In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 47
Totale: 47
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 33 34 35 (36) 37 38 39 ... 61 »


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32736
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Ed è giusto che sia così, perché la Caraffa Magica è l'oggetto che dà la vittoria definitiva contro Strahd, mentre il Sacro Medaglione è legato ad un lancio di dadi (devi fare 5-6 su D6, o forse addirittura solo il 6 permette di disintegrare il vampiro).

D'altra parte, uno dei motivi per cui io non riesco ad apprezzare così tanto Il Signore di Ravenloft è proprio questo: il combattimento finale contro Strahd, tutte le sue regole particolari, gli oggetti magici da impiegare, sono tutti riempitivi che diventano inutili appena si scopre il trucco della Caraffa. Io avrei gestito diversamente quel combattimento.

Sebbene sia un'opera efficace non si tratta ai miei occhi di un librogame da 10. Però io sono un acceso denigratore della serie in generale, ma prima di stroncarla voglio assolutamente leggere i libri 11-18, che non ho quasi neanche sfogliato.

Quest'ultima frase la trovo incredibilmente comica E' che sembra dire: "OK, io la serie la voglio stroncare, però cavolo, devo leggerne ancora mezza e rischio di cambiare parere"

Riguardo a Ravenloft, è vero che col Medaglione devi fare 6 per uccidere Strahd, però nemmeno la Caraffa è una vittoria garantita: devi tirare 17 per l'Abilità, certamente non un'impresa, ma il rischio di fallire c'è, dato che io stesso, in una delle mie recenti rigiocate, non ce l'ho fatta Personalmente avrei aggiunto almeno un altro oggetto in grado di uccidere il Conte, e avrei fatto in modo che se ne potessero trovare solo due su tre ad ogni partita... comunque il libro è buono.

Ho finito di mettere online la prima metà di AD&D; ho già (ri)letto i numeri 10 e 11 e appena possibile metterò giù i commenti, e ora mi accingo a entrare in territorio sconosciuto: degli ultimi 7 numeri ricordo distintamente di aver letto solo il 13, che tra l'altro ricordo anche essermi piaciuto. Poi potrei, e dico potrei, aver leggiucchiato il 14, ma del 12 e dei numeri 15-18 non ricordo proprio una riga e sono convinto di non averli mai letti

Inviato il: 31/12/2007 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23987
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Ho finito di mettere online la prima metà di AD&D; ho già (ri)letto i numeri 10 e 11 e appena possibile metterò giù i commenti, e ora mi accingo a entrare in territorio sconosciuto: degli ultimi 7 numeri ricordo distintamente di aver letto solo il 13, che tra l'altro ricordo anche essermi piaciuto. Poi potrei, e dico potrei, aver leggiucchiato il 14, ma del 12 e dei numeri 15-18 non ricordo proprio una riga e sono convinto di non averli mai letti


Ottima la review del 7 e del 9, hai inquadrato secondo me alla perfezione i libri. Con l'8 sei stato più indulgente di quanto mi aspettassi, ma probabilmente hai ragione tu.
Una cosa che mi ha stupito in modo assolutamente negativo di guesta miniserie è che punta tutto sull'ambientazione, sulla narrazione e lo stile, e poi incappa in clamorosi errori nel passaggio da un volume all'altro: le due strade del 7 che vengono entrambe date per conosciute (ma come c***o è possibile? ), il segmento della Palude dell'8 viene dato per scontato nel 9 e, se non ho sbagliato qualcosa l'ultima volta che ho giocato, non lo è, la stessa conoscenza di Arno è tutt'altro che ovvia. Ergo, qui c'è qualcosa che non va... ed è un vero peccato.

I volumi dall'11 in poi (o almeno, quelli che conosco, visto che non ho i numeri 15, 16 e 18) accentuano la strada già scelta nella miniserie, cioè prediligono l'aspetto narrativo e lasciano un po' più da parte l'impianto ludico, ma ci sono comunque dei buoni risultati. Il 12 secondo me è ottimo, forse il migliore della serie col 6, e sono godibili anche il 13 e il 17.

Inviato il: 31/12/2007 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59851
EXP : 54
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Ed è giusto che sia così, perché la Caraffa Magica è l'oggetto che dà la vittoria definitiva contro Strahd, mentre il Sacro Medaglione è legato ad un lancio di dadi (devi fare 5-6 su D6, o forse addirittura solo il 6 permette di disintegrare il vampiro).

D'altra parte, uno dei motivi per cui io non riesco ad apprezzare così tanto Il Signore di Ravenloft è proprio questo: il combattimento finale contro Strahd, tutte le sue regole particolari, gli oggetti magici da impiegare, sono tutti riempitivi che diventano inutili appena si scopre il trucco della Caraffa. Io avrei gestito diversamente quel combattimento.

Sebbene sia un'opera efficace non si tratta ai miei occhi di un librogame da 10. Però io sono un acceso denigratore della serie in generale, ma prima di stroncarla voglio assolutamente leggere i libri 11-18, che non ho quasi neanche sfogliato.


Nello stesso libro si viene a sapere che il conte ha paura dell' acqua.
Il bello del gioco stà proprio nella sua semplicità , ma anche nella difficoltà di cercare di non essere colpiti dai non morti.(con conseguente perdita livelli)
Per chi come me non apprezza quelli ultra ostici alla Steve jackson ( e molti dei suoi mi fanno venire voglia di tirare il volume contro il muro) ma libri-gioco che si possano finire in maniera adeguata, il nr. 6 rappresenta proprio una buona sintesi.
Lo stesso scontro finale è fatto per far capire che non serve fare un combattimento epico a suon di spadate contro il conte. Ma che un vampiro puo' essere ucciso solo in pochi modi.

Inviato il: 1/1/2008 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32736
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Una cosa che mi ha stupito in modo assolutamente negativo di guesta miniserie è che punta tutto sull'ambientazione, sulla narrazione e lo stile, e poi incappa in clamorosi errori nel passaggio da un volume all'altro: le due strade del 7 che vengono entrambe date per conosciute, il segmento della Palude dell'8 viene dato per scontato nel 9 e, se non ho sbagliato qualcosa l'ultima volta che ho giocato, non lo è, la stessa conoscenza di Arno è tutt'altro che ovvia.

In realtà mi pare proprio che la palude faccia parte del true path del volume 8, perché devi chiedere informazioni riguardo alle corone gemelle in modo da poter poi approdare nel punto giusto dell'isola alla fine e non essere ucciso dal paladino.

Inviato il: 2/1/2008 1:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51372
EXP : 95
Offline
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
Nello stesso libro si viene a sapere che il conte ha paura dell' acqua.
Il bello del gioco stà proprio nella sua semplicità , ma anche nella difficoltà di cercare di non essere colpiti dai non morti.(con conseguente perdita livelli)
Per chi come me non apprezza quelli ultra ostici alla Steve jackson ( e molti dei suoi mi fanno venire voglia di tirare il volume contro il muro) ma libri-gioco che si possano finire in maniera adeguata, il nr. 6 rappresenta proprio una buona sintesi.
Lo stesso scontro finale è fatto per far capire che non serve fare un combattimento epico a suon di spadate contro il conte. Ma che un vampiro puo' essere ucciso solo in pochi modi.


Sono tutte giuste osservazioni. Come dici tu non serve che un librogame sia difficile per essere interessante o divertente da giocare. Peraltro, alcune creature di Ravenloft sono piuttosto cattive e se sei sfortunato l'avventura può andare molto male. In sostanza è un librogame che varia ad ogni tentativo e può essere una bazzecola oppure un'avventura impegnativa, come avevo notato quando l'ho giocato più volte circa 2 anni fa.

Il combattimento finale non mi piace non perché si deve risolvere il combattimento con Caraffa o Medaglione, ma perché tutti gli altri oggetti e le regole apposite non servono a niente! In pratica, una volta capito dove trovare la Caraffa, se vuoi finire il librogame con successo basta che vai a prenderla e poi vai nella cripta. Se ti va dritta OK, altrimenti devi ritentare. Tutti gli altri oggetti non sono indispensabili, perché il Conte si ammazza con un solo rapido colpo ed è inutile buttare giù la sua Energia Vitale. Come ho già detto più volte, avrei preferito che ci fosse una condizione per cui la Caraffa o il Medaglione possono essere utilizzati solo se si ha ridotto il Conte a X PF o meno, così si giustifica la ricerca degli altri oggetti nel castello e, se la Spada Sacra non si trova, può essere molto difficile avere la meglio su Strahd! Per come è adesso, il giocatore esplora gli anfratti del castello di sua iniziativa, come una visita turistica; secondo me il librogame dovrebbe porre un ostacolo in più per aumentare la sfida e dare un senso al girovagare per le stanze di Ravenloft.

Adesso metto online le recensioni che mancavano per Blood Sword. Ho anche modificato alcune parti di quelle già inserite. Chiedo scusa per aver scritto una recensione generale piuttosto voluminosa, ma, come dice EGO, perché auto-censurarsi se si ha voglia di scrivere? Mica ci pagano per scrivere recensioni professionali da X parole...

Inviato il: 2/1/2008 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59851
EXP : 54
Offline
Citazione:


Il combattimento finale non mi piace non perché si deve risolvere il combattimento con Caraffa o Medaglione, ma perché tutti gli altri oggetti e le regole apposite non servono a niente! In pratica, una volta capito dove trovare la Caraffa, se vuoi finire il librogame con successo basta che vai a prenderla e poi vai nella cripta. Se ti va dritta OK, altrimenti devi ritentare. Tutti gli altri oggetti non sono indispensabili, perché il Conte si ammazza con un solo rapido colpo ed è inutile buttare giù la sua Energia Vitale. Come ho già detto più volte, avrei preferito che ci fosse una condizione per cui la Caraffa o il Medaglione possono essere utilizzati solo se si ha ridotto il Conte a X PF o meno, così si giustifica la ricerca degli altri oggetti nel castello e, se la Spada Sacra non si trova, può essere molto difficile avere la meglio su Strahd! Per come è adesso, il giocatore esplora gli anfratti del castello di sua iniziativa, come una visita turistica; secondo me il librogame dovrebbe porre un ostacolo in più per aumentare la sfida e dare un senso al girovagare per le stanze di Ravenloft.


Pero' devo dire che mi diverte ugualmente prenderlo a botte eh eh!

Inviato il: 3/1/2008 2:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6144
EXP : 12
Offline
Concordo con chi storce il naso di fronte ai modi con cui è possibile accoppare il Sòr Strahd (Caraffa o Medaglione).

La prima volta che lo feci riuscii proprio a ucciderlo grazie alla Caraffa, ma lo riiniziai di corsa perché ritenevo ignobile distruggere un vampiro con una secchiata... seconda botta di sedere e lo accoppo col Medaglione facendo 6 sul dado...

L'avrò fatto e rifatto decine di volte, rimane cmq il migliore della serie imho.

Fra l'altro possiedo la Sacra Copia dell'avventura originale dell'AD&D (con tanto di Sequel) che avrò giocato non so quante volte con gli amici.

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 3/1/2008 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13126
EXP : 1
Offline
In effetti, nominando la serie Rupert il Selvaggio, non posso evitare di rammentare quanto da bambino mi avesse annoiato e deluso...i nemici da sconfiggere erano solo pedine di un gioco del tipo "accumula gettoni"... avulsi dal contesto e dalla storia. Volete mettere quanto meglio inseriti sono i combattimenti in... Sortilegio (e scusate se ricado sempre lì)?
Ma è come mettere a paragone il Mago Otelma con Padre Pio

Inviato il: 8/1/2008 14:40
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59851
EXP : 54
Offline
Citazione:

Adamas ha scritto:
Concordo con chi storce il naso di fronte ai modi con cui è possibile accoppare il Sòr Strahd (Caraffa o Medaglione).

La prima volta che lo feci riuscii proprio a ucciderlo grazie alla Caraffa, ma lo riiniziai di corsa perché ritenevo ignobile distruggere un vampiro con una secchiata... seconda botta di sedere e lo accoppo col Medaglione facendo 6 sul dado...

L'avrò fatto e rifatto decine di volte, rimane cmq il migliore della serie imho.

Fra l'altro possiedo la Sacra Copia dell'avventura originale dell'AD&D (con tanto di Sequel) che avrò giocato non so quante volte con gli amici.

ADAMAS SEMPER!



scusa Adamas ma vuoi mettere i racconti di taverna?
" E il prode paladino uccise il malefico vampiro usando il suo secchio mistico.....""

Inviato il: 8/1/2008 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32736
EXP : 46
Offline
Con piacere e orgoglio annuncio di aver finito le mie recensioni di AD&D

So di essermi dilungato in modo spettacolare con la review della serie completa, ma ho da pcoo messo le mani sugli originali e ho trovato giusto aggiungere le osservazioni derivatene, specialmente quella curiosità sul Signore di Ravenloft

Posso dire che la seconda metà di AD&D mi ha veramente soddisfatto. Non ricordavo di aver letto i numeri 16 e 17, ma mi pare che entrambi abbiano un leggero segno sui bordi delle pagine, dove ero solito appoggiare il pollice, e addirittura il 17 ha una piega di copertina, quindi sembrerebbe che almeno un'occhiata gliel'avessi data (scarsa: era l'epoca di Fire*Wolf, del Nuovo Ordine e di Compact, che assorbivano tutto il mio interesse in campo LG). Il numero 18, invece, ricordavo bene di non averlo mai letto, e infatti quando l'ho tolto dalla plastica era intonso, immacolato, nuovo fiammante, tanto che mi sono sentito in dovere di leggerlo coi guanti

Spero che le letture siano gradite. Ciao!

Inviato il: 17/1/2008 1:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved