In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 91
Totale: 91
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 12 13 14 (15) 16 17 18 ... 22 »


Re: D&D
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30381
EXP : 59
Offline
Citazione:

comunque come avete detto giustamente anche voi ogni cosa può essere plasmata a proprio piacimento...


Si, ma per arrivare ad una frase di questo tipo non e' che c'e' bisogno di leggere 1500 pagine e comprare 50 volumi? O no?
Rob

Inviato il: 4/4/2007 18:36
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Allievo
Iscritto il:
31/12/2006 16:39
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2927
EXP : 31
Offline
Citazione:

rgrassi ha scritto:
Citazione:

comunque come avete detto giustamente anche voi ogni cosa può essere plasmata a proprio piacimento...


Si, ma per arrivare ad una frase di questo tipo non e' che c'e' bisogno di leggere 1500 pagine e comprare 50 volumi? O no?
Rob


Quoto ed aggiungo che se devo comprare 50 volumi e poi dover cambiare 1400 pagine di tutte le 1500, allora tanto vale che me ne compri uno adattabile.

Il GDR sta avendo due percorsi divergenti (più un buon numero di percorsi intermedi che oscillano di volta in volta fra i due):
Il primo è quello dei regolamenti vecchio stile, rigidi, strutturati, con regole per gestire la maggioranza delle situazioni.

Il secondo è quello dei regolamenti rules-light in cui le regole sono strumenti e non catene, cioè semplici linee guida per gestire le situazioni, da ignorare o applicare secondo i casi.

Detto questo io apprezzo ambedue le tipologie di regolamenti, ultimamente però tendo più verso un rules-light o un rules-medium (neologismo).

Allora perchè apprezzo un Rolemaster e disprezzo un D&D? Perchè Rolemaster ha tante sfaccettature sì, ma le meccaniche base sono semplici nei concetti ed è molto adattabile, riducibile e malleabile.
In D&D se tocchi qualcosa tutto crolla come un castello di carte. Modifichi una regola e quel poco di bilanciamento che c'è svanisce, tanto è rigido.

Inviato il: 4/4/2007 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30381
EXP : 59
Offline
Citazione:

Il secondo è quello dei regolamenti rules-light in cui le regole sono strumenti e non catene, cioè semplici linee guida per gestire le situazioni, da ignorare o applicare secondo i casi.


Ed in questa seconda casistica Levity vuole "buttarcisi dentro a pieno titolo". :)
Rob

Inviato il: 4/4/2007 19:22
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32578
EXP : 93
Offline
skarn, è perchè non lo hai ancora "giocato"... la prima volta che ti troverai in un combattimento con tanti pg e avversari, con un guerriero specializzato per fintare, quell' altro per sbilanciare, quell' altro che inizia a farti robe strane mentre è in lotta, assieme al druido che non si capisce in quale bestia si traforma ( e con quali caratteristiche, cosa ancora più importante!!!), ma soprattutto qualche bell' incantatore che non si limita a tirare i d6 di danno, capirai perchè ti abbiam detto certe cose, ehehehheehhe

Inviato il: 5/4/2007 0:50
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36989
EXP : 92
Offline
I 50 tomi sono uno o due (il Manuale del Giocatore e la Guida del Dungeon Master, quest'ultima credo è quasi solo una serie di consigli per il DM, quindi forse nemmeno è necessaria), il manuale dei mostri, se uno ha un briciolo di fantasia, se li crea da solo come così anche l'ambientazione...se uno vuole comprarsi poi tutti gli altri 200 manuali può farlo, ma allora si sono d'accordo con voi che si aggiungono altre regole, eccezioni etc etc...

Questo non vuol dire che mi schiero da una parte o dall'altra (D20 o "light system") è solo che secondo me D&D non è sta merda che tutti volevano farmi credere!

L'ho trovato molto, ma molto più immediato di quello di LS (ebbene si) e tutto sommato con le varie schede-personaggio si possono tenere sott'occhio privilegi, abilità ed incantesimi senza ogni volta spulciarsi i manuali...

Ciao

Inviato il: 5/4/2007 8:34
_________________
Brother Wolf, Sister Moon...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Ribadisco la mia totale ostilità nei confronti del D20 system.

Domenica ho giocato al GURPS, campagna low fantasy medievale. Due dei giocatori sono D&Disti, venuti a provare. A fine sessione ovviamente non hanno apprezzato il gioco perchè

"io nell'altra partita volo costantemente, vabè sono un mezzo celestiale/elfo artico (ELFO ARTICO???) e ho dei poteri..comunque per dire che a D&D con il mio personaggio nemici come questi li uccidevo da solo in 2 round".

Sarebbe stato facile risolvere la situazione con un palmo d'acciaio nelle sue carni omosessuali, ma ho cercato di spiegargli che proprio per quel motivo a D&D per affrontare gente come lui il master è costretto a mandargli contro Mefistofele e Baphomet in persona e spesso non tornano più dai loro cari nemmeno loro!

Risposta: "Per questo ci sono 3 manuali sui mostri! Nell'ultimo c'è il Tritacadaveri (TRITACADAVERIII???) che è fortissimo".

Il problema di D&D non è solo il regolamento (orribile) ma proprio la filosofia di base che lo accompagna: IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA, del master e dei giocatori.

Inviato il: 5/4/2007 8:34
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32578
EXP : 93
Offline
quoto in toto metal!

Inviato il: 5/4/2007 13:55
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32578
EXP : 93
Offline
Citazione:

Skarn ha scritto:
I 50 tomi sono uno o due (il Manuale del Giocatore e la Guida del Dungeon Master, quest'ultima credo è quasi solo una serie di consigli per il DM, quindi forse nemmeno è necessaria)

certo, certo....
Citazione:
il manuale dei mostri, se uno ha un briciolo di fantasia, se li crea da solo come così anche l'ambientazione...

sull' ambientazione siamo d' accordo: ho giocato nel mondo di david eddings, di martin, di warhammer, e in vari altri di nostra invenzione.
i mostri te li puoi inventare da solo esclusivamente se hai una padronanza di gioco pazzesca, altrimenti non riuscirai MAI a trovare un equilibrio: o li crei troppo forti o troppo deboli, oppure non riesci a sfruttare bene le loro "tattiche di combattimento"
Citazione:
se uno vuole comprarsi poi tutti gli altri 200 manuali può farlo, ma allora si sono d'accordo con voi che si aggiungono altre regole, eccezioni etc etc...

il problema è, [cfr ciò che dice il buon metal], che classi e talenti del manuale base sono un po' una chiavica: per sopravvivere alle assurdità che il master ti sbatte contro, sei costretto a ricercare classi di prestigio, nuovi talenti e soprattutto nuovi incantesimi (uno su tutti, il globo di forza: uno degli incantesimi più forti in assoluto, che guarda caso nel manuale base non c' è!)!! se poi giochi con gente che compra gli altri manuali, sei praticamente costretto a farlo anche tu (o per lo meno a utilizzare le novità ivi contenute), pena l' avere un pg praticamente INUTILE, con scarse possibilità di sopravvivenza e ancor più scarse di offesa...
se alla base c' è solo un "devo picchiare più forte di quanto non venga a mia volta pestato", e ti assicuro che è davvero ciò che sta alla base di d&d, l' architrave che sorregge il tutto, è IMPOSSIBILE sfuggire al circolo vizioso dei continui aggiornamenti!! anche perchè, anche ammesso che uno se ne sbatta altamente dei reami come ambientazione, nei manuali di forgotten realms escono cose utilissime (gli incantesimi, talenti, classi di prestigio citate sopra), che puoi trovare solo lì: ergo sei costretto ad avere pure quelli...
un esempio di quanto tutto si basi sul power playing potrebbe essere questo: qualche tempo fa decise di masterizzare paolo, uno che era mooolto legato alla seconda edizione di d&d, la advanced. ergo decise di attenervisi il più possibile (niente PP, classi di prestigio, "robe strane o "troppo moderne"".... solo il manuale base!), pur col sistema di gioco della 3.5. risultato: ci annoiavamo a morte!!! abbiamo terminato la prima campagna davvero a fatica, e solo ed esclusivamente per non fargliela interrompere a metà (altrimenti si offendeva)!!!
e ci tengo a precisare che gioco con gente di più di 30 anni, con centinaia di campagne alle spalle, decine di masterizzazioni, e che quello che gioca da meno tempo (a parte me, ovviamente! ^__^), ha "solo" 15 anni di gioco, sul groppone!!
Citazione:

L'ho trovato molto, ma molto più immediato di quello di LS (ebbene si) e tutto sommato con le varie schede-personaggio si possono tenere sott'occhio privilegi, abilità ed incantesimi senza ogni volta spulciarsi i manuali...

hai provato a scaricarti (lo dico liberamente perchè la casa editrice AUTORIZZA a farlo ) le schede personalizzate per ogni classe?
comunque ti assicuro che se fai una classe di prestigio da guerriero di d&d, hai moooooolti + talenti, privilegi e robe strane da tener sott' occhio, e ottimi motivi per aprire I manualI (il problema è proprio questo: magari si potesse aprire un libro solo!!!! ), ehehehehheehheehhehheeheh
credimi: LS è davvero moooolto più semplice, ma soprattutto più equilibrato!! anche prendendo i ramas, i pg più forti in assoluto, col dado vita e il tiro per colpire che hanno, e le abilità che gli bruciano resistenza, c' è poco da fare i galletti!! anche il bucaniere di shadaki, che dovrebbe essere un combattente leggero ma implacabile, ha il tiro per colpire del chierico, e i pf del ladro!!
in d&d, un ladro va in mischia SOLO ai bassi livelli, e solo utilizzando l' attacco furtivo, per poi ritrarsi il più velocemente possibile, pena la morte!
e la cosa migliore di LS è che non esiste il "poderare" (se non per il cav di sommerlund): ergo non hai la possibilità di fare 30 punti di danno solo con quello!!! cosa che il mio berserker furioso fa poderando soltanto 10!! poi ci devi aggiungere una volta e mezza la forza (accresciuta di 10, fra ira e furia!!), la specializzazione, l' arma magica.... 40-50 punti di danno a colpo!!!0__0).

Inviato il: 5/4/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:

tyorl ha scritto:
quoto in toto metal!



Inviato il: 5/4/2007 16:25
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:

Skarn ha scritto:

Questo non vuol dire che mi schiero da una parte o dall'altra (D20 o "light system") è solo che secondo me D&D non è sta merda che tutti volevano farmi credere!

Ciao


Non voglio assolutamente farti credere che D&D sia una merda, io te ne voglio convincere!

Scherzi a parte...

...ti accorgerai però che un mondo dove gli elfi fanno i sarti e gli orchi i buttafuori ben presto perderà la sua magia, e inizierai a vedere la componente fantastica in un'ottica normale.
Tanto per intenderci, non sgranerai mai gli occhi come un novello Sam innanzi all'incedere degli Elfi, ma sbotterai "Fuori dalle palle orecchie a punta, che devo passare!"

Per il resto, come avevo già ribadito, per coloro che apprezzano mostri grandi come case, creatura dalle razze più strambe e variegate e magie effetto dragonball, D&D è un gran bel gioco!

Inviato il: 5/4/2007 16:35
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved