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Re: Advanced Dungeons & Dragons
Diacono
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Misero detentore dei numeri 7,9,13 e 18. Contando la non perfezione dei primi 2 e del 18, posso ammettere che solo il 13 mi è piaciuto davvero.

Inviato il: 12/2/2008 7:42
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Ho giocato ieri sera "Ninja!", anche se per l'esattezza dovrei dire che ho letto "Ninja!".

Con tutta la buona volontà, non riesco a rivalutare questo librogame come ha fatto EGO e capisco bene il motivo che, 15 anni fa, mi ha spinto a regalare la mia copia alla biblioteca dopo solo una lettura. E' scritto e tradotto molto bene, ma non è un librogame, per il semplice fatto che i bivi non esistono, i tiri di dado sono pochi e danno alla storia delle sfumature limitatissime, le regole sono esigue e non sono utilizzate (come in buona parte della serie, I). La sensazione è di leggere un libro e che il game sia inserito controvoglia, come testimoniano perdite e recuperi di Energia Vitale messì lì tanto per far scrivere qualcosa al "giocatore". Non si può morire per esaurimento dell'Energia Vitale (come in buona parte della serie, II) e la morte stessa avviene per pochi lanci di dado sfortunati (come in buona parte della serie, III). Curiosamente, sono riuscito a morire in entrambi i momenti possibili (lottando contro Ogawa e contro il Ninja), perché ho tirato basso e l'Esperienza era poca (solo 3 punti e ho cercato di conservarli per la fine). Non è vero che i requisiti sono bassi: si tratta di tirare sempre da 4 in su con un dado. 50% di probabilità, non è troppo diverso ne "la Prova"; è il numero di check mortali a fare la differenza.

Per quanto riguarda la struttura: l'80 % dei paragrafi è un testo da leggere che rimanda ad un altro, quindi Smith poteva anche fare 100 paragrafi, alcuni dei quali da 7-8 pagine. Quando c'è una scelta questa non incide. Eccezioni: le scelte che ti permettono di ottenere uno Shuriken dorato invece che d'argento. Piccolo problema: non capisco perché si possa battere Ghenzo al karate e ricevere comunque lo shuriken argentato (come mi è accaduto), perché i dadi non mi hanno aiutato e le strategie sono state giudicate non valide in base a criteri a me sconosciuti. Ho vinto e basta! Mi sono un po' alterato quando ho scoperto il significato degli shuriken, anche se bastano 2 dorati su 3 e quindi non c'è pericolo di influenzare l'avventura (e ci mancherebbe che qualcosa possa influenzare la trama di questo libro).

"Ninja!" si legge abbastanza volentieri perché è una bella storia scritta bene (come in buona parte della serie, IV). Punto. Ci sono un sacco di romanzi/racconti migliori. Il librogame non c'è e non ci sono riferimenti ad AD&D, quindi vi sono almeno due buoni motivi per dire che il lavoro non regge. Dal punto di vista "etnico", il fatto che io non mi esalti a leggere note socio-culturali sul Giappone non mi aiuta certo ad apprezzare l'opera, però convengo che i riferimenti siano sobri, puntuali ed interessanti. A differenza de "La Prova", il medium librogame poteva anche starci, ma doveva essere sfruttato a dovere; rimane inspiegabile l'inserimento in una serie che si chiama AD&D.

Inviato il: 12/2/2008 11:32

Ultima modifica di Gurgaz il 12/2/2008 14:18:47
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Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Non avevo grossi dubbi su quale sarebbe stato il tuo giudizio

Vedi, paradossalmente, dopo La Prova, Ninja! a me è sembrato ottimo proprio perché quasi non è un librogame. La maggior parte dei primi 9 AD&D fa pressoché finta di essere un librogame, mentre Ninja! sa di voler essere prima di tutto un racconto, e non ti appesantisce la lettura con eccessivi lanci di dado assurdamente punitivi; questi sarebbero sensati in un libro con molti bivi, come quelli dal numero 10 in avanti, ma in un racconto lineare sono solo un orpello, e tanto peggiore quando i lanci sono come nella Prova.

