In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 38
Totale: 38
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Robin Hood
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Apro questo thread per commentare questa serie e le recensioni di Andrea84.

Da parte mia, nessun problema a riguardo. Adesso che le hai spezzate in paragrafi e hai migliorato la punteggiatura sono perfette. Personali, sentite (soprattutto quella del 2, che io non ho mai giocato!) ed interessanti.

L'unico dettaglio che si potrebbe aggiungere è il grassetto per le categorie di voto (Interattività, Ambientazione, ecc...). Forse non sai come si fa con i tag del forum; il testo da "grassettare" deve essere preceduto da (b) e seguito da (/b), solo che le parentesi devono essere quadre. Non le ho messe quadre altrimenti avrei attivato il tag in questo messaggio.

Tornando alla serie, anche io apprezzo moltissimo il sistema di combattimento, che somiglia molto a quello di Lupo Solitario (la tabella alla fine), a cui si aggiungono le divertentissime figure suddivise in settori (ferite). Molto simili a LS anche le abilità di Robin Hood; innovativa la possibilità di farsi accompagnare da altri personaggi.

A titolo informativo, la serie originale Robin of Sherwood era basata su un telefilm! Se non ci credi, vai in Galleria immagini e cerca le copertine tra i LG stranieri. La scritta "Richard Carpenter presenta" si riferisce all'autore dei personaggi del telefilm, dal quale sono stati tratti i librogame ad opera dei due autori. Mason e Staplehurst hanno lavorato ad entrambi i librogame, poi si sono divisi i credits. Quindi non pensare che il primo sia bravo e l'altro no; semplicemente la seconda storia gli è riuscita meglio. La rapida conclusione della serie deve essere stata legata al calo di popolarità del telefilm...

NB: non so se hai notato che le recensioni sono suddivise tra "serie completa" e "librogame singoli". In teoria, il primo tipo dovrebbe concentrarsi più su aspetti generali (regolamento, ambientazione generale, curiosità come quelle di cui ti ho reso partecipe), mentre il secondo verte sul librogame in particolare, per cui si può parlare della storia, di situazioni vissute giocando, di difficoltà e concedersi qualche personale commento in più. Se vuoi cimentarti, la scheda c'è già. Alcune informazioni sul regolamento le hai già inserite nella recensione di "La Spada del Templare" e se vuoi fare quella generale dovresti trasferirle. Per ora le uniche recensioni di serie complete le ho lasciate io; lì non si usano categorie (non avrebbero senso, visto che ci sono i librogame singoli), ma si dà un voto globale alla serie.

Mi fa piacere avere un nuovo utente che parte subito in quarta con le recensioni, così come apprezzo che tu abbia esordito con una serie "di nicchia" come Robin Hood. Si parla tanto di Lupo Solitario, Sortilegio, Alla Corte di Re Artù, Dimensione Avventura (che in effetti sono le serie "storiche" e più caratteristiche), mentre si tende ad ignorare quelle minori, anche perché non tutti le possiedono.

Avevo proprio l'intenzione di giocare Robin Hood (anche per questo c'erano le schede pronte ), ma visto che hai messo le tue recensioni non mi va di doppiarti a così breve distanza, tanto di librogame ce n'è da recensire!

Inviato il: 19/2/2007 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Allievo
Iscritto il:
17/2/2007 20:17
Da taranto - roma
Messaggi: 28
Livello : 4
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3787
EXP : 3
Offline
Ehi Gurgaz, grazie per aver aperto un post dedicato alla mia recensione! mi fa molto piacere ed onore...
Ti ringrazio per i consigli, già Falco mi aveva dato qualche dritta su come migliorarle, e nel farlo ho fatto riferimento alle tue recensioni e a quelle di Lonewolf, di ottima fattura.
Le notizie che mi hai dato riguardo la miniserie in tv mi hanno elettrizzato: cercherò quanto prima di procurarmela! Se il film è riuscito bene anche solo la metà del libro di Mason, allora sarà un piacere spenderci un pò di tempo!
Comunque ti consiglio di prendere La Spada del Templare e di buttar giù una recensione, non è detto che i nostri giudizi convergano in tutto, e comunque è sempre un piacere leggere le tue recensioni.
Il mio intento era quell di dare voce ad una serie troppo spesso dimenticata o sconosciuta, ingiustamente a dire il vero, data l'elevata qualità di scrittura. Spero possa aprirvi gli occhi.
ciao

Inviato il: 19/2/2007 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Devo fare i complimenti a entrambi: a Gurgaz per aver trovato quella chicca sulla serie TV (ma come l'hai scoperto?) e ad andrea84 per essere utente da pochissimo ed aver già dato il suo apporto in modo efficace.

Questa serie mi ha incuriosito, ma prima di prenderla mi sa che passerà un po' di tempo, per via delle altre priorità e per la difficoltà, immagino, di reperirla.

Inviato il: 20/2/2007 7:24
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Devo fare i complimenti a entrambi: a Gurgaz per aver trovato quella chicca sulla serie TV (ma come l'hai scoperto?)


Ho consultato il sito Demian's Gamebooks, dove di chicche ce ne sono a iosa, basta andarle a cercare. E' anche il luogo dove ho preso le cover originali. Colpito dal baldo giovine in copertina, sono andato subito a leggere la presentazione della serie.

Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Questa serie mi ha incuriosito, ma prima di prenderla mi sa che passerà un po' di tempo, per via delle altre priorità e per la difficoltà, immagino, di reperirla.


Robin Hood non è difficile da trovare. E' stata stampata abbastanza. Il numero 1 ce l'ho doppio (infatti sto cercando di venderlo) e l'altro dovrebbe averlo ancora Albomrs (perfetto, fondo di magazzino).

Inviato il: 20/2/2007 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35892
EXP : 2
Offline
Bravi,bravi Robin Hood secondo me è serie particolare.
Ha un'ambientazione particolare applicata ad un background noto.
Luci e ombra secondo me,ma sicuramente serie meritevole di essere giocata e conosciuta.
Appena ho tempo dò un occhio alla recensione Andrea

Inviato il: 20/2/2007 12:21
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Allievo
Iscritto il:
17/2/2007 20:17
Da taranto - roma
Messaggi: 28
Livello : 4
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3787
EXP : 3
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Devo fare i complimenti a entrambi: a Gurgaz per aver trovato quella chicca sulla serie TV (ma come l'hai scoperto?) e ad andrea84 per essere utente da pochissimo ed aver già dato il suo apporto in modo efficace.

Questa serie mi ha incuriosito, ma prima di prenderla mi sa che passerà un po' di tempo, per via delle altre priorità e per la difficoltà, immagino, di reperirla.


Ehi Falco, ti assicuro che Robin Hood è piuttosto semplice da reperire, su e-bay si trovano spesso buone offerte. Proprio ora ci sono entrambi i volumi, e se non sbaglio c'era un venditore che li dava insieme a 10 euro.

Inviato il: 20/2/2007 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Allievo
Iscritto il:
17/2/2007 20:17
Da taranto - roma
Messaggi: 28
Livello : 4
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3787
EXP : 3
Offline

Inviato il: 20/2/2007 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 36980
EXP : 48
Offline
Ciao a tutti. Una domanda. Io vorrei leggere Robin Hood. E bello come libro?

Inviato il: 23/2/2007 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Robin Hood
Allievo
Iscritto il:
17/2/2007 20:17
Da taranto - roma
Messaggi: 28
Livello : 4
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3787
EXP : 3
Offline
Devil ti consiglio di leggere le due recensioni. Comunque si, i libri sono tra i miei preferiti, e ti consiglio di prenderli, li trovi facilmente su ebay, ho visto recentemente più offerte.

Inviato il: 23/2/2007 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved