In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 118
Totale: 118
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 »


Re: Guerrieri della Strada
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36989
EXP : 92
Offline
E poi c'è il fucile a pompa!!!!!

Inviato il: 17/4/2007 8:37
_________________
Brother Wolf, Sister Moon...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37593
EXP : 82
Offline
Una delle pochissime cose che mi da fatidio non poter fare è pestare i nemici con il calcio del fucile, brandendolo per la canna!

Inviato il: 18/4/2007 14:03
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6919
EXP : 55
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Una delle pochissime cose che mi da fatidio non poter fare è pestare i nemici con il calcio del fucile, brandendolo per la canna!


Credo che la mancanza di utilizzi "fantasiosi e fuori dagli schemi" delle armi sia il punto debole di tutti i GdR.

In quest'ultimi un buon DM può tappare la falla ma in un librogame direi che siamo limitatucci

Inviato il: 18/4/2007 19:10
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51452
EXP : 95
Offline
Recupero dai bassifondi questo thread, perché da oggi ho iniziato a giocare Guerrieri della Strada, a circa 9 anni di distanza dall'ultimo approccio a questa serie del buon Joe Dever.

Devo dire che sono rimasto MOOOOLTO perplesso dal primo LG, "Viaggio Disperato". Per narrazione, regole, coinvolgimento, direi che abbiamo a che fare con una delle serie migliori. Dal punto di vista del bilanciamento, però, siamo a livelli penosamente scarsi. Ci ho perso quasi tutto il pomeriggio e non sono riuscito a finirlo, perché sono morto 3 volte. La prima per sfinimento di Mark Phoenix, stanco di prenderle e di non potersi mai curare (il libro è un continuo pestaggio); le altre sono rimasto secco per un lancio di dadi sfortunato.

Dico semplicemente questo: è realistico che Mark Phoenix possa morire ad ogni attacco e che ciascuna imboscata possa portare alla morte. Il tutto dà al librogame quel senso di urgenza e pericolo che lo rende più saporito ed avvincente. Solo che non si può morire così tante volte, senza poter fare nulla per evitarlo! I lanci mi puniscono e quindi muoio... altro che true path e instant death. Quelli si possono eludere, una volta capito il modo. Questi lanci invece sono regolari mazzate che interrompono una lettura-gioco fino a quel momento piacevole.

Non solo il LG è un tour de force, dove ad ogni paragrafo si rischia la pelle, ma è terribilmente sbilanciato in quanto richiede lanci DAVVERO ALTI per cavarsi dalle situazioni senza danno. In particolare viene spesso richiesto di usare l'Agilità, caratteristica assai penalizzata dalla necessità di portarsi dietro gli oggetti, che possono risultare utili nel momento più inatteso. Basta tirare un 1 e la festa è finita nella maggior parte dei casi.

Inoltre, mi ha indispettito la Tabella dei Risultati di Combattimento, organizzata in modo assai diverso da Lupo Solitario. Innanzi tutto, se Mark Phoenix ha un rapporto di forza molto favorevole, non è detto che se la cavi facilmente perché può beccarsi danni in quantità. Ci sono perfino numeri-trappola, come l'8, che sono negativi nonostante il lancio sia buono! Emblematico il caso in cui sono stato menato quasi fino alla morte da un avversario che aveva 4 punti di Combattività in meno: continuavo a tirare 1,2,8,4,2,8,1 ecc...

Domani (o meglio oggi, visto che sono le 1.30) riproverò a giocarci per la 4^ volta. Purtroppo anche conoscendo il percorso non si ha alcuna facilitazione, perché i lanci sono sempre in agguato. Proverò altre strade, ma ho qualche dubbio sul fatto che ne esista una più semplice e che limita i rischi.

Bella serie, ma non ricordavo che fosse così difficile. Al confronto i Lupo Solitario sbilanciati fanno ridere, perché hanno soltanto uno o due scontri impari. Qui si rischia la vita ad ogni paragrafo, se non si è fortunati!

Inviato il: 7/10/2007 1:31
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32787
EXP : 46
Offline
Heeeehehehehe, e pensare che quando postai le stesse impressioni nel vecchio sito vennero sminuite Soprattutto per la tabella di combattimento, mi sembra che fosse Federico a dire che in questo modo era più realistica e bilanciata, visto che anche con una Comb alta il risultato non era scontato. Certo che però quando entri in battaglia con +4 e una Res intorno a 20 e ne esci con Res inferiore a 10 ti fa un tantinello alterare...

Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Ci ho perso quasi tutto il pomeriggio e non sono riuscito a finirlo, perché sono morto 3 volte. La prima per sfinimento di Mark Phoenix, stanco di prenderle e di non potersi mai curare (il libro è un continuo pestaggio); le altre sono rimasto secco per un lancio di dadi sfortunato.

E' più o meno come è successo a me l'ultima volta che ci ho giocato. La prima volta sono morto dopo pochissimo tempo causa lancio sfortunato nel primo agguato/fuga (non ricordo i dettagli), pensa te.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Non solo il LG è un tour de force, dove ad ogni paragrafo si rischia la pelle, ma è terribilmente sbilanciato in quanto richiede lanci DAVVERO ALTI per cavarsi dalle situazioni senza danno. In particolare viene spesso richiesto di usare l'Agilità, caratteristica assai penalizzata dalla necessità di portarsi dietro gli oggetti, che possono risultare utili nel momento più inatteso. Basta tirare un 1 e la festa è finita nella maggior parte dei casi.

Eh già, infatti sono sempre stato attento a non arrivare a riempire la parte più punitiva dello zaino. Anche alcuni tiri di Guida, comunque, non scherzano.



Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Inoltre, mi ha indispettito la Tabella dei Risultati di Combattimento, organizzata in modo assai diverso da Lupo Solitario. Innanzi tutto, se Mark Phoenix ha un rapporto di forza molto favorevole, non è detto che se la cavi facilmente perché può beccarsi danni in quantità. Ci sono perfino numeri-trappola, come l'8, che sono negativi nonostante il lancio sia buono! Emblematico il caso in cui sono stato menato quasi fino alla morte da un avversario che aveva 4 punti di Combattività in meno: continuavo a tirare 1,2,8,4,2,8,1 ecc...

Io lo dico sempre che i dadi hanno una volontà propria

Inviato il: 7/10/2007 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24022
EXP : 29
Offline
Questi sono alcuni dei motivi per cui non ho mai considerato questa serie al livello di molte altre (neanche della mini-serie LS Nuovo Ordine). Sarànno questioni di gusti, ma a me non ha mai neanche preso particolarmente l'ambientazione post-atomica; tutte le volte che ho preso in mano i volumi li ho sempre trovati troppo "frettolosi" a livello di bilanciamento. Chissà che il buon vecchio Joe, terminata la titanica impresa della revisione di LS, non si metta sotto anche con questi!
Comunque la mia è un'analisi parziale, perché non ho mai letto il 4. Quando mi arriverà, tempo permettendo, mi rigiocherò la serie in sequenza fino in fondo e vedremo se le cose vanno un po' meglio!

Inviato il: 7/10/2007 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32787
EXP : 46
Offline
Be', kingfede, come bilanciamento sarà vero, ma come altri giocatori io sono convinto che La Zona Omega sia uno dei librogame con la migliore atmosfera di sempre (insieme al fatto che probabilmente è il volume più equilibrato dei quattro)

Inviato il: 7/10/2007 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51452
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Heeeehehehehe, e pensare che quando postai le stesse impressioni nel vecchio sito vennero sminuite Soprattutto per la tabella di combattimento, mi sembra che fosse Federico a dire che in questo modo era più realistica e bilanciata, visto che anche con una Comb alta il risultato non era scontato. Certo che però quando entri in battaglia con +4 e una Res intorno a 20 e ne esci con Res inferiore a 10 ti fa un tantinello alterare...


Sì, ho riletto quella discussione, che ho salvato sotto forma di TXT. Il discorso di Federico, per cui c'è la stessa probabilità di ottenere uno qualsiasi dei 10 numeri è inoppugnabile, ma questa è la mia obiezione: allora a cosa serve calcolare il Rapporto di Forza? Variano le conseguenze degli assalti, ma non la sostanza, infatti:

1 = negativo
2 = positivo
3 = positivo
4 = negativo
5 = positivo
6 = negativo
7 = positivo
8 = negativo
9 = positivo
0 = positivo

Va anche detto che in GDS non c'è modo di migliorare troppo la propria Combattività e che l'avversario più possente è Mad Dog Michigan con 21 di Combattività. Mark Phoenix può beneficiare al massimo di +3 rispetto al valore tirato nel lontano nr.1. Le fasce oltre +7/+8 e sotto -4/-3 non vengono praticamente mai utilizzate, perciò la scelta di strutturare in questo modo la Tabella dei Risultati di Combattimento mi sembra sbagliata.

Citazione:

EGO ha scritto:
Io lo dico sempre che i dadi hanno una volontà propria


Infatti, per questo non è giusto mettere così tanti controlli di cui 3-4 mortali per librogame. Uno almeno deve andare storto! Ad un attento esame, però, si scopre che la Tabella del Destino concepita da Dever contiene molti più 0 che 1. Questo aiuta nei combattimenti, però penalizza i controlli perché ottenere uno 0 significa restare fregati (non vale mica 10)!!!

Insomma, secondo me c'è qualche problema. Oggi ho giocato "Agguato in Montagna" e mi è parso un librogame molto più equilibrato e fattibile. I check micidiali sono di meno e i bonus rispetto all'avventura precedente si fanno sentire positivamente. Dev'essere tuttavia difficile completarlo con un personaggio nuovo, che non ha giocato il primo episodio. Sappiamo ormai che Dever non considera i suoi librogame come giocabili singolarmente, o comunque non ha mai curato con attenzione questo aspetto.

Inviato il: 7/10/2007 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35144
EXP : 29
Offline
Riappaio anch'io sul forum per rispondere a questo thread e almeno mi svago un po' dalla tensione dell'esame di domani.

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Aallora a cosa serve calcolare il Rapporto di Forza? Variano le conseguenze degli assalti, ma non la sostanza, infatti:
[...]
Va anche detto che in GDS non c'è modo di migliorare troppo la propria Combattività e che l'avversario più possente è Mad Dog Michigan con 21 di Combattività. Mark Phoenix può beneficiare al massimo di +3 rispetto al valore tirato nel lontano nr.1. Le fasce oltre +7/+8 e sotto -4/-3 non vengono praticamente mai utilizzate, perciò la scelta di strutturare in questo modo la Tabella dei Risultati di Combattimento mi sembra sbagliata.


In che senso?
Guardando la tabella in senso orizzontale si nota comunque che il danno subito/procurato aumenta o diminuisce progressivamente (anche se in questo caso lo fa con un divario minimo tra i rapporti di forza alti e quelli bassi) a seconda dell'aumentare o del diminuire del rapporto di forza, con lo stesso meccanismo di LS.
L'unica differenza rispetto al sistema di Lupo Solitario è, per dirla con un esempio, che il 3 vale come un 8 e viceversa.
Inoltre, come forse avevo già detto ai tempi, penso che la vicinanza dei punteggi di danno dia l'idea del "combattimento all'ultimo sangue" tra due persone comuni che si prendono a coltellate.
Certo, sicuramente si sarebbe potuta e dovuta "dilatare" un po'di più la tabella, visto che i rapporti di forza sono bene o male sempre quelli, magari dedicando una colonna per punto a favore/sfavore invece che per ogni due.

C'è da dire che secondo me il combattimento corpo a corpo in GdS è già una situazione "estrema", spesso una conseguenza punitiva per qualche scelta sbagliata.
Una buona regola per scamparla in questa serie (oltre ad una buona dose di fondoschiena) è evitare SEMPRE il combatimento corpo a corpo e usare il più possibile le armi da fuoco.
Molto meglio partire con il mitra. La pistola è svantaggiata quasi sempre, la carabina è utile solo in rare occasioni e in tutte le altre è più che altro uno svantaggio, mentre fucile a pompa e mitra sono più o meno sullo stesso livello, solo che il mitra ha il vantaggio di avere più munizioni di partenza (e se non sbaglio sono anche molto più facili da trovare rispetto ai 12mm).
I prontosoccorsi sono anch'essi un elemento fondamentale, è una buona idea andare a esplorare qualunque postaccio possa contenerne qualcuno.

Inviato il: 7/10/2007 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guerrieri della Strada
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24022
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Be', kingfede, come bilanciamento sarà vero, ma come altri giocatori io sono convinto che La Zona Omega sia uno dei librogame con la migliore atmosfera di sempre (insieme al fatto che probabilmente è il volume più equilibrato dei quattro)


Ah sì, quello sì, dei tre che ho è nettamente il migliore. Poi, se consideri che è il quarto LG che lessi da piccolo (dopo Skyfall 3, ACDRA 2 e Golden Dragon 3) capisci bene che anche a livello affettivo sono abbastanza legato a quell'avventura. Per me è un buon libro, ma non al livello di molti altri.
I primi 2 secondo me sono decisamente peggiori, specie il 2: non lo ricordo moltissimo, lo ammetto, ma ricordo di averlo trovato una palla mortale.
Comunque ripeto: non avendo mai giocato la serie consequenzialmente e fino in fondo il mio giudizio resta parziale. Quando lo farò vi darò le mie impressioni.
E, in ogni caso, de gustibus non disputandum!

Inviato il: 8/10/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved