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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Tutore
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Parole sante, parole sante... :)
Rob

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Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Grande Maestro
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Da Sommerlund
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spero al piu' presto di utilizzarlo rob.

Inviato il: 7/2/2007 22:13
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Tutore
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Bene! Sono contento che ti piaccia. Ricorda che e' un sistema semplice da leggere/imparare ma poi lascia molto lavoro al Narratore. Gli da' molte possibilita', ma devi saperle usare.

La 3.0 e' in stesura/review. Secondo me tra due/tre mesi e' pronta.
Rob

Inviato il: 8/2/2007 9:24
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Maestro Iniziato
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UomodiAnaland ha scritto:
Citazione:

Immagino che tu abbia giocato al GIRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli) che usa un'adattamento del ROLEMASTER, non del GURPS

Comunque sono d'accordo con te, purtroppo pochi vanno oltre il solito D&D dell'ambientazione Forgotten Realms...


Opss scusami hai ragione tu.
Puoi spiegarmi se ti va,che differenze ci sono tra RM e GURPS?


Scusa per il ritardo, non avevo visto il post!

Dunque, il GURPS innanzi tutto è principalmente un sistema di regole, e questo ti permette di creare personaggi e ambientazioni che spaziano dall'età della pietra fino ad un futuro paragonabile a quello di Star Wars. Ovviamente ci sono delle espansioni prefatte che trattano nello specifico di particolari ere (tipo l'antica roma o l'età del bronzo ellenica) o ambientazioni (ad esempio The World Of Yrth è l'ambientazione high fantasy ufficiale del GURPS).

Ciò che scrivo ora si basa sui manuali della 3a edizione, attualmente è in uscita la 4a, che però non conosco bene. Le differenze comunque non sono sostanziali, sono state apportate alcune migliorie.

Nel GURPS non esistono classi o livelli. Si parte con un tot di punti (che stabilisce il Master, a seconda dell'esperienza dei giocatori e della potenza dei personaggi che si vogliono creare) che servono ad "acquistare" i punteggi delle caratteristiche, le abilità ed i vari vantaggi (i vari "costi" li trovi sul manaule).
Es. Tu hai 100 punti di base e desideri avere un personaggio ambidestro. Il vantaggio Ambidestria costa 10 punti. Ora ti rimangono 90 punti per continuare la creazione del tuo personaggio. Ora vuoi incrementare una caratteristica fisica (FORZA, DESTREZZA, INTELLIGENZA o COSTITUZIONE, è indifferente): il valore base delle caratteristiche è sempre 10 (che vale 0 punti). Tu vuoi portarne una a 12; il costo di questa operazione è di 20 punti. Ora ti rimangono 70 punti. E via dicendo..

In opposto ci sono gli Svantaggi. Anche questi hanno un valore in punti, però al contrario, ovvero vanno ad incrementare i tuoi punti personaggio. Questo perchè nel gioco sono molto penalizzanti.
Es. Ti sono rimasti i 70 punti di prima. Per caratterizzare meglio il tuo personaggio decidi di farlo guercio. Lo svantaggio Un Occhio vale 15 punti: ora tu hai 85 punti (70+15) però durante le partite sarà davvero dura sopravvivere con solo un occhio! Quei 15 punti in più ti serviranno tutti!

Come dicevo non ci sono classi perciò non esiste "faccio il Guerriero" ma bensì "faccio un personaggio che di professione fa il guerriero", capito? Sei tu che modelli il tuo personaggio a seconda delle tue esigenze, non c'è nulla di prefatto. Sarà magari un maestro nell'uso della spada ma un disastro nell'uso della mazza chiodata.

Non esistono nemmeno i livelli. Invece dei Punti Esperienza ti vengono dati i Punti Personaggio, con cui comprarti ulteriori Abilità o potenziare quelle già esistenti.

Come non ci sono classi ne livelli, non ci sono neppure le razze. O meglio, te le devi creare tu! Vuoi il classico elfo alla Tolkien? Bene, sfoglia le pagine del manuale alla ricerca dei Vantaggi, Svantaggi che reputi ideali per questa creatura (che so, Longevità, Vista Notturna, Voce, Bellezza, etc).

Ho spiegato un po' alla cazzo,ma spero di essere stato abbastanza chiaro..altrimenti chiedi!

Inviato il: 13/2/2007 15:27
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Maestro Iniziato
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Dimenticavo la cosa più importante! Il GURPS utilizza 3 dadi da 6 facce.

Es. Vuoi colpire con la tua spada lunga il tuo nemico. Il tuo valore di "usare spada lunga" è 12. Lanci i 3 dadi: se il risutato supera 12 hai mancato il colpo, se è inferiore l'hai messo a segno (ma questo non vuol dire che tu abbia colpito il bersaglio: infatti questi può ancora schivare/parare con l'arma/bloccare con lo scudo il tuo colpo)! Un 3 è sempre critico positivo, un 18 sempre negativo.

Inviato il: 13/2/2007 15:33
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Sapiente
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Grazie della spiegazione Dave
Sembra proprio un signor sistema questo GURPS.
Un sistema valido per infinite ambientazione con un così alto livello di personalizzazione.
Se avremmo tempo e molleremo la campagna"senza dadi" di Ambra(giochiamo uan volta a settimana) o quella di CyberPunk(è un sacco che non ci giochiamo più!)lo proporrò agli amici.
Anche se noi per qualsiasi ambientazione in genere usiamo o il sistema "senza dadi" o quello di CyberPunk basato sul d10(d100):è veramente ben fatto imho.

Inviato il: 14/2/2007 12:03
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«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Supremo Maestro
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Accidenti, non immaginavo quanto fosse elastico questo GURPS, ottima spiegazione Dave. Solo che mi sembra difficile riuscire a modellare dei personaggi in un certo modo, forse ci vuole parecchia esperienza del master e/o dei giocatori, non credi?

Ah poi un'altra cosa è che se il master scegliesse ad esempio una certa ambientazione, con questo sistema di creazione personaggio non si rischia di andare fuori dei canoni di un tipo di ambientazione? O in quel caso interviene il master che dice:"Ragazzi, l'ambientazione è fantasy, quindi non vi inventate di mettervi le braccia bioniche!" ?

Inviato il: 14/2/2007 12:22
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Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
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FalcoDellaRuna ha scritto:
Accidenti, non immaginavo quanto fosse elastico questo GURPS, ottima spiegazione Dave. Solo che mi sembra difficile riuscire a modellare dei personaggi in un certo modo, forse ci vuole parecchia esperienza del master e/o dei giocatori, non credi?

Ah poi un'altra cosa è che se il master scegliesse ad esempio una certa ambientazione, con questo sistema di creazione personaggio non si rischia di andare fuori dei canoni di un tipo di ambientazione? O in quel caso interviene il master che dice:"Ragazzi, l'ambientazione è fantasy, quindi non vi inventate di mettervi le braccia bioniche!" ?



Più che altro la creazione di un personaggio, se si vuole che riesca bene, è lunga...cioè, io per fare un gladiatore ci ho messo 2-3 giorni (paradossalmente per creare una razza di uomini rettile ci ho messo mezz'ora). In linea di massima bisogna partire con in testa il personaggio, senza pensare alle regole. Poi ti metti li con i vari manuali e inizi a sfogliare pagina dopo pagina e ogni volta che trovi il vantaggio/svantaggio/abilità che ti sembra adatto te lo segni.

Per le ambientazioni io l'ho risolta così: faccio una lista dei vantaggi/svantaggi/abilità permessi/e e poi la do ai giocatori.
Anche perchè ci sono vantaggi di tutti i tipi (compreso "invulnerabilità", che costa 300 punti, ma che ti rende letteralmente invulnerabile a tutto) e non tutti sono adatti ad ogni tipo di campagna. Una serie di avventure in stile super eroi alla marvel avrà vantaggi/svantaggi/abilità ben diversi/e di una campagna ambientata nell'antica roma!

Inviato il: 14/2/2007 18:05
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Tutore
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Ciao,

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Più che altro la creazione di un personaggio, se si vuole che riesca bene, è lunga...cioè, io per fare un gladiatore ci ho messo 2-3 giorni


Dio bono... :)
Io non vorrei metterci piu' di 2-3 minuti! :D
Rob

Inviato il: 14/2/2007 19:00
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Re: Cos' è un gioco di ruolo?
Maestro Iniziato
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Dio bono... :)
Io non vorrei metterci piu' di 2-3 minuti! :D
Rob



Per quello era ottimo AD&D...qualche tiro di dado e il PG era pronto.
Però ti assicuro che adesso preferisco quasi creare i personaggi con il GURPS che giocarli.

Inviato il: 15/2/2007 7:45
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