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Re: nuove recensioni
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Arriva anche La Giungla degli Orrori: voto 8 per il libro n.8 della serie ! A quanto pare sulla difficoltà del n.7 sono l'unica voce fuori dal coro, probabilmente sono stato io un po' testone a seguire alcuni percorsi più tosti di altri all'interno del libro. Vabbè, credo che invece sulla difficoltà del prossimo libro, il n.9, non ci troveremo in disaccordo !

Inviato il: 24/9/2007 18:40
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Re: nuove recensioni
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Gurgaz ha scritto:

il ristretto bacino di utenza di queste pubblicazioni

Ovviamente ti riferisci all'Italia, vero?

Citazione:

Gurgaz ha scritto:

altri scuotono la testa in segno di disapprovazione

E chi sono questi matti? Non ho mai letto un solo commento negativo su Sortilegio, a dire il vero. Perfino Demian, che è ultracritico nei confronti di Fighting Fantasy (ma al contrario dice che Lupo Solitario 1 è il libro che ha riletto più volte, il che indica che Demian è perlomeno un tipo bizzarro), Demian dicevo, ha scritto nella sua review che il primo volume di Sortilegio è un "excellent gamebook". Un seguito di Sortilegio è tra i desideri più espressi del forum di FF, benché si sappia benissimo che Steve non ha nessuna intenzione di riprendere a scrivere LG.

Citazione:

Gurgaz ha scritto:

In Sortilegio si è chiamati a gestire una miriade di variabili ed a fare i conti con pericoli mortali. A fronte di una difficoltà elevata c’è però un’organizzazione sapiente e un bilanciamento perfetto sotto tutti i punti di vista. La felice conclusione della vicenda non dipende dai tiri di dado iniziali, ma dall’attenta ricerca dei passaggi-chiave e dal puntuale utilizzo delle informazioni ricevute. Questa serie è una pietra miliare nella storia dei librogame, la consacrazione del successo di Fighting Fantasy e un’avventura coinvolgente sotto tutti gli aspetti. Sortilegio si pone ad un livello superiore perché è concepita per essere un intrico da sciogliere. Si potrebbe quasi dire che è non è né “libro” né “game”, ma un particolare genere di enigma organizzato in forma di libro.

E questo è esattamente il tipo di concezione che ha sempre avuto Steve, anche a giudicare da quel che ho letto di alcuni suoi "libri-gioco" più estremi come The Tasks of Tantalon, basati anche su enigmi grafici di una certa complessità. In effetti l'organizzazione del true path da parte di Jackson è tale per cui di vero e proprio true path non si può parlare, non nei termini di "check mortali" caratteristici di Livingstone e dei suoi accoliti. Steve concepisce sempre un "piano B", anche se in Sortilegio questo piano è accessibile solo giocando tutti i libri in ordine.

Nonostante tutto, però, non credo che il mondo degli appassionati di gamebook si divida in chi ha letto Sortilegio e chi lo leggerà. Io posso muovere solo una critica a Sortilegio, ed è lo stile di scrittura, che non punta mai al piacere del bel testo fine a se stesso. Perfino in AD&D si leggono paragrafi più belli di quelli di Steve; ma, come hai giustamente detto tu, Sortilegio non è "libro", e si vede, e credo che non volesse nemmeno esserlo più di tanto.

Inviato il: 24/9/2007 18:54
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Re: nuove recensioni
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Gurgaz ha scritto:
Trovo originalissima l'idea di una città dove banditi, mostri, nobili, sapienti e gente normalissima riesce a convivere

Be', questo è pressappoco lo stesso background di City of Thieves, con la differenza che in quel libro è appunto background, mentre Kharé è più solida e convincente: sembra esistere anche al di fuori della sua funzione di contenitore della nostra ricerca. Tuttavia il concept dei due libri è molto simile: una città dove vive ogni sorta di creature di ogni moralità e intento, e da cui non possiamo uscire se non abbiamo completato una determinata "lista della spesa".

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Gradevolissimo il modo con cui le trattative commerciali, le relazioni interpersonali e i divertimenti si alternano alla classica gestione dell’avventura, fatta di combattimenti e prove di abilità. La Città dei Misteri è una geniale rivisitazione del dungeon, che assume le vesti della metropoli per ampliare le opzioni di gioco.

Appunto, proprio questa la differenza tra Jackson e Livingstone.

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
secondo me c'è un errore al paragrafo 62. Una delle possibili strade manda al 132, ma il 132 è OLTRE il fiume Jabaji e perciò nella giornata seguente! In questo modo si taglia fuori almeno un terzo del libro!

E' così, infatti nell'originale il rimando è al 32. Se ti può essere utile per correggere la review...

Inviato il: 24/9/2007 19:05
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Re: nuove recensioni
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Grande! Finalmente abbiamo trovato un errore in un LG altrimento tradotto benissimo...

Ma porc...

Dovrò fare una guida 2.0 :p

Inviato il: 24/9/2007 21:03
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Snattacatà!
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Re: nuove recensioni
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BenKenobi ha scritto:
Arriva anche La Giungla degli Orrori: voto 8 per il libro n.8 della serie ! A quanto pare sulla difficoltà del n.7 sono l'unica voce fuori dal coro, probabilmente sono stato io un po' testone a seguire alcuni percorsi più tosti di altri all'interno del libro. Vabbè, credo che invece sulla difficoltà del prossimo libro, il n.9, non ci troveremo in disaccordo !


Una cosa però, gli enigmi logici c'erano già da prima nella serie, nel numero precedente c'è difatti l'enigma dello Zakhan.

Inviato il: 24/9/2007 21:11
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Re: nuove recensioni
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Interessante la review di Fire*Wolf 4 di lonewolf. Mette in luce in poche righe le enormi pecche di quel libro. Forse 1 è un po' troppo poco, l'ambientazione e lo stile di scrittura valgono un 10 pieno, ma essendo impossibile da giocare capisco l'ira funesta!

Urgerebbe una maniera per riaggiustare il regolamento più sgangherato del panorama dei librigame EL. Il problema è: come diavolo si fa? Io di idee ne ho avute (vedi mia recensione della serie) ma non funzionano moltissimo. Bah...

Inviato il: 25/9/2007 12:28
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Re: nuove recensioni
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ma sai, seppure l' ambientazione del numero 4 sia interessante, tutto viene vanificato dalla follia di Brennan. Devo ammettere che Gurgaz è stato piu' generoso. Anche se pure lui mi sa che c' ha rimesso i nervi.

Inviato il: 25/9/2007 13:11
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Re: nuove recensioni
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kingfede1985 ha scritto:
Interessante la review di Fire*Wolf 4 di lonewolf. Urgerebbe una maniera per riaggiustare il regolamento più sgangherato del panorama dei librigame EL. Il problema è: come diavolo si fa? Io di idee ne ho avute (vedi mia recensione della serie) ma non funzionano moltissimo. Bah...

Innanzitutto correggere la regola sull'Abilità in modo che il minimo punteggio per colpire sia 5 in ogni caso, a meno che la Fortuna sia 72 o più, nel qual caso è ammesso colpire con 4; non cambierebbe tanto le cose, ma almeno formalmente avrebbe senso

Secondo: snellire i calcoli eccessivi. 2D+Velocità per il primo colpo, evitando di calcolare Coraggio e Fortuna.

Terzo: eliminare quella clausola sulla Resistenza. Carina, sì, ma è un inutile calcolo extra, e ce ne sono già troppi.

Quarto: magari velocizzare i combattimenti, aumentando di un arbitrario tot il danno inflitto da ogni contendente, oppure considerando i PV iniziali pari alla metà del punteggio attuale (in pratica i PV interi si userebbero solo nei danni subìti al di fuori della battaglia). Così le battaglie durano metà del tempo, anche se, onestamente, per sconfiggere un nemico da 800 PV colpendo con 4 non dovrebbe andarci poi molto (ATTENZIONE: sono calcoli teorici. E' una vita che non gioco a Fire*Wolf, potrei dire delle menate cosmiche).

Quinto: modificare quel c*zzo di regolamento sulla Magia. Indispensabile. Tirare UN dado, se esce 1 o 2 FW non usa la magia; se la usa, stare ancora a tirare 2D per vedere se funziona mi sembra proprio tirarla per i capelli, però formalmente è corretto... magari si può tirare ancora UN dado, se esce 1 o 2 (o 5 o 6) la magia non funziona.

Forse, e dico forse, in questo modo già qualcosa cambia. Che ne dite?

Inviato il: 25/9/2007 13:27
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Re: nuove recensioni
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EGO ha scritto:

Innanzitutto correggere la regola sull'Abilità in modo che il minimo punteggio per colpire sia 5 in ogni caso, a meno che la Fortuna sia 72 o più, nel qual caso è ammesso colpire con 4; non cambierebbe tanto le cose, ma almeno formalmente avrebbe senso

Secondo: snellire i calcoli eccessivi. 2D+Velocità per il primo colpo, evitando di calcolare Coraggio e Fortuna.

Terzo: eliminare quella clausola sulla Resistenza. Carina, sì, ma è un inutile calcolo extra, e ce ne sono già troppi.

Quarto: magari velocizzare i combattimenti, aumentando di un arbitrario tot il danno inflitto da ogni contendente, oppure considerando i PV iniziali pari alla metà del punteggio attuale (in pratica i PV interi si userebbero solo nei danni subìti al di fuori della battaglia). Così le battaglie durano metà del tempo, anche se, onestamente, per sconfiggere un nemico da 800 PV colpendo con 4 non dovrebbe andarci poi molto (ATTENZIONE: sono calcoli teorici. E' una vita che non gioco a Fire*Wolf, potrei dire delle menate cosmiche).

Quinto: modificare quel c*zzo di regolamento sulla Magia. Indispensabile. Tirare UN dado, se esce 1 o 2 FW non usa la magia; se la usa, stare ancora a tirare 2D per vedere se funziona mi sembra proprio tirarla per i capelli, però formalmente è corretto... magari si può tirare ancora UN dado, se esce 1 o 2 (o 5 o 6) la magia non funziona.

Forse, e dico forse, in questo modo già qualcosa cambia. Che ne dite?


Ottime idee: apro un topic apposito per discuterne, se vi va.

Inviato il: 25/9/2007 17:08
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Re: nuove recensioni
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Krenim ha scritto:
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BenKenobi ha scritto:
Arriva anche La Giungla degli Orrori: voto 8 per il libro n.8 della serie ! A quanto pare sulla difficoltà del n.7 sono l'unica voce fuori dal coro, probabilmente sono stato io un po' testone a seguire alcuni percorsi più tosti di altri all'interno del libro. Vabbè, credo che invece sulla difficoltà del prossimo libro, il n.9, non ci troveremo in disaccordo !


Una cosa però, gli enigmi logici c'erano già da prima nella serie, nel numero precedente c'è difatti l'enigma dello Zakhan.

Hai ragione, dimenticavo quello della statua dello Zakhan nel numero 7... correggo subito la recensione, grazie per la dritta !

Inviato il: 25/9/2007 17:16
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