Osservazioni:
- i punteggi richiesti per i lanci di dado dipendono poi da come hai distribuito i punti all'inizio. Per me, nella Prova molti lanci richiedevano almeno un 5, in Ninja! un 3-4. In più, nella Prova l'Esperienza, che sarebbe utilissima, è inutilizzabile per il già citato giudizio di Fistandantalus, mentre in Ninja! la puoi usare senza paura di essere punito più avanti.
- in Ninja! i bivi ci sono. Ce ne sono pochi, ma sono tutti nei momenti delle scelte davvero decisive, come si conviene ad un racconto lineare. Sarebbe inutile aggiungere bivi per ampliare artificiosamente la storia, come nella solita Prova.
- lo shuriken che ricevi dopo il karate forse non è sempre d'argento, anche se non ne sono sicuro. Di certo il karate è più difficile da vincere con una bella performance, perché i tiri sono più difficili e l'avversario è più esperto, perciò è possibilissimo vincere facendo comunque una magra figura. Ma il punto cruciale della faccenda è che, come viene spiegato alla fine del libro, Kurasai viene scelto per il test dei Ninja anche per il suo malcontento verso la disciplina del samurai, per il suo anticonformismo, per la sua ricerca di soluzioni "alternative". E' naturale che venga premiato quando, nonostante l'avversario l'abbia sfidato di fronte a tutti al karate, lui sceglie il bokken, oltretutto insinuando che il karate non è un'arte da guerrieri. I tiri richiesti dal bokken sono più facili, ti viene subito fatto capire che Kurasai è più esperto nella spada... i suggerimenti ci sono tutti. La tua scelta dipende quindi anche dalla tua volontà di avere vita più facile nel primo scontro, che può sembrare disonorevole, ma è esattamente a questo che ti spinge tutta la storia.
- se non ti affascina il Giappone, Ninja! ti piace molto meno, è inevitabile

Inviato il: 12/2/2008 21:41
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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EGO ha scritto:
Non avevo grossi dubbi su quale sarebbe stato il tuo giudizio

Vedi, paradossalmente, dopo La Prova, Ninja! a me è sembrato ottimo proprio perché quasi non è un librogame. La maggior parte dei primi 9 AD&D fa pressoché finta di essere un librogame, mentre Ninja! sa di voler essere prima di tutto un racconto, e non ti appesantisce la lettura con eccessivi lanci di dado assurdamente punitivi; questi sarebbero sensati in un libro con molti bivi, come quelli dal numero 10 in avanti, ma in un racconto lineare sono solo un orpello, e tanto peggiore quando i lanci sono come nella Prova.
(...)
- i punteggi richiesti per i lanci di dado dipendono poi da come hai distribuito i punti all'inizio. Per me, nella Prova molti lanci richiedevano almeno un 5, in Ninja! un 3-4. In più, nella Prova l'Esperienza, che sarebbe utilissima, è inutilizzabile per il già citato giudizio di Fistandantalus, mentre in Ninja! la puoi usare senza paura di essere punito più avanti.


Io credo che la distribuzione dei punteggi in AD&D sia una falsa libertà in molti casi, perché ogni volta rientrano clausole che la rendono limitata. In questo caso: "distribuisci 6 punti, ma assegnane almeno 1 ad ogni abilità" = "distribuisci 3 punti". Puoi scegliere se privilegiare il Kensei, che è l'unica caratteristica utile per non finire spacciato. Se hai poca Esperienza non puoi fare molto per migliorare i tuoi lanci, come è accaduto a me contro il Ninja.

Non credo che tu sia uno che sottovaluta i problemi con i dadi, però forse se tu fossi morto in entrambi i punti possibili la penseresti diversamente sulla difficoltà. Nonostante io sia riuscito nella Prova senza morire, con notevole fortuna e ricavandone un'esperienza di gioco più che soddisfacente, non mi metterò certo a dire che quel librogame è fattibile con un po' di fortuna ed attenzione.

Citazione:

EGO ha scritto:
- in Ninja! i bivi ci sono. Ce ne sono pochi, ma sono tutti nei momenti delle scelte davvero decisive, come si conviene ad un racconto lineare. Sarebbe inutile aggiungere bivi per ampliare artificiosamente la storia, come nella solita Prova.


Bivi che non variano nulla. Capirai che gran lavoro per l'autore, predisporre un paragrafo diverso dove cambia un paio di righe. Guarda che spesso in Ninja! è così. E in altri casi non si capisce il significato di certi bivi, come quelo del santuario di Kagotura (adesso non ricordo il nome esatto, solo che iniziava con Kag...): che differenza fa non scoprire i poteri della tua spada? Dovresti essere meno spinto ad usarla nel combattimento finale? Boh...

Citazione:

EGO ha scritto:
- lo shuriken che ricevi dopo il karate forse non è sempre d'argento, anche se non ne sono sicuro. Di certo il karate è più difficile da vincere con una bella performance, perché i tiri sono più difficili e l'avversario è più esperto, perciò è possibilissimo vincere facendo comunque una magra figura. Ma il punto cruciale della faccenda è che, come viene spiegato alla fine del libro, Kurasai viene scelto per il test dei Ninja anche per il suo malcontento verso la disciplina del samurai, per il suo anticonformismo, per la sua ricerca di soluzioni "alternative". E' naturale che venga premiato quando, nonostante l'avversario l'abbia sfidato di fronte a tutti al karate, lui sceglie il bokken, oltretutto insinuando che il karate non è un'arte da guerrieri. I tiri richiesti dal bokken sono più facili, ti viene subito fatto capire che Kurasai è più esperto nella spada... i suggerimenti ci sono tutti. La tua scelta dipende quindi anche dalla tua volontà di avere vita più facile nel primo scontro, che può sembrare disonorevole, ma è esattamente a questo che ti spinge tutta la storia.


Questo concetto mi era risultato chiaro, ma credo che il fatto di stendere Ghenzo al karate, un avversario superiore per abilità, meriti comunque uno shuriken dorato. Dovresti conoscermi, sai che ho controllato; se imbrocchi i tiri nelle prime fasi dello scontro puoi accedere alla vittoria + shuriken d'oro. Se invece fallisci ti ritrovi in una sezione in cui l'uscita può essere la sconfitta o la vittoria, in entrambi i casi premiata con shuriken d'argento. Lo stesso avviene nello scontro col Ninja; se fallisci i primi tiri ti ritrovi in un loop destinato a concludersi con la morte (c'è un paragrafo con 2 uscite mortali, quasi fosse la Creatura del Male). Questo non mi sta bene.

Inviato il: 13/2/2008 8:33
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Aaah... finito di rileggere la miniserie "Il Regno della Stregoneria". Puah! Oscena. Non capisco come si possa concepire una cosa del genere, legata a AD&D.

Spero che i numeri 10-18 lavino via il sudiciume dei primi 9. La media voto per il momento è 4,77! Non ho avuto sorprese da questa rilettura, eccetto forse Quarras che è il mio preferito (anche se Ravenloft è migliore). Un preferito che prende 6, comunque.

Inviato il: 16/2/2008 21:21
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Mi auguro che tu non voglia postare un blocco di 19 recensioni quando avrai finito Non vuoi cominciare con qualcuna delle prime?

Comunque stai sicuro che la seconda metà della serie ti piacerà di più ;)

Inviato il: 16/2/2008 22:49
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Non aver paura, le posterò a blocchi di 3.

Preferisco aver letto tutto quanto prima di confermare il giudizio, visto che devo decidere cosa penso di tutta la serie.

Ieri sera ho letto il 10 abbastanza accuratamente e ho provato una volta l'11.

Baba Yaga non mi ha amareggiato ma nemmeno sorpreso; un librogame di rara brevità, nonostante la miriade di percorsi alternativi.

I Signori del Destino mi pare un decente racconto basato su Dragonlance, con una buona varietà di percorsi. Devo ancora provare quello via terra, mentre quello per mare ormai lo conosco bene. Purtroppo, ho individuato un bug che mi lascia perplesso. In generale, niente che solletichi il mio entusiasmo, sebbene non abbia ancora trovato nessun difetto imperdonabile, a parte quelli che affliggono l'intera serie.

Temo che per apprezzare questa serie si debba accettare il modo in cui è stata concepita. Purtroppo non riesco a farlo, perché sono convinto che abbiano fatto una scelta sbagliata, tra l'altro pubblicizzando il prodotto in modo ingannevole. Un po' come Sherlock Holmes: premesse completamente diverse dalla sostanza del lavoro.

Inviato il: 17/2/2008 13:23
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Sono arrivato al nr. 15.

