In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 43
Totale: 43
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: "Mappare" un librogame: come?
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15879
EXP : 75
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Ecco "La Casa Infernale" (SPOILER WARNING)

E' stata un'operazione ben più laboriosa della precedente, perché stavolta il librogame è intricatissimo ed è necessario tenere in conto moltissimi aspetti. Mi sono comunque permesso di riassumere in un solo blocco alcuni "hub", tipo le stanze, indicando solo i paragrafi di entrata e uscita. Dovrei indicare anche dove si ritrovano gli oggetti decisivi, comunque quel che mi interessava era apprezzare la struttura del librogame.

A mio avviso è assolutamente geniale e crudele. Ci sono mille occasioni per fare una scelta sbagliata e condannare la partita; se le numerose trappole non hanno ragione della nostra Resistenza, Jackson provvede ad inserire ben 3 loop senza uscita dove si muore per certo. Il bello è che questo avviene dopo molti paragrafi e combattimenti (i Dobermann, la Creatura Demoniaca), addirittura dopo aver usato il famoso Pentacolo (paragrafo 66 ). Questo è cattivo, ma il pericolo serve ad aguzzare l'ingegno del giocatore. Secondo me senza mappa non se ne esce senza imbrogliare, del resto l'autore consiglia di farlo fin dall'inizio.



Già, alcune strade conducono a dei vicoli senza uscita, dove si muore in modi che in alcuni casi sono veramente spassosi.
Se hai esplorato i sotterranei sei poi riuscito a trovare Sheoku e a farlo ubriacare?

Inviato il: 18/4/2007 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Mappare" un librogame: come?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51420
EXP : 95
Offline
Sì, però quella strada è fuorviante, perché nella sua ubriachezza il gobbo vaneggia e ti dice che la parola d'ordine è cambiata! In realtà, è quella che si può intuire leggendo le lettere in salotto. Poco male, perché se finisci in cantina ed incontri Shekou per la seconda volta, non hai letto le lettere e quindi sei comunque spacciato!

Inviato il: 18/4/2007 23:57
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Mappare" un librogame: come?
Accolito
Iscritto il:
8/11/2006 16:26
Messaggi: 94
Livello : 8
HP : 0 / 192
MP : 31 / 9803
EXP : 68
Offline
Geniali, Bravo Gurgaz.
Si, è molto simile a quanto feci io a suo tempo.
Per Skyfall 2, invece, la mia mappatura fu di tipo diverso: era proprio una pianta in scala (distanze e stanze proporzionate), corridoi più o meno larghi.
Naturalmente non era su un solo livello: in quanto nella piramide non tutte le stanze e corridoi stanno allo stesso livello.

In ogni caso si tratta di un lavoro immane, che spesso neanche converrebbe fare per non rovinare eccessivamente il gusto di giocare.
Suggerisco il procedimento a 2 categorie di lettori:
1) quelli che hanno giocato centinaia di volte quel libro, e ormai sanno che non ci giocheranno quasi più (in questo caso la mappatura serve per apprezzare a pieno tutto lo svolgimento e far caso ai pochi dettagli non notati);
2) a coloro che si cimentano nella scrittura di un lg (per capirne la struttura e i meccanismi che stanno alla base di alcune scelte).

Adriano.

Inviato il: 19/4/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved