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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Xion_Aritel ha scritto:

Ad ogni modo la fantasia non ti manca di certo, dunque sono sicuro che potrai divertirti e far divertire. Peccato abitare così lontano... non ne avrei mai il tempo, ma ricomincerei a giocare più che volentieri


Beh, se ci si riesce potremmo fare una one-shot a Lucca? Magari ci si prepara prima i PG :P

Inviato il: 4/10/2006 17:05
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Xion_Aritel ha scritto:
Se ti accorgi che non ti diverti devi fare qualcosa. Cambiare il modo in cui poni il tuo mondo di fronte ai giocatori, per esempio.
Spesso, quando un Master non si diverte neppure i giocatori sono proprio felici.


Già, questo è uno dei tanti motivi per cui ho smesso di fare il master, oltre che di giocare. Però il problema è difficile da risolvere. Mi spieghi come può fare il master a divertirsi se, oltre ai vari sacrifici che compie per il bene comune (sopportare i giocatori, preoccuparsi del loro divertimento, scrivere le avventure col massimo impegno, ampliare il setting), deve aggiungere ad essi un'ulteriore rinuncia, quella di adeguare il proprio mondo alle esigenze dei giocatori?

Nel mio caso vedevo che anche gli sforzi in questo senso servivano a poco, anzi, frustravano me e non miglioravano i giocatori. Un master dovrebbe essere libero di proporre l'ambientazione come desidera, almeno quella dovrebbe essere una sua prerogativa. Però con certi giocatori non si può proprio fare, ed ecco che il GdR diventa, nella sua piena sostanza, un'attività per persone fuori del comune.

Ne abbiamo parlato tanto, Xion, e tu sai bene quali sono le mie concezioni a riguardo. Non accetto che il GdR sia un "passatempo", per usare un'espressione italiana che NON è sinonimo di hobby. Un passatempo è giocare a carte, o a un gioco da tavolo; in un GdR ci vuole tanto impegno da parte di tutti e appena c'è uno squilibrio questo si sente. Sono ormai disilluso. Giocare ad un GdR come vorrei io, cioè come secondo me dovrebbe essere fatto, è impossibile per un essere umano.

Inviato il: 4/10/2006 17:40
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
Supremo Maestro
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Gurgaz, anche se l'ambientazione fosse il Magnamund? In questo caso l'ambientazione c'è, non la devi ampliare per esigenze, ecc... e i giocatori non possono dirti nulla in tal senso...no?

Inviato il: 4/10/2006 18:35
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Ehm, purtroppo quanto detto vale sempre, perché presumo che nessuna ambientazione possa essere esaurita da un compendio, per quanto ricco. In più, entra in gioco il discorso che ti avevo fatto prima. Il master vede le cose in un modo, i giocatori in un altro. Un atlante del Magnamund non è sufficiente a far collimare le vedute e alla lunga le divergenze danno molto fastidio.

Però non voglio allarmarti con questi discorsi da master disincantato dopo 12 anni di gioco... Ogni esperienza è diversa, dipende da quello che tu cerchi e da quanto affiatato sei col gruppo di giocatori. Per tutti è possibile vivere situazioni ed avventure pienamente soddisfacenti, altrimenti nessuno giocherebbe di ruolo. Io alla tragica conclusione di cui sopra ci sono arrivato dopo tanto tempo, ed è un'idea personale, non credo che molti possano capirla e condividerla.

Inviato il: 4/10/2006 19:11
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Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
Supremo Maestro
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Quello che voglio dire: un conto è giocare con giocatori qualsiasi a d&d....un altro è giocare a Lupo Solitario con veri fan...non credi?

Inviato il: 4/10/2006 19:16
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Gurgaz ha scritto:
Ehm, purtroppo quanto detto vale sempre, perché presumo che nessuna ambientazione possa essere esaurita da un compendio, per quanto ricco. In più, entra in gioco il discorso che ti avevo fatto prima. Il master vede le cose in un modo, i giocatori in un altro. Un atlante del Magnamund non è sufficiente a far collimare le vedute e alla lunga le divergenze danno molto fastidio.

Però non voglio allarmarti con questi discorsi da master disincantato dopo 12 anni di gioco... Ogni esperienza è diversa, dipende da quello che tu cerchi e da quanto affiatato sei col gruppo di giocatori. Per tutti è possibile vivere situazioni ed avventure pienamente soddisfacenti, altrimenti nessuno giocherebbe di ruolo. Io alla tragica conclusione di cui sopra ci sono arrivato dopo tanto tempo, ed è un'idea personale, non credo che molti possano capirla e condividerla.


credo che dipenda molto anche dai giocatori con cui hai a che fare gurgaz. I tuoi come si comportavano?

Inviato il: 4/10/2006 19:48
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Io non ho giocato solo a D&D. Ho giocato a GIRSA, Richiamo di Cthulhu, Elric!, Cyberpunk, GURPS (per Conan), Vampiri, Uno Sguardo nel Buio, Kata Kumbas e perfino a TOON.

L'esempio più lampante è GIRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli) e mi pare di averlo già citato in passato. Avevamo 3 giocatori su 5 super appassionati di Tolkien; il quarto ero io, che avevo letto i libri e mi erano piaciuti, e il quinto era una persona così versatile da potersi adattare a qualsiasi situazione di gioco.

I 3 entusiasti guidavano il gruppo, ampliando, proponendo, inventando come mai avevano fatto per D&D o altro. Sembrava un'esperienza nata da passione, in grado di durare a lungo. Cominciate le partite è avvenuto il disastro. Si è scoperto che, nella Terra di Mezzo, non è possibile svolgere alcuna avventura se non si contravviene ai dettami del maestro Tolkien, almeno per come COSTORO li interpretavano. Un gruppo di elfi e nani non si è mai visto, se ti spingi fino al paese vicino è già un'impresa, i pregiudizi e le chiusure tra le razze rendono impossibili certi rapporti, che sono necessari alla quotidiana economia del gioco.

Il parossismo si è raggiunto quando, durante un'avventura, il gruppo è stato costretto a rifugiarsi sulle Montagne a est di Gran Burrone. La stagione invernale, l'impossibilità di percorrere altre vie e la notoria impossibilità di valicare il Caradhras (che per chi non se lo ricorda non respinse la Compagnia per una magia di Saruman) indussero il master a decretare la fine dell'avventura, perché il gruppo non poteva salvarsi in nessun modo. Questo avvenne dopo un pomeriggio intero di discussioni su realismo, ambientazione, ecc...

Queste erano le persone con cui giocavo, cioè gente che non ama le mezze misure e i compromessi che in D&D sono tanto frequenti. In seguito la situazione si è un po' mitigata, venute meno alcune morbose passioni tra cui quella di Tolkien, a poco a poco tirato giù dal tabernacolo. Però lo spirito è rimasto, compresa la derisione per quel calderone che è D&D (invece io lo amavo per questo).

Appassionati o meno, amici o non amici, tutti portano qualcosa di diverso al gioco. Spesso ciò è utile e fecondo, altre volte taglia le gambe all'avventura. Io ritengo che un master debba imporre qualcosa, altrimenti ogni inezia è buona per interrompere la partita e mettersi a discutere sul realismo, sulla correttezza di una regola o sull'opportunità dell'ambientazione.

Inviato il: 5/10/2006 11:22
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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FalcoDellaRuna ha scritto:
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Xion_Aritel ha scritto:

Ad ogni modo la fantasia non ti manca di certo, dunque sono sicuro che potrai divertirti e far divertire. Peccato abitare così lontano... non ne avrei mai il tempo, ma ricomincerei a giocare più che volentieri


Beh, se ci si riesce potremmo fare una one-shot a Lucca? Magari ci si prepara prima i PG :P


Non so quanta disponibilità avrò per la fiera di Lucca (spero almeno due giorni), se sarà possibile perchè no?

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Gurgaz ha scritto:
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Xion_Aritel ha scritto:
Se ti accorgi che non ti diverti devi fare qualcosa. Cambiare il modo in cui poni il tuo mondo di fronte ai giocatori, per esempio.
Spesso, quando un Master non si diverte neppure i giocatori sono proprio felici.


Già, questo è uno dei tanti motivi per cui ho smesso di fare il master, oltre che di giocare. Però il problema è difficile da risolvere. Mi spieghi come può fare il master a divertirsi se, oltre ai vari sacrifici che compie per il bene comune (sopportare i giocatori, preoccuparsi del loro divertimento, scrivere le avventure col massimo impegno, ampliare il setting), deve aggiungere ad essi un'ulteriore rinuncia, quella di adeguare il proprio mondo alle esigenze dei giocatori?

Nel mio caso vedevo che anche gli sforzi in questo senso servivano a poco, anzi, frustravano me e non miglioravano i giocatori. Un master dovrebbe essere libero di proporre l'ambientazione come desidera, almeno quella dovrebbe essere una sua prerogativa. Però con certi giocatori non si può proprio fare, ed ecco che il GdR diventa, nella sua piena sostanza, un'attività per persone fuori del comune.

Ne abbiamo parlato tanto, Xion, e tu sai bene quali sono le mie concezioni a riguardo. Non accetto che il GdR sia un "passatempo", per usare un'espressione italiana che NON è sinonimo di hobby. Un passatempo è giocare a carte, o a un gioco da tavolo; in un GdR ci vuole tanto impegno da parte di tutti e appena c'è uno squilibrio questo si sente. Sono ormai disilluso. Giocare ad un GdR come vorrei io, cioè come secondo me dovrebbe essere fatto, è impossibile per un essere umano.


E' vero, ne abbiamo parlato tanto e credo di capire bene le tue motivazioni.
Solo che non per tutti è così. L'importante è che il tipo di divertimento accomuni giocatori e Master.
Con un gruppo che la vedeva come te ti saresti divertito, e loro pure.
Così come loro con un Master che condivideva il loro stesso spirito da "passatempo".
L'importante è divertirsi insieme... se si hanno modi diversi di divertirsi è ovvio che diventa quasi impossibile trovare un incastro che funzioni per tutti.

Giocare come vorresti tu è possibile, dato che non sei l'unico ad apprezzare il gioco di un "certo livello" (lo dico senza spocchia, è solo per rendere bene l'idea). Solo che non hai trovato i giocatori giusti.
Chissà che tu non riesca ad avere la fortuna di trovare persone che condividano il tuo modo di divertirsi (io lo condivido... ma stiamo un pelino troppo lontani per giocare insieme ).

Mai disperare, mio gigantesco amico!

P.S.: La Terra di Mezzo NON è adatta al gioco con giocatori poco "quadrati". Su questo siamo d'accordo
Pone troppi vincoli... ed i tuoi ex giocatori non ne rispettavano alcuni, da quanto raccontavi, dunque La Terra di Mezzo

Inviato il: 5/10/2006 14:35
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Adoriamo il Sacro Bue
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
Grande Maestro
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15/9/2006 13:57
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Il mio gruppo è versatile per tutto. (fantasy,fantascienza, ecc).
Ma soprattutto la cosa che facciamo è cercare di divertirci senza chiedere troppo.
Questa sera abbiamo fatto una sessione di gioco di fantascienza per dire.... Ed è stato notevolmente divertente. ( mi ripeto lo so....)

Inviato il: 6/10/2006 1:57
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Re: Cosa deve saper fare un Master ?
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Io credo che sia molto importante la fantasia, per gestire un'avventura oltre ad una buona "sceneggiatura" di base precedentemente preparata credo che il master debba aver la capacità di inventare situazioni sempre nuove sia per non stancare gli amici sia per metterli in difficoltà e costringerli a loro volta a pensare strategie nuove ;)

Inviato il: 20/10/2006 11:16
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