La Maledizione del Lupo Mannaro è un librogame dall'ottimo potenziale ma la struttura è completamente sbagliata. EGO ha già detto tutto nelle recensione e io mi limiterei ad aggiungere che, visti questi problemi, non può essere giudicato un buon librogame. Se per divertirmi devo leggerlo ignorando le regole, allora l'80% dei librogame è buono.

I Cancelli della Morte è curiosamente un librogame senza difetti, bilanciato e ben realizzato. Non mi entusiasma granché il dungeon e il suo contenuto bislacco, però denota un radicale ravvedimento da parte di Terry Phillips.

Il Sentiero della Paura è... una schifezza pazzesca! Siete stati fin troppo clementi con questo librogame di bassa lega, che meritava di essere segnalato in modo ben più vistoso.

La Città Scomparsa è invece quello che tutti dicono, un autentico buon librogame. Trovo molto curioso che per raggiungere questo risultato l'autore abbia riavvicinato la struttura a quella di un librogame britannico, con oggetti e lanci di dado CONSEGUENTI alle scelte e non spiattellati a tradimento. Per non parlare della buona qualità letteraria, della simpatia dei personaggi e della profonda attinenza al mondo di D&D, che in questo librogame è presentato in alcuni aspetti esclusivi.

Naturalmente i miei giudizi lapidari saranno argomentati meglio nelle recensioni, ma intanto li butto qui nella speranza che qualcuno voglia parlarne oltre a EGO.

AD&D è una serie che ti prende per sfinimento, che ripropone gli stessi errori così tante volte che dopo i primi 10 volumi si rischia di accettarne l'impostazione sbagliata. Fin dall'inizio mi sono ripromesso di non farlo, perché una serie di 18 volumi, molti dei quali sommamente scarsi, che viene pubblicata interamente, a scapito di Dimensione Avventura, mi sta sulle scatole da quando ero bambino. La devo stroncare e non mi sembra che manchino gli argomenti. Denoto un miglioramento dopo il numero 9, ma è meno radicale di quel che credevo.

Ho deciso di saltare Le Ombre di Nordmaar e di tenermelo per ultimo, nella speranza di chiudere la serie con un buon numero ed ammorbidire il giudizio complessivo. Oggi ho iniziato La Stirpe di Dragonspear, speriamo bene. Una scena iniziale in cui si sprecano decine di paragrafi per farci comunque perdere i sensi e massacrare i compagni non è un buon biglietto da visita. Vediamo se migliora in seguito.

Inviato il: 23/2/2008 17:48
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Oggi ho iniziato La Stirpe di Dragonspear, speriamo bene. Una scena iniziale in cui si sprecano decine di paragrafi per farci comunque perdere i sensi e massacrare i compagni non è un buon biglietto da visita. Vediamo se migliora in seguito.


A me è abbastanza piaciuto a livello di narrazione e come scelta di percorsi. Ovviamente, tanto per cambiare i soliti difetti frequenti nella serie sono sempre lì in agguato... e poi secondo me cinque caratteristiche sono decisamente troppe.

Inviato il: 24/2/2008 12:23
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Re: Advanced Dungeons & Dragons
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Gurgaz ha scritto:

Il Sentiero della Paura è... una schifezza pazzesca! Siete stati fin troppo clementi con questo librogame di bassa lega, che meritava di essere segnalato in modo ben più vistoso.

Oggi ho iniziato La Stirpe di Dragonspear, speriamo bene. Una scena iniziale in cui si sprecano decine di paragrafi per farci comunque perdere i sensi e massacrare i compagni non è un buon biglietto da visita. Vediamo se migliora in seguito.


Ahahah! Il Sentiero della Paura ha fatto un'altra vittima, vedo Nella mia recensione sono stato cauto, limitandomi a segnalare alcune imprecisioni, ma è probabilmente uno degli albi meno accattivanti della serie. Intendiamoci, l'idea avrebbe anche potuto essere discreta (classica quest di ricerca), ma a mio avviso è stata gestita pessimamente. A che cavolo serve recuperare le cinque Placche, se alla fine sembra quasi che la questione VERA sia legata alla spada Trollbiter, e a chi la impugna? Mah

La Stirpe di Dragonspear, sfortunatamente, l'ho trovato piuttosto ordinario. Storiellina banalotta e poco ispirata, costruita attorno a amletici dubbi mezzelfici e manie d'orchetti imbecilli.

Inviato il: 24/2/2008 14:42
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Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
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