In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 49
Totale: 49
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   3 Utenti anonimi



« 1 ... 44 45 46 (47) 48 49 50 ... 61 »


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

La serie purtroppo è lunga solo se hai la serie originale completa a casa.




Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

A livello di giocabilità, penso che finora gli unici quasi impossibili siano stati [...] "Trial of Champions", che nella fase finale è talmente bastardo da rasentare la stupidità più becera,

Tu dici? A me è sembrato molto più indulgente e lineare di Deathtrap Dungeon (bivi, e mai trivi, per dire la più evidente differenza con la terribile parte finale di DD che mi ha tenuto in stallo per almeno tre tentativi). A meno che tu non ti riferisca alla parte dell'elmo alato e degli zombi, quella sì mi ha fregato perché l'ho imboccata in un modo che me l'ha fatta rifare almeno una volta. A proposito, hai notato la somiglianza del disegno degli zombi con quello della Foresta di Ruel in LS13 (e magari con gli scheletrici prigionieri di Kaag)? Tipico Brian Williams


Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

e "Crypt of the Sorcerer", che è bellissimo dal punto di vista narrativo e descrittivo, ma per quanto riguarda l'architettura ludica in certi passaggi è semplicemente folle.

Proprio a questo mi riferivo parlando di quanto alcuni FF siano speciali pur non essendo ludicamente apprezzabili. Crypt of the Sorcerer ha una difficoltà assurda, virtualmente impossibile (virtualmente, e non al 100%), però mi è piaciuto un sacco come idee, atmosfera, svolgimento. Credo che sia architettato molto molto bene, e se la difficoltà fosse equilibrata sarebbe un capolavoro, cosa che non si può dire di altri LG con qualche difettuccio di bilanciamento (Temple of Terror, per esempio, sarebbe una porcheria lo stesso, a mio parere).




Parlando di recensioni, e rivolgendomi a chiunque sia in ascolto: visto il calo di partecipazione al sito delle ultime settimane (e l'assenza di un onniconversatore come Gurgaz), mi piacerebbe postare qualche altra recensione per dare qualche contenuto in più. Al momento ho pronte quelle per Samurai e Sherlock Holmes; ditemi voi da quali preferite che inizi, per me fa lo stesso

Inviato il: 11/4/2008 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Parlando di recensioni, e rivolgendomi a chiunque sia in ascolto: visto il calo di partecipazione al sito delle ultime settimane (e l'assenza di un onniconversatore come Gurgaz), mi piacerebbe postare qualche altra recensione per dare qualche contenuto in più. Al momento ho pronte quelle per Samurai e Sherlock Holmes; ditemi voi da quali preferite che inizi, per me fa lo stesso


Considerando il mio feroce (e immorivato, lo ammetto) odio per Samurai, propendo per Sherlock Holmes. Almeno di quella serie conosco cinque libri su otto, i due che ho di Samurai (il 2 e il 39) ogni volta che li prendo in mano li metto giù subito...
Ma prima o poi prometto di portare a termine la serie. Magari quando avrò raccattato anche il volume 1.

Inviato il: 12/4/2008 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

propendo per Sherlock Holmes.

Eccoti accontentato Buona lettura!

Inviato il: 12/4/2008 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Interessanti anche queste recensioni, ma non condivido alcuni punti delle recensioni singole. Nel volume 1 a me la durata eccessiva dell'indagine preliminare ha lasciato molto perplesso, e in molti passi mi sono annoiato, e non poco; inoltre, alcuni degli indizi fondamentali per risolverla si possono ottenere in modo molto difficile (ricordo un tiro di dadi che richiede un punteggio altissimo e non dà una seconda possibilità, ma mi sfugge per quale deduzione o indizio sia).
Il 2 sinceramente mi è parso molto più odioso di quanto non traspaia dalle tue parole: la componente strutturale è a dir poco ridondante (52 indizi! Alcuni dati già nel prologo, e almeno l'80% inutili... ma scherziamo?), l'indagine prosegue in modo fin troppo lineare in certi frangenti e casuale in altri, la prosa non mi è parsa granché, l'ambientazione è ridicola (gli indios a Londra... ha ha ha!), non si può finirlo vincendo veramente. E la copertina rovina tutta la suspence, cazzarola! Mi pare basti tutto questo per una insufficienza abbondante, almeno da parte mia.
Fa comunque piacere vedere che ci siano opinioni diverse, leggere il tuo intervento mi ha dato da riflettere... la prossima volta che riprendo in mano i due volumi che hai recensito cercherò di cogliere anche altre sfumature.

PS: mi sa che c'è un piccolo pasticcio col corsivo alla fine della recensione di SH 1.

Inviato il: 13/4/2008 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

mi sa che c'è un piccolo pasticcio col corsivo alla fine della recensione di SH 1.

Uoopps! Corretto, grazie!


Online anche le recensioni dei numeri 3, 4 e 5

Inviato il: 14/4/2008 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Ed ecco finite le mie review di Sherlock Holmes!

Inviato il: 18/4/2008 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Ed ecco finite le mie review di Sherlock Holmes!


Lette!
Concordo abbastanza su quello che dici nella review del 6, ma vedo altresì che siamo di opinioni piuttosto diverse riguardo al volume 8.

Citazione:
Il primo di questi [casi] non è altro che un interessante appetizer che svolge il compito di introdurre la storia. [...] L’”indagine” è molto leggera e banale, e il giocatore può indispettirsi per i punteggi ridicoli richiesti dai dadi, quasi tutti dal 9 in su; ma bastano veramente pochi indizi per orientarsi sulla strada giusta, e comunque alla fine si scopre che si trattava solo di un modo più originale del solito di accompagnare il lettore verso il succo della storia.


Beh, a me bastano questi elementi per giocare quasi del tutto la sufficienza al volume. Tirare avanti la storia per una caterva di paragrafi, per poi scoprire che è solo un riempitivo noioso ed inutile, è assurdo. Dato che si può capire molto presto qual è la soluzione del mini-caso, si poteva, e doveva, fare in modo che anche l'indagine potesse stoppare molto prima della fine della partita!

A me ha scocciato parecchio anche il fatto che l'avvenimento che aggiunge un bel po' di suspence alle vicende, ovvero il possibile assassinio del Terzo Erede, sia totalmente fuori dal percorso "migliore". Se non schiatta quello, il resto è una noia mortale...

Buona sì la modalità di gestione degli interrogatori, se fosse stata implementata in un qualche modo anche su volumi come il 3 avrebbe reso senza dubbio migliore la gestione di quei volumi, soprattutto in funzione di una ri-lettura.

Inviato il: 18/4/2008 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:

Tirare avanti la storia per una caterva di paragrafi, per poi scoprire che è solo un riempitivo noioso ed inutile, è assurdo.

Ecco, invece io non lo vedo come un riempitivo noioso e inutile, ma come parte integrante del libro. Non mi dispiace che Lientz voglia evitare di puntare immediatamente al succo della storia e si conceda invece qualche divagazione, peraltro giocabile; è un buon modo di sfruttare il libro-gioco, secondo me. Oppure potremmo fare confronti con gli assurdi giri che LS deve fare in Ombre sulla sabbia prima che inizi la vera quest, che è quella del Libro del Ramastan...

In sostanza, a me Sherlock è piaciuta davvero come serie. L'ho letta tutta d'un fiato, giocando più di una volta ciascun libro. L'unico che mi ha fatto veramente dannare è stato I Dinamitardi, per via di quella maledetta casa che mi sembrava quella Infernale di Steve Jackson

Inviato il: 19/4/2008 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Oppure potremmo fare confronti con gli assurdi giri che LS deve fare in Ombre sulla sabbia prima che inizi la vera quest, che è quella del Libro del Ramastan...


Infatti quella parte è una delle sezioni che più odio di tutta la serie di LS. Per larghi tratti è a dir poco inutile.
Se non avessi già capito che il progetto di ristampa è solo una semi-bufala, spererei quasi che in quella sezione vengano apportati dei cambiamenti per renderla più interessante...

Inviato il: 19/4/2008 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove recensioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Simbad naviga sui vostri schermi

Inviato il: 21/4/2008 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved