In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 35
Totale: 35
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rapporti "Il mondo dei Librogames" e "Librogames' land"
Diacono
Iscritto il:
30/11/2006 14:46
Da Lecco
Messaggi: 49
Livello : 5
HP : 0 / 120
MP : 16 / 6148
EXP : 82
Offline
Più volte mi sono interrogato su come i contenuti dei due siti possano integrarsi senza sovrapporsi.
Me lo chiedo ad esempio adesso che vorrei recensire "Leggende e Malefici" e mi pare un torto farlo per una comunità e non per l'altra, oppure pubblicare lo stesso contenuto.

Sbaglio se dico che "Librogame's Land" accoglie degli Abstract, cioè delle recensioni il più impersonali possibile, mentre "Il mondo dei librogames" accoglie delle recensioni che assomigliano di più a delle opinioni da dibattere?

Mi piacerebbe si potesse continuare a discutere qui di come fare sì che le due comunità interagiscono. Posto per cui anche sull'altro sito.

Michele

Inviato il: 15/1/2007 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rapporti "Il mondo dei Librogames" e "Librogames' land"
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61556
EXP : 17
Offline
Citazione:

michy79 ha scritto:
Più volte mi sono interrogato su come i contenuti dei due siti possano integrarsi senza sovrapporsi.
Me lo chiedo ad esempio adesso che vorrei recensire "Leggende e Malefici" e mi pare un torto farlo per una comunità e non per l'altra, oppure pubblicare lo stesso contenuto.


Puoi fare quel che vuoi. Tutti coloro che collaborano qua non sono mai stati incaricati o "ingaggiati" da parte mia o da qualcun altro: se contribuisci semplicemente siamo tutti piu' contenti, e ci sarà il tuo nome sul sito per quell'articolo, news o recensione che farai.

Citazione:

Sbaglio se dico che "Librogame's Land" accoglie degli Abstract, cioè delle recensioni il più impersonali possibile, mentre "Il mondo dei librogames" accoglie delle recensioni che assomigliano di più a delle opinioni da dibattere?

Mi piacerebbe si potesse continuare a discutere qui di come fare sì che le due comunità interagiscono. Posto per cui anche sull'altro sito.

Michele


La mia idea sulle recensioni è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione, perché solo così è possibile trarre la vera qualità di un libro o di una serie. Se tutti pensano che una serie sia bella, ci saranno opinioni positive da tutti coloro che la recensiscono e quindi in "generale" chi legge può trarre la conclusione che quella serie sia buona; leggere una singola opinione è secondo me poco utile all'utente che vuole farsi un'idea.

Inviato il: 15/1/2007 15:01
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rapporti "Il mondo dei Librogames" e "Librogames' land"
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51484
EXP : 95
Offline
E' una buona idea discutere di questo argomento, anche perché da poco è comparsa su Librogame's Land la mia recensione di Golden Dragon.

Il modulo utilizzato da Falco della Runa mi piace molto, proprio perché tutti possono collaborare se lo desiderano; più persone contribuiscono, più il panorama si arricchisce e i numeri (cioè i voti) diventano significativi. Peraltro, è proficuo tenere separata la serie completa dal librogame singolo, perché così i discorsi generali o "quantitativi" (sul sistema di gioco) restano separati da trama e considerazioni soggettive sul divertimento del lettore. Allo stesso modo, parlare di un singolo librogame e delle sue meccaniche interne è diverso dal giudicare una serie nella sua interezza.

Librogame's Land ha un altro approccio, più "giornalistico" e riassuntivo. Le recensioni sono uniche, perciò è indispensabile che certi dettagli restino fuori. Va offerta una visione molto generale della serie, accentuando le positività e minimizzando i problemi. Non ci si può sfogare contro una serie, perché è ingiusto che un parere negativo (individuale) sia l'unico riferimento presente.

Mi piacerebbe riscrivere di sana pianta la mia recensione di Golden Dragon per Librogame's Land, perché leggendola mi son reso conto che è incompleta, visto che non può contare sui singoli libri (presenti in Il Mondo dei Librogames). O meglio, è troppo concentrata su certi aspetti e carente su altri.

La mia riflessione porta a considerare meno "esportabili" le recensioni di IMDL, almeno in direzione di LGL; al contrario, gli abstract di LGL possono essere copiati ed incollati in IMDL senza problemi.

Inviato il: 15/1/2007 15:43

Ultima modifica di Gurgaz il 15/1/2007 16:29:02
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rapporti "Il mondo dei Librogames" e "Librogames' land"
Iniziato
Iscritto il:
19/9/2006 13:58
Da middle earth
Messaggi: 200
Livello : 13
HP : 0 / 304
MP : 66 / 15689
EXP : 18
Offline
Ma se vuoi, credo che puoi farla per entrambi i siti, non vedo cosa ci sia di male...

Inviato il: 15/1/2007 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rapporti "Il mondo dei Librogames" e "Librogames' land"
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37210
EXP : 48
Offline
Ha ragione ombromanto. Fallo su entrambi i siti.

Inviato il: 7/3/2007 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved