In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 49
Totale: 49
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 35 36 37 (38) 39 40 41 ... 61 »


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51420
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Davvero, ogni tanto ci vogliono queste recensioni più leggere e meno tecniche. Oltretutto parlano un bel po' della trama, cosa che anch'io facevo all'inizio, poi per qualche ragione sono stato colto da una anti-spoilerite gravissima e ogni volta mi invento perifrasi infinite per evitare di svelare qualcosa. E dire che il lettore-tipo di queste review dovrebbe già conoscere perfettamente il libro di cui si parla


Mi associo ad EGO nell'apprezzare il tuo lavoro, Rygar. "Il Destino del Lupo" è uno dei pochissimi libri verso cui ho notato la contrarietà di qualche fan di Lupo Solitario, cosa davvero rara. Prima o poi riuscirò a leggerlo, assieme a tutti gli altri che mi mancano, ma Lupo Solitario sarà la serie che tratterò per ultima.

Temo però che la maggioranza degli appassionati di librogame non sia poi così edotta sull'argomento. Non che si debba per forza aver letto tutti i librogame, perché leggere tutta la collezione è un'attività lunghissima. Io sto leggendo regolarmente librogame da 14 mesi e sono a 2/3 della collezione! Però devo dire che il Best Librogame Contest di LGL, oltre ad intrattenerci con una divertente gara tra serie, sta denotando anche quanto parziale, incompleta e particolare sia la conoscenza dei librogame. Si giudica una serie avendo letto un solo libro... se io avessi letto solo il nr. 19 di Lupo Solitario cosa penserei?

Di questo possiamo essere sicuri: non c'è una conoscenza così diffusa del contenuto dei librogame. Non per questo è tassativo non spoilerare la storia, anche se i Lupo Solitario sono piuttosto pregni da questo punto di vista. Certo, evitare di svelare dettagli sui Lupo Solitario 1-12 mi sembra abbastanza ingenua come idea. Ma chi non li conosce? In generale, se li conosco io li conoscono anche gli altri.

Inviato il: 29/1/2008 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3737
EXP : 12
Offline
Vi ringrazio per i complimenti!
Per quanto riguarda la faccenda dei cosiddetti "spoiler", penso di avere trovato un mio equilibrio: li evito il più possibile quando recensisco un'intera saga, ma non mi pongo troppo il problema quando mi occupo del singolo volume. Per questo motivo leggo solo le recensioni dei libri che ho già giocato almeno una volta e mi auguro che sia così anche per i vari lettori di questo sito.
Il mese prossimo, tempo permettendo, mi dedicherò a Robin Hood e Horror Classic.

Inviato il: 29/1/2008 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51420
EXP : 95
Offline
Citazione:

Rygar ha scritto:
Vi ringrazio per i complimenti!
Per quanto riguarda la faccenda dei cosiddetti "spoiler", penso di avere trovato un mio equilibrio: li evito il più possibile quando recensisco un'intera saga, ma non mi pongo troppo il problema quando mi occupo del singolo volume. Per questo motivo leggo solo le recensioni dei libri che ho già giocato almeno una volta e mi auguro che sia così anche per i vari lettori di questo sito.
Il mese prossimo, tempo permettendo, mi dedicherò a Robin Hood e Horror Classic.


Mi sembra un ottimo compromesso. Io di solito cerco di riassumere un minimo la trama, magari senza dilungarmi a spiegare le singole situazioni, se questo non è funzionale alla recensione. Comunque se ognuno cerca uno stile proprio è la cosa migliore: si evita di fare recensioni fotocopia.

E gli Oltre l'Incubo singoli non ti va di recensirli? Le mie risalgono ormai a dicembre 2006, quando avevamo appena attivato il modulo Recensioni. Sarebbe ora che qualcuno aggiungesse qualcosa. Però anche su Robin Hood e Horror Classic si può estendere il discorso. Naturalmente sei libero di contribuire come vuoi e come puoi, io ti dò solo dei suggerimenti.

Inviato il: 29/1/2008 23:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3737
EXP : 12
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
E gli Oltre l'Incubo singoli non ti va di recensirli?

Sì, avevo in programma anche quelli, ma per forza di cose li dovrò giocare ancora un paio di volte in modo da farmene un quadro complessivo abbastanza chiaro.
Horror Classic, invece, lo conosco quasi a memoria; è proprio nella natura di questi due libri la necessità di visitare (quasi) tutti i posti e leggere (quasi) tutti i paragrafi per essere portati a termine.
I due di Robin Hood mi sono già meno noto, ma mi è toccato giocarli più di una volta per finirli e quindi ho delle buone basi.

Diciamo che in linea di massima le serie brevi sono quelle più agevoli da recensire, per ovvie ragioni. Mi sono occupato di Armies of Death solo perché nessuno lo aveva ancora fatto e ho scritto il pezzo su Il Destino del Lupo perché da tempo mi giravano per la testa le battute che vi ho proposto.
Per la cronaca, ho in cantiere anche qualcosina su Partita a Quattro.

Inviato il: 30/1/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17575
EXP : 17
Offline
Ho letto la tua recensione, Rygar, e vedo che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda: anche io credo che LS 19 sia uno dei titoli meno riusciti della grande saga del nostro Ramas preferito ! E certo che "punti deboli" nella trama ci sono tutti... anche se Joe Dever fornisce una giustificazione per il fatto che Naar non distingue Lupo Solitario da Il Destino del Lupo nel finale: il nostro eroe riesce a trattenere l'aura benigna che irradia naturalmente da lui, o grazie alle sue avanzatissime facoltà Ramas o con l'aiuto di un amuleto, per cui Naar almeno a prima vista non ha ragione d'essere insospettito, salvo poi accorgersi subito dopo della gravissima svista.

Una recensione di tono leggero e divertente ci sta tutta, anche se spoilera completamente la trama. Io però continuerò a mantenermi su un tono che sia il meno spoilerante possibile per le mie future recensioni: credo infatti che la recensione debba essere diretta a tutti i lettori, sia a coloro che hanno già letto e sviscerato il libro, sia a coloro che ne ignorano totalmente i contenuti.

Inviato il: 31/1/2008 13:16
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59907
EXP : 54
Offline
abbiamo fatto la scala, io 7 , benkenobi 6 e rygar 5

Inviato il: 31/1/2008 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17575
EXP : 17
Offline
E' vero ! Secondo me il prossimo che recensisce LS 19 spara un 4 direttamente !

Inviato il: 1/2/2008 19:23
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59907
EXP : 54
Offline
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
E' vero ! Secondo me il prossimo che recensisce LS 19 spara un 4 direttamente !


o magari un 8!!

Inviato il: 2/2/2008 2:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3737
EXP : 12
Offline
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
E' vero ! Secondo me il prossimo che recensisce LS 19 spara un 4 direttamente !


o magari un 8!!

No, la tendenza è al ribasso.

Ne approfitto per segnalarvi che mi sono cimentato in un'impresa più grande di me: ho deciso di recensire il primo ciclo dedicato a Lupo Solitario (avendo riletto recentemente i primi cinque volumi).
So che nel farlo sto giocando col fuoco, ma la tentazione è stata troppo forte, anche perché solo uno prima di me aveva osato tanto.
Che Naar me la mandi buona...

Inviato il: 2/2/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

Rygar ha scritto:

mi sono cimentato in un'impresa più grande di me: ho deciso di recensire il primo ciclo dedicato a Lupo Solitario (avendo riletto recentemente i primi cinque volumi).
So che nel farlo sto giocando col fuoco, ma la tentazione è stata troppo forte, anche perché solo uno prima di me aveva osato tanto.
Che Naar me la mandi buona...


In questo:

Citazione:
Bisogna subito dire che, a quanto pare, Joe Dever non aveva ancora chiaro dove sarebbe andato a parare nella stesura dell'intera saga. Il primo e il secondo libro sono ben collegati, ma nell'arco delle due avventure ci sono solo alcuni accenni a colui che sarà il "cattivo" del terzo episodio (che infatti si svolge in un ambiente del tutto differente); il quarto, poi, non ha quasi nessuna relazione con i primi tre e il quinto cerca in maniera un po' forzata di riannodare i fili della trama.


non sono d'accordo con te. Secondo me Joe aveva perfettamente in testa quello che voleva fare, soprattutto con i primi libri, ma senz'altro aveva anche delineato il progetto generale fino al volume 12. Certo, il volume 4 rimane sempre e comunque "quello strano", apparentemente infilato lì senza connessioni col resto, ma introduce Gwynian e Vashna oltre a vari personaggi, luoghi e creature, ed è il primo a darci un'idea della situazione sociopolitica delle terre più travagliate del Magnamund; ci dice che Lupo Solitario non è solo l'eroe in cerca di vendetta, ma anche un'importante figura politica e diplomatica (tant'è vero che Ombre sulla sabbia parte proprio da un'analoga spedizione). Tutto ciò non toglie che abbia tutte le caratteristiche di un'avventura per se, ma dimostra anche che il Magnamund era un'entità molto concreta nella testa di Joe, a prescindere dall'operato del Lupo.

L'introduzione della Spada del Sole e la distruzione di Zagarna già nel secondo capitolo, poi, non possono non colpire perché, come già notato da BenKenobi, quella che sembra una fine molto precoce è in realtà un inizio. Nessuno si sarebbe sognato di introdurre un'arma simile se non avesse avuto la chiara intenzione di utilizzarla in un ciclo molto lungo. Pensa poi a Vonatar, che era presente già nel primo libro, come dici giustamente tu, ma che proprio per questo è più di una semplice derivazione narrativa usata per giustificare il viaggio a Kalte. E il modo in cui proprio tutti i nodi vengono al pettine nel volume 12, secondo me, è la prova che proprio fino a qui la saga era stata concepita fin dall'inizio. Semmai è la serie Grande Maestro che dimostra di non sapere bene dove andare a parare, e in più di un'occasione si dimostra una scusa per gite turistiche (vedi soprattutto il volume 14) molto meno varie che in passato, e dal bilanciamento discutibile.

Per il resto, un'altra ottima recensione da parte tua. Grazie!

Inviato il: 2/2/2008 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved