In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 37
Totale: 37
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Miniatura per beneficienza
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43741
EXP : 96
Offline
http://www.farabi.it/LegioPictorum/index.php

Qui puoi imparare dai migliori pittori italiani, gente veramente fuori dal normale.
Se mai tu decidessi di provare a dipingere qualcosa fai un salto e chiedi pure aiuto, di tutorial ce ne sono a bizzeffe, ma avere una risposta diretta alle proprie domande è sempre un aiuto in più

Inviato il: 23/2/2007 14:49
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16308
EXP : 65
Offline
Alcuni sono soliti lucidare, solo sui figurini in metallo ovviamente, le parti in metallo (armatura e spada)per farne rislatare la brillantezza, e successivamente invecchiarle.

Inviato il: 24/2/2007 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43741
EXP : 96
Offline
Questa è una tecnica adottata principalmente nel modellismo storico e su figurini un po' più grandi dei 25/28 mm.
L'ho provata ed ha ottimi risultati, ma devo confessare che come idea non mi esalta troppo.
Inoltre nel genere fantastico è difficile abbinarla alla pittura della miniatura, perchè tale realismo spiccherebbe a forte contrasto con l'eventuale "fantasia" del resto della pittura.

Navarre, hai mai provato a dipingere con i colori ad olio?
Se sì, come sono?

Inviato il: 24/2/2007 12:48

Ultima modifica di Xion_Aritel il 24/2/2007 16:04:10
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 37081
EXP : 92
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
http://www.farabi.it/LegioPictorum/index.php

Qui puoi imparare dai migliori pittori italiani, gente veramente fuori dal normale.
Se mai tu decidessi di provare a dipingere qualcosa fai un salto e chiedi pure aiuto, di tutorial ce ne sono a bizzeffe, ma avere una risposta diretta alle proprie domande è sempre un aiuto in più


Grazie Xion per il link e per i consigli!

Inviato il: 24/2/2007 15:40
_________________
Brother Wolf, Sister Moon...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16308
EXP : 65
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Questa è una tecnica adottata principalmente nel modellismo storico e su figurini un po' più grandi dei 25/28 mm.
L'ho provata ed ha ottimi risultati, ma devo confessare che come idea non mi esalta troppo.
Inoltre nel genere fantastico è difficile abbinarla alla pittura della miniatura, perchè tale realismo spiccherebbe a forte contrasto con l'eventuale "fantasia" del resto della pittura.


Giusto, infatti la persona che conosco e che la usa dipinge in 54mm soggetti medievali, oltre che napoleonici, della 2°GM e altre epoche.

Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Navarre, hai mai provato a dipingere con i colori ad olio?
Se sì, come sono?


La resa è ottima, le sfumature sono molto più omogenee e morbide. Il problema è che una volta asciutti (e i tempi di asciugatura sono lunghissimi) rimangono piuttosto lucidi, almenochè non si lasciano vicino ad una fonte di calore: alcuni usano mettere i figurini vicino al termosifone (immaginatevi d'estate!) o addirittura dentro al forno (a bassa temperatura, ovvio!) in modo da opacizzarli.

Poi esistono i pastelli a olio, però non li ho mai usati ne li ho mai visti usare, so solo che la resa è ancora migliore rispetto ai tradizionali colori a olio ma sono veramente impestati da usare.

Se volete vedere le opere di chi mi ha spiegato queste cose fatevi un giro al sito della mia associacione di modellismo www.drivefly.supereva.it nello specifico il tipo si chiama Ugo Giberti.

Inviato il: 24/2/2007 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43741
EXP : 96
Offline
Citazione:

Navarre_81 ha scritto:
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Navarre, hai mai provato a dipingere con i colori ad olio?
Se sì, come sono?


La resa è ottima, le sfumature sono molto più omogenee e morbide. Il problema è che una volta asciutti (e i tempi di asciugatura sono lunghissimi) rimangono piuttosto lucidi, almenochè non si lasciano vicino ad una fonte di calore: alcuni usano mettere i figurini vicino al termosifone (immaginatevi d'estate!) o addirittura dentro al forno (a bassa temperatura, ovvio!) in modo da opacizzarli.


I tempi di asciugatura lunghi potrebbero essere un'ottima cosa, dato che renderebbero decisamente più facile lavorare sulle sfumature per mescolanza di colori non asciugati.
Certo, il tempo impiegato nella pittura sarebbe maggiore, ma niente vieterebbe, in questo caso, di lavorare su due modelli contemporaneamente in modo da "ottimizzare" i tempi.

Per il fatto che restino lucidi... un buon protettivo opacizzante no?
O si rischia che tolga un po' il lavoro di lumeggiatura/ombreggiatura?

Come applicazione delle tecniche di pittura, quanto somigliano ai colori acrilici?

Non sapevo che venissero usati anche i pastelli ad olio nella pittura di figurini, ma se mi dici che è così complesso il loro uso mi sa che prima mi faccio una cultura (se ne trovo il tempo) con i colori ad olio normali, poi, semmai, provo ad "avanzare"

Grazie del link!!!

Inviato il: 26/2/2007 11:12
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Miniatura per beneficienza
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16308
EXP : 65
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Per il fatto che restino lucidi... un buon protettivo opacizzante no?
O si rischia che tolga un po' il lavoro di lumeggiatura/ombreggiatura?


Sconsiglio l'uso di trasparente opaco poichè tende ad appiattire molto il figurino: se ci sono sfumature delicate stai pur tranquillo che dopo l'opacizzante non si vedrà + un cavolo!

Per il resto considera che quello che ti ho detto io l'ho sentito dire svariate volte da certa gente della mia associazione ma non l'ho messo mai in pratica, anche perchè io faccio tutt'altra roba (aereoplani) che poco ha a che fare coi figurini (sia in 25 che in 54mm), quindi non credo di essere la persona più indicata per darti certi consigli, non vorrei portarti fuori strada!
Se hai domande a cui non so risponderti comunque, appena vedo i ragazzi glie le giro e poi ti dico.

Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Non sapevo che venissero usati anche i pastelli ad olio nella pittura di figurini, ma se mi dici che è così complesso il loro uso mi sa che prima mi faccio una cultura (se ne trovo il tempo) con i colori ad olio normali, poi, semmai, provo ad "avanzare"


Sai che ho il sospetto che forse i pastelli a olio si usano per fare i corazzati e non i figurini? Mi è venuto sto dubbio perche in genere chi fa figurini è solito fare anche carri e non mi ricordo + a cosa si riferivano quando chiaccheravano di sti pastelli...
Mi informo.

Inviato il: 26/2/2007 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved