In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 58
Totale: 58
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Recensione: Napoleon Dynamite
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Napoleon Dynamite.

L'ho incrociato l'altro giorno su Sky, e non ho potuto fare altro che vederlo fino alla fine.

Napoleon Dynamite.

La storia-nonstoria di un nerd che vive una non-vita assolutamente nonsense.

Napoleon Dynamite.

Non so neanche da dove iniziare, talmente è assurdo. Butto quindi giù quel che mi viene in mente, così, senza un reale filo logico. Una recensione "alla Napoleon Dynamite", diciamo

Iniziamo col dire che in America 'sto film è famosissimo. Lì l'hanno visto praticamente tutti, è un cult-movie, quand'è uscito (2004) i giovani l'hanno adorato ed i critici si sono spaccati la testa tentando di dargli un qualsivoglia significato.
In Italia, invece, è passato praticamente sotto silenzio, e la cosa non mi sorprende affatto: quest'opera è talmente lontana dai nostri standard da risultare incomprensibilmente grottesca agli occhi italici.

La storia è ai limiti del minimalismo più puro: Napoleon è un adolescente sfigato dalla chioma improponibile che abita assieme al trentenne fratello Kip - uno sfaccendato segaligno la cui unica occupazione è cercare l'anima gemella nelle chat room - a casa della nonna (motociclista!) in una minuscola cittadina sperduta nel Grande Nulla della provincia americana. Quando la nonna ha un incidente, i due si ritrovano a convivere controvoglia con lo zio Rico, giunto lì apparentemente per prendersi cura di loro, ma in realtà in tutt'altre faccende affaccendato. Uncle Rico, infatti, è un inetto, un pallone gonfiato prigioniero di sé stesso, dei suoi guai e del ricordo ossessivo di quando, a suo dire, avrebbe potuto diventare un grande giocatore di football. Bersaglio preferito dei suoi compagni di scuola, che lo ridicolizzano e lo dileggiano in ogni modo, Napoleon deambula trasognato in un mondo che non capisce e che non lo capisce, non accorgendosi del timido interesse che l'amica Deb ha per lui e costeggiando fiaccamente la vita fino al tragicomico incontro con Pedro, altro perdente al cubo appena trasferitosi dal Messico. Il nostro eroe (?) si getta quindi anima e corpo in un'impresa apparentemente impossibile, ovvero aiutare Pedro a battere la capo-cheerleader ed a vincere le elezioni scolastiche, riuscendoci al termine di un'incredibile esibizione danzante che fa stropicciare gli occhi a tutti coloro che fino a quel momento lo ritenevano un idiota senza speranze. Il problema è che Napoleon E' un idiota senza speranze, indubbiamente, ma a suo modo capace di gesti d'una cristallina umanità: la scena finale, in cui lui e Deb (alla quale concede finalmente attenzione) giocano goffamente a palla nel giardino della scuola, mentre intanto il mondo va avanti, è emblematica: è un happy ending amaro, una speranza "sporcata", incompleta, ma sostanzialmente sincera.

Intendiamoci, Napoleon è a tutti gli effetti un personaggio positivo, anche se si fatica a crederlo. Ne ha quasi tutte le qualità: è buono, è altruista, ha tenacia e non si può non prenderlo in simpatia. Tuttavia, resta comunque figlio di una struttura sociale deficitaria, insensibile e moralmente decadente, cosa che lo rende un sottoprodotto altrettanto deteriorato, un fuori-casta, un paria, un reietto.
Disegna mostri di vario genere sui block-notes, regala raccapriccianti ritratti alle ragazze come pegno d'amore, soffre di improvvisi quanto insensati scatti d'ira, tendenzialmente rivolti verso ciò che maggiormente lo frustra (come nella scena con uno dei sostenitori della cheerleader rivale di Pedro, in cui Napoleon chiede all'altro di dargli un adesivo pro-cheerleader e poi lo getta bruscamente e platealmente via, fuggendo via ingobbito, credendo d'aver compiuto chissà quale gesto di ribellione).
Le vicissitudini e le macchinazioni dello zio, inoltre, rischiano di spezzare il già di per sé precario equilibrio del nostro eroe, costretto a fare i conti con un parente assolutamente grezzo e visceralmente imbecille. Rico, infatti, oltre ad essere sprovvisto di reali qualità umane (non ha neanche una briciola di astuzia o di furbizia, requisiti-base di ogni personaggio pseudo-cattivo) è un character molesto, tronfio, egoista e stupido, che acquista una macchina del tempo su ebay, che effettua lanci con una palla da football registrandosi con la telecamera e che cerca di sedurre le madri delle compagne di scuola del nipote.
Ma Rico, d'altronde, non è diverso dal resto del mondo di Napoleon. Nel film, infatti, non c'è traccia alcuna di intelligenza, né di utilità. E' tutto estremamente caricaturale, grottesco fino ai limiti del non-sense beckettiano. La trama è inconsistente e si trascina, una gag dopo l'altra, fino alla bizzarra conclusione. La regia è volutamente trascurata ed approssimativa; predominano le immagini fisse e le riprese da lontano, in cui un unico elemento (un protagonista, un animale, una macchina) si muove lentamente in un paesaggio/sfondo immobile, forse a significare la stagnazione mentale in cui non-vivono Napoleon e la congerie di disadattati che lo circonda.

Napoleon Dynamite.

Per certi versi mi ha ricordato il grossolano humor di cartoni politically incorrect stile "Beavis & Butthead", un'ironia dunque velata fatalmente da un profondo senso di tristezza e di disagio.

Napoleon Dynamite.

Un impietoso ritratto dell'America moderna per alcuni, una colossale vaccata per altri. Un film assurdo, ma a tratti geniale. Lisergico, ma a suo modo poetico.

Napoleon Dynamite.

Probabilmente non un capolavoro, ma di sicuro un film che non lascia indifferenti.

Voto: Difficile dare un voto equo. O lo si odia (sarebbe un 4) o lo si ama (e allora sarebbe un 8).

Inviato il: 3/3/2007 0:44

Ultima modifica di =Dr.Scherzo= il 3/3/2007 11:37:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione: Napoleon Dynamite
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37169
EXP : 48
Offline
Sembrerebbe interessante. Io me lo sono perso, quando cera su sky?

Inviato il: 3/3/2007 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione: Napoleon Dynamite
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Scusate, mi permetto di riportare in alto questo vecchio thread perchè ho rivisto Napoleon Dynamite proprio l'altro giorno. Confermo quanto scritto qui sopra: è veramente una pellicola strampalata, e potrebbe entrare di diritto nella 'Top Ten delle Ciofeche' di qualche amante della Pura Follia Cinematografica. Se amate le storie assurdamente non-sense, tristi e "sfigate", vi consiglio di vederlo

Inviato il: 13/10/2008 0:01
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione: Napoleon Dynamite
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61494
EXP : 17
Offline
Ho letto solo ora la tua recensione, Dr. Scherzo, e mi chiedo se un film del genere possa piacermi. Io amo il non-sense (alla Burn After Reading per intenderci), ma non so se questo che ci hai raccontato lo sia effettivamente... sembra quasi uno spaccato di vita vissuta in una cittadina sperduta dell'america, con tutti i suoi difetti, pregiudizi e tutto il resto.

Non so, da una parte mi sembra quasi interessante, quando lo definisci un titolo politicamente scorretto e che mette in luce una realtà che nei soliti film/telefilm adolescenziali non viene mai messa in risalto.

Se mi dovesse capitare cercherò di vederlo, per poter dare un giudizio completo.

Inviato il: 13/10/2008 10:25
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione: Napoleon Dynamite
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39801
EXP : 61
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Ho letto solo ora la tua recensione, Dr. Scherzo, e mi chiedo se un film del genere possa piacermi.


Non saprei Mi limito a consigliarlo a tutti, perchè si tratta di un film veramente ai limiti del grottesco. M'azzardo a dire che è sull'orlo del non-sense puro poichè:

a) le scene sono slegate l'una dall'altra, come una sequenza di sketch uno più assurdo dell'altro;
b) la trama è inconsistente: è la storia/non-storia di un gruppo di disadattati, dal primo all'ultimo;
c) la morale è praticamente assente: non sembra esserci un senso, le cose nel film accadono perchè i personaggi sono socialmente ripugnanti o palesemente idioti.


Inviato il: 13/10/2008 11:51
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved