In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 89
Totale: 89
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 22 »


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36995
EXP : 92
Offline
Citazione:

Dr.Zero ha scritto:
Le meccaniche di base sono abbastanza semplici di suo, ma viene tutto complicato da varie cose:
1) La MIRIADE di talenti, talentini, talentelli, che introducono 3000 varianti alle regole.
2) Gli incantesimi che fanno tutto il possibile, ognuno con regole sue. Questo nn sarebbe un male se nn ce ne fossero veramente troppi.
3) Tutte le abilità speciali delle classi PG.
4) Tutte le classi PG che sfruttano regole differenti, progressioni differenti.


Centrato in pieno il problema...purtroppo è proprio cosi!

Inviato il: 19/2/2007 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30386
EXP : 59
Offline
Ciao,

Citazione:

Andando OT....Se nn piace Rolemaster, che è complesso da gestire, c'è un altro gioco della stessa casa editrice, nato appositamente per "attirare" giocatori di D&D offrendo un sistema abbastanza snello.


Aspetta ancora qualche mese e vedrai che compare Levity 3.0 :D
I sistemi 'semplici' saranno un lontano ricordo...
Rob

Inviato il: 19/2/2007 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:

Dr.Zero ha scritto:
Sinceramente nn ritengo il regolamento di D&D così semplice.


Semplice paragonato al GURPS o al da te citato ROLEMASTER.

Inviato il: 19/2/2007 13:30
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:


Aspetta ancora qualche mese e vedrai che compare Levity 3.0 :D
I sistemi 'semplici' saranno un lontano ricordo...
Rob


Sono molto curioso di questo Levity, non vedo l'ora che lo completi al 100%!

Inviato il: 19/2/2007 13:34
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Allievo
Iscritto il:
31/12/2006 16:39
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2927
EXP : 31
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Citazione:

Dr.Zero ha scritto:
Sinceramente nn ritengo il regolamento di D&D così semplice.


Semplice paragonato al GURPS o al da te citato ROLEMASTER.


Ritengo che mentre Rolemaster è sostanzialmente complesso, D&D è complicato.

Cioè...
Rolemaster presenta un regolamento che è semplice nelle meccaniche ma che ha molti aspetti e sfumature.
Il discorso delle tabelle non aggiunge complicatezza strutturale, ma semplicemente lavoro in più o rallentamento nelle sessioni. Cosa per altro aggirabile caricando parte del "peso" sui giocatori.

Cmq il concetto è che tutto si riconduce a bonus o malus ed anche alcune tabelle hanno valori fissi che si imparano con il tempo.
Ovviamente nn sto dicendo che sia rules-light o da neofiti. Semplicemente che alla fin fine le regole di base sono veramente poche o cmq il sistema si può facilmente modificare senza perdere bilanciamento.


D&D invece per la sua struttura è complicato nel senso che anche se le regole di base sono poche, il discorso dei talenti fa sì che sorgano milioni di eccezioni.

Per esempio sai che la parata si fa togliendo fino a 4 al BAB e prendendo 1 o 2 alla CA. Aggiungi Maestria e la regola cambia (fino a -5 con proporzione 1:1).



Aggiungo un altro punto contro D&D. Sinceramente ritengo l'uso delle miniature utile ma non indispensabile. Sono utili cmq solo per dare una rappresentazione qualitativa e quantitativa in senso lato degli scontri.

Ecco che D&D esaspera il concetto facendo sì che l'uso sia più pesante e da svolgere su tabelloni modello Heroquest.

Cioè il mio PG perde di fluidità e si muove casella per casella.

Inviato il: 19/2/2007 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:

Dr.Zero ha scritto:

Aggiungo un altro punto contro D&D. Sinceramente ritengo l'uso delle miniature utile ma non indispensabile. Sono utili cmq solo per dare una rappresentazione qualitativa e quantitativa in senso lato degli scontri.

Ecco che D&D esaspera il concetto facendo sì che l'uso sia più pesante e da svolgere su tabelloni modello Heroquest.

Cioè il mio PG perde di fluidità e si muove casella per casella.


Nel GURPS miniature e tabelloni ad esagoni durante i combattimenti sono indispensabili, perchè a seconda della distanza, posizione, etc cambiano una marea di cose.

Concordo però che in alcune situazioni si bada di più a muoversi casella per casella che ad interpretare il PG.

Trasportando però la cosa nella realtà, fare un passo in più per spostarsi sulla sinistra di un avversario senza scudo ti permetterebbe di infliggergli probabilmente la stoccata mortale senza dargli possibilità di bloccarla.

So anche che questo in D&D non conta un tubo perchè non calcolano queste cose, e quindi ribadisco che il d20 è una porcheria

Inviato il: 20/2/2007 8:02
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36995
EXP : 92
Offline
Ma esistono anche miniature/mappe relative al GURPS o si adattano quelle di altre serie?

Buongiorno...

Inviato il: 20/2/2007 8:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Accolito
Iscritto il:
9/11/2006 8:32
Da Pesaro
Messaggi: 128
Livello : 10
HP : 0 / 233
MP : 42 / 11948
EXP : 35
Offline
ciao a tutti... io devo dire che dal basso della mia pur breve carriera di master di D&D prediligevo il lato narrativo del gioco
piu' che quello prettamente logistico e tecnico, penso sia questo il bello dei Gdr, ovvero il metterci del proprio a prescindere dagli
schematismi delle regole.Anche perche' nella maggioranza dei casi (almeno nel mio caso)i giocatori che interpretano i PG ne sanno poco o niente di regole,
quindi mi sembra inutile far perdere interesse alla partita rimanedo incollati a sofismi di regolamento a scapito del divertimento.Io quando posso improvviso, magari
applico anche una regola in modo sbagliato, pero' cerco sempre di mantenere alto l'interesse dei PG e del contesto in cui si muovono.

Inviato il: 20/2/2007 9:33
_________________
Giovi-78@jumpy.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Ci vuole sicuramente una certa elasticità mentale per giocare di ruolo. Le regole, come scritto all'inizio di molti manuali, sono solo suggerimenti che vengono dati ai giocatori ed ai master, liberi di seguirle o meno.

Nei dieci anni in cui ho avuto la fortuna di partecipare/masterizzare sessioni di GdR ho cercato di dare più spazio all'interpretazione che al resto. Detesto il d20 system, gradisco di gran lunga lo storytelling system della White Wolf, i sistemi 'amatoriali/crossover' e il corpus di regole di - udite udite - AD&D 2° edizione, che trovo più comodo e familiare (d'altronde ci ho giocato per anni).

La storia dei talenti/privilegi di classe, come dice Metaldave, ha sinceramente rotto un po' le scatole, per non parlare delle varie figure tipiche che si celano nei gruppi odierni e che approfittano della situazione creatasi (come il bieco player-leguleio, che vive con il Manuale sotto il braccio e che non accetta alcuna improvvisazione).

Inviato il: 20/2/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: D&D
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37599
EXP : 82
Offline
Citazione:

Jhulvanis ha scritto:
ciao a tutti...


Ciao!

Citazione:

Jhulvanis ha scritto:
io devo dire che dal basso della mia pur breve carriera di master di D&D prediligevo il lato narrativo del gioco
piu' che quello prettamente logistico e tecnico, penso sia questo il bello dei Gdr, ovvero il metterci del proprio a prescindere dagli
schematismi delle regole.Anche perche' nella maggioranza dei casi (almeno nel mio caso)i giocatori che interpretano i PG ne sanno poco o niente di regole,
quindi mi sembra inutile far perdere interesse alla partita rimanedo incollati a sofismi di regolamento a scapito del divertimento.Io quando posso improvviso, magari
applico anche una regola in modo sbagliato, pero' cerco sempre di mantenere alto l'interesse dei PG e del contesto in cui si muovono.


Concordo con te che la narrazione deve avere un ruolo più importante del lato prettamente tecnico, ma le regole, se ben utilizzate, non fanno assolutamente calare l'interesse per la partita, anzi, contribuiscono ad aumentare il divertimento! Ovvio quando una regola rappresenta un ostacolo si deve improvvisare, però non vedo perchè non applicarle quando è possibile.
Può essere che io ragioni così perchè ho sempre avuto la fortuna di giocare con ragazzi interessati ai gdr e che non si sono mai fatti problemi a dare una lettura ai vari manuali (perdendo alla fine un'oretta) e che avevano una conoscenza del regolamento praticamente pari alla mia. Anche perchè se il master non è l'unico conoscitore del regolamento, nei casi in cui si deve improvvisare i giocatori possono essere davvero di aiuto.

Inviato il: 20/2/2007 11:13
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved