In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 36
Totale: 36
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Enigmi nell'oscurità...
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51324
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Sì, ho capito che questa è la "logica" dell'enigma, ma il problema è che si tratta appunto di un giro di parole esclusivamente logico, che non ha nessun riscontro con la realtà e quindi non ha una vera logica. Mi spiego: se la situazione fosse reale, qualsiasi cosa tu dica, se è vera vieni decapitato, e se è falsa vieni impiccato. Chi decide se è vera o falsa? Il faraone. Che importanza ha che la risposta, a livello teorico e semantico, crei una situazione irrisolvibile? Nessuna! Nella pratica, ci sono solo due conseguenze possibili: muori nel modo A, o muori nel modo B. Non è prevista la salvezza, e per questo dico che l'enigma è assurdo nella sua stessa concezione. Il tipo non può salvarsi. Questo è il motivo per cui lo trovo insensato. Il famoso enigma del bugiardo e del sincero di cui parlavo prima, invece, avrebbe conseguenze pratiche e, dunque, un senso.

(NB: queste sono le mie riflessioni in merito. Non credo che la cosa meriti ulteriore discussione )


Presumo che il faraone abbia fatto la domanda proprio con l'intento di permettere al condannato di salvarsi se avesse dato l'unica risposta che in grado di mettere in crisi le premesse. La risposta "sarò impiccato", sia essa vera o falsa, non permette né la soluzione A, né la soluzione B. E siccome non è prevista una morte secondo il modo C, è chiaro che è prevista la salvezza. Si presume che il faraone sia una persona colta e dotata di logica, per cui non può permettersi di infrangere il muro creato dal paradosso di Epimenide (spero di non sbagliarmi definendo tale il paradosso per cui è impossibile stabilire logicamente se un'affermazione è vera o falsa, perché se dici che è falsa diventa vera e se dici che è vera diventa falsa).

Il problema deriva dalla ricerca di un senso pratico della cosa, alla maniera dell'Insegnante di Matematica del Regno dei Morti (per quello avevo adattato qualche post fa la sua mitica frase: non sarà matematicamente esatto, ma così è la vita). Invece questo enigma si svolge tutto nel piano logico e il discorso del faraone e del condannato è solo una veste elegante per presentarlo.

Citazione:

EGO ha scritto:
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Invece perché qualcuno non mi spiega l'enigma dei Nani del Regno dei Morti? Io ci lavoro sopra da anni, eppure trovo che la spiegazione fornita nel libro sia errata. In particolare, trovo errata l'affermazione "per ogni miglio percorso avete impiegato mezz'ora". Infatti, per ogni miglio percorso, il plotone impiega un quarto d'ora, non mezzora. Si può obiettare sul fatto che il testo dice: "mezzora per ogni miglio avanti e indietro", ma allora perché poi effettua il conteggio delle miglia per andata e ritorno? Io continuo ad essere convinto che il risultato corretto sia 12 miglia e che Brennan abbia sbagliato l'enigma. Sicuramente la spiegazione lo è, perché si confonde al suo interno. Che ne pensate?

Se impiega un quarto d'ora per ogni miglio, sola andata, l'andata dura 3 ore, uguale 12 quarti d'ora, ovvero 12 miglia. Raddoppiandolo per tornare indietro nelle tre ore successive, fanno 24. In altre parole: ogni miglio viene percorso due volte in mezz'ora, tra andata e ritorno. Poiché ci sono dodici mezz'ore, se in mezz'ora si percorrono due miglia, allora il totale in 6 ore è 24 miglia. Indubbiamente Pip la mette giù così per far girare la testa ai Nani, ma il risultato è quello.


Già, non riesco a capire perché ogni volta ci giro intorno e riesco a convincermi che l'enigma è sbagliato, mentre invece è giusto, anche come viene spiegato. Probabilmente tra due anni, se avremo ancora modo di conversare sull'argomento, tornerò a sostenere la tesi che questo enigma è sbagliato. Non so perché mi incarto ogni volta, è veramente assurdo.

Inviato il: 20/4/2008 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved