In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 58
Totale: 58
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 25 26 27 (28) 29 30 31 ... 61 »


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59860
EXP : 54
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
Perchè non mi va di giocare librigame al momento e neanche di recensire qualcosa.
Le mettero' appena Ben arriva al 22 cosi' potrà recensirle.


E' comprensibile che ci siano momenti in cui non si vuole né giocare i librogame, né scrivere le recensioni. Non era questo che intendevo dire.

La mia domanda andava letta in questo senso: perché hai smesso di recensire i Lupo Solitario, fermandoti al 22? Dopo hai recensito molti altri librogame di serie diverse (quasi tutti gli AD&D, i Rupert, alcuni Ninja, Time Machine, La Terra di Mezzo 4, ecc...).



L'avevo letta in un altro modo scusa.
No il periodo è dovuto a beghe sentimentali e incazzature varie. Mi piace fare librigame in momenti di relax.

Mi sono fermato al 22 perchè per leggere e giocare bene ogni numero del nuovo ordine ci vuole pazienza e tempo. Rispetto ai numeri fino al 21, questi sono dei mattoni seppur scritti bene.
Gli altri (rupert, fire*wolf ecc..) li avevo già giocati 8-9 volte in passato e pertanto mi è bastata una rigiocata veloce.

Inviato il: 17/10/2007 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
L'avevo letta in un altro modo scusa.
No il periodo è dovuto a beghe sentimentali e incazzature varie. Mi piace fare librigame in momenti di relax.


Sono d'accordo. Meglio essere rilassati per leggere i librogame, altrimenti ci si guasta il divertimento. Spero che la tua situazione vada migliorando

Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
Mi sono fermato al 22 perchè per leggere e giocare bene ogni numero del nuovo ordine ci vuole pazienza e tempo. Rispetto ai numeri fino al 21, questi sono dei mattoni seppur scritti bene.
Gli altri (rupert, fire*wolf ecc..) li avevo già giocati 8-9 volte in passato e pertanto mi è bastata una rigiocata veloce.


Era come immaginavo. Volevo sapere se avevi desistito perché la lettura si stava facendo troppo impegnativa rispetto a quello che riuscivi a dedicargli. Effettivamente questo Nuovo Ordine deve essere piuttosto pesantino. Leggerò le recensioni di BenKenobi, ma mi riservo di esaminare le tue quando avrai voglia di proseguire.

Inviato il: 17/10/2007 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59860
EXP : 54
Offline
Citazione:

Sono d'accordo. Meglio essere rilassati per leggere i librogame, altrimenti ci si guasta il divertimento. Spero che la tua situazione vada migliorando


No. Sono allegro ma non va migliorando per niente.


Citazione:

Era come immaginavo. Volevo sapere se avevi desistito perché la lettura si stava facendo troppo impegnativa rispetto a quello che riuscivi a dedicargli. Effettivamente questo Nuovo Ordine deve essere piuttosto pesantino. Leggerò le recensioni di BenKenobi, ma mi riservo di esaminare le tue quando avrai voglia di proseguire.


Piu' che impegnativa è meno divertente. C' è poco da dire, sono meno game e piu' libri. Oltretutto il fatto di non essere piu' l' unico ma uno dei tanti ramas ne risente.

Inviato il: 17/10/2007 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23991
EXP : 29
Offline
Già, ne risente parecchio: in molte situazioni il volume viene proprio strutturato come se il protagonista fosse un autentico novellino da accompagnare passo passo in situazioni idiote. Mi ricordo che c'è un volume (mi pare il 27 ma non vorrei dire una boiata) in cui questo andazzo va avanti per tutto il libro... Più che un fantasy-eroico, a volte sembra la versione "Benny Hill" di LS, e non solo per la struttura dei volumi e le (poche) scelte a disposizione, ma anche per le trame: c'è pochissima suspence, si tratta più che altro di recuperare o consegnare oggetti (21,22,24,27) o sistemare un "cattivone" da commedia dell'arte (Sejanoz nel 28 è semplicemente ridicolo!). Il 25 è una parentesi malinconica, una versione rinnovata dell'ottimo numero 14, il 23 è una vaccata allucinante. E pensare che per Joe è il migliore di tutta la serie!

Inviato il: 17/10/2007 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17564
EXP : 17
Offline
Giudizi impietosi ma vicini al vero. Cercherò di mantenermi obiettivo e di trattenere la voglia di affossare le avventure del Nuovo Ordine: alcune sono carine. Le 21-22 non sono tanto male, e le 24-25-26 mi sono piaciute ad essere sincero. Ma ne parlerò a tempo debito, il mio parere sulla serie l'ho già espresso nell'apposita recensione: attendete quelle dei libri !

Inviato il: 17/10/2007 21:42
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13743
EXP : 32
Offline
Il LG più bello del nuovo ordine è quello ambientato a Bor! Un'infinità di mostri, un simil Mancubus, gli agarashi dello Shom'zaa.... Anzi, la creatura più deludente era proprio il boss finale... Brian Williams e JD dovevano sforzarsi di più.
Come già detto da altri, il Nuovo Ordine è l'escamotage di JD per creare nuove avventure con un personaggio giocante in grado di garantire una sfida adeguata. Un LS di livello ulteriore avrebbe sconfinato nel ridicolo... Riuscite ad immaginare quali situazioni avrebbero potuto rappresentare un concreto pericolo per un Supremo Maestro Ramas? Chi mai potrebbe sorprenderlo? Ingaannarlo? Finanche ferirlo? E che gradi di perfezionamento si sarebbe dovuto inventare il grande JD?
Lo so, lo so, è stata comunque una delusione per tutti non poter impiegare il "proprio" LS.
Il fatto è che il Magnamund è un eccellente ambiente di gioco che ha visto ben 32 avventure (28 di LS e 4 di Oberon) e ne potrebbe ospitare altrettante. Forse, all'epoca, JD doveva puntare fin da subito su un altro personaggio, magari proprio Banedon. Con un sistema di regole basato su quello di Oberon, ampliato e meglio articolato.

Inviato il: 18/10/2007 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32747
EXP : 46
Offline
Citazione:

topino ha scritto:

Riuscite ad immaginare quali situazioni avrebbero potuto rappresentare un concreto pericolo per un Supremo Maestro Ramas? Chi mai potrebbe sorprenderlo? Ingannarlo? Finanche ferirlo?

Be', la frana e la freccia nel cranio hanno sempre funzionato

Inviato il: 18/10/2007 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32747
EXP : 46
Offline
Con il mio avanzamento nella lettura di Dimensione Avventura, e in vista delle prossime recensioni, mi sono trovato "moralmente costretto" a modificare le recensioni dei volumi 2 e 3. Più che altro ne ho ridotto il voto di un punto; le effettive modifiche al testo sono così infinitesimali che vi invito a non perdere il vostro tempo a rileggerlo, a meno che non vi piacesse già particolarmente
Comunque sia, anche senza aver letto i libri 4 e 5, era da un pezzo che pensavo di essere stato troppo generoso riguardo ai palesi difetti di quei due libri.

Inviato il: 20/10/2007 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Eh eh! Sei stato cattivo nel dare i voti a Dimensione Avventura (almeno finora). Però non si può dire che una sola delle tue affermazioni non sia vera. Come disse il vecchio Ben Kenobi (non l'utente, il personaggio del film): "Luke, scoprirai che molte cose dipendono dal nostro punto di vista". Perciò non c'è da stupirsi che ciò che altri considerano pregi per altre persone siano difetti.

L'unica argomentazione che non condivido è questa: ad un certo punto, parlando de "La Foresta Maledetta", dici che "il modo in cui vengono usati gli oggetti è molto banale, a chiave-serratura: davanti ad una determinata situazione, la domanda non è “Quale dei tuoi oggetti vuoi usare?”, ma “Hai il tale oggetto?”, e se ce l’hai viene automaticamente usato con successo. E’ un’impostazione troppo semplicistica, che svilisce le possibilità di scelta del giocatore ed elimina un bel po’ di suspense." Joe Dever fa esattamente lo stesso in Guerrieri della Strada e Lupo Solitario, ma nessuno si è mai sognato di muovergli una critica per questo.

Per quanto mi riguarda è un'impostazione che si può scegliere per snellire il librogame, riducendo il numero di paragrafi e lo spessore. La Foresta Maledetta non è questo gran capolavoro, anzi, è un librogame molto asciutto e scarno. Quando in passato ho detto che "è seminale" e che "occorre assolutamente provarlo", intendevo suggerirlo come punto di partenza, perché da questo canovaccio standard si sono evoluti tantissimi librogame più curati ed avvincenti. La Foresta Maledetta è uno pseudo dungeon del tipo "entra, ammazza il mostro, prendi il tesoro ed esci", con la piccola clausola che se non hai i pezzi del maglio non puoi vincere. Più basilare di così non si può. E' anche vero che l'impostazione non è certo amichevole verso il giocatore, perciò i lettori più impazienti potrebbero stufarsi ben presto del gioco. Questo è il problema principale di Dimensione Avventura, esteso anche ai capitoli migliori.

Inviato il: 20/10/2007 19:24
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32747
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Eh eh! Sei stato cattivo nel dare i voti a Dimensione Avventura (almeno finora).

Ho dovuto incattivirmi per non sparare voti eccessivi ai volumi 4 e 5, che però sono nettamente meglio del 2 e del 3, ma proprio nettamente.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:

L'unica argomentazione che non condivido è questa: ad un certo punto, parlando de "La Foresta Maledetta", dici che "il modo in cui vengono usati gli oggetti è molto banale, a chiave-serratura" Joe Dever fa esattamente lo stesso in Guerrieri della Strada e Lupo Solitario, ma nessuno si è mai sognato di muovergli una critica per questo.

Verissimo, ma in Lupo Solitario è stato così fin dall'inizio, mentre è tradizione di Dimensione Avventura chiederti "vuoi vedere se hai qualcosa nello zaino?" e poi offrirti una scelta tra almeno tre oggetti. Joe non ti chiede mai se hai due chiavi diverse di fronte alla stessa serratura, e comunque nei suoi libri le alternative sono di tutt'altro genere.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Per quanto mi riguarda è un'impostazione che si può scegliere per snellire il librogame, riducendo il numero di paragrafi e lo spessore. La Foresta Maledetta non è questo gran capolavoro, anzi, è un librogame molto asciutto e scarno. Quando in passato ho detto che "è seminale" e che "occorre assolutamente provarlo", intendevo suggerirlo come punto di partenza, perché da questo canovaccio standard si sono evoluti tantissimi librogame più curati ed avvincenti. La Foresta Maledetta è uno pseudo dungeon del tipo "entra, ammazza il mostro, prendi il tesoro ed esci", con la piccola clausola che se non hai i pezzi del maglio non puoi vincere. Più basilare di così non si può.

Di fronte a questo mi chiedo: perché diavolo non pubblicare lo Stregone, che è ambientato in un dungeon vero e proprio ed è un libro molto più piacevole della Foresta? Il fatto che nella Foresta possano sbucare fuori eventi nuovi a seconda della direzione di marcia, e tutti volti esclusivamente a riempire dello spazio vuoto, non mi è andato proprio giù.
Il problema della Foresta è che è davvero uno dei libri peggiori di Livingstone, perché per una volta sarebbe accessibile come difficoltà, ma manca del tutto di mordente. In seguito Ian ha scritto libri bellissimi come atmosfera e svolgimento, ma drammaticamente assurdi come difficoltà. Stasera ho iniziato l'Isola del Re Lucertola, e cosa trovo dopo tre paragrafi? Un mostro con Abilità 10 e Resistenza 11. Ma vaff"£%"%$&%! E purtroppo, dopo City of Thieves, TUTTI i libri di Ian sono completabili solo partendo con un minimo di Abilità 11. Però per lo meno ti riservano un sacco di belle cose, il che non accade nella pallosissima Foresta.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:

E' anche vero che l'impostazione non è certo amichevole verso il giocatore, perciò i lettori più impazienti potrebbero stufarsi ben presto del gioco. Questo è il problema principale di Dimensione Avventura, esteso anche ai capitoli migliori.

Sai, io ho snobbato per anni Dimensione Avventura. Quando finalmente ne ho comprato il primo volume eravamo nel 1994 o '95, ero abituato a Lupo Solitario e mi stava piacendo molto Compact. Quel primo libro era La Rocca del Male, che ho tollerato per due tentativi prima di riporlo sullo scaffale per sette o otto anni. Una volta che sei abituato alla struttura elastica di Lupo Solitario, con la totale mancanza di true path, è veramente difficile imparare a digerire Dimensione Avventura. E questo sicuramente lo sapevano anche alla EL, altrimenti perché iniziare ben 13 serie prima di introdurre in Italia la collana più famosa e venduta nel resto del mondo?

Inviato il: 21/10/2007 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved