In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 55
Totale: 55
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 30 31 32 (33) 34 35 36 ... 61 »


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Ma allora il dubbio che potrebbe venire è questo: perché si è invece scelto di pubblicare così tanti numeri di AD&D, che come serie è decisamente scadente? Entrambe potevano contare su un loro pubblico specifico, e, fra le due, penso che una DA ampliata avrebbe dato certamente più vendite di una AD&D così scandalosamente mediocre...


E' che si tratta di due serie molto, molto diverse. FF rappresenta il librogame inglese classico, con stile scarno e impostazione basata sul raggiungimento di un finale fisso attraverso una strada quasi unica; AD&D è il librogame americano, con regole basilari, testo e trama molto sviluppati e finali multipli a seconda della prestazione. Inoltre AD&D ha un marchio che, inevitabilmente, fa presa, e secondo me non è così mediocre: ha dei bassi molto bassi ma anche degli alti notevoli, esattamente come Dimensione Avventura o diverse altre serie.

Ma non è tutto. AD&D in USA è finita nel 1988, e quindi si sapeva che i volumi sarebbero stati 18, e c'era tutto il tempo di dilazionarne la pubblicazione fino a metà anni '90. Ed erano libri brevi e accessibili a tutti, proprio graie ai finali multipli e al sistema a prova di scemo. Invece FF aveva già oltre 30 titoli nel 1988, tutti con 400 paragrafi e quel true path che sicuramente ha impedito a più persone di finire alcuni libri. Anche io, pur conoscendo Sortilegio, dopo La Rocca del Male non ho più toccato un DA per 10 anni: non mi sembrava giusto un libro che a un certo punto ti blocca per mancanza di un oggetto che puoi trovare solo per caso, e invece ero io che non capivo che quello era il modo in cui erano fatto i primi LG...

Insomma, diciamo che pubblicare tutto AD&D era un affare, anche perché si sapeva che finiva al numero 18; invece FF, ancora prima che uscisse LS12, aveva già molto più di 12 volumi, perciò si è deciso di limitare i numeri da portare in Italia. Io mi chiedo che cosa avrebbe fatto EL se Dever avesse interrotto LS al numero 12, se avrebbe portato ancora avanti il progetto LG o l'avrebbe interrotto ben prima del 1996, e se avrebbe di conseguenza lasciato AD&D monca. Forse, in quel caso, Dimensione Avventura sarebbe stata più lunga anche da noi, ma non mi è mai parso di capire che in Italia abbia avuto grande successo.

Inviato il: 18/11/2007 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23972
EXP : 29
Offline
Anche secondo me AD&D ha dei buoni volumi, ad esempio il 3, il 6 e il 12 e il 13, ma anche troppe cadute di stile, e purtroppo molte di queste sono concentrate nella prima metà della serie (a proposito, sono curioso di vedere come valuterai i vari volumi, se non sbaglio stavi preparando le recensioni, no?), quindi non sono sicuro che si potesse fare un progetto editoriale così a lungo termine. Ma, dato che è stato fatto, probabilmente sbaglio io...

Citazione:

EGO ha scritto:

Io mi chiedo che cosa avrebbe fatto EL se Dever avesse interrotto LS al numero 12, se avrebbe portato ancora avanti il progetto LG o l'avrebbe interrotto ben prima del 1996, e se avrebbe di conseguenza lasciato AD&D monca. Forse, in quel caso, Dimensione Avventura sarebbe stata più lunga anche da noi, ma non mi è mai parso di capire che in Italia abbia avuto grande successo.


Probabilmente con Lupo Solitario fermo al 12 probabilmente tutto il meccanismo si sarebbe bloccato, secondo me, e ci saremmo trovati con molti meno LG pubblicati.
Riguardo al successo di Dimensione Avventura un dato secondo me interessante, ma non interpretabile in modo univoco, si può trovare nel catalogo del 1998 (lo vedo dal mio LS 27 dell'epoca): quando ormai non erano più stampate serie come Sortilegio o Alla Corte di Re Artù, risultano ancora in pubblicazione 9 volumi, per la precisione tutti tranne 4, 7 e 10, che guardacaso sono con ogni probabilità anche i migliori, e il cui mercato probabilmente era saturo... forse era un tentativo di smaltire le scorte di una serie stampata in quantità industriale ma non molto venduta? Oppure i volumi di Jackson non erano poi così venduti, e sono andati fuori catalogo prima di altri più richiesti (cosa secondo me inverosimile)?

Inviato il: 18/11/2007 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Ottimo lavoro EGO!

Ho letto tutte le tue recensioni di Dimensione Avventura, che offrono una panoramica decisamente più ampia della mia grazie alla tua superiore conoscenza della serie originale inglese. Anche se ho commentato solo le recensioni che non mi garbavano, devo dire che nel complesso hai dato una visione della serie meno entusiastica della mia, e quindi più equilibrata.

Noto che il nr. 12 è l'unico che riscuote giudizi unanimemente positivi. Secondo me è proprio il DA da consigliare, quello che tutti si divertiranno a leggere e giocare. Forse gli ultimi DA avevano abbandonato il true path rigido dei primi titoli, perciò si rinnova il rammarico per non aver potuto gustare qualche uscita in più.

Condivido l'analisi sull'operato di E.Elle, che a posteriori risulta sì deludente ma pienamente giustificato. I 12 numeri pubblicati (eccetto il 9) sono un quadro completo della serie e dei suoi tratti peculiari. Rinnovo comunque le mie speranze nella traduzione della serie ristampata, con nuove copertine (anche le illustrazioni interne sono cambiate?).

PS: sono online le recensioni di Time Machine 5-8. Mi spiace signori, ma il nr. 7 è troppo bello, ricco e ben tradotto, anche dopo aver letto il 9 e il 10. E' il titolo migliore della serie italiana, laddove il raro e ricercato nr.8 è il fanalino di coda. Il tutto IMHO.

Buona lettura!

Inviato il: 19/11/2007 9:26
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Ottimo lavoro EGO!

Thank you


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Ho letto tutte le tue recensioni di Dimensione Avventura, che offrono una panoramica decisamente più ampia della mia grazie alla tua superiore conoscenza della serie originale inglese. Anche se ho commentato solo le recensioni che non mi garbavano, devo dire che nel complesso hai dato una visione della serie meno entusiastica della mia, e quindi più equilibrata.

Conoscere l'originale aiuta a capire, o almeno a sospettare, tante cose; spero che soprattutto gli Errata Corrige possano essere d'aiuto per chi giocherà o rigiocherà questi libri. La mia visione complessiva della serie italiana non è entusiastica (sebbene positiva) anche perché, leggendo quella inglese, mi rendo conto che sono stati lasciati non tradotti dei gioiellini che potevano benissimo sostituire alcuni dei volumi più scarsi pubblicati da noi, e in ogni caso potevamo arrivare anche qui, appunto, a 16-18 volumi complessivi senza troppi problemi. A meno che, come sospetto, DA da noi proprio non abbia avuto molto successo (ma le tonnellate di copie dei primi 6 numeri sembrerebbero smentirlo...)


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Noto che il nr. 12 è l'unico che riscuote giudizi unanimemente positivi. Secondo me è proprio il DA da consigliare, quello che tutti si divertiranno a leggere e giocare. Forse gli ultimi DA avevano abbandonato il true path rigido dei primi titoli, perciò si rinnova il rammarico per non aver potuto gustare qualche uscita in più.

Dipende molto dall'autore, e secondo me è proprio per questo che, esaurito Jackson, si è deciso di balzare molto avanti nella serie per proporre qualche numero più flessibile. Ho letto che anche tra gli ultimi numeri ce n'erano sempre alcuni molto rigidi, o comunque molto difficili.
Il libro che mi ha colpito di più è sicuramente l'8, però io ho una certa passione per il Giappone e subisco facilmente il fascino di queste storie (probabilmente è lo stesso motivo per cui, rigiocando AD&D 5, l'ho trovato molto migliore di quanto ricordassi). Segue La Rocca del Male, a suo modo un classico, il prototipo della cittadella dove, nonostante ci sia un super capo, ognuno sembra tendenzialmente farsi i cacchi suoi 11 e 12 molto belli, particolare e coinvolgente il 4, e per gli altri direi che è molto questione di gusti. Io personalmente, se dovessi consigliare un DA, penso che punterei comunque sul primo, per la struttura ma anche per l'eccezionale atmosfera (11 e 12 li ho trovati un po' scanzonati).


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Condivido l'analisi sull'operato di E.Elle, che a posteriori risulta sì deludente ma pienamente giustificato. I 12 numeri pubblicati (eccetto il 9) sono un quadro completo della serie e dei suoi tratti peculiari. Rinnovo comunque le mie speranze nella traduzione della serie ristampata, con nuove copertine (anche le illustrazioni interne sono cambiate?).

Mi piacerebbe che se ne occupasse un altro editore, se mai dovesse accadere. Non solo per la traduzione, ma anche per lo stile grafico di copertina e altre cose. Le illustrazioni interne non sono cambiate, a proposito.


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Sono online le recensioni di Time Machine 5-8. Mi spiace signori, ma il nr. 7 è troppo bello, ricco e ben tradotto, anche dopo aver letto il 9 e il 10. E' il titolo migliore della serie italiana, laddove il raro e ricercato nr.8 è il fanalino di coda. Il tutto IMHO.

6, 7, 8 e 9 devo ancora leggerli. Ho visto che il 6 è molto ben considerato dai lettori inglesi. I tuoi commenti mi sono piaciuti come sempre, e finalmente copriamo i buchi nella serie fino a oggi più negletta in assoluto. Ottimo!

Inviato il: 19/11/2007 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Cuore di ghiaccio.

Capolavoro

Inviato il: 21/11/2007 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61406
EXP : 17
Offline
Ehi, avete notato che Gurgaz ha raggiunto il notevole traguardo di 100 recensioni?

Complimenti e un grazie a nome di tutti per le bellissime recensioni che danno lustro a questo modulo.


Inviato il: 22/11/2007 11:07
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Le tue lusinghiere recensioni di Realtà Virtuale fanno venir voglia di cimentarsi con questi librogame. Verrà anche il loro momento.

Nel frattempo, sono online le recensioni che mancavano per Time Machine.

Con queste 3 raggiungo il rotondo traguardo delle 100 recensioni in attivo! Cheers

Inviato il: 22/11/2007 11:12
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Azz... Falco mi stava leggendo nel pensiero.

Inviato il: 22/11/2007 11:13
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35073
EXP : 29
Offline
Belle le recensioni di Time Machine! Mi fa venire voglia di rispolverare la serie.
Peccato che abbia solo 4 volumi...

Ah, tra le altre cose, ho notato il tipico comportamento dell'OSTRICA: nascondere la testa sotto la sabbia.

Inviato il: 23/11/2007 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:
Ah, tra le altre cose, ho notato il tipico comportamento dell'OSTRICA: nascondere la testa sotto la sabbia.


Già. Non riesco a capacitarmi come, in ben due traduttori, siano riusciti a fare un errore così marchiano.

(per i non anglofoni, struzzo in inglese si dice OSTRICH)

Inviato il: 23/11/2007 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved