In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 13
Totale: 13
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


personaggi giocanti o sessione di gioco?
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6880
EXP : 55
Offline
Ecco che finalmente ci siamo....


Che tipo di giocatori siamo o vorremmo essere o che siamo riusciti a diventare?

Questo a mio avviso è l' unico vero problema che si può incontrare in un GdR, qualunque esso sia:
Secondo voi è più importante l' avventura e nella fattispecie come si sviluppa la sessione di gioco, oppure i PG e la crescita del loro livello di capacità?

giocatori di tutti i mondi:

siete pronti a vedere morire miseramente il vostro PG?

Inviato il: 5/5/2007 10:17
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Si tratta di un non-problema. Il DM dotato di buon senso, rispetto e criterio sa gestire le situazioni critiche in modo da preservare sia i pg dei giocatori che il senso del gioco. Dal momento che lo scopo del GdR non è salire di livello, nè ammazzare più draghi dorati possibile, bensì divertirsi assieme, il Narratore dev'essere pronto a gettare alle ortiche una trama ben congegnata e sentirsi libero di improvvisare. Alcune delle sessioni di gioco più divertenti della mia 'carriera' di DM sono nate proprio così, seguendo l'estemporanea idea di un giocatore e creando interi scenari e PNG sul momento.

Inviato il: 5/5/2007 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15798
EXP : 75
Offline
D'accordissimo col dottore, un master capace sa bene come dosare i pericoli e i nemici nell'avventura, altrimenti gdr come AD&D avrebbero una mortalità altissima le prime sessioni(ma dove vai con un guerriero di primo livello con un D10 di punti vita?). Poi, per quanto riguarda la trama, il DM sa benissimo che per quanto pianifichi l'avventura ci sarà sempre il giocatore che riesce a fare qualcosa di imprevisto..la sua bravura sta proprio nel cogliere queste improvvisazioni e a sfruttarle nel corso della trama, senza castrare le scelte dei giocatori.
Dopotutto, si è li per divertirsi insieme.

Inviato il: 5/5/2007 12:18
_________________
_
-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
Ovvio che il DM debba avere polso e sapienza,ma servono anche i giocatori cari amici.
Giocando una mitica campagna di un gioco di ruolo "senza dadi" (ebbene si si puo fare ragazzi,non sturbate,niente fortuna o sfortuna a condizionare la partita)ispirata al Mondo di AMBRA da un paio di anni,posso dirvi con certezza(ma lo si puo evincere anche avendo giocato ai GDR classici)che se i giocatori non sono preparati con DM buono ci fai il sugo al massimo.

Inviato il: 5/5/2007 15:00
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

UomodiAnaland ha scritto:
Ovvio che il DM debba avere polso e sapienza,ma servono anche i giocatori cari amici.
(...)se i giocatori non sono preparati con DM buono ci fai il sugo al massimo.


Credevo fosse sottinteso, dal momento che la domanda era: "siete pronti a vedere morire miseramente il vostro PG?" e non "siete pronti a non giocare bene?".

Inviato il: 5/5/2007 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32397
EXP : 93
Offline
più volte, quando ho giocato un paladino (nelle sue varie vesti: cavaliere della mano sinistra, punitore di non morti, pugno di raziel) ho DOVUTO sacrificarmi, perchè era assolutamente in linea con il personaggio: trattieni il drago per dare una possibilità al gruppo di scappare; accompagna quella t***a della ladra nella tomba di questa semi-divinità (con tanto di scritta al neon: "TRAPPOLLA!! ASTENERSI SE NON VOLETE RIFARE IL PERSONAGGIO!!" ), perchè lei ha chiesto espressamente il tuo aiuto e che l' accompagnassi (a nulla è valso il gettarmi in ginocchio urlando preghiere alla mia divinità per far finta di non sentirla: è venuta a tirarmi il braccio, quella s*****a!! ); accetta la sfida a singolar tenzone che il balor travestito da ogre ti lancia, perchè altrimenti il tuo onore viene compromesso....
lo devi fare e lo fai... ma cazzo se ti girano i maroni!! (soprattutto se sei riuscito miracolosamente a trovare lo spadone +4 ammazzademoni!!! ).
ci sarà un motivo se ora gioco quasi sempre pg caotici neutrali, ehehehehehe

Inviato il: 5/5/2007 18:29
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6880
EXP : 55
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Citazione:

UomodiAnaland ha scritto:
Ovvio che il DM debba avere polso e sapienza,ma servono anche i giocatori cari amici.
(...)se i giocatori non sono preparati con DM buono ci fai il sugo al massimo.


Credevo fosse sottinteso, dal momento che la domanda era: "siete pronti a vedere morire miseramente il vostro PG?" e non "siete pronti a non giocare bene?".


La domanda è volutamente provocatoria:quello a cui mi sono trovato davanti spessissime volte sia come giocatore che come master è sempre stata l'incapacità dei giocatori di accettare la morte del proprio personaggio sia questa dovuta ad un epico tentativo mal riuscito, da un senso di avidità nella ricerca di tesori osemplicemente valutazioni stupide....Ed ecco che il master di turno deve inventare un modo per resuscitare il personaggio (perchè altrimenti la sessione non sipuò continuare).perchè?
Non sarebbe meglio saper accettare la sconfitta e magari rientrare con un pg nuovo o ancor meglio png fino a quel momento?
Citazione:

più volte, quando ho giocato un paladino (nelle sue varie vesti: cavaliere della mano sinistra, punitore di non morti, pugno di raziel) ho DOVUTO sacrificarmi, perchè era assolutamente in linea con il personaggio: trattieni il drago per dare una possibilità al gruppo di scappare; accompagna quella t***a della ladra nella tomba di questa semi-divinità (con tanto di scritta al neon: "TRAPPOLLA!! ASTENERSI SE NON VOLETE RIFARE IL PERSONAGGIO!!" ), perchè lei ha chiesto espressamente il tuo aiuto e che l' accompagnassi (a nulla è valso il gettarmi in ginocchio urlando preghiere alla mia divinità per far finta di non sentirla: è venuta a tirarmi il braccio, quella s*****a!! ); accetta la sfida a singolar tenzone che il balor travestito da ogre ti lancia, perchè altrimenti il tuo onore viene compromesso....
lo devi fare e lo fai... ma cazzo se ti girano i maroni!! (soprattutto se sei riuscito miracolosamente a trovare lo spadone +4 ammazzademoni!!! ).
ci sarà un motivo se ora gioco quasi sempre pg caotici neutrali, ehehehehehe


Questo però ti ha permesso di scoprire un lato nuovo di te che non pensavi di avere...e magari ti diverti anche di più

Inviato il: 5/5/2007 22:01
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

jack ha scritto:
Ed ecco che il master di turno deve inventare un modo per resuscitare il personaggio (perchè altrimenti la sessione non sipuò continuare).perchè?


Perchè a volte (spesso, in verità) la gente non accetta di perdere.

Accettare la sconfitta è questione di buon senso e di educazione ludica.
Qualità che non tutti possiedono, come non manchiamo di vedere ogni giorno.

Ad ogni modo, a costo di ripetermi: sta al bravo DM *per primo* non mettere volontariamente in difficoltà i giocatori, ammazzando i loro personaggi per diletto. I giocatori s'affezionano ai loro pg, ed è sempre un piccolo trauma quando il loro alter-ego (sul quale solitamente riversano attenzione, impegno, fantasia), quale che sia la causa, muore.
Al bravo player, poi, il sempre difficile compito di usare il cervello (ma questo mi pareva ovvio).

Inviato il: 5/5/2007 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6880
EXP : 55
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:


Ad ogni modo, a costo di ripetermi: sta al bravo DM *per primo* non mettere volontariamente in difficoltà i giocatori, ammazzando i loro personaggi per diletto. I giocatori s'affezionano ai loro pg, ed è sempre un piccolo trauma quando il loro alter-ego (sul quale solitamente riversano attenzione, impegno, fantasia), quale che sia la causa, muore.
Al bravo player, poi, il sempre difficile compito di usare il cervello (ma questo mi pareva ovvio).


Io non penso che si possa verificare la possibilità di un DM volutamente votato all' uccisione dei PG.
Durante la preparazione dell' avventura il suo compito è creare una sessione di gioco con differenti livelli di difficoltà al fine di creare un equilibrio.

Mi sembra naturale che i PG debbano essere consapevoli del fatto che una sessione possa contenere situazioni che richiedono diversi approcci, differenti dallo sguainare la spada e caricare a testa bassa.

Inviato il: 6/5/2007 14:41
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43395
EXP : 96
Offline
Discussione interessante.

Jack, mio malgrado devo dirti che, purtroppo, esistono Master votati all'uccisione del gruppo. Sono pochi, per fortuna, ma ci sono. Quel che è incredibile è che continua a venir loro permesso di fare il Master, ma a quel punto è un problema psicologico del gruppo

Io sono dell'idea che un buon Master non debba essere nè pro nè contro i personaggi. Deve puntare al divertimento (suo e dei giocatori) mettendo in scena un mondo che possa interessare e nel quale i personaggi possano muoversi. Se è importante per il divertimento (che non coincide necessariamente, secondo me, con il buon prosieguo della "campagna" di turno) si può anche trovare espedienti tipo "Deus Ex Machina" per salvare i PG che siano troppo vicini a tirare il calzino. Sono altresì propenso a lasciar morire i personaggi di giocatori troppo avventati se le loro azioni si sono più volte spinte in questa direzione, anche se c'è stato lo zampino della sfortuna.
D'altronde a rischiare non sempre va bene, e che gusto c'è se ogni volta che si azzarda qualcosa siamo sicuri che ci vada bene?

Quindi non si deve, secondo me, mettere i bastoni tra le gambe dei personaggi, ma semplicemente lasciare che la storia faccia il suo corso, intervenendo soltanto se il divertimento rischia di risentirne.
Se i giocatori non riescono ad accettare la morte di un personaggio come conseguenza dei propri errori o di una sfortuna particolarmente bastarda... beh, è il caso che comincino, secondo me.
Si può anche imparare giocando.
D'altronde, al mondo muoiono di malattia tante brave persone, purtroppo...

Inviato il: 7/5/2007 12:55
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved