In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 17
Totale: 17
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Diacono
Iscritto il:
17/11/2006 19:24
Messaggi: 41
Livello : 5
HP : 0 / 104
MP : 13 / 5320
EXP : 19
Offline
Purtroppo ormai il 7 a 1 è sinonimo di disfatta !
Ho visto come Gary Chalk disegna l'immagine di Lupo solitario, non mi piace proprio tutto magro magro sembra malato.

Inviato il: 14/4/2007 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:

Forse mi sono espresso male. Intendevo che, avendo visto la differenza di stile di autori simili e non trovandosi piu' in quel periodo di età a cui quelle immagini sono rivolte (secondo me), si poteva giudicare Chalk per quel che era, senza esaltarlo piu' di tanto.


Falco, forse parliamo ma non ci capiamo
Aprendo 'sto sondaggio hai posto un quesìto, e la gente sta rispondendo. Due considerazioni:

1) Williams è bravissimo, e con ogni probabilità è stilisticamente superiore a Chalk. Difatti sta stravincendo il sondaggio.
2) E' evidente che a te Chalk non piaccia, sia da come ne parli, sia da come affronti l'argomento

T'assicuro che qua nessuno vuole "esaltare" Chalk. Se secondo te Chalk propone disegni per bambini, e quindi - sempre secondo te - non possono venire apprezzati da un adulto, ok. E' una tua opinione, e va rispettata. Però, scusa se mi permetto, la frase "non trovandosi piu' in quel periodo di età a cui quelle immagini sono rivolte, si può giudicare Chalk per quel che è, senza esaltarlo piu' di tanto" non m'è piaciuta moltissimo. E' come se tu volessi dire: "non siete più bambini, sveglia, Williams è più bravo". Risposta: E perchè mai? Non sono libero di scegliere chi gradisco di più? Per assurdo, un altro a questo punto potrebbe alzarsi e dire "si può giudicare Williams per quello che è, senza esaltarlo più di tanto"

L'essere o non essere bambini non ha nulla a che fare con il gusto personale: ad uno può piacere il cioccolato, ad un altro la vaniglia; ad uno può piacere D&D 3° edizione, ad un altro AD&D; ad uno può piacere Van Gogh, ad un altro Picasso; ad uno può piacere Williams, ad un altro Chalk. O no? :)

Inviato il: 14/4/2007 10:06

Ultima modifica di =Dr.Scherzo= il 16/4/2007 14:12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Eh eh, la solita questione Chalk vs Williams.

A me piace Chalk perché trovo i suoi disegni terribilmente inquietanti, proprio perché grotteschi. In effetti, è lo stesso discorso che si fa per John Blanche, solo che quest'ultimo è molto discontinuo: basti pensare a che differenza di qualità ci sia tra le illustrazioni di Sortilegio e quelle di Fire*Wolf 3 e 4, che non mi piacciono neanche un po'.

Tra Williams e Chalk tenderei a preferire il secondo, però bisogna dire che il primo è nettamente più bravo e ha avuto modo di illustrare molti numeri in più. Alcune immagini sono spettacolari! Inoltre, il suo stile è più adatto a raffigurare i nemici sempre più agguerriti di Lupo Solitario. Kekataag il Vendicatore nel nr. 19 è illustrato in maniera eccelsa e penso che Chalk non avrebbe saputo rendere il nemico minaccioso (magari lo avrebbe reso inquietante, ma non siamo più nella Galleria Tarnalin con gli Helgast che ci ficcano le dita in gola).

Io adoro Chalk e mai vorrei che un altro avesse illustrato i primi 8 libri di LS. Gli Helgast, i Giak e i Vordak li ricorderò sempre secondo il suo stile; le attraenti ragazze effettivamente è meglio dimenticarsele. Ottimo l'inserimento di Williams dopo alcuni numeri, perché da quando Dever ha smesso di collaborare con Chalk i libri di LS hanno assunto un taglio narrativo diverso, meno immediato e più elaborato. Il passaggio da "episodi di una serie" a "saga fantasy" doveva essere sancito da un disegnatore più raffinato e, se vogliamo, più classico nell'interpretare il fantasy.

Tutto questo per dire che secondo me è andato tutto nel modo migliore e che ciascun illustratore è stato perfettamente adeguato nel periodo in cui ha svolto la sua attività.

Inviato il: 14/4/2007 13:22
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
In generale preferisco il tratto di Williams, più netto e pulito. In particolare, Williams è assolutamente perfetto nella raffigurazione dei mostri, a partire dagli splendidi dragoni di tutti i tipi, ma anche i Ghoul, lo Zadragon, gli Egorgh, e naturalmente i supercattivi come Tagazin, Kekataag, Ixiataaga e il superlativo Gnaag del paragrafo 50 di Scontro Mortale (non trovo l'interpretazione di Chalk nel volume 8 particolarmente efficace). E anche figure come il gruppo di uomini scheletrici nei sotterranei di Kaag o i prigionieri del volume 15 lasciano il segno.

Bisogna comunque ammettere che Chalk ha realizzato illustrazioni indimenticabili. Pensate al celebre Helghast del volume 2, al mostro tentacolare del 3, agli Elix del 4, al Dakomyd... Al di là delle preferenze personali credo che ognuno dei due abbia dato un contributo importantissimo nel contesto in cui ha operato, esattamente come dice Gurgaz. Il tratto di Chalk è un po' più "sporco", ma anche morbido, in contrasto con le linee spigolose e fredde di Williams. Credo che nel volume 8 la figura delle due creature che "annusano deliziate quella puzza tremenda" sia una delle più efficaci di tutta la serie, e così il nano col moschetto ancora fumante in Ombre sulla Sabbia. Inoltre Chalk ha realizzato una serie di illustrazioni che sono poi diventate una base per i libri successivi: il Vonatar del libro 11, per esempio, è virtualmente identico a quello del volume 3.

Inviato il: 14/4/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6880
EXP : 55
Offline
Come spesso credo accada quando trovi qualcosa che diventa un culto e anche una collezione ritengo sia naturale essere legati agli inizi di quest' ultimo.

Nonostante questo la mia preferenza va comunque per Chalk a cui attribuisco una maggiore cura dei dettagli e un tratto che a mio avviso riesce a catturarti e trasportarti perfettamente nella giusta ambientazione (porterei come esempio l' illustrazione de "la traversata infernale" quando dopo il tentativo di avvelenamento dovete scegliere chi attaccare dei compagni di viaggio seduti al tavolo)qualità che nelle scene di battaglia di eserciti è fondamentale(ricito il gurgaz che probabilmente non ricorderemo così bene se non avesse tutti quei giak alle spalle!)

Per quello che riguarda i drakkar, gli helgiast e in generale tutti i mostri e affini proprio non riesco a trovare nulla che non mi piaccia.

Per chi trova gli umani sproporzionati propongo una riflessione che si basa sul fatto se possa essere una tecnica per esprimere in maniera veramente efficace il disagio e la decadenza in cui gli avvenimenti si svolgono

Menzione di merito va fatta per tutti gli armamenti: una spada del sole ben definita aiuta sicuramente a sentirti più che mai come lupo solitario.

Infine ho letto che Chalk viene associato alle raffigurazioni per bambini, allora sfogliando velocemente i libri ho visto che la pubblicazione de "i signori delle tenebre" è del 1984 e nella legenda in fondo al libro viene pubblicizzata solo la serie di oberon,quindi si pùo immaginare che i librigame fossero all' inizio e avessero come target una precisa fascia di età. La storia poi sappiamo tutti come è andata: il fenomeno a preso sempre più campo (articoli segnalavano anche la ripresa dei furti in libreria) e riguardava quasi sicuramente anche fasce diverse da quelli che erano gli obbiettivi iniziali

PS: scusate se ho scritto troppo...

Inviato il: 16/4/2007 0:40
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37384
EXP : 82
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Ad uno può piacere D&D 3° edizione, ad un altro AD&D.


O no? :)


No.








Inviato il: 16/4/2007 11:55
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Ad uno può piacere D&D 3° edizione, ad un altro AD&D. O no? :)


No.



D'OUH! (Homer docet)

Okay, esempio sbagliato.


Inviato il: 16/4/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Se secondo te Chalk propone disegni per bambini, e quindi - sempre secondo te - non possono venire apprezzati da un adulto, ok.



E' una mia opinione, ma fino ad un certo punto. E' lo stesso Chalk che sul suo sito si definisce così:"I’m an illustrator and model-maker with many years of experience in children’s books...". Cosa peraltro giusta, perché i librogame sono "anche" un genere per bambini.

Sono d'accordo con te sul fatto che possa piacere o meno Chalk rispetto a Williams, e nessuno qui vuole forzare un giudizio. Io dico solo che Williams, rispetto a Chalk, è un illustratore che, secondo me, va meglio per un genere fantasy più maturo, cosa che tra l'altro si evince anche nella serie stessa di LS: si passa dallo stato di imberbe ragazzo alle prime armi, alla maturità di un grande Lord e questo passaggio si nota anche grazie a Williams.


Inviato il: 16/4/2007 14:51
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37384
EXP : 82
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

D'OUH! (Homer docet)

Okay, esempio sbagliato.





Comunque io concordo con Falco, anche se apprezzo entrambi.

Inviato il: 16/4/2007 15:08
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gary Chalk vs Brian Williams vs [???]
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35892
EXP : 2
Offline
Chalk FTW!!!!

Inviato il: 17/4/2007 0:33
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved