In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 54
Totale: 54
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: 300
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37581
EXP : 82
Offline
Citazione:

tyorl ha scritto:
uhmmm.....se mi dici che non è la solita baggianata allora mi fido e lo vado a vedere, anche se sti opliti senza armatura (così mi ha detto mio fratello) mi convincono davvero molto poco...


Ripeto in fatto di battaglie, sangue e eroismo è ottimo, ma non sperare in un po' di attinenza storica!

Esatto, inspiegabilmente gli opliti spartani non indossano armatura e anche la spada che maneggiano non mi sembra affatto realistica, non è ne uno xhiphos ne un kopis..

Inviato il: 29/3/2007 7:59
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32568
EXP : 93
Offline
uhmmm.....qualcosa mi dice che mi si attorciglieranno le budella....
sicuramente non come quando ho visto i trabucchi a mano(!!!), le frecce col filo spinato e le balestre (!!!!) in king arthur, ma temo proprio che si attorciglino...
che fine ha fatto la panoplia?!? le oples tra l' altro, danno il nome ai soldati greci....

Inviato il: 29/3/2007 11:35
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 17:09
Da L'Aquila
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 20620
EXP : 2
Offline
L'ho visto ieri sera. E' un Sin City in salsa spartana, con tutti gli ottimi pregi del caso e l'aggiunta di qualche fastidioso difettuccio in termini di realismo storico, come avete saggiamente evidenziato. Spero di leggere presto il fumetto! Nel valutare, quoto il settemmèzzo di Uomo. Saluti!

Inviato il: 29/3/2007 19:05
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51428
EXP : 95
Offline
300 --- di Zack Snyder

Purtroppo non sempre capita di poter fare ciò che si vuole. Dopo Sin City e l’eloquente trailer, mi ero ripromesso di evitare 300 come la peste. In verità ho proposto ad un’amica di andare al cinema a vedere un altro film, che è stato puntualmente tolto dalla programmazione; siccome non si può essere coerenti fino ad essere scortesi, eccomi lunedì sera seduto in poltrona per ammirare il secondo film ispirato da un fumetto di Frank Miller.

A differenza dei giornalisti, che non hanno niente di meglio da fare che scrivere fesserie su film assolutamente innocui (ed insulsi) come questo, non mi aspettavo certo una rievocazione storica della resistenza degli Spartani contro i Persiani alle Termopili, né un messaggio pro-USA e anti-Iran. Quel che ho visto mi ha comunque lasciato perplesso e spero che il geniale Miller sia andato ben oltre i banalissimi contenuti di questo film, che in parole povere racconta una storia dove i luoghi comuni su Sparta sono elevati all’ennesima potenza, in un’atmosfera surreale e meramente estetica. Re Leonida (Gerald Butler) è il possente sovrano della città più cazzuta del mondo antico, dove tutti gli uomini sono Mr. Universo e le donne Miss Mondo. Fin da bambini si compie un’accurata selezione ed un severo addestramento, fatto di un sacco di botte e di notti passate in una zona della Grecia del tutto simile alla Siberia. Un bel dì il saccente messo del persiano Serse (Rodrigo Santoro) giunge ad annunciare morte e distruzione, ma Leonida non ne vuole sapere. A poco serve la diffida del Consiglio Cittadino, dei lebbrosi Efori e del loro oracolo avvinazzato: il re prende i suoi trecento fedelissimi e muove contro la moltitudine persiana, sicuro che presso lo stretto passo delle Termopili ogni vantaggio dovuto al numero sparirà. In effetti ha ragione, perché il nemico si diverte ad attaccare con piccoli drappelli, facilmente debellati dai possenti Spartani. Il film continua imperterrito ad alternare scene di guerra, in cui Leonida & Co. affrontano nemici sempre più curiosi e perfino qualche boss di fine livello, e scene a Sparta, dove la bella regina Gorgone (Lena Headey) cerca di perorare la causa del marito contro l’infame consigliere Tirone (Dominic West). Dopo un bel po’ colpi di lancia, mutilazioni, spacconate e battute altisonanti, Leonida getta finalmente la spugna e soccombe a Serse, solo perché tradito dal vile gobbo Efialte (Andrew Tiernan).

A parte la vacuità e la demenzialità della storia, oso sbilanciarmi e sostenere che questo film mi ha infastidito meno dei suoi diretti consanguinei, Sin City e Troy. Rispetto al primo denota uno sforzo per trasporre il fumetto sullo schermo; nei confronti del secondo si dimostra meno pretenzioso e non si prende mai così sul serio da essere irritante. A parte questo, non saprei che cosa salvare se non gli effetti sonori e qualche brano musicale, dissacrante ma abbastanza gradevole date le immagini.

Il cast non vanta certo nomi di spessore, a parte David Wenham in un ruolo secondario; più che altro interessava gente con un fisico possente, anche se secondo me la gran parte degli attori aveva il bulbo etilico e un abile grafico gli ha disegnato sopra degli addominali scolpiti. Il computer è utilizzato a piene mani, non solo per creare effetti incredibili (quanto inutili), ma soprattutto per filtrare i colori. Sinceramente non amo questo tipo di cinema, dove l’inquadratura di una semplice spiga di grano diventa uno spettacolo unico, perché interviene il computer a rendere tutto più interessante. Il regista Z. Snyder sa il fatto suo, ma stavolta si è lasciato sviare troppo dal suo staff informatico. Ovunque dominano gli schizzi di sangue che non lasciano macchie e la stop motion alternata alla fast motion, così non ci si rende conto di quanto le azioni di combattimento siano finte e costruite. A velocità normale si vedrebbe un pagliaccio che rotea a caso la spada e gli avversari che corrono a farsi infilzare consensualmente.

Un film grafico, estetico, molto pacchiano nei dialoghi, anche se per la prima mezzora è abbastanza gradevole. La noia subentra quando 300 getta la maschera e si rivela l’ennesimo fumetto-videogioco per chi non può fare a meno di istupidirsi con scene caotiche ad alta velocità, combattimenti mirabolanti, colori assurdi ed elaborati costumi. Chi cerca un minimo di trama, una scrittura decente e un pensiero intelligente non troverà nulla di tutto ciò. Mi auguro che i fumetti di Frank Miller siano più profondi e curati di questa robaccia pubblicata col suo consenso e la sua collaborazione. In caso contrario sono felice di non avere tempo ed ispirazione per leggerli.

Voto di gradimento: 5
Voto critico: *

Inviato il: 2/4/2007 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36077
EXP : 2
Offline
Inutile cercare attinenza storica da questo film.
E' tratto da un fumetto,le lamentele sarebbero da afre in un thread dedicato alla graphic novel di Miller .
Inutile quindi ricordare quello che voi tutto sapete,cioè che Efialte non era un gobbo tipo Gollum,che gli Spartani indossavano un armaturea COMPLETA di bronzo e potrei andare avanti per tanto tempo.
Passiamo oltre quindi.
Di schifezze se ne vedono parecchie in questo film,quella che personalmente mi ha fatto accapponare la pelle,non è l'esasperato stop and go,di cui chiaramente abusa il giovane Snyder,ma la colonna sonora.
Inizia sotto il segno del minimalismo,ma quando partono due schitarrate rock distorte mi stava venendo da piangere.
Ogni persona dotata di un filo di buon gusto sarà mora dentro per alcuni attimi in quelle scene.
Si dirà "Ehi ma solo due volte si sentono!"
Due di troppo.
Ho accennato sù anche alre cosucce che non mi sono propriamente piaciute.
Una cosa mi è piaciuta però,come è fatto Leonida e come sono fatti molti(non tutti) 300.
A differenza dei film come Troy,Gladiatore, etc etc,on ci sono solo volti di HollyWood poco mulla credibili nella parte,e questo non è poca cosa.
Molti di loro erano credibili come Spartani(ovviamente nel fumetto sono molto più "spartani").
Mi rendo conto che il 90% della gnete è assuefatta a quei canoni e non ci fa caso.
Ma molti,come me,nemmeno si mettono seduti a vederlo il film,con facce da schiaffi come quelle propinate nel Gladiatore o in Troy.
Ci sono poi un sacco di scene di battaglia,con zero sottotrame,altra cosa che distingue questo film dagli altri.
Ci sono dunque 2 o 3 cose che fanno si che gente che non riesce a vedre un peplum dagli anni 90 in poi,si riesca a godere questo film,pur cogliendone gli innumerevoli difetti.
Per questo il mio voto è relativo(come tutto,quante volte neabbiamo parlato di come il proprio voto dipenda da mille fattori?)soprattutto confrontato magari con il cinema che piace a me e che voi tutti conoscete.
Il fatto però che mi sia potuto vedere 300 interamente,quando Troy e il Gladiatore li ho mollati dopo 10 minuti(colpa mia,i film si vedono tutti etc etc,ma non ce l'ho proprio fatta sorry)ha fatto sì che il voto sia stato forse più alto rispetto a quello che si sarebbe meritato.
Ma visto che oltre al voto noi tutti aggiungiamo commneti spero che abbiate capito il mio punto di vista su questo film.
Sul fumetto:il fumetto ha un formato particolare,in 16:9 diciamo.e le tavole sono molto ben disegnate e colorate.
La storia e praticamente quella del film tolte le cose che ho menzionato in precedenza.
Miller prende per buone alcune fonti dubbie e non penso abbia avuto alcuna pretesa storica.
Tolto questo non è un capolavoro assoluto magari,ma sicuramente il fumetto merita una lettura(francamente io lo lessi da un amico anni fà e lo ricordavo pochissimo,lo rigurdato di recente).

Inviato il: 2/4/2007 17:40

Ultima modifica di UomodiAnaland il 5/4/2007 14:53:01
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32568
EXP : 93
Offline
sono andato a vedere sto film... che dire? in due parole che dopo 4 minuti stavo scappando via urlando (mi chiedo che cosa dei minuti iniziali sia piaciuto a uomodianaland, per farlo rimanere a guardarlo...non è ironia nè provocazione nè tantomeno un attacco: sono davvero soltanto curioso), ma che nel finale migliora un po'...
mi è sembrato ambientato in un misto fra la terra di mezzo (davvero, efialte ricorda troppo gollum!! quella specie di gigante che ferisce leonida all' occhio è pari pari a un troll! tirone ha la lingua biforcuta come saruman, e anch' egli "passa al nemico". il lupo della scena iniziale cos' è?? un cavalcalupo? un warg de "le tue torri"?il tizio che fa da boia a serse, quello che ha le 2 lame al posto delle mani, non ricorda il generale degli orchi che espugna osgiliath e assedia minas tirith?) e star wars (gli efori sembrano l' imperatore! e che dire della maschera, ma soprattutto del respiro degli immortali? solo: darth fener risurgit!! ).
di tutto il film salverei solo 3 cose: l' aspetto di leonida (codino a parte, barba, acconciatura, fisico e modo di esprimersi sono verosimili), e 3 frasi, proprio perchè prese paro paro dagli originali greci: una non la ricordo, ma quando l' ho sentita l' ho riconosciuta; una è il distico di archiloco: "và, spartano, e torna col tuo scudo, o sopra di esso"; l' altra è presa dalla guida della grecia di pausania, ed è l' iscrizione che c' è alle termopili: "o viandante, annuncia ai lacedemoni che noi giaciamo qui...".
3 cose buone in un' intero film... decisamente un po' pochino
voto: 4 (giusto per distanziarlo dagli 0 di troy e king arthur)

Inviato il: 4/4/2007 1:43
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36077
EXP : 2
Offline
Citazione:
(mi chiedo che cosa dei minuti iniziali sia piaciuto a uomodianaland, per farlo rimanere a guardarlo...non è ironia nè provocazione nè tantomeno un attacc


Eheheh lo spero
Altrimenti ti marco a uomo e appena metti una sufficienza a un film che non è come "Umberto D" di V. DE Sica o "Germania anno zero" di R. Rossellini ti stronco!Con me caschi male ROTFL
Ehehehe scherzo ovviamente
Odio il cinema attuale di HollyWood e non controbattrò nulla a quello che hai detto,ho esposto sopra le cose che non mi sono piaciute.
Quello che dici è giusto,non stiamo parlando di capolavoro e quindi non vedo cosa debbo risponderti.
Il piacere di riuscirmi a vedere interamente un film del genere ai giorni d'oggi ,pìù le battaglie mi hanno dato l'impulso a mettere un 7,5,non è che ho messo il voto con bilancino,mi andava di fare cosi
Effetivamente però il film ha numerose derive fantasy un filino fastidiose.


La frase che citi riguardo allo scudo effetivamente era prassi pronunciarla a Sparta.
E la frase che Erodoto attribuisce a Simonide(l'uomo che battè Eschilo nella composizione di un epitaffio per la battaglai di Maratona)

"O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tēde
kéimetha, tois kéinōn hrēmasi peithòmenoi»

cioè

«O viandante, annuncia agli Spartani che qui
noi giacciam per aver obbedito alle loro parole.» è effetiamente bella come bella è il suo encomio per la battaglia delle TermoPoli

«Dei morti alle Termopili
gloriosa la sorte, bella la fine,
la tomba un'ara, invece di pianti, il ricordo, il compianto è lode.
Un tal sudario né ruggine
né il tempo mangiatutto oscurerà.
Questo sacello d'eroi valorosi come abitatrice la gloria
d'Ellade si prese. Ne fa fede anche Leonida,
il re di Sparta, che ha lasciato di virtù grande
ornamento e imperitura gloria.»

Allega:



gif  300_zinadine.gif (562.76 KB)
14_4613a1967cf07.gif 225X172 px

jpg  300finalanswerra5.jpg (41.06 KB)
14_4613a2375ae42.jpg 379X278 px

gif  spartapanda.gif (581.46 KB)
14_4613a286126ff.gif 263X240 px

Inviato il: 4/4/2007 15:01
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51428
EXP : 95
Offline
Beh, io di storia e realismo non ho parlato, per esempio. Mi basta osservare che questo film non ha una trama interessante, né un dialogo che lasci il segno. Le stesse frasi che voi avete così ben spiegato non mi convincono granché, in un contesto come quello del film o del relativo fumetto.

Non voglio polemizzare di nuovo con Uomo di Analand sull'effettivo valore dei fumetti (lui sa che a me il fumetto non piace particolarmente)... ma se il fumetto è solo arte "grafica" a me non piace. Voglio storie belle, frasi profonde ma non "d'effetto" e qualcosa che sappia emozionarmi. Il film è un po' troppo legato a frasi campate in aria (in certi casi anche calzanti, ma più spesso ridondanti e prevedibili) e al combattimento come esperienza grafica. Non mi piace granché.

Nulla da dire su chi ha gradito lo spettacolo. Al contrario di Pirati dei Caraibi, sul quale sono disposto a tirare su un discorso interminabile, in questo caso dipende soprattutto da ciò che si vuole e si cerca in un film. Che nessuno si senta offeso dal mio giudizio, in particolare chi non ha letto altre volte le mie recensioni.

Inviato il: 5/4/2007 10:18
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36077
EXP : 2
Offline
Ci mancherebbe Gurgaz figurati
Se mai dovessimo discutere di fumetti e io ti dovessi convincere che valgono molto non ti propinerei certo 300 stai tranquillo.
E' un fumetto di valore secondo me,perchè ha un formato particolare e ha bei disegni e una trama che tratta di una storia affascinante,soprattutto per me che so poco o nulla di Antica Grecia e le critichi che gli muovi hanno un senso).
Sono altri i fumetti che considero capolavori assoluti.
Anche io ho sempre avuto la tua stessa idea sul fumetto,nel senso che i disegni sono belli ok ma ho sempre privilegiato la trama,la storia(e guarda caso nel cinema guardo solo la sceneggiatura solitamente,ecco perchè guardo film di 70 anni fa,non mi interessa la qualità video più di tanto)alle tavole,sebbene il connubbio tra eccellente storia ed eccellenti disegni sia il massimo.
Non a caso adoro serie misconosciute disegnate e pubblicate male,ma magari secondo me scritte alla grande con il cuore.
Su questo punto la pensiamo comunemente credo.

Inviato il: 5/4/2007 14:49
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 300
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32568
EXP : 93
Offline
ahahahahahahahahahahahahah
mi hai fatto morire, con le immaginette!!
comunque volevo limitarmi solo ai minuti iniziali: mi aveva colpito la tua frase sul fatto che di solito non guardi più di dieci minuti, e siccome io trovo che siano i peggiori del film, volevo che mi facessi notare le cose positive che vi avevi scorto... giuro: senza polemica nè voglia di litigare sono soltanto curioso

Inviato il: 5/4/2007 15:28
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved