentemente inspiegabili che i Custodes dovranno studiare.
L'AMBIENTAZIONE

Come già accennato Lex Arcana è ambientato nel tardo Romano Impero. Tutto il gioco tende ad essere fedele alla Storia. Quindi il modo di vestirsi e di equipagggiarsi, la struttura legale, militare e politica, il modo di vivere, di viaggiare, di interagire con la gente è il più possibile simile alla realtà del tempo. Ciò rende l'ambientazione decisamente affascinante, ed è incredibile scoprire quanto bella è la storia romana (che è poi parte della nostra storia): in men che non si dica vi ritroverete in biblioteca a leggere libri sull'argomento per preparare le vostre avventure e per rendere ancora più "reale" l'esperienza di gioco.
UN GIOCO DI RUOLO 'REALISTICO'... COSA VUOL DIRE?

Significa che essendo realistico, non esistono cose tipo personaggi di 20° livello con 182 hp che sono impossibili da uccidere. Se ti addormenti di notte senza fare turni di guardia e arriva un sicario e ti taglia la gola, non c'è tiro di dado che tenga. Puoi essere il più figo e forte e bello del mondo, ma sarai il più figo e forte e bel morto del mondo e basta! Ovviamente tutto questo realismo comporta una struttura di gioco diversa da quella dei "soliti" GDR. Tra le differenze più eclatanti vi sono la relegatura dei combattimenti in secondo piano (dopotutto essendo realistico non ci vuole niente a morire, quindi meno combatti meglio è) e (trattenete il respiro) la limitazione della magia a soli riti di chiaroveggenza e di divinazione. "Quindi niente palle di fuoco?" direte voi. Esatto, niente palle di fuoco. Ma procediamo con calma.
I COMBATTIMENTI

La struttura dei combattimenti è semplice, chiare ed efficace. Tutto è descritto fedelmente nel manuale, e sono poche le armi o armature del tempo che non sono rappresentate nella lista. Tenuto conto del realismo di gioco, spesso conviene cercare di cavarsela a parole che combattere (a meno che non si sia in schiacciante superiorità numerica). E qui secondo noi sta il punto di forza di Lex Arcana. Liberi dalla costrizione di dover uccidere tutto ciò che si muove, il giocatore si può finalmente concentrare sul gioco, sulla situazione in cui si trova e dovrà in generale sforzarsi di tirarsi fuori dai guai a parole, piuttosto che col gladius. Ed è molto più soddisfacente e impegnativo così, credeteci. Questo stile di gioco comporta un massacrante tour de force per il Demiurgo (il caro vecchio Master), il quale dovrà bruciarsi migliaia di neuroni a partita per stare dietro alle idee assurde e spesso malsane dei giocatori.
E LA MAGIA?

La magia in Lex Arcana è la magia che vi era ai tempi degli Imperatori romani! Quindi vi saranno riti di interpretazione, ( per esempio interpretazione dei sogni, del volo degli uccelli, e delle viscere animali ), riti di chiaroveggenza ( tra cui lettura di tavolette lanciate in aria, trance ipnotiche in cui si hanno visioni) e riti di divinazione ( tipo invocazione degli dei ). Nuove magie e rituali sono stati aggiunti con le espansioni, e magari li vedremo più avanti. Quindi non più magie offensive, ma prevalentemente passive. Ciononostate utili, e la figura dell'Augure (il mago) è sempre importante. Vediamo ora la descrizione dei dati del personaggio, e poi parleremo delle varie classi.
LA STRUTTURA DEL PERSONAGGIO

I personaggi dei Lex Arcana hanno due gruppi di dati: le capacità innate (virtudes) e le capacità sviluppabili nel tempo (peritiae).

VIRTUDES
(caratteristiche psicofisiche innate)
VIGOR forza, resistenza, costituzione generale.
COORDINATIO agilità, abilità manuale, velocità, riflessi.
INGENIUM perspicacia e memoria.
AUCTORITAS simpatia, autorità, carisma, fascino.
RATIO ragionamento razionale,volontà, autocontrollo, resistenza alle magie.
SENSIBILITAS sesto senso, percezione, sensibilità magia, impulsività.


PERITIAE
(conoscenze acquisite e migliorabili con studio, allenamento ed esperienza.)
DE BELLO combattimento ed abilità con le armi
DE NATURA conoscenza animali, piante, orientamento, seguire tracce, caccia
DE SOCIETATE politica, arti, cultura, attività illegali, oratoria, commercio, strategia, gioco d'azzardo
DE MAGIA divinazione, magia, riti, intepretazione sogni, simboli, viscere
DE SCENTIA medicina, artigianato, calcolo, architettura, trappole
DE CORPORE gesti atletici, saltare, nuotare, correre, arrampicarsi

LE CLASSI DEI PERSONAGGI

Come è facilmente intuibile, la classe di un personaggio è determinata da quella peritia in cui è più bravo. Quindi nella creazione del personaggio è possibile, con una serie di regole, assicurarsi di essere molto efficienti in ciò che vogliamo fare. Le classi dei personaggi sono le seguenti:

GUERRIERO peritia di base: De Bello. Non c'è molto da dire sul guerriero.

ESPLORATORE peritia di base: De Natura. L'eploratore è colui incaricato di guidare il gruppo in terreni ostili, di sapersela cavare nel trovare strade, seguire tracce, e nel non avvelenarsi mangiando bacche di dubbia origine.

DIPLOMATICO peritia di base: De Societate. Il delicato compito del diplomatico è quello di trattare con le persone, cosa che come già detto può evitare una fatale collutazione. Egli è anche un grande truffatore e conoscitore di intrighi e loschi modi di comportarsi. Conosce molte lingue, cosa essenziale nel viaggiare tra una zona e l'altra dell'impero.

AUGURE peritia di base De Magia. L'augure è colui incaricato di compiere tutti quei riti di precognizione, chiaroveggenza e di interpretazione che possono fornire utili informazioni al gruppo. Non sottovalutatelo. I suoi riti sono molto potenti.

SAPIENTE peritia di base: De Scentia. Il sapiente è colui che SA. E' medico, ingeniere, architetto, matematico. Egli può curare ferite e trovare soluzioni a situazioni difficili. Indispensabile.


COME EVOLVE IL MIO PERSONAGGIO?

Quando si finisce una avventura, vengono concessi ai partecipanti una certa quantità di punti esperienza. Con questi punti, attraverso un semplice ma efficace meccanismo, è possibile crescere nelle peritiae del personaggio. Al momento della creazione bisognerà decidere un ordine di precedenza alle peritiae, il che significa che si crescerà più in fretta nelle peritiae che vogliamo noi, e più lentamente nelle altre. Per esempio un diplomatico crescerà molto in fretta in De Societate, che per lui è fondamentale, e magari molto lentamente in De Magia, che tanto a lui non interessa. Esistono delle regole particolareggiate che permettono di aggiungere alcuni punti solo in determinate peritiae, ma non è questo il luogo per discuterne.
E LE REGOLE? SONO DIFFICILI?

Niente affatto. Questo costituisce secondo noi un altro dei punti di forza di Lex Arcana. Le regole sono poche, semplici e chiare. Non bisogna passare ore a tirare dadi e a confrontare tabelle, ed i combattimenti sono piuttosto rapidi. Questo fa sì che Lex, proprio per la sua semplicità, sia un gioco adatto a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano ai giochi di ruolo, ed anche per coloro che stanchi di tabelle e statistiche vogliono divertirsi senza star lì a preoccupari troppo di dove assegnare quel punticino che gli avanza. Provatelo e non smetterete più.

Il Divino e Sapiente Webmaster Antimaco & Co.


Recensione tratta da:http://utenti.lycos.it/deca/Index.htm

Inviato il: 18/9/2006 1:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36049
EXP : 2
Offline
Troppo bello sto GDR,troppo.
Creato da italiani,ci giocai da ragazzino per un annetto......fu tra i primi gdr che provai col mio gruppo,veramente bello,vorrei rigiocarci prima o poi.

Inviato il: 18/9/2006 1:50
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35106
EXP : 29
Offline
Ho preso un paio di espansioni che ho trovato a due lire in una svendita, ma purtroppo non ho il gioco base.
Sembra piuttosto interessante, e anche l'ambientazione è piuttosto originale.

Inviato il: 18/9/2006 22:01
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59870
EXP : 54
Offline
se non riesci a trovarlo dovrebbe esserci una versione free in internet.

Inviato il: 19/9/2006 1:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35106
EXP : 29
Offline
Ah sì?

Proverò a cercare!

Grazie della dritta!

Inviato il: 19/9/2006 20:51
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59870
EXP : 54
Offline
prego!

Inviato il: 20/9/2006 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Diacono
Iscritto il:
9/10/2006 18:06
Messaggi: 52
Livello : 6
HP : 0 / 126
MP : 17 / 6476
EXP : 5
Offline
Lex Arcana è ora nel catalogo della Nexus Editrice (era della Dal Negro). Girava in rete una versione ultrasemplificata, che era stata anche pubblicata su Kaos: è gratis su
http://www.arima.it/
dove per 6,99 euro potete comprare anche il pdf di tutto il gioco.

Se volete invece la scatola base con tutto il suoi bel cartone dadi e quant'altro, lo schermo o i vari moduli geografici (Germania, Chartago, Italia) potete chiedere nei negozi specializzati oppure direttamente a Giochi Uniti, il distributore per l'Italia dei prodotti Nexus:
http://www.giochiuniti.it/

Ciao a tutti,

Andrea

Inviato il: 13/10/2006 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35106
EXP : 29
Offline
Grazie Andrea, spero di trovarlo a Lucca, magari con un bello scontone fiera, visto che la Nexus non è nuova a questo tipo di iniziative (vedi Battletech a 2 euro!)

Inviato il: 13/10/2006 18:39

Ultima modifica di Federico il 13/10/2006 19:15:46
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Diacono
Iscritto il:
9/10/2006 18:06
Messaggi: 52
Livello : 6
HP : 0 / 126
MP : 17 / 6476
EXP : 5
Offline
Dovrebbero portarcelo!
Io sarò lì: un po' alla Nexus con il gioco di carte Wings of War, un po' alla Lapis con il libro-gioco per bimbi Osvaldo e i cacciatori, un po' alla sala incontri per la presentazione dell'antologia fantasy del Premio RiLL. Magari ci si incrocia!

Inviato il: 13/10/2006 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lex Arcana
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59870
EXP : 54
Offline
grazie! speriamo.... (se ci vengo)

Inviato il: 14/10/2006 1:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved