In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 120
Totale: 120
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


Sortilegio
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15887
EXP : 75
Offline
Ho inserito la recensione di uno dei volumi di Sortilegio, fatemi sapere i vostri commenti/dubbi/perplessità o se semplicemente vorreste che le prossime ponessero l'accento su alcuni aspetti che ho meno evidenziato rispetto ad altri.
Ciao a tutti.

Inviato il: 25/4/2007 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35144
EXP : 29
Offline
Ottima recensione.

E' l'unico libro della serie che ho giocato. Fu il mio secondo librogame in assoluto, all'età di 7 anni.
Forse lo lessi un po' presto e fu per questo che non mi piacque più di tanto, anzi....(madò questi passati remoti )

Devo decisamente riprendere in mano la serie, ora che la possiedo tutta.

Inviato il: 25/4/2007 11:35
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15887
EXP : 75
Offline
Troppo buono ,mah, ho capito bene?? a 7 anni ti sei cimentato con un libro del genere? I miei complimenti più sinceri(anche per me è stato il primo libro, e forse si vede un pò nell'enfasi con cui ho trattato certi punti, d'altronde, l'ho letto un paio d'anni fa e mi ha appassionato nella stessa maniera di quando, l'ho preso in mano x la prima volta).

Inviato il: 25/4/2007 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51444
EXP : 95
Offline
Benissimo, Faceless, non si può chiedere di meglio. E' interessante leggere le esperienze di un altro appassionato di Sortilegio in forma di recensione.

Mi ha particolarmente sorpreso il tuo commento sulle illustrazioni di John Blanche, che rendono ottimamente l'idea di un mondo sudicio, trasandato e caotico come deve essere il Continente di Kakhabad. E' esattamente quello che ho sempre sostenuto io, perfino le parole sono le stesse! E questo in barba a chi mi liquida i disegni di Sortilegio come "brutti" o "volutamente mal fatti". Sono ottimi e John Blanche non lo cambierei con nessun altro! Peccato che gli acuti raggiunti in Sortilegio non si ritrovino in altri librogame, per esempio i Fire*Wolf 3 e 4, sempre illustrati da Blanche.

Per il resto, beh, la mia esperienza di gioco mi spinge a considerare il nr. 4 come più difficile in assoluto, perché se arrivi alla fine e hai sbagliato qualcosa non puoi ricominciare. Dalla terza porta di Throben in poi è tutto un susseguirsi di micidiali colli di bottiglia.

Però "la Città dei Misteri" sarà sempre il mio librogame preferito di Sortilegio, forse il mio librogame preferito di sempre, perché trovo adorabile come Jackson abbia recuperato la classica idea del "dungeon", fatto di incontri più o meno casuali, e l'abbia trasformata in una città caotica eppur coerente. Ritrovare la quartina implica incontrare le poche persone oneste della città e se ci pensi è una ricerca che stimola la capacità critica del lettore, che deve ben pensare a chi dare la propria fiducia.

La missione è ben più difficile se si gioca il libro singolo; se nel primo si sono accumulati certi indizi, peraltro facili da individuare, aggirarsi per Kharé non è poi questo gran problema. Certo il Bacio di Courga è sempre un terno al lotto, per gli smemorati...

Inviato il: 25/4/2007 11:51
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35144
EXP : 29
Offline
Citazione:

Faceless ha scritto:
Troppo buono ,mah, ho capito bene?? a 7 anni ti sei cimentato con un libro del genere? I miei complimenti più sinceri(anche per me è stato il primo libro, e forse si vede un pò nell'enfasi con cui ho trattato certi punti, d'altronde, l'ho letto un paio d'anni fa e mi ha appassionato nella stessa maniera di quando, l'ho preso in mano x la prima volta).


Sì, ma non ci ho capito quasi niente, per questo non ho un gran ricordo della serie.
Addirittura, la figura della statua che va in pezzi mi faceva persino paura, quindi decisi di coprirla INCOLLANDOCI sopra un pezzo di cartoncino nero .
Naturalmente, dopo tutti questi anni, non è più rimuovibile senza stracciare la pagina

PS: il tuo avatar è una figata! Voglio una maglietta con quel simbolo!

Inviato il: 25/4/2007 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24022
EXP : 29
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Mi ha particolarmente sorpreso il tuo commento sulle illustrazioni di John Blanche, che rendono ottimamente l'idea di un mondo sudicio, trasandato e caotico come deve essere il Continente di Kakhabad. E' esattamente quello che ho sempre sostenuto io, perfino le parole sono le stesse! E questo in barba a chi mi liquida i disegni di Sortilegio come "brutti" o "volutamente mal fatti". Sono ottimi e John Blanche non lo cambierei con nessun altro! Peccato che gli acuti raggiunti in Sortilegio non si ritrovino in altri librogame, per esempio i Fire*Wolf 3 e 4, sempre illustrati da Blanche.


Non sono d'accordo, le illustrazioni di Fire*Wolf generalmente mi piacciono: le tinte a volte un po' sfumate rendono secondo me benissimo l'atmosfera densa di pathos della narrazione. Semmai sono quelle dei primi due volumi ad essere a volte un po' carenti...

Per la recensione di Sortilegio, invece, complimenti vivissimi, mi piace un sacco! Peccato che di quella serie ho solo 1 e 4... Speriamo sia una di quelle che forse andranno in ristampa fra poco!!

Inviato il: 25/4/2007 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15887
EXP : 75
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:


Sì, ma non ci ho capito quasi niente, per questo non ho un gran ricordo della serie.
Addirittura, la figura della statua che va in pezzi mi faceva persino paura, quindi decisi di coprirla INCOLLANDOCI sopra un pezzo di cartoncino nero .
Naturalmente, dopo tutti questi anni, non è più rimuovibile senza stracciare la pagina

PS: il tuo avatar è una figata! Voglio una maglietta con quel simbolo!



Spesso in questi casi di un libro, più che la trama o la narrazione, contano le SENSAZIONI che esso ci ha dato mentre lo leggevamo. Se questo a suo tempo ci ha appassionato, come mi sembra anche il tuo caso, la voglia di riprenderlo prima o poi arriva...
Quoto Gurgaz riguardo al livello di difficoltà del 4, in questo senso il 2 e il 4 sono quasi allo stesso livello di bastardaggine. Forse i due volumi possiedono un TIPO di difficoltà che è diverso, ma complementare.
PS: Federico, parli del simbolo del vecchio Thulsa Doom il nemico di Conan il barbaro nell'omonimo film?

Inviato il: 25/4/2007 15:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35144
EXP : 29
Offline
Citazione:

Faceless ha scritto:

PS: parli del simbolo del vecchio Thulsa Doom il nemico di Conan il barbaro nell'omonimo film?


Esattamente! Parlo proprio di quello. Da antologia la scena in cui Arnold scimmiotta il simbolo con le braccia, producendo una delle più grandi facce da ebete della sua intera filmografia!

Tornando a Sortilegio, è proprio vero quello che dici riguardo alle sensazioni, però evidentemente non mi sono spiegato: "la città dei misteri" mi fece letteralmente schifo all'epoca, tant'è che fino a 3 anni fa non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello di andarmi a comprare anche solo un altro numero della serie.

Per la cronaca, si trattava del mio secondo librogame in assoluto. Il terzo fu "Nel Castello di Quarras", e facendo un attimo due più due, puoi capire perchè a un bel momento decisi di lasciar perdere i librogames.
Poco dopo, fortunatamente, arrivarono "Il Vecchio della Montagna", "Viaggio nel Terrore" e "L'Antro della Paura" e tutto cambiò...

Inviato il: 25/4/2007 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15887
EXP : 75
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:

Per la cronaca, si trattava del mio secondo librogame in assoluto. Il terzo fu "Nel Castello di Quarras", e facendo un attimo due più due, puoi capire perchè a un bel momento decisi di lasciar perdere i librogames.
quote]

Ahia, subito così con AD&D...chissa che shock a 7 anni(fortunatamente AD&D l'ho scoperta molti anni dopo)

Inviato il: 25/4/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32578
EXP : 93
Offline
io adoro sortilegio, ma non sono mai riuscito a completare la serie senza barare...
gurgaz dice che se hai letto le colline infernali allora riesci ad avere indizi sufficienti per raccogliere gli indizi... guarda, io non ho MAI trovato il primo verso della quartina!! :disper: e anche se è inutile, a rigor di logica, perchè non contiene uno dei numeri che ti servono per aprire le porte, in teoria senza quel verso non puoi lasciare la città...
per non parlare della formula per fermare il serpente del tempo: solo un mese fa ho capito che dovevo guardare il titolo della pergamena!!! 0__0
e che dire di mapang? pur avendo risolto il mistero di zed, ho sempre dovuto barare CLAMOROSAMENTE, per riuscire a ritrovarmi in prigione con jann... quando deciderò di rigiocare questa splendida serie, credo proprio che vi chiederò un mega-spoiler, in cui mi indicherete passo per passo tutto il percorso corretto... ^__^
magari in p.m., per non rovinare la sorpresa ad altri

Inviato il: 25/4/2007 17:26
